• Non ci sono risultati.

lato B seconda cassetta si interrompe la registrazione CAMBIO CASSETTA

Presidente

Vada Consigliere.

Consigliere Scarpellino

Grazie Sig. Presidente. Cercherò di essere breve anche perché, come ci ha ricordato il collega Manenti, dobbiamo contingentare i nostri tempi di intervento in base appunto alle percentuali elettorali, però io appartengo a una lista civica e non ho ben capito quanto devo parlare, per cui mi attengo al Regolamento.

Consuntivo per noi della Maggioranza almeno è solo ratifica di quanto si è amministrato in condivisione fra Giunta e noi della Maggioranza, per cui è chiaro che tutto quello che è stato fatto è stato da noi in tutto quest’anno man mano approvato e quindi condiviso. Però colgo l’occasione per rispondere ad alcune contestazioni poste dall’Opposizione, perché mi sembra doveroso ricordare che non è

scandaloso realizzare il 50% di quanto si è preventivato, se poi questo che è stato previsto e poi realizzato ci pone nel rispetto del patto di stabilità, il che non è poco. Rispettare il patto di stabilità rientra nei doveri dei Comuni come si suol dire ottemperanti e diligenti alla legge, e questo è un qualcosa di cui va dato merito alla nostra Giunta. Certo ci piacerebbe realizzare tutto quello che prevediamo, tutto quello che sogniamo di realizzare, però come abbiamo anche messo a Bilancio nelle poste in previsione, bisogna reperire i soldi.

Anche a me piacerebbe realizzare un grande centro polisportivo come ricorda sempre il Consigliere Mangano per fare praticare sport in maniera ancor più consona a quello che è il livello dei nostri atleti, in una zona migliore della città. Però ci vogliono fondi. Però qui non si ricorda o meglio l’Opposizione dimentica che per alcuni interventi si è superato il Bilancio di Previsione; per quanto riguarda l’intervento della realizzazione delle nuove vasche della piscina, una coperta e l’altra scoperta appunto, noi abbiamo superato la previsione e il programma di mandato: era prevista una sola vasca scoperta, ne stiamo realizzando un’altra coperta, un centro di fitness e quindi una palestra sempre al servizio della cittadinanza, un intervento che alla fine assommerà a 4,5 mi di Euro a fronte dei 2 milioni inizialmente previsti. Questo credo sia un esempio di quanto si vada oltre e l’iter che sto seguendo da vicino si è praticamente sbloccato con il parere di conformità pervenuto dal Servizio impianti sportivi del Comitato Olimpico, che è competente per la materia ed è giunto nei giorni scorsi.

Per quanto riguarda il resto, un mutuo di 1,5 milioni, è una cambiale che abbiamo ricevuto da Babbo Natale, lo conosciamo Babbo Natale che ci ha lasciato questa cambiale per una pratica di esproprio non correttamente espletata nelle Amministrazioni precedenti; anzi, è stato encomiabile che siamo riusciti a ottemperare a questo debito fuori Bilancio pur nelle difficoltà della nostra gestione. I nostri ragazzi praticano lo sport in maniera precaria… bè, per chi li segue da vicino, sin dai primi anni dell’attività scolastica della scuola primaria, per finire alle nostre squadre agonistiche, direi proprio che non è il caso di definire in maniera precaria. Certo forse lo sarà in futuro quando sarà realizzato l’insediamento abitativo del Bollone, non certamente voluto da questa Amministrazione, ma da questa Amministrazione opportunamente gestito; perché finora i nostri bambini fanno sport nei campi di via ai Malgari, ancora in un ambiente molto ottimale, all’aperto, al confine con la campagna, per cui le nostre manifestazioni scolastiche, anzi sempre più si stanno modificando in un connubio ottimale tra sport e ambiente, facendo unire la parte competitiva a quella del gioco e della conoscenza dell’ambiente e del territorio.

Per questo io ritengo anche e soprattutto a nome della lista che rappresento, di esprimere il voto pienamente favorevole a questo Bilancio. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto?

Nessun altro. La dichiarazione di voto del Sindaco. Prego, ha la parola.

Sindaco

Allora, per rispondere alla Siliprandi che come sempre fa le domande e poi se ne va, per il Cerreto sarà mia cura come sempre, prima di arrivare alla proposta del progetto, di fare le consultazioni così come ho fatto col progetto TE.AM., con i vari livelli partecipativi, con i cittadini di Treviglio e coinvolgere poi il Consiglio Comunale come è giusto che sia.

Ritengo che i Consiglieri qui presenti del Cerreto non abbiano mai pensato a questo progetto come a un progetto che possa in qualche modo snaturare il bosco di Castel Cerreto, ma credo che entrambi i Consiglieri ritengano che sia un progetto di riqualificazione. Se dovremo mettere a punto alcune cose lo faremo, ma sicuramente si tratta di un rilancio dell’attività agricola con criteri moderni e con coltivazioni diverse e nuove, con una riqualificazione anche di quelle che erano le cascine e le strutture agricole.

Detto questo, non leggo perché non è presente la Consigliera Siliprandi, ma tutti voi avete ricevuto il parere della Regione, perché l’ho mandato via mail e quindi lo conoscete, come la Regione definisce i rifiuti di cemento amianto, per cui vado a commentare le dichiarazioni di voto.

Sono particolarmente tranquilla perché, salvo che nell’intervento del Consigliere Mangano, non ho trovato nessuna reale critica al succo del Bilancio. Tante cosine, ma proprio qua e là, non c’è stata una analisi approfondita e argomentata del Bilancio. Certo qualsiasi Bilancio apriamo, anche quello nostro familiare, se lo guardiamo dal di sopra e superficialmente vediamo tante cose che non vanno e prima di tutto vediamo le cose che non vanno rispetto a quelle che invece vanno bene.

Ora, la prima osservazione sui costi di consulenza io dico che noi non neghiamo che questi costi ci siano, sono sotto controllo, ritenevamo di poter avere a disposizione, non conoscevamo la realtà dal di dentro come forse la conosceva il Consigliere Manenti che è stato Assessore nel precedente mandato, noi abbiamo visto che sull’ambiente non c’erano interventi, non c’erano neanche spese, ora andate a vedere cosa stiamo facendo sull’ambiente e le risorse umane sono le stesse,

anzi forse sono diminuite e quindi per forza di cose, ma l’abbiamo scritto anche nel programma di mandato, là dove non ci sono le competenze, o non ci sono le risorse umane perché scarse rispetto alle attività che si vogliono fare, bisognerà ricorrere a consulenze.

Sulla sicurezza non intervengo neanche perché porterò i dati, non è assolutamente vero che Treviglio è una città insicura, questo lo dicono i dati, lo dicono i dati della Prefettura e delle Forze dell’ordine, e quindi assolutamente non voglio entrare neanche nel merito della questione, non lo voglio sottovalutare tanto è vero che ho costituito un osservatorio per l’ordine e per la sicurezza, che tiene sotto controllo e monitora tutte le situazioni, anche prendendo atto che in certe situazioni ci sono particolari reati e atti illeciti che vanno in qualche modo arginati, ma siamo lì pronti a intervenire come abbiamo dimostrato.

Per quanto riguarda le fregnacce, va bene, gli Assessori si sono un pò lamentati con me perché ritengono che quando si fanno osservazioni così dure rispetto agli Assessori bisognerebbe farlo durante il dibattito, in modo che gli Assessori possano replicare. Così non è avvenuto, mi si dice che Treviglio non è sicura perché qui fuori ci sono gli immigrati, noi siamo per una politica come l’abbiamo detto chiaro in campagna elettorale e come l’ha detto chiaro il Consigliere Minuti di cui Manenti rappresenta la lista, siamo per un’integrazione, siamo per il governo del fenomeno dell’integrazione, del resto se gli immigrati ce li abbiamo qui fuori di casa abbiamo la Legge Bossi-Fini che ha una matrice ben precisa che ha consentito questa cosa e noi abbiamo tanti problemi con gli immigrati e gestiamo con molta fatica gli appartamenti di via Polidoro Caldara, la situazione di via Vittorio Veneto, gli appartamenti di via Peschiera, di cui abbiamo visto gli abitanti l’altra sera. Facciamo fatica ma lo facciamo sempre con molto senso di responsabilità e consapevolezza dei problemi che stanno dietro tutti i fenomeni di integrazione sociale.

Che non c’è stato attacco alcuno al succo del Bilancio lo dice anche il Consigliere Riganti che si limita ad una autodifesa. Noi riteniamo che i 30.000 Euro che secondo noi il Consigliere Riganti deve ai cittadini di Treviglio, non certo a questa Amministrazione, bisognerà che prima o poi li dia, assolutamente per quanto riguarda 1.350.000 Euro di mutuo non è vero che nessuno indaga, i nostri passi li facciamo però con la privacy dovuta ad ogni cittadino e ad ogni individuo.

La Consigliera Siliprandi non fa una critica complessiva perché non serve dice lei la critica complessiva, perché questa Amministrazione tanto non dà retta o forse la campagna elettorale, sto parlando io, non le ha consentito di leggere approfonditamente il Bilancio o di avere i

supporti esterni che di solito le consentono di commentare il Bilancio perché tutti impegnati nella campagna elettorale.

Per le videocamere il Regolamento c’è, ripeto per l’ennesima volta, è approvato dalla Giunta e non deve venire in Consiglio Comunale; per le videocamere alla Geromina, problema sollevato dai cittadini l’altra sera, il comandante Nocera ha già provveduto a fare una richiesta di fondi, perché proprio in questo giorno è arrivata l’informazione di disponibilità di finanziamenti e abbiamo subito richiesto per la Geromina, così come i cittadini ci hanno domandato l’altra sera.

Arrivo al Consigliere Mangano. Sì grandi slanci forse in questo Bilancio non ci sono, un pò di affanno lo sentiamo perché l’affanno è dovuto al patto di stabilità, ma è anche dovuto al fatto che oneri di urbanizzazione in momenti di crisi entrano con lentezza, che ogni spesa come il Consigliere Mangano sa è finanziata con oneri e alienazioni, finché non entrano oneri o alienazioni abbiamo le mani legate, quindi tutti questi problemi li stiamo affrontando. Sì, siamo stati forse un pò ottimisti, forse… senza forse, siamo stati ottimisti, come è sempre stato ottimista il Sindaco Minuti che qui faceva l’elenco dei sogni, come è stato ottimista Bettoni che dopo 5 anni di mandato aveva fatto 7 km di infrastrutture; insomma io capisco Consigliere Mangano e sono d’accordo con Lei sull’impegnato e speso e realizzato, perché è sempre stato l’argomento della mia critica all’Amministrazione di centrodestra della Provincia, perché è un facile cavallo di battaglia per l’Opposizione e impareremo a difenderci, visto che mi sono seduta di lì e sono seduta di qui.

Poi vede, Consigliere Mangano, io sono d’accordo, alcune opere che anche io avevo a cuore, come gli impianti sportivi, sono rimasti all’angolo, anche se continuo a sollecitare, o l’UPIM, ne parleremo stasera o domani sera al massimo; però noi siamo qui da tre anni, in 10 anni quale Amministrazione di Treviglio ha fatto opere pubbliche della portata di Zona Nord, della riqualificazione di Zona Nord, di via Cavallotti? Io non credo che Amministrazioni del passato recente abbiano fatto queste cose. Già progettate da voi, nessuno lo misconosce. Però vedete, io ritengo che sia molto importante anche fare quelle piccole cose che danno la qualità della vita alla gente.

La struttura coperta del campo di via ai Malgari che per --- significa una cosa ben precisa, lo skate park per i nostri giovani che non sanno dove andare significa una cosa ben precisa e anche il campetto di calcio che adesso sarà fatto vicino allo skate park; le piste ciclabili, le due aule che stiamo finendo della scuola materna della Geromina, la bicistazione che sta partendo. E poi, scusate ma io ho una diversa

visione della politica, quello che facciamo in campo sociale, ambientale, della cooperazione, culturale e sono tante cose che forse non tutti conoscono perché io di Consiglieri ne vedo un gran pochi presenti, Consigliere di Minoranza, presenti a queste manifestazioni, ma avete visto quello che è il programma della stagione culturale estiva di quest’anno? Avete visto cosa stiamo facendo con le scuole nella direzione della cooperazione? Avete sentito cosa ha detto… secondo me quelle sono delle grandi opere pubbliche al pari… infatti io sto parlando di Consuntivo, quello che Lei non ha letto Consigliera Siliprandi e non sa darle un giudizio se non complessivo.

Allora sto parlando del consuntivo e sto dicendo che per me tutti questi interventi delle politiche…

Presidente

Consigliera Siliprandi, per cortesia faccia parlare…

Sindaco

Tutti questi interventi delle politiche sociali, culturali, cooperative, sono interventi da viversi e da prendersi come opere pubbliche, perché la qualità della vita della gente passa soprattutto attraverso queste cose ed è per questa ragione che continuo ad andare orgogliosamente a testa alta per Treviglio. Grazie.

Presidente

Grazie Sig. Sindaco. Procediamo quindi con la votazione che avverrà con sistema elettronico e in forma palese. Pongo quindi in votazione il punto n. 1 all’ordine del giorno avente a oggetto: Approvazione Rendiconto della gestione dell’esercizio 2008. dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 12 voti a favore, 5 contrari, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Scarpellino. Hanno votato no i Consiglieri Manenti, Mangano, Pignatelli, Riganti, Siliprandi.

Pongo in votazione anche l’immediata esecutività della delibera ora assunta. Procediamo con voto con sistema elettronico in forma palese, dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 13 voti a favore, nessun contrario, 4 astenuti, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pignatelli, Pirola, Scarpellino.

Astenuti i Consiglieri Manenti, Mangano, Riganti, Siliprandi.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 9 Giugno 2009 Punto n. 2)

INTERPELLANZA CONSIGLIERE RIGANTI IN MERITO A RICHIESTA SUPERFICIE CATASTALE ACCLUSA AD AVVISI T.A.R.S.U. -

Presidente

Prima di procedere col punto n. 2 all’ordine del giorno, su richiesta anche dell’Assessore Stucchi vi propongo di anticipare il punto n. 9 avente oggetto: Interpellanza Consigliere Riganti in merito a richiesta superficie catastale acclusa ad avvisi T.A.R.S.U. Questo perché nella risposta potrà essere coinvolto il Presidente del Collegio di revisione e quindi poi lo possiamo liberare senza farlo attendere. Vi sono opposizioni a questa anticipazione del punto 9 all’ordine del giorno?

Nessuno. Quindi procediamo col punto n. 9 all’ordine del giorno avente oggetto: Interpellanza Consigliere Riganti in merito a richiesta superficie catastale acclusa ad avvisi T.A.R.S.U.

Il Consigliere Riganti ha depositato in data 26 maggio 2009 al protocollo del Comune la seguente interpellanza, con richiesta di risposta evidentemente anche scritta. Premesso che con l’avviso di pagamento della tassa rifiuti solidi urbani è stato inserito un foglio, allegato a), con cui l’Amministrazione Comunale informa i cittadini che tutti i contribuenti sono tenuti a comunicare all’Ufficio Tributi la superficie catastale dell’immobile occupato, si chiede di conoscere:

1) è informata l’Amministrazione Comunale che la superficie catastale di un immobile è un dato sconosciuto alla maggior parte dei cittadini?

2) è informata l’Amministrazione Comunale che la consistenza della casa di abitazione è sempre stata espressa dal catasto in vani e non in metri quadri?

3) è informata l’Amministrazione Comunale che solo nell’ultimo decennio, con l’avvento nel ’97 del Catasto di Bergamo del metodo Docfa nella denuncia di nuova costruzione viene segnata anche la superficie catastale?

4) è informata l’Amministrazione Comunale che la superficie catastale non corrisponde alla superficie utile di un immobile?

5) perché l’Amministrazione Comunale non informa i cittadini che ai sensi dell’art. 1, comma 340 della legge 311/2004 il contribuente può dichiarare l’80% della superficie catastale?

6) perché l’Amministrazione Comunale chiede ai cittadini i dati che sono già noti agli uffici comunali, giacché dichiarati dai cittadini per l’ICI?

7) perché l’Amministrazione Comunale non usa i mezzi di cui dispone l’Ufficio Catasto del Comune di Treviglio per avere i dati catastali senza importunare i trevigliesi?

8) nel raro caso che l’Amministrazione Comunale non disponesse del dato non è più semplice e corretto chiedere ai cittadini utenti del servizio la superficie utile del loro immobile ovvero l’area calpestabile al netto dei muri?

9) a quali e quanti cittadini è stata finora calcolata la T.A.R.S.U. sulla superficie catastale?

10) come si intende restituire il denaro prelevato applicando la tassa alla superficie catastale invece che alla superficie utile dell’immobile?

11) come si intende procedere con le esazioni in corso se erroneamente calcolate con la superficie catastale?

12) l’applicazione della tassa sulla superficie catastale anziché sulla superficie misurata al netto dei muri è una iniziativa dell’Ufficio Tributi per incrementare i proventi della T.A.R.S.U. o è una disposizione della Sig.ra Sindaco?

Risponde all’interrogazione l’Assessore Stucchi. Prego Assessore.

Assessore Stucchi

Allora, darò prima una risposta sintetica e poi leggerò la risposta diciamo più tecnica. Nella risposta sintetica dico che i dati catastali che sono stati richiesti non sono tutti disponibili al Comune e innanzitutto sono stati richiesti dall’Agenzia delle entrate e devono essere inviati così come li aveva richiesti l’ENEL, come li aveva richiesti la CO.GE.I.DE., io cito quelli che avevo ricevuto a casa io, erano stati richiesti perché devono essere trasmessi e quindi sono stati richiesti esclusivamente perché noi entro il 2010, aprile 2010 mi sembra, dobbiamo adempiere ad un obbligo di legge. Quindi diciamo questo qua è il primo passaggio.

La seconda cosa è che la normativa e il nostro Regolamento prevedono che la tassazione venga fatta sulla superficie calpestabile e non sulla superficie catastale, quindi al netto dei muri. Il fatto che ci sia una normativa che prevede che possa essere tassata la superficie all’80%, è una norma che va precisata, nel senso che l’Ufficio Tributi come

minimo deve tassare l’80% della superficie, quindi è un come minimo, deve sempre tassare la superficie calpestabile.

Poi perché è stato chiesto a tutti i contribuenti, visto che noi abbiamo una base dati? Allora, sicuramente noi abbiamo la base dati per alcuni tipi di contribuenti, che sono gli assegnatari di case comunali, di alloggi ALER ecc. ecc., ma siccome noi non sappiamo se uno paga la tassa rifiuti perché è proprietario o perché affittuario o perché usufruttuario o perché… siccome sono tutti dati che noi dobbiamo dare relativamente ai diritti reali di quelle particelle catastali, siamo stati costretti a chiederli ai contribuenti. Siccome nell’interpellanza Lei chiedeva se eravamo informati che l’Ufficio Tributi aveva utilizzato questa modalità e come tassava e se dovevano essere restituiti dei soldi ai contribuenti, allora innanzitutto io ho passato lo scorso sabato pomeriggio all’Ufficio Tributi facendogli tirare fuori tutta una serie di pratiche perché un conto è quello che mi dicono, un conto è quello che si vede e in realtà di tutte le pratiche che ho esaminato, tutte erano state fatte sulla base dell’autodichiarazione che faceva il contribuente sulla superficie calpestabile.

Ma poiché si parla dei soldi dei contribuenti, è sempre meglio mandare qualche ispezione che non fa l’Assessore, ma che fanno gli organi che devono fare le ispezioni interne, per cui io ho chiesto ai Revisori dei Conti di andare a vedere, a tutela dell’ufficio, cosa fa l’Ufficio Tributi;

per cui ieri pomeriggio il collegio dei Revisori dei Conti è andato all’Ufficio Tributi e ha verificato le modalità di tassazione. Prima di leggervi la risposta all’interpellanza, faccio intervenire il Presidente dei Revisori dei Conti che vi relazionerà in merito.

Dott. Colombo - Presidente Revisori dei Conti

Sì, come ha detto l’Assessore Stucchi, ci siamo recati ieri pomeriggio proprio all’Ufficio Tributi e abbiamo effettuato una verifica per appunto controllare il rispetto della normativa applicata all’operatività da parte dell’ufficio; non abbiamo trovato rilievi, abbiamo fatto anche delle verifiche a campione per riscontrare la correttezza dell’applicazione dei criteri, per cui assicuriamo il Consiglio Comunale che l’ufficio procede e ha sempre proceduto nel rispetto delle normative vigenti, sia a livello nazionale, ma anche a livello di Regolamento comunale. Grazie.

Assessore Stucchi

Vi leggo la risposta tecnica. In risposta alla Sua, qui l’ufficio ha scritto mozione, del 23 maggio 2009…

(interventi fuori microfono)

Scusate ma…

(interventi fuori microfono) Presidente

Consiglieri, in attesa delle fotocopie, a questo punto formalmente sospendo per 5 minuti la seduta e riprendiamo quindi… le fotocopie

Consiglieri, in attesa delle fotocopie, a questo punto formalmente sospendo per 5 minuti la seduta e riprendiamo quindi… le fotocopie

Documenti correlati