• Non ci sono risultati.

Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 9 Giugno 2009 Apertura di seduta Presidente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 9 Giugno 2009 Apertura di seduta Presidente"

Copied!
83
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 9 Giugno 2009 Apertura di seduta

Presidente

Buona sera. Iniziamo i lavori di questo Consiglio Comunale del 9 giugno, procediamo preliminarmente con l’appello nominale a cura del Segretario Generale a cui do la parola. Prego Sig. Segretario.

Segretario Generale – Appello nominale Presidente

Sono presenti 15 Consiglieri, assenti i Consiglieri D'Auria - Gusmini Emanuele – Gusmini Ferruccio – Mangano Basilio – Merisi Federico – Siliprandi Patrizia. È raggiunto quindi il prescritto numero legale, la seduta è legalmente valida alle ore 19.11 minuti.

Punto n. 1)

APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL’ESERCIZIO 2008 –

Presidente

Procediamo col punto n. 1 all’ordine del giorno, avente a oggetto:

Approvazione Rendiconto della gestione dell’esercizio 2008. Do la parola all’Assessore Stucchi. Prego Assessore.

Assessore Stucchi

Farò un breve intervento, perché in sede di Consuntivo vorrei dare più spazio agli altri Assessori che rendicontino per l’attività che hanno svolto. Per quanto riguarda l’attività che hanno svolto gli Uffici finanziari nel corso dell’anno in seguito alle variazioni di Bilancio, ho sempre tenuto informato il Consiglio delle attività svolte.

Il Consuntivo al 31.12.2008 chiude con un avanzo di amministrazione di 695.000 Euro. Questo avanzo di amministrazione è composto dal saldo delle gestione di competenza, che ammonta a 107.000 Euro ed è

(2)

costituito dagli oneri di urbanizzazione che sono stati accantonati prudenzialmente a fine anno. Poi c'è il saldo della gestione dei residui negativo di 265.000 Euro, a questo viene sommato l’avanzo degli esercizi precedenti non applicato per 219.000 Euro, l’avanzo degli esercizi precedenti applicato per 624.000 Euro e si arriva a 685.000 Euro. L’avanzo dell’anno scorso è stato applicato per la parte che era possibile applicare nell’ambito dei vincoli di legge.

Per quanto riguarda la gestione dei residui, la gestione dei residui si compone dei maggiori residui attivi riaccertati che sono complessivamente 296.000 Euro e questi sono dovuti alle principali voci e questi sono:

- Maggiori contributi per 122.000 Euro nell’ambito dei Servizi Sociali, accertati per cassa. A fronte di questo poi nella parte delle minori entrate c'è un 75.000 Euro di minori residui attivi e questo perché non sono stati contabilizzati sulle stesse poste di bilancio;

- Maggiori contributi per 12.000 Euro per la rassegna Teatro Ragazzi 2007 che è stata accertata per cassa:

- Maggior contributo regionale per 90.000 Euro per il recupero della Casale Cappucini relativo ad un intervento del 1984 che è stato contabilizzato per cassa proprio perché è arrivato il pagamento da parte della Regione.

Per quanto riguarda i minori residui attivi riaccertati, l’importo di 1.361.000 Euro è suddiviso in due parti, una parte che è relativa ad incassi che sono stati contabilizzati su altri capitoli e quindi la riduzione del gettito ICI per fabbricati rurali per 214.000 Euro. In realtà è stata contabilizzata sull’anno corrente, in quanto sono stati contabilizzati tra i contributi ordinari, perché sono arrivati tutti insieme i contributi ordinari nell’anno 2008. Il contributo provinciale di via Ada Negri per 200.000 Euro è stato spostato come contributo per la tangenziale sud nel 2008, in quanto è cambiata l’opera che viene finanziata.

Per quanto riguarda i minori residui attivi per 947.000 Euro, tra quelli più consistenti ci sono, come potete vedere nella mia relazione, una serie di contributi di varie annualità, ma sicuramente datati dal ‘92-‘96 al 2000, che nell’ambito di controlli che sono stati fatti quest'anno abbiamo visto che sono stati incassati su altri capitoli o non sono più esigibili. Poi ci sono per l’anno 2000, 101.000 Euro di minori residui attivi derivanti dall’estinzione della servitù di parcheggio privato ad uso pubblico, in quanto non è stato più d’interesse per i proprietari chiudere il contratto come era stato stabilito originariamente.

Per quanto riguarda minori contributi per 53.000 Euro relativi al 2005, sono relativi a quote IVA su servizi gestiti in economia. Questo perché

(3)

gli enti locali provvedono a fare richieste in base alle risultanze contabili e poi lo Stato di anno in anno eroga ai Comuni una quota suddivisa proporzionalmente in base alle somme che ha a disposizione. Poi per quanto riguarda i minori residui passivi riaccertati, sono 800.000 Euro e sono una percentuale fisiologica per l’entità del Bilancio del Comune.

L’avanzo di amministrazione verrà applicato credo nel prossimo Consiglio Comunale per altri investimenti. Nel 2008 sono stati utilizzati 458.000 Euro di oneri a finanziare la spesa corrente e a questo è da sommare la differenza contabile di 244.000 Euro, a questo deve essere aggiunto l’importo di 214.000 Euro relativo ai fabbricati rurali che è stato contabilizzato come maggiore entrata dello Stato.

La realizzazione del programma si è assestata al 97% per quanto riguarda le spese correnti e al 64% per quanto riguarda le spese in conto capitale. In sintesi l’attività degli Uffici finanziari per quanto riguarda l’attività di recupero crediti, nel corso del 2008 è continuata l’attività di recupero, sono state messe in mora 81 posizioni, 36 delle quali sono state chiuse. Nel corso dell’anno sono state sottoscritte cinque transazioni relative a crediti datati che hanno riguardato associazioni sportive e società che gestivano servizi del Comune.

Per quanto riguarda l’attività di accertamento della tassa rifiuti, il Bilancio preventivo 2008 includeva una previsione di entrate per accertamenti tassa rifiuti per complessivi 52.000 Euro; in corso d’anno l’Ufficio ha accertato e riscosso 256.000 Euro come evasione delle annualità precedenti, oltre a 139.000 Euro sul ruolo dell’anno. L’attività del recupero è stata consistente, sono stati emessi 872 accertamenti incrociando i dati delle utenze attivate ai fini del gas metano. Questi accertamenti hanno portato entrate interamente riscosse per 159.000 Euro. Poi sono stati fatti 464 accertamenti ad utenze domestiche che hanno portato ad accertamenti interamente riscossi per 77.000 Euro e poi sono state verificate 150 posizioni confrontando le planimetrie rispetto al dichiarato. Sono stati emessi 359 accertamenti per infedeli dichiarazioni, che sono stati interamente riscossi. Tutta questa attività di accertamento è stata realizzata senza contenziosi.

Per quanto riguarda la parte seguita in parte dell’Ufficio Tassa Rifiuti e dall’Ufficio Ambiente relativa alle macro-utenze, nel corso del 2008 sono stati avviati i percorsi per gestire in forma diretta tutti i rifiuti delle principali quattro utenze trevigliesi, S.A.M.E – Pellicano – Eurogravure e Azienda Ospedaliera. Con questa operazione il Comune arriverà a gestire tutti i rifiuti assimilabili agli urbani che vengono prodotti sul territorio trevigliese, cercando di impostare in maniera invasiva la modalità di raccolta differenziata. L’Azienda Ospedaliera ha iniziato a

(4)

conferire i rifiuti nel febbraio 2008, il Pellicano ha iniziato a conferire i rifiuti nel marzo 2009, la SAME e l’Eurogravure partiranno nel 2010 anche con una modifica del ciclo produttivo, al fine di conferire al servizio comunale la maggior quantità di rifiuti possibile in forma differenziata.

Per quanto riguarda il lavoro sulle aree mercatali, nel 2008 era stata aumentata la tariffa della tassa rifiuti.... (interruzione registrazione) ...

per le aree mercatali, con la finalità di indurre comportamenti virtuosi degli operatori e diminuire in modo consistente i rifiuti indifferenziati.

Per il 2008 gli ambulanti si erano impegnati a ridurre in modo consistente i rifiuti indifferenziati, pena un altro incremento consistente della tariffa. Nel corso dell’anno gli Ufficio hanno proceduto a una verifica che ha dato risultati soddisfacenti, anche se ancora migliorabili.

A fronte di questo impegno da parte degli operatori mercatali l’Amministrazione ha deciso per il 2009 di non procedere all’aumento considerevole che era stato loro prospettato, ma di adeguare la tariffa del 4% come per tutte le altre utenze.

Per quanto riguarda l’ICI, nel 2008 l’Amministrazione ha investito consistenti risorse finalizzate al recupero dell’evasione ed elusione ICI.

Le attività avviate e concluse poi sono state quelle della notifica delle rendite catastali, dell’aggiornamento della banca dati. Ad oggi la banca dati ICI è aggiornata al 2008. Sono state accertate quattro annualità, 2003-2004-2005-2006, con l’emissione di circa quattromila accertamenti. Di questi meno del 5% è stato annullato ed è in corso un solo contenzioso che forse si è anche risolto. A fronte di una previsione iniziale di 680.000 Euro, sono stati accertati 740.000 Euro evasione ICI.

Si precisa inoltre che dal 2008 è stata abolita l’ICI prima casa e il Comune di Treviglio ha richiesto un rimborso compensativo di 1.750.000 Euro.

Per quanto riguarda l’attività dell’Ufficio Economato, è stata attivata una centrale unica degli acquisti ed è stato approntato l’albo degli appaltatori accreditati, inoltre è stata mantenuta l’attenzione per gli acquisti verdi ed equosolidali. L’Ufficio Controllo di Gestione in corso d’anno ha svolto un’attività che ha portato consistenti risparmi di spesa.

Sono stati verificati i consumi sul 100% delle utenze acqua – gas metano – energia elettrica e per quelli di dubbia consistenza diciamo, è stata fatta la verifica fisica dei contatori che è stata effettuata insieme alla squadra degli operai del Comune e sono stati richiesti e ottenuti rimborsi per eccessi di consumo; sono stati fatti interventi immediati per sanare perdite, per rifasare i contatori, per installare i timer ecc. ecc. – Sono stati inoltre verificati i rapporti contrattuali con le utenze e abbiamo ottenuto delle utenze agevolate per gli enti pubblici che prima

(5)

non venivano riconosciute. Per esempio ci fatturavano sulla Biblioteca l’acqua a tariffa industriale, adesso invece abbiamo ripristinato la tariffa agevolata e il risparmio complessivo è stato pari a 90.000 Euro, pari al 5,30% della spesa complessiva.

Per quanto riguarda l’Ufficio Patrimonio si è chiusa la ricognizione del patrimonio comunale con la consegna da parte della Società di servizi di tutto il lavoro che è stato fatto, è in corso il collaudo e comunque come risulta dalla relazione che ho fatto nel penultimo Consiglio Comunale, adesso sono state centralizzate tutte le pratiche presso l’Ufficio Patrimonio ed è in corso un’attività per la valorizzazione del patrimonio.

Per quanto riguarda l’indebitamento, il Comune di Treviglio nel 2008 ha acceso un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti di 1.350.000 Euro per finanziare la transazione relativa all’esproprio delle aree di via Torta e nonostante questo l’indebitamento complessivo si è ridotto di un milione di Euro passando da 45 milioni di Euro di fine 2007 a 44 milioni di Euro alla fine del 2008. L’indebitamento pro-capite è quindi passato a 1.609 da 1.752. Adesso lascio la parola agli altri Assessori e poi riprenderò per una sintesi conclusiva. Lascerei la parola all’Assessore alla Cultura, Daniela Ciocca.

Presidente Prego Assessore.

Assessore Ciocca

Va be’, parola lasciata, parola presa. Per quanto riguarda l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, come abbiamo già avuto modo di precisare in occasione della presentazione del Bilancio di Previsione, le entrate sono risibili come sapete. Per quanto riguarda le uscite, la stragrande maggioranza delle uscite è destinata ai servizi fondamentali che sono servizio mensa – servizio trasporto scolastico e servizio assistenza educatori. Abbiamo erogato i previsti finanziamenti alle scuole sia per quanto riguarda la manutenzione e le piccole spese, sia per quanto riguarda quello che una volta si chiamava diritto allo studio. Non ci rimane molto altro, difatti siamo riusciti a finanziare pochi progetti condivisi e comunque a rendere del tutto operanti le sezioni della scuola della Geromina, che come sapete sono state ampliate. Qui avete tutta una serie di numeri che vi danno conto dei servizi fondamentali che ho citato in apertura e non mi pare il caso di tornarci sopra più di tanto. È un Bilancio abbastanza bloccato, perché la parte discrezionale è estremamente limitata.

(6)

Per quanto riguarda invece il Bilancio dell’Assessorato alla Cultura, anche qui le entrate provengono dai fondi comunali, non è che noi abbiamo una grande gestione delle entrate. Possiamo dire che la parte straordinaria di spesa è stata realizzata al100%. Ribadisco che abbiamo una stagione di eventi fatti in proprio in collaborazione con le associazioni, si estendono per tutto l’arco dell’anno, con manifestazioni di qualità. Alcune di quelle progettate, ben poche, non sono state realizzate e sull’altro versante, lo vedete nella colonna 2, sono invece state realizzate altre iniziative che hanno completato l’offerta culturale, soprattutto nella stagione autunno-inverno. Ci sono appuntamenti ormai fissi che tutti voi conoscete, anche se non vi partecipate direttamente e che potete ritrovare anche nel recente calendario degli eventi maggio- settembre che l’Ufficio Cultura ha recentemente promosso, realizzato e distribuito.

Se devo fare una sintesi della gestione di questo Assessorato, un altro settore estremamente valido è quello delle mostre, come potrete vedere. Anche per le mostre abbiamo collaborazione con associazioni e le altre offerte di intrattenimento anche turistico. Abbiamo sofferto invece in parte di mancati utilizzi di investimenti previsti proprio perché questi fondi non sono arrivati e riguardano alcuni investimenti strutturali che dovrebbero, e speriamo di realizzarlo nella gestione in corso, rilanciare e qualificare l’attività della Biblioteca che oggi è ancora frenata sostanzialmente da due elementi. Il primo è quello ... non so come definirlo perché non conosco bene tutte le alchimie che riguardano l’organico, comunque – detto in poche parole – siamo sotto organico rispetto alla quantità di servizi che potremmo erogare. Siamo invece sopra rispetto a quello che eroghiamo in rapporto a un utilizzo normale delle risorse perché, devo ribadirlo, le risorse operative attive di punta di questo settore producono moltissimo servizio.

L’altra cosa che volevo però far notare è che pur all'interno di questo 36% di realizzazione di alcune delle attività della Biblioteca, ma sono legate agli investimenti in strutture, a impianti, a strumentazioni che non abbiamo, siamo riusciti a ricavare due sezioni di qualità che sono quelle che riguardano la strumentazione libraria, scusate il gioco di parole, ma strumentale, per quanto riguarda l’ambito della dislessia e degli ipo- vedenti. Qui trovate un elenco abbastanza dettagliato dei progetti e dei risultati raggiunti. Voglio dire come ultima cosa che fa capo temporaneamente alla Biblioteca anche il servizio di bike-sharing, o perlomeno la parte iniziale di questo servizio che è quello dell’iscrizione e delle garanzie che si devono dare per utilizzare questo servizio e che abbiamo in progetto di collaborare e incrementare, legandolo a iniziative come quelle delle visite culturali e stavolta non a piedi come è stato in

(7)

collaborazione con i divulgatori culturali – altro obiettivo raggiunto – ma in bicicletta.

Ultimo elemento, i prestiti. I prestiti librari sono a un buon livello, però batte tutti i record dell’Ufficio e del Settore il prestito della mediateca, segnalando di nuovo l’esigenza di riuscire ad ampliare l’apertura della Biblioteca centrale e periferica, che è uno degli obiettivi spero da raggiungersi nel 2009. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Con che ordine proseguite? Assessore Tura, prego.

Assessore Tura

Io credo di avere comunque riassunto nella relazione le attività svolte nel corso del 2008 e ho tenuto come riferimento l’esercizio finanziario 31.12 e nell’elencare le attività svolte ho ritenuto corretto inserire soltanto quelle che hanno comportato dei costi sul Bilancio 2008 e quelle che erano legate ad attività che anche se magari prive di costi espliciti, erano comunque attività di carattere discrezionale, legate alla volontà di realizzare determinati risultati non previsti dalla cosiddetta attività ordinaria dell’Ufficio. Questo lo volevo sottolineare perché l’attività dell’Ufficio Ambiente è stata interessata anche in gran parte da attività che non sono qui esplicitamente comprese, ma sono di fatto attività indispensabili perché legate appunto al rapporto con gli enti, al controllo che viene fatto sul territorio, al parere reso nell’ambito di determinati procedimenti e allo svolgimento delle bonifiche legate alla Farchemia e alla Baslini e che tra l'altro stanno interessando anche altre aree del territorio e che quindi potrebbero comportare a breve l’apertura di un nuovo procedimento di bonifica.

Quindi di fatto penso che questa relazione non renda giustizia per intero a tutta l’attività svolta dall’Ufficio Ambiente ma, come ripeto, trattandosi di un Consuntivo ho ritenuto opportuno circoscriverla a quelli che sono stati i risultati che hanno comportato una scelta discrezionale legata poi alla programmazione di inizio anno e quelle che hanno comportato l’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate. Direi che comunque i risultati raggiunti, con le due precisazioni che sono state fatte all'inizio, sono stati coerenti con quella che era la programmazione definita all'inizio dell’anno. Resto a disposizione per rispondere eventualmente a delle domande. Grazie.

Presidente

(8)

Grazie Assessore. Assessore Lingiardi e Vice Sindaco, prego.

Assessore Lingiardi

Grazie Presidente. Mi avvio a parlare della relazione del Consuntivo del Settore Servizi Sociali, anche se ne avevo già parlato in tema di previsione per l’anno 2009, comunque a grandi linee dirò quelle che sono state le azioni principali dei Servizi Sociali. Intanto l’azione principale e l'ho già detto la volta scorsa, è stata quella della riorganizzazione interna. È vero, in questo caso non dà un servizio specifico in termini monetari sull’esterno, ma è importante perché l’accoglienza delle persone anche all'interno dei Servizi Sociali e la velocizzazione delle istruttorie sono una parte fondamentale, anche perché in questi ultimi tempi il discorso dell’efficienza dell’Amministrazione Pubblica è un po' su tutti i giornali.

L’attività che è stata fatta, è stata divisa in tre settori, abbiamo l’attività di front office che vi ho già detto di accoglienza e di monitoraggio dell’utenza che arriva ai Servizi Sociali. Subito c'è un’attività di segretariato sociale con un assistente sociale se il problema non si risolve al front office e poi un mandato nell’attività di servizio sociale professionale, cioè l’assistente di area. I Servizi Sociali sono stati quindi suddivisi in quattro aree, potete vedere dalla relazione a pag. 3 le aree dell’Ufficio amministrativo, ma l’attività della Responsabile e poi le aree dell’utenza. Vi ho messo quattro tabelle che definiscono le quattro aree:

area minori – area adulti – area anziani e area disabili e se vedete a pag. 4 e 5, avete anche i numeri dell’utenza di queste quattro aree.

Perché sono stati messi? Perché tante volte non si riesce bene a capire qual è l’impatto che ha l’utenza rispetto alle varie aree. Se fate la somma di tutte queste prese in carico da parte dei Servizi Sociali, arriviamo a circa 2.200 utenti che comunque hanno avuto un rapporto con i Servizi Sociali, del tipo siamo arrivati e abbiamo avuto un’accoglienza, abbiamo fatto una richiesta ed è stata data una risposta, per quanto riguarda l’utenza ad esempio che chiede i contributi. Ma per tutta l’utenza che chiede un servizio, è stato dato un servizio continuativo nell’anno, ma 2.000 – 2.200 utenti sono veramente tanti.

Oltre a queste aree che potete vedere e non sto qui a descriverle tutte perché perderemmo molto tempo, ho selezionato gli obiettivi del 2008 delle varie aree, servizio sociale professionale, minori ecc., le attività che sono state fatte e i risultati ad esempio nell’area del servizio sociale professionale abbiamo detto che c'è stata la riorganizzazione con il coinvolgimento degli operatori amministrativi e in parte avete come è

(9)

stato perseguito l’obiettivo. È stato fatto un adeguamento della logistica e potete leggere come si è attivato l’adeguamento della logistica.

Passando invece alle aree quelle più relative all’utenza, partendo dall’area prima infanzia, ho fatto una descrizione delle tipologie dei servizi, ad esempio i nidi di infanzia, spazio gioco, ho messo qualche dato anche numerico e poi ho specificato gli obiettivi. Per quanto riguarda l’area prima infanzia, possiamo vedere l’autonomizzazione del servizio nidi dai Servizi Sociali, il passaggio delle consegne, la mappatura delle competenze da attivare all'interno del Settore nidi. Il secondo progetto è stato il coordinamento e il sostegno alla genitorialità. Si sono organizzate delle serate su educazione bambini da zero a tre anni, si sono messi in rete i servizi della prima infanzia offerti dal territorio.

Il terzo progetto è stata la predisposizione e l’attivazione del nuovo Regolamento Carta dei servizi degli asili nido, abbiamo fatto nido in piazza, dove è stato distribuito un CD dove si presentava la Carta dei servizi, ma si faceva anche la storia dei nidi. Altro obiettivo è l’ottimizzazione per qualità e quantità cibi connessi ai servizi di refezione. Vedete poi in parte l’attività come si è svolta.

Per l’area invece minori e famiglie, oltre alla descrizione dei servizi, a pag. 11 potete vedere gli obiettivi del 2008 e i risultati. Per il 2008 c'è stata l’azione di procedura di evidenza pubblica per il CRED estivo; è stato affidato questo CRED a una cooperativa che ha operato nel 2008, oltre tutto con buona soddisfazione da parte degli utenti e dei genitori dei bambini. Quest'anno si ripete con la stessa cooperativa e c'è stata pubblicizzazione, servizi e raccolta iscrizioni e la conduzione poi del servizio nel mese di luglio ed agosto.

Per quanto riguarda invece il progetto Ulisse e l’Informagiovani c'è stato uno spostamento della sede in una sede più idonea e c'è stata la scelta dell’appaltatore del servizio che è risultato ancora la Cooperativa Spaziogiovani di Monza. Inoltre su quest'area abbiamo rinnovato delle convenzioni con Treviglio Solidale e Solidalmente per l’arrivo dei bambini di Chernobyl nei mesi estivi.

Sull’area disabilità, un’area nuova che nel 2008 si è istituita, anche qui ho fatto la descrizione di tutti i servizi e l’obiettivo principale su quest'area era invece la creazione proprio di quest'area della disabilità con l’assistente sociale predisposta proprio per quest'area. Era importante cominciare ad attivare un coordinamento cittadino, proprio per fare in modo che le famiglie che hanno persone con questo problema cominciassero a conoscere i servizi che pone e che fa il

(10)

Comune, ma che dà anche l’Azienda Speciale Risorsa Sociale Gera d’Adda, che è la nuova Azienda che si è costituita a fianco dell’Ufficio di Piano per la Legge 328. Era importante cominciare a strutturare, a monitorare quest'area conoscendo veramente i bisogni delle persone disabili.

Oltre a questo obiettivo c'è stato il convenzionamento con un’Associazione trasporto solidale per l’attività di percorso famiglia ospedale o famiglia luoghi di cura per queste persone disabili. Inoltre si è conclusa la prima fase del progetto psichiatria. La prima fase che prevedeva l’assistenza domiciliare per i malati psichiatrici, con l’Associazione Girasole abbiamo attivato una risorsa che facesse assistenza domiciliare e in tutto l’anno 2009 c'è stata una forte interrelazione tra servizi sociali e questa Associazione per inviare le segnalazioni appunto nella fase delle persone con disabilità psichiatrica.

Nell’area anziani invece – anche qui ho messo ancora i dati della Casa di Riposo – Fondazione Anni Sereni, ricoveri in strutture diverse, il telesoccorso, l’assistenza domiciliare, sono tutti servizi che conoscete, perché ne ho sempre parlato in questi anni a livello di Consuntivo, ma a livello di previsione. L’obiettivo principale è stato quello di ampliare il servizio di assistenza domiciliare. Quest'anno, nel 2008, il servizio di assistenza domiciliare si è svolto anche al sabato mattina, è importante perché vuol dire dare un servizio in più, dare una possibilità anche alle famiglie di poter avere un sollievo anche al sabato, non solo durante la settimana, durante la settimana è importante, ma al sabato è importante per dare opportunità ai figli ad esempio di poter fare la spesa quando c'è in casa una persona che assiste l’anziano.

Si è implementata la cura delle situazioni di disabilità, cioè si è inserito il progetto di assistenza domiciliare per le persone disabili che prima non avevamo. Inoltre c'è l’attività di assistenza ospedaliera e post- ospedaliera in correlazione e in coordinamento con un’assistente sociale che è pagata metà tempo da Risorsa Sociale Gera d’Adda e a metà tempo dall’Azienda Ospedaliera, che si trova collocata proprio in ospedale per le dimissioni protette dall’ambiente ospedaliero. Inoltre c'è stato lo sviluppo dei percorsi di formazione interna alle ASA alle assistenti domiciliari, ad esempio per spiegare loro come informare gli anziani o le famiglie degli anziani per il discorso di informazioni anti- truffa e anti-rapina.

Sull’area invece degli adulti e marginalità abbiamo la quota-parte dei contributi, esenzione ticket farmaci. Vedete che io ho messo un po' i numeri di utenti e le uscite per quanto riguarda i contributi economici,

(11)

fondo di solidarietà e fondo di emergenza istituito con la Fondazione Cassa Rurale, fondo sostegno affitto comunale che ha compartecipato all’F.S.A., al Fondo sostegno affitto della Regione. Inoltre in quest'area abbiamo collocato la Locanda del Samaritano che nell’anno 2008 ha operato a pieno regime. La locanda del Samaritano è una struttura del Comune che è stata ristrutturata dal Germoglio e ospita persone senza fissa dimora.

Sono proseguite le convenzioni col Centro di ascolto Caritas per l’attività che è di supporto alle famiglie con problemi economici, è continuato il progetto prestito d’onore, lo sportello donna e lo sportello immigrati. In quest'area, nell’area adulti e marginalità, gli obiettivi erano quelli del trasferimento presso il Centro sociale polivalente dello sportello immigrazione, il trasferimento poi della gestione dal Comune all’Azienda Ospedaliera, Risorsa Sociale di Gera d’Adda e questo era importante, perché noi nello sportello immigrati accogliamo utenze anche non di Treviglio, quindi era importante riuscire a dare questo servizio a Risorsa Sociale, che ha invece un’utenza di ambito e non solo un’utenza trevigliese e questo è molto importante. Però si è comunque implementata l’attività di traduzione rispetto ai servizi comunali. C'è stato un miglioramento anche della logistica dello sportello, la costruzione della banca dell’utenza e l’attivazione del punto informativo badanti ed altre attività che poi potete leggere.

Si è attivato il progetto spesa amica purtroppo per pochi mesi, per soli tre mesi, dopo la sollecitazione che giustamente aveva fatto anche il Consigliere Mangano rispetto a questo servizio che era stato in sospeso non per colpa di nessuno, comunque è partito, c'è stata la definizione del target, la pubblicizzazione dell’iniziativa sui giornali, la verifica dei requisiti dei beneficiari e la distribuzione delle tessere. Il terzo obiettivo su quest'area è stato in convenzionamento con l’Associazione ALT, Associazione lotta alla tossicodipendenza, proprio per avere anche coperta quest'area, anche se è coperta da parte del SERT, ma l’ALT fa anche delle attività di mutuo aiuto, cioè aiuta praticamente le famiglie a capire il problema e ad affrontarlo anche da un punto di vista collettivo.

Della Locanda del samaritano ne avevo già parlato. Ultima area è quella dell’edilizia residenziale pubblica, avete il patrimonio abitativo complessivo, i 1.110 alloggi in totale tra quelli dell’ALER, quelli del Comune e quelli in disponibilità da privati, quelli a canone moderato, a canone convenzionato, avete tutta la tabella. Avete l’assegnazione dei cambi alloggi, come sono stati effettuati dal 2000 al 2008. Le tabelle per il fondo sostegno affitto. Nell’anno 2008 sono stati distribuiti 270.000 Euro dalla Regione per il fondo sostegno affitto e 56.000 di quota comunale, totale 327.000 Euro. L’anno 2008 è stato un anno un po'

(12)

scarso da questo punto di vista in confronto al 2006 ad esempio, dove c'è stata la massima punta di distribuzione, per 409.000 Euro. La quota comunale dipende in proporzione alla quota regionale.

Per quanto riguarda invece gli obiettivi dell’area edilizia residenziale pubblica, c'è stata l’attivazione della nuova procedura di calcolo dei canoni di locazione di edilizia residenziale pubblica con la Legge 27 del 2007. Sapete che sono stati ricalcolati tutti gli affitti, con un incremento abbastanza elevato, specialmente in alcune fasce di persone in affitto, sia negli affitti nelle case comunali, perché la graduatoria è unica e anche l’affitto è unico, sia nelle case dell’ALER e poi c'è stato ancora nel 2008 il governo delle situazioni di criticità estrema all'interno di quest'area che sta diventando un’area veramente critica. Continuiamo ad avere anche nel 2009 sfratti esecutivi che dobbiamo cercare di gestire o col proprietario o trovando soluzioni alternative.

Finisco con il discorso, perché vorrei ribadirlo un po', di Risorsa Sociale Gera d’Adda, questa nuova società che è stata costituita con l’accordo di tutti i sindaci dell’ambito. La sede prima era Caravaggio, è stata trasferita a Treviglio anche per una comodità dal punto di vista dell’accesso dell’utenza. A Caravaggio c’erano problemi di barriere architettoniche e i disabili non riuscivano ad accedere agli uffici, a Treviglio invece questo problema non c'è, sono spazi che chi è venuto all’inaugurazione ha potuto vedere, degli spazi anche per il personale che lavora all'interno. Finisco ringraziando il personale dei Servizi Sociali, gli amministrativi anche per il grosso lavoro che hanno fatto.

L’anno 2008 non è stato, nonostante la crisi sia iniziata, quella dei giornali a fine 2008, ma noi ne sentivamo veramente l’aria di crisi anche per tutto il 2008. Stanno lavorando alacremente anche nel 2009 e forse non è ancora arrivato il flusso grosso. Speriamo che sia passato, si dice che sia passato, però stiamo avendo... ho valutato attraverso il front office che nei primi tre mesi dell’anno sono arrivate circa 1.300 persone allo sportello, poi non è detto che siano state tutte persone che hanno avuto bisogno dell’assistente sociale, ma comunque persone che chiedono informazioni su tutte le opportunità che ci sono anche per i vari fondi sociali per l’Ufficio di Piano per le attività anche dei bonus che ha istituito lo Stato, il bonus energia, la social card ecc. – Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Assessore Rigon, prego.

Assessore Rigon

(13)

Grazie Presidente. Inizierei dando alcune informazioni su quello che è l’andamento della presenza della popolazione residente in Treviglio, che parte a gennaio con 28.019 abitanti e con un incremento di 411 individui arriviamo a 28.430 cittadini al 31 di dicembre. Diciamo che la presenza degli italiani è pari 90,15% e gli stranieri sono il 9,85%.

Quindi sono 2.800 gli stranieri rispetto ai 25.630 al 31 dicembre del 2008. Questi sono dati che abbiamo poi riportato all’ISTAT, prodotti dai servizi demografici, dei quali va detto che è stato ultimato l’accorpamento dei servizi per la cittadinanza, avendo accorpato anche i servizi cimiteriali.

Sui servizi demografici dobbiamo dire che questo ultimo accorpamento permette quindi di raggiungere quell’obiettivo che ci eravamo prefissati e cioè di individuare un unico punto per quanto riguarda i servizi burocratici che seguono la vita dei cittadini. Durante l’arco del 2008 su questo servizio abbiamo progettato il sistema di gestione delle code, non l’avevamo da parecchio tempo, veniva utilizzato il solito bigliettino del salumiere, adesso invece abbiamo la possibilità di avere delle statistiche sui servizi che riusciamo a dare alla cittadinanza. Nel 2008 ci sono state, soltanto parlando dell’emissione della carta d’identità, 5.662 richieste, con un’emissione di 3.924 nuove carte d’identità e 1.738 con la posizione della postilla dei cinque anni, per effetto della nuova normativa che allunga i tempi ai dieci anni.

Passerei invece, partendo appunto da questa tecnologia che abbiamo voluto inserire ai demografici, alle attività dei servizi informativi che nel 2008 hanno puntato in particolar modo alla sicurezza dei dati. Abbiamo provveduto all’installazione di procedure di backup, abbiamo inserito e realizzato ...

CAMBIO CASSETTA

... dunque questi pannelli luminosi. È chiaro che l’attività dei servizi informativi non si è limitata a queste nuove procedure. Abbiamo ad esempio supportato l’Ufficio Cultura per l’informatizzazione dei servizi di Biblioteca. Ci sono stati interventi per il trasferimento al Palazzo Sangalli di tutti gli Uffici dei Lavori Pubblici, il trasferimento del Difensore Civico e le nuove tecnologie inserite alla polizia locale.

Grossa rilevanza invece vorrei fosse vista quella dell’Ufficio Commercio, dove oltre alle varie attività abbastanza corpose, legate a normative che dalla Regione pervenivano sui vari settori, l’elemento più importante è quello dello studio della seconda fase del TAV(?) o Center Management, con la predisposizione del bando regionale per il finanziamento del Distretto commerciale di Treviglio. Qui grazie alla

(14)

collaborazione dei vari partner, voglio elencare l’ASCOM, Confesercenti e Botteghe del centro, la Camera di Commercio e le BCC, oltre al contributo del Consigliere Gatti e chiaramente dei dipendenti dell’Ufficio del commercio, si è ottenuto, un mese fa esattamente, un finanziamento di 320.000 Euro, permettendo la realizzazione di un progetto fra pubblico e privato. E questo dovrebbe tendere appunto alla valorizzazione e alla rivitalizzazione del commercio del centro storico.

Nella relazione trovate anche un diagramma con quelli che sarebbero gli interventi che questo Distretto del commercio intende attuare.

Ora è chiaro che per quanto riguarda il commercio non è stata fatta soltanto questa attività, ma ci si è adoperati ad esempio per l’elaborazione di un progetto sul SUAP, lo sportello unico delle attività produttive, oltre a quelle che possono essere altre regolamentazioni che erano doverose, come quelle dell’auto a noleggio e la predisposizione ad esempio del Regolamento per le fiere e i luna park.

Passando invece all’archivio, protocollo, servizi cimiteriali, centro stampa e i servizi ausiliari, ho detto in precedenza che i servizi cimiteriali sono passati ai demografici. Questo è avvenuto alla fine…

anzi all'inizio del 2009, il che vuol dire che nel 2008 questo servizio era ancora collocato presso il Protocollo, nell’area del Protocollo. Quindi qui ritrovate alcuni interventi che fanno riferimento al cimitero. La cosa particolare è l’attività che è stata messa in atto da questo Ufficio, che è suddiviso fra front office e back office, 37.728 documenti in arrivo al Protocollo, quindi una mole di dati che lascia intendere l’impegno dei dipendenti in questo settore. 8.125 notifiche, oltre a 753 consegne effettuate. Quindi voglio dire che è un servizio che si adopera parecchio per soddisfare soprattutto la parte della ricezione e consegna documentale al cittadino. Quindi un preludio alla costituzione dell’URP.

Altra particolarità, si è effettuata la conversione dei vari fax del Palazzo Comunale. In precedenza i fax arrivano direttamente ai vari Uffici, questi intrattenevano un percorso di andata e ritorno al Protocollo che allungava i tempi dell’utilizzo del documento protocollato. Si è accentrato sull’Ufficio Protocollo tutta la ricezione dei fax dell’Amministrazione Comunale, quindi riducendo il percorso. Un’attività che è stata anche messa in campo è l’inizio della riduzione della produzione di documenti cartacei. Ne è un esempio la Gazzetta Ufficiale e il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia che hanno avuto la sostituzione totale da cartaceo ad elettronico.

Dovendo e volendo collaborare col settore della polizia locale, diciamo che nel 2008 è stato attivato il protocollo di collaborazione con le associazioni di volontariato per azioni di supporto. È una convenzione

(15)

con i pensionati Carabinieri volontari che si prestano, oltre alla vigilanza sulle scuole e giardini pubblici, a partecipare nelle varie manifestazioni, in occasioni di mercati rionali piuttosto che in occasioni di manifestazioni come quelle della Madonne delle Lacrime, cerimonie religiose, commemorazioni storiche ecc. –

Quindi un grosso contributo che questa Associazione dà sia in termini di sicurezza e sia in termini di sostegno e aiuto all’Amministrazione per quanto riguarda la polizia locale. La novità dello scorso è stato anche l’inserimento del Tech Time, cioè la nuova gestione del parcheggio secondo la logica del pago quanto occupo. Questa macchinetta viene venduta in alcuni negozi del centro, devo dire che ha una buona diffusione e un buon utilizzo. Ci possono essere stati inizialmente alcuni problemi perché i tempi magari non sono stati cadenzati in un modo corretto, però mi sembra che adesso vada veramente bene.

Dunque ne sono state vendute più di 800, questo è il dato che io ho.

Per quanto riguarda le attività di sostengo, grazie alla collaborazione con il Consigliere Merisi in un progetto dell’ASL, il progetto teso a diffondere l’uso di frutta e verdura, denominato “Dammi un cinque”, ha avuto un ottimo successo. Purtroppo la durata della campagna era fino al 30 di aprile 2009 e adesso vediamo di poter ripartire con un ampliamento magari della gamma dei prodotti da offrire.

Per quanto riguarda le attività di incentivazione, diciamo che è partito il nuovo mercatino del biologico nella prima settimana di ogni mese.

Questo proprio per dare un po' di attrazione nel centro storico e un’esperienza interessante è sta quella che è stata messa in atto insieme all’Assessorato alla Cultura, del Dicembre trevigliese, che ha permesso di organizzare i tempi e i modi delle partecipazioni delle varie manifestazioni che associazioni di categoria piuttosto che associazioni di volontariato mettevano in atto in modo tale da non oscurare o non togliere spazio ad alcuno.

Grazie all’approvazione del Regolamento dei rapporti fra l’Amministrazione Comunale e le associazioni, si sono riorganizzati anche i vari spazi che erano dedicati alle associazioni, permettendo di diminuire i costi di fitti passivi. Nella relazione c'è l’elenco degli spostamenti che sono stati attuati e quanti ancora sono da realizzare.

Sempre attraverso questa approvazione del Regolamento sull’associazionismo, diciamo che attraverso un’analisi del monitoraggio degli accessi al centro stampa si stanno riducendo quelli che sono i consumi di carta che venivano prodotti e quindi anche in ottemperanza a quello che la nuova normativa prevede sulla riduzione dei quantitativi.

Io avrei finito. Grazie.

(16)

Presidente

Grazie Assessore. Assessore Adobati, prego.

Assessore Adobati

Grazie Presidente. L’attività dell’Assessorato è articolata, come vedete, in relazione nei due Servizi Urbanistica ed Edilizia. Per quanto riguarda il settore Urbanistica e Ufficio di Piano, oltre all’ordinarietà di alcune attività che conoscete, è stato svolto un lavoro di coordinamento dei consulenti del P.G.T. che ha dato luogo al quadro conoscitivo nell’estate dello scorso anno del P.G.T. stesso e alle prime due conferenze di valutazione, della V.A.S., oltre a momenti seminariali di lavoro con l’Associazione “I Vuoti di Città” e con “Casa amica”. Tocco solo i punti principali, è stata svolta un’attività che è stata particolarmente intensa, soprattutto nella seconda parte dello scorso anno e all'inizio del 2009, di partecipazione ai tavoli per la definizione delle infrastrutture, in particolare i primi mesi dello scorso anno riguardava l’alta velocità ferroviaria, alta capacità, conclusasi con la Conferenza dei servizi del marzo 2008. Poi si è intensificata l’attività e il lavoro intorno alla progettazione dell’autostrada BRE-BE-MI e del progetto di interconnessione – Pedemontana- BRE-BE-MI – che poi si è sviluppato, come sappiamo, nell’articolazione che conosciamo, di un progetto di tangenziale ovest, coerente con il disegno che si sta sviluppando nel P.G.T. che conosciamo e il progetto di interconnessione di tipo autostradale che ha un suo regime autorizzativo. Progetto di tangenziale ovest che sappiamo essere arrivato ai passaggi approvativi in queste ultime settimane, in questi ultimi giorni.

Attualmente poi urbanistica di carattere più generale e di varianti di varie natura, mi piace sottolineare il fatto che nell’ordinarietà di questa attività c'è stato un lavoro che reputo importante, anche in prospettiva futura, di informatizzazione delle basi dati informativi, che consegue dall’acquisizione del volo aereo consorziato con gli altri Comuni, quel volo che è stato cofinanziato dalla Regione, carta tecnica comunale e quindi predisposizione degli atti urbanistici su supporti informatizzati.

Questo nella prospettiva di avere un sistema informativo territoriale informatizzato e aggiornabile con tutte le possibili interconnessioni che conosciamo con gli altri servizi e la possibilità di costruire più in là poi una struttura aperta anche all’accesso al pubblico, nelle forme che si riterranno.

Per quanto riguarda poi tutti gli aspetti più specifici, rimando naturalmente alla relazione e sono a disposizione se ci fossero

(17)

domande. Per quanto riguarda il servizio di edilizia privata, è riportata questa tabella che mi sembrava utile anche per partecipare un po' a tutti, chi conosce meno la dimensione dell’attività edilizia in un anno come il 2008 che ha conosciuto poi negli ultimi mesi un momento di rallentamento, comunque ci sono più di 500 istanze, atti abilitativi alla realizzazione. Quei 165 nullaosta che altro non sono che l’acquisizione e la verifica di quelle comunicazioni di attività che non necessitano di un rilascio di atto abilitativo, penso ad esempio all’installazione di pannelli solari e più sotto ci sono i dati quantitativi circa quella che è stata l’attività edilizia in termini di produzione di stock di residenza delle attività produttive, residenze agricole, con a seguire quelli che sono gli importi, i gettiti insomma che sono stati generati dal rilascio di permessi edilizi. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Assessore Quadri, manca solo Lei, Le do la parola.

Assessore Quadri

Buona sera a tutti. L’Assessore Stucchi mi chiama alla sintesi e alla brevità, sarò sintetico e breve. Diciamo che la relazione al Bilancio Consuntivo, che è figlia ovviamente di un Bilancio preventivo, quindi un piano delle opere pubbliche che è il vero strumento politico e di previsione dell’Amministrazione. Quindi il Consuntivo non fa altro che registrare cosa si è potuto fare con le forme di entrate e quali sono le priorità date alle opere. Si divide in tre parti, quindi il Bilancio dell’Assessorato e spese in parte corrente, diciamo che il dato rilevante è l’aumento del 21% per le spese relative al personale ma, come leggete nella relazione, è dovuta a un mero passaggio di personale da un settore all’altro e poi c'è un aumento consistente anche nelle forniture, soprattutto per quanto riguarda l’energia elettrica.

Nelle opere pubbliche il dato rilevante è che l’impegnato sul previsto è il 54%. Quindi noi siamo riusciti ad impegnare opere per il 54% del previsto. Un altro dato rilevante è che su queste opere pesa la tangenziale sud che è un milione, quindi sostanzialmente già da sola porta via parecchio del rimanente 46% e l’UPIM, che sono sempre le due opere che anche in questo caso vengono spostate sul triennale 2009.

Nelle tabelle che vi ho fornito, ovviamente sono aggiornate alla fine del 2008, quindi parte di queste opere hanno avuto uno sviluppo, quindi o sono andate in appalto oppure sono in cantiere, ma chiaramente dovendosi mantenere nel Consuntivo, è stato appunto dato il dato in

(18)

quel… cioè cosa in quel momento stavamo realizzando. Ho messo nella relazione quelle opere che non sono state eseguite e il perché non sono state eseguite o perché non sono state impegnate.

Passerei all’ultimo punto che è l’attività degli Ufficio Tecnici, che forse è quella che viene meno vista, perché il Piano delle opere pubbliche è controllato e monitorato e costantemente visto dai Consiglieri. Diciamo che la grossa novità per gli Uffici è stato avere il Dirigente unico, quindi gli Uffici hanno dovuto adeguarsi a un’unica dirigenza. Questa unica dirigenza sostanzialmente vuol dire rompere una tradizione che per il Comune di Treviglio, e non per molti altri, assegnava ai due ruoli tecnici due dirigenti distinti. Quindi anche lì la riorganizzazione degli Uffici sulla base appunto di un unico dirigente.

Concluderei con l’ambito dei rapporti con gli enti e società. Diciamo che gli Uffici sono riusciti a stipulare una convenzione con il Consorzio di bonifica che ha permesso di introitare 595.000 Euro e che dà autonomia gestionale sulle rogge. Noi teniamo molto alle rogge e lo sapete, per noi sono patrimonio storico e culturale di Treviglio e questi soldi sono stati appunto investiti sulle rogge per mantenerle ad un livello accettabile, un livello buono di manutenzione e di fruizione. Resto a disposizione per le domande. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. L’Assessore Stucchi voleva fare una precisazione.

Assessore Stucchi

Due minuti ancora per chiudere il mio intervento. Volevo sintetizzare in breve i risultati delle società partecipate. Per quanto riguarda l’IGEA che è posseduta al 100%, nel 2007 avevamo avuto una perdita di 58.000 Euro, quest'anno la società è stata portata in utile con utile di 2.000 Euro, comunque il budget previsionale del 2009 prevede un utile di 60.000 Euro e quindi è tornata in utile e con un consistente miglioramento dell’efficienza. Per quanto riguarda la Società Autostrade, che è una società della quale abbiamo una partecipazione minima, se non ricordo male dello 0,4% e questa società ha un patrimonio nel 2008 di 98.580.000 Euro e presenta un utile di esercizio di 628.000 Euro e un valore della produzione di 240.000 Euro.

Naturalmente in questa società non sono ancora partite le attività che stanno per partire.

Per quanto riguarda la CO.GE.I.DE., la società al 2008 non ha ancora chiuso il bilancio perché ha deciso di poter utilizzare il maggior termine,

(19)

perché la CO.GE.I.DE. nei mesi scorsi ha ricevuto un accertamento dall’Agenzia delle entrate di 1.900.000 Euro relativo alle annualità ‘94-

‘95, relativo agli aiuti di Stato, questo nonostante le annualità fiscali fossero prescritte; la società naturalmente ha fatto ricorso e ha accantonato o sta accantonando nel Bilancio un apposito fondo per il 50%, però c’era stasera il C.D.A. che avrebbe approvato la bozza di bilancio, quindi i dati di bilancio non sono ancora disponibili. Noi abbiamo garantito al C.D.A. tutto il sostegno possibile nel ricorrere contro questa cartella esattoriale.

Per quanto riguarda la S.A.B.B., ha nel 2008 un patrimonio netto di 3.263.000 Euro e un utile di esercizio di 143.000 Euro, un valore della produzione, che sarebbero i ricavi, di 9.666.000 Euro. Per quanto riguarda le altre società del gas, Unigas e BLUE META, ne abbiamo parlato ampiamente in questo periodo. Vi informo che venerdì, il 5 giugno, è andato tutto per il meglio, nel senso che il privato ha sottoscritto dopo ore e ore di estenuanti trattative, quindi tutta l’operazione sta procedendo per il meglio. Faccio solo un riepilogo dei dividendi distribuiti nel corso dell’anno. La IGEA ha distribuito 200.000 Euro di riserve, poi la CO.GE.I.DE. ha distribuito 64.815 Euro, la BLUE META ha distribuito 67.455 Euro, la S.A.B.B. non ha distribuito dividendi e l’Unigas ha distribuito 79.000 Euro di dividendi, oltre ad aver pagato il canone per l’affitto delle reti per 517.000 Euro al lordo di IVA.

La liquidità per quanto riguarda alcune considerazioni conclusive, al 31.12 il Comune di Treviglio aveva in cassa sette milioni di Euro, con quattro milioni di Euro di fornitori bloccati per cercare di rispettare il patto di stabilità, che poi è stato rispettato. L’avanzo di amministrazione di 685.000 Euro deriva sostanzialmente dal fatto che sono stati accantonati prudenzialmente oneri proprio per rimanere nei parametri del patto di stabilità. Questo avanzo verrà impegnato, come dicevo prima, nel prossimo Consiglio e ricordo, prima di chiudere, che abbiamo rispettato anche quest'anno l’obiettivo di contenere l’importo degli oneri sulla spesa corrente come avevamo previsto. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Abbiamo ancora lo sport, magari diamo la parola al Sindaco. Prego Sig. Sindaco.

Sindaco

Sarò brevissima. Gli obiettivi dello sport hanno continuato ad essere quelli della gestione dei servizi di guardiania, pulizia e facchinaggio, sia al Palazzetto dello Sport, sia ai campi dei Malgari e allo stadio, quindi

(20)

un ampliamento di quelli che sono stati questi servizi, perché per esempio il Palazzetto prima era fatto dalla squadra di Franco Dadda e quindi c'è stato un aumento di spese. Si è stipulata con una cooperativa di pulizie una convenzione per la pulizia delle palestre, ne era stata stipulata una per gli ultimi mesi del 2007 e oggi c'è una cooperativa per il 2008 che sembra maggiormente affidabile. Contemporaneamente è stata fatta una convenzione che le scuole, in modo che ci siano anche da parte delle scuole i controlli sulla pulizia.

Per quanto riguarda le varie iniziative legate ai convegni, alle attività di formazione, alle attività sportive, alle iniziative sportive, ai giochi della gioventù che hanno continuato ad essere praticati e a migliorare la loro qualità, vi lascio la tabella che è allegata alla relazione degli Assessori.

Ringrazio i due delegati allo sport, il Consigliere Federico Merisi, che è soprattutto occupato per quanto riguarda la gestione delle convenzioni e i rapporti con le squadre sportive per la realizzazione appunto di iniziative dello sport sul territorio comunale e il Consigliere Pino Scarpellino, che è invece più impegnato sul versante dei giochi della gioventù, della formazione a scuola e che ha in animo di attuare uno sportello informativo per le società sportive che avessero bisogno di consulenza. È un collaboratore anche per quanto riguarda i pareri sulle opere pubbliche che in campo sportivo l’Amministrazione va realizzando, essendo un Funzionario del CONI.

Detto questo sullo sport, spero che abbiate apprezzato la relazione che è contenuta tra i materiali del Rendiconto, che è il riscontro tecnico sui risultati gestionali. C'è una dettagliata analisi degli obiettivi e del perseguimento degli stessi su tutti i settori di intervento, quelli di cui hanno dato conto gli Assessori, ma anche su tutti gli altri, per esempio sul lavoro che il Segretario fa per quanto riguarda i regolamenti, la gestione delle risorse umane, la gestione dei servizi, l’organizzazione per quanto riguarda anche settori che si erano fin qui poco approfonditi, come per esempio le attività di Uffici come il Protocollo, come l’Archivio, come il Patrimonio ecc. – Vorrei dire che una parte importante è relativa alla polizia locale che è in capo al Assessore. Gli obiettivi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo sicuramente rinnovato anche l’organico, alcuni agenti hanno chiesto di essere trasferiti e l’abbiamo rinnovato appunto l’organico con agenti che hanno fatto un concorso e che sono stati da poco nominati. Il Dirigente, il Dott. Nocera, ha introdotto quei servizi che facevano parte del programma, il vigile di quartiere sta in tutte le zone periferiche di Treviglio, le pattuglie serali ci sono quasi tutti i fine settimana, il coordinamento con le altre Forze dell'Ordine è stato attivato, anzi proprio in questi giorni è arrivata dal Prefetto la conferma formale dell’istituzione dell’osservatorio per la sicurezza a Treviglio.

(21)

Cioè esiste per l’ordine e la sicurezza il Comitato provinciale e non c'è mai stato alcun decentramento.

Il Prefetto, il Questore e tutti i Comandanti delle Forze dell'Ordine hanno approvato e quindi hanno istituito formalmente un osservatorio per l’ordine e la sicurezza a Treviglio, con compiti di monitorare i dati circa gli atti illeciti e i reati e di informare la popolazione per rassicurarla rispetto al clima sociale della Città. È già stato fatto un incontro su questo tema presso l’oratorio della Geromina, perché i rappresentanti di questo osservatorio per la sicurezza, quindi le Forze dell'Ordine nelle persone dei loro Comandanti, il Commissario di pubblica sicurezza, il Capitano dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante Antonio Nocera e la sottoscritta, hanno deciso che l’attività da farsi è soprattutto la prevenzione agli atti illeciti e ai reati. Come?

Attraverso una sensibilizzazione, soprattutto di famiglie e giovani, a quelli che possono essere i comportamenti di responsabilità che prevengono atti appunto illeciti o reati. Abbiamo fatto un’assemblea di buone tre ore alla Geromina, frazione in cui ci sono stati recentemente furti in garage e furti in appartamenti e abbiamo approfondito con alcuni dati alla mano, anche se in un periodo non molto positivo, perché campagna elettorale, abbiamo approfondito questa problematica.

Credo che da un punto di vista della riorganizzazione interna stiamo piano-piano perseguendo tutti gli obiettivi che ci eravamo posti, abbiamo concluso anche la Pianta Organica dei Dirigenti, perché il Dott. Cervadoro è con noi da un paio di mesi come dirigente del settore finanziario ed in questi giorni abbiamo finito il concorso e andremo a nominare la Dirigente del Settore Affari Generali, che prenderà probabilmente servizio il primo di settembre. Non ripeto ciò che vado dicendo da tre anni sull’importanza che secondo noi hanno le figure apicali, perché vengono introdotte metodologie, procedure e strategie di gestione dell’ente virtuose, perché conoscete il nostro parere a tal proposito. La riorganizzazione è avvenuta ovviamente anche a livelli a scendere, cioè dai dirigenti verso gli esecutivi, devo dire che va un ringraziamento a tutta la struttura perché piano-piano siamo riusciti a trovare una sintonia ed una sinergia che diventa sempre più efficace.

Un grazie di cuore a tutti i dipendenti comunali.

Chiudo questo intervento esprimendo soddisfazione per questo Bilancio che è senza dubbio in linea con quanto avevamo previsto, il Bilancio ormai è sano, abbiamo realizzato gli obiettivi più importanti che ci aravamo posti, quelli di non aumentare l’indebitamento. Se non fosse stato per un caso pregresso non avremmo avuto neanche 1.350.000 Euro di indebitamento, che è stato quello di pulire i crediti non esigibili, che è stato quello di recuperare tutto quanto poteva essere recuperato

(22)

da un punto di vista di ICI e di T.A.R.S.U., quindi un grosso lavoro.

Abbiamo aperto l’Ufficio Patrimonio finalmente, di cui vi abbiamo dato conto nell’ultimo Consiglio Comunale, insomma io sono veramente soddisfatto dei risultati di questo Bilancio. Non ultimo ricordo che abbiamo speso cinquecento e rotti mila di oneri di urbanizzazione per la spesa corrente, obiettivo per noi importantissimo, visto che per noi l’utilizzo, il consumo del territorio è una cosa da evitare il più possibile.

Scusate, chiudo con due o tre informazioni. La prima informazione è che rispetto alla BLUE META e al rapporto col socio privato per cui abbiamo fatto quel Consiglio straordinario, non c'è stato bisogno di modificare lo Statuto, ma col socio si è arrivati all’accordo, presente il Dott. Cervadoro, che magari può essere più preciso perché era lui presente quella mattina, quindi non c'è stato bisogno di modificare lo Statuto.

Volevo inoltre dirvi che l’Assessore Provinciale Milesi ha mandato ed è arrivata proprio oggi, prima di lasciare il suo ruolo di Assessore Provinciale alla viabilità, una lettera indirizzata al Comune di Treviglio, in cui ci informa ufficialmente che il progetto definitivo della tangenziale ovest è stato approvato. Dobbiamo ringraziare davvero sia l’Assessore Milesi che l’Ing. Stiliti, oltre che il Consigliere Mangano che insieme a noi ha lavorato a questo risultato, per il conseguimento di questo obiettivo che giunto a questo punto non può che vedere un’evoluzione positiva e col progetto definitivo speriamo proprio che non ci siano altri problemi e che la cosa possa svilupparsi nel migliore dei modi.

Ultime due informazioni proprio molto a flash, una che la Provincia ha chiesto e ottenuto il rinvio delle riunione di concertazione degli enti che doveva tenersi domani per la TEAM, cioè siccome è cambiata l’Amministrazione Provinciale la Provincia ha chiesto un rinvio e oggi abbiamo saputo che l'ha ottenuto ed è previsto per il mese di luglio, ma non è stata precisata la data. Noi eravamo pronti, dopo il giro di consultazioni fatto, con il nostro parere, si tratta di un parere molto articolato e argomentato, un parere sfavorevole, però ve lo manderemo nei prossimi giorni, perché oggi, visto che c'è stato il rinvio, i tecnici si sono presi mezza giornata in più per concluderlo, soprattutto per completarlo e approfondirlo da un punto di vista urbanistico.

L’ultima informazione, ma credo che abbiate avuto dai giornali, è che è stata aperta la parafarmacia alla Geromina. Grazie.

Presidente

(23)

Grazie Sig. Sindaco. Assessore Stucchi, completiamo la presentazione dando la parola al Dott. Colombo che ringraziamo per essere presente naturalmente.

Dott. Colombo – Presidente Collegio dei Revisori

Grazie Sig. Presidente e buona sera a tutti. Il Collegio dei Revisori ha svolto, come è previsto dalla normativa, il lavoro sul Conto Consuntivo e su tutti gli allegati obbligatori. Il lavoro che abbiamo svolto è stato fatto nel rispetto delle normative previste dal T.U. degli enti locali e dei principi contabili, sempre previsti per gli enti locali e tenuto conto anche di quanto nel Regolamento di contabilità. Per cui la relazione che avete a disposizione dà conto di tutti questi controlli che sono stati svolti, per cui vado alla parte conclusiva dicendo che tenuto conto appunto di tutto quanto contenuto nella nostra relazione, attestiamo la corrispondenza del Rendiconto alle risultanze della gestione ed esprimiamo il parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2008. Questo è il nostro parere, ringrazio gli Uffici amministrativi e finanziari per tutto il supporto che ci hanno dato per consentire di svolgere al meglio il nostro lavoro. Grazie.

Presidente

Grazie Dottore. Dichiaro aperta la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi per i loro interventi. Posso anche dichiarare chiusa la discussione e andiamo al voto. Ha chiesto la parola la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà. Se avete da fare domande, fatele contestualmente all’intervento.

Consigliera Siliprandi

Nessuna domanda, perché c'è assolutamente poco da chiedere purtroppo ...

Presidente

Lei ha detto che non ha domande da fare, dicevo quindi agli altri colleghi se hanno domande da fare, lo facciano contestualmente al loro intervento.

Consigliera Siliprandi

Sono sempre domande retoriche, se posso.

Presidente

(24)

Le sue le sappiamo. Prego.

Consigliera Siliprandi

Presidente, vedo che Lei sa tutto nonostante sia qui molto poco, me lo conceda, mi scusi la battuta e va bene.

Presidente

Guarderemo le Sue presenze quando faremo il consuntivo. Prego Consigliera.

Consigliera Siliprandi

Ma io non faccio il Presidente del Consiglio, c'è una piccola differenza, visto che se l’è voluta. Io veramente volevo fare un piccolo contraddittorio, ma proprio piccolo con la Signora Sindaca che mi sembra sia assente. Mi dice la Sindaca che la Provincia ha richiesto un rinvio per luglio, però dice anche la Sig.a Sindaca che l’Amministrazione è pronta con un parere molto articolato, il che mi preoccupa molto, perché quando è articolato vuol dire che è molto poco chiaro, conoscendo questa Amministrazione. Dice però che è sfavorevole e mi piacerebbe sapere se è un no, un nì o un sì, però la Sindaca non c'è, per cui mi immagino che sia un sì. Come? È andata in bagno. Torna, aspetto allora. Posso aspettare finché la Sindaca torna dal bagno?

Presidente

Completi il Suo intervento, la domanda gliela riferiranno. Prego.

Consigliera Siliprandi

Quindi la domanda secca che faccio alla Sindaca è: è un no o è un sì a che l’ex cava Vailata si trasformi in una discarica di cemento/amianto?

È una domanda secca. Ni non esiste. Quindi il discorso del parere molto articolato mi pone molti dubbi e la certezza che non sarà un no. Per quanto riguarda poi la parafarmacia della Geromina, io credo che mi conosciate da molti anni e normalmente esco quando si parla di bilancio di farmacie e non entro nel merito perché mi sembra di entrare in un campo in cui posso avere anche degli interessi personali e per cui normalmente mi astengo, però qui non si tratta di una farmacia, si tratta di una parafarmacia e si è fatta una scelta molto sfavorevole nei confronti dei cittadini di Treviglio che con i loro soldi pagano un qualcosa di assolutamente inutile, perché credo che voi sappiate che in

(25)

una parafarmacia non si vendono farmaci con ricetta, cioè non si vendono farmaci salvavita, cioè non si vendono farmaci che servono alla popolazione anziana. Quindi è un qualcosa che è una sorta di illusione tanto per dire alla Geromina: guardate che avete una farmacia;

in realtà è come avere un negozio qualsiasi, apriamo un negozio di scarpe, è uguale.

Quindi si doveva riflettere prima che c'è una Pianta Organica da rispettare, c'è bisogno di una farmacia alla Geromina, sono la prima a dirlo, ma di una farmacia a tutti gli effetti, che serva soprattutto alla popolazione anziana a tutti gli effetti. Quindi far finta di aver aperto una farmacia mi sembra una presa in giro, visto soprattutto che i soldi sono i soldi di tutti noi cittadini. Adesso mi piacerebbe che la Sindaca mi rispondesse sulla ex cava Vailata, discarica cemento/amianto.

Presidente

Ha terminato Consigliera? È iscritto a parlare il Consigliere Riganti.

Prego.

Consigliere Riganti

Alcune domande, i rifiuti, le macro-utenze dei rifiuti – sono tutte domande – significa che SAME – Pellicano – Eurogravure e Azienda Ospedaliera cominciano dal 2008 a pagare? Cioè prima non pagavano o comunque non gestivamo noi i rifiuti, chiedo perché non riesco a comprendere da qui come è la situazione. Poi per quanto riguarda lo sport... ecco qui viene detto che attraverso la stipula di una convenzione con il Gabbiano, ma il Gabbiano non ha già una stipula di una convenzione? È scaduta, più chiara e precisa, vuol dire che quella che c'è non è chiara e non è precisa. Poi vedo che c'è un proporzionato aumento di fondi per tutta la gestione ordinaria degli impianti, perché ci sono continue discussioni su... cioè non era chiara questa delimitazione tra la ordinaria e la straordinaria e quest’altro. Va bene. E la continua segnalazione di guasti, di guasti di ordinaria o guasti di straordinaria?

Capire un momentino queste situazioni.

Poi per quanto riguarda l’ambiente, vado in ordine, per i procedimenti di bonifica in corso a Baslini e Farchemia, qui viene citato qualcosa per gestire al meglio i procedimenti, cosa vuol dire gestire al meglio i procedimenti o a che punto siamo, qualcosa del genere, ma brevemente tanto per capire cosa significa questo. E poi per quanto riguarda invece a pag. 4 la questione dei controlli per il censimento dell’amianto, l’abbiamo concluso, a che punto siamo, abbiamo una relazione,

(26)

possiamo averla? Come? Chiedo questo, dopo vediamo un momentino.

Grazie.

Punto 5, per il Parco del Cerreto, volevo chiedere migliori chiarimenti su questa situazione di questo investimento, a che punto siamo e come stiamo facendo, perché qui stiamo parlando del 2008, esatto? È il Bilancio Consuntivo del 2008, sapere se queste cifre sono state spese e cosa è stato fatto o cosa non è stato fatto. E poi per quanto riguarda la scuola del Cerreto, anche questa, è scuola Cerreto, scuola di Geromina, campo di via Venezia, un chiarimento su questo.

È inutile che ve lo leggo, se mi dite una breve parola a che punto siamo con questa situazione.

Ancora, per quanto riguarda l’Urbanistica ho visto e sto constatando che ci sono notevoli spese in vari settori del Comune per questo Piano di governo del territorio, non c'è da qualche parte un qualcosa che dice ecco il Piano di governo del territorio è costato, sta costando questa cifra, perché tot l'ha presa in carico un Ufficio, tot un altro, perché vedo che poi vengono dati degli incarichi, vengono fatti degli studi, viene fatta una situazione e l’altra. Poi per quanto riguarda sempre l’Urbanistica a pag. 2, abbiamo lo stato di avanzamento del progetto, almeno qui c'è avanzamento progetto di sviluppo agro-ambientale di Castel Cerreto. Siccome è una situazione di cui tanti ne parlano, ma né gli abitanti di Cerreto, né i contadini interessati hanno avuto un qualcosa di questo genere, chiedevo se c'è un documento su questo avanzamento di questo progetto e quanto è partecipe il Comune...

CAMBIO CASSETTA Presidente

Prego Consigliere Riganti.

Consigliere Riganti

Grazie. Poi faccio il chiarimento con l’Assessore Ciocca. Per quanto riguarda, stavamo dicendo, sulla carenza delle risorse, questo 50%

vuole dire che le opere realizzate o che stiamo realizzando sono il 50%

di quanto previsto? Anche perché si vede, cioè è scritto, che stiamo ancora realizzando opere del 2007. Ecco, quelle del 2007 a che punto siamo, al 90%, al 100%, cosa abbiamo e cosa stiamo realizzando? Altro particolare, per il parcheggio della Zona Ovest se l’Assessore mi può dare migliori chiarimenti, cioè quando sarà pronto questo parcheggio?

Oppure ci sono delle modifiche o qualcosa che potrebbe avvenire per il P.G.T. o altri piani che non ci permettono di intervenire?

Riferimenti

Documenti correlati

conferma lo studio di progetto preliminare per il Piano di governo del territorio... ecco la parola “condiviso”, perché abbiamo usato la parola di presa d’atto da

Il valore ottimale in questo caso sarebbe uno, cioè il quadrato che voi vedete in mezzo arancione, intorno abbiamo cercato di rappresentare quanto esce invece la

Per quanto riguarda l’urgenza della variazione, assunta dalla Giunta, era motivata dal fatto che verso fine luglio i Servizi Sociali e anche la Pubblica

… che sia pienamente coerente col dettato costituzionale, che prevede anche il diritto di asilo politico in casi, come questi, di dittatura militare e quindi penso che se

E allora se tu oggi vai a sfruttare la norma dove chiedi anche un incremento che comunque hai la possibilità di chiederlo, perché è previsto dal nostro

Ringrazio tutti per l’apporto dato, il mio voto sarà senz’altro favorevole, devo solo dire che i tavoli giusti li abbiamo fatti, che i contatti con chi lavora o

Quindi cara Patrizia, tu sicuramente conosci il problema delle ferrovie meglio di tutti qui in Consiglio perché sei costantemente una pendolare, però io credo che questo

Comunque sto parlando… e va bè, però i raffronti sono stati fatti come raffronti, per cui io auspico e auguro e mi auguro che comunque, visto che