• Non ci sono risultati.

LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8ã)

MARTEDIÁ 13 GIUGNO 2000 369ã Seduta

Presidenza del Presidente PETRUCCIOLI

Intervengono i sottosegretari di Stato per i lavori pubblici Bargone e per i trasporti e la navigazione Angelini.

La seduta inizia alle ore 15,25.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di contratto di servizio pubblico tra il Ministro dei trasporti e della naviga-zione e le Ferrovie dello Stato S.p.a. (n. 690)

(Parere al Ministro dei trasporti e della navigazione, ai sensi dell'articolo 1 della legge 14 luglio 1993, n. 238. Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l'esame, sospeso nella seduta dell'8 giugno scorso.

Apertasi la discussione generale, interviene il senatore GERMANAÁ, il quale esprime un giudizio negativo sul documento in esame in primo luogo perche viene sottoposto al vaglio delle Commissioni parlamentari dopo che ha esaurito i propri effetti, essendo scaduto il 31 dicembre scorso e, in secondo luogo, per motivi di merito. A tale riguardo, si sof-ferma sulla cattiva manutenzione dei veicoli, che arriva fino al punto di trascurare la pulizia. Inoltre, le vetture non sono adeguatamente climatiz-zate. Per quanto concerne le tariffe, se puoÁ essere ritenuto accettabile in termini generali il principio secondo cui esse meritano di essere aumentate quando il servizio viene effettivamente migliorato, non si puoÁ che stigma-tizzarne l'aumento quando tale miglioramento del servizio non interviene.

Il senatore BOSI, non avendo particolari rilievi da muovere alla rela-zione svolta dal senatore Carpinelli, si riserva di esprimere in sede di esame dello schema di parere la propria posizione al riguardo, pur criti-cando comunque il fatto che il documento in esame eÁ stato presentato in ritardo.

Dopo che il senatore VERALDI ha espresso l'avviso favorevole del suo Gruppo sul documento in esame, il PRESIDENTE dichiara conclusa la discussione generale.

Replica brevemente il senatore CARPINELLI, il quale daÁ atto al se-natore GermanaÁ che permangono effettivamente non poche perplessitaÁ quanto alla qualitaÁ del servizio; bisogna tuttavia riconoscere alle Ferrovie dello Stato di aver comunque compiuto notevoli passi in avanti, e la stessa approvazione del provvedimento in esame potraÁ contribuire a rimuovere le difficoltaÁ oggettive tuttora esistenti. Si riserva di presentare nella seduta di domani una proposta di parere favorevole con osservazioni.

Il sottosegretario ANGELINI ricorda che il contratto di servizio non eÁ stato concluso nei tempi stabiliti a causa dei ritardi strutturali nelle proce-dure di approvazione del piano di impresa, dovuti al noto travaglio atversato in questi ultimi anni dalle Ferrovie dello Stato nel processo di tra-sformazione in societaÁ per azioni. Peraltro, eÁ ormai al vaglio definitivo della Conferenza Stato-regioni il progetto di regionalizzazione delle linee, la cui finalitaÁ eÁ proprio quella di contribuire a migliorare il sistema ferro-viario nazionale. In tale direzione si muove anche il disegno di legge n. 4629 oggi all'ordine del giorno della Commissione, che senz'altro, una volta approvato, forniraÁ un grande contributo al rilancio del settore.

Ricorda quindi brevemente le difficoltaÁ che il comparto ferroviario ha attraversato nell'ultimo decennio, ma anche i numerosi passi in avanti compiuti proprio negli stessi anni, tanto che oggi le disparitaÁ con l'Europa appaiono ben minori rispetto agli inizi degli anni Novanta; d'altra parte, la progressiva apertura del mercato alla concorrenza non potraÁ che aiutare lo sviluppo del nostro sistema ferroviario. Sotto tale profilo, i prossimi mesi saranno assolutamente decisivi ed al riguardo auspica che il rovente clima politico di fine legislatura non rappresenti un ostacolo alla realizzazione di tale obiettivo.

Il seguito dell'esame eÁ infine rinviato.

IN SEDE DELIBERANTE

(4629) Disposizioni in materia di trasporto e appalti ferroviari (Rinvio della discussione. Rimessione all'Assemblea)

Il presidente PETRUCCIOLI fa presente che il relatore, senatore Sarto, ha comunicato di non poter essere presente oggi ai lavori della Commissione per cause indipendenti dalla sua volontaÁ. Lo svolgimento della relazione, pertanto, avraÁ luogo nella seduta di domani.

La Commissione prende atto.

Il senatore BALDINI consegna al presidente Petruccioli una richiesta di trasferimento alla sede referente dell'esame del provvedimento in titolo, sottoscritta da piuÁ di un decimo dei componenti del Senato.

Il presidente PETRUCCIOLI, preso atto di tale richiesta, avverte che ai sensi dell'articolo 35, comma 2, del Regolamento nella seduta di do-mani la trattazione del disegno di legge avraÁ luogo in sede referente.

L'esame del disegno di legge eÁ pertanto rinviato.

(4080) ROSSI ed altri. ± Interventi in favore del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII

(Seguito della discussione e rinvio)

Riprende la discussione, sospesa nella seduta del 15 marzo scorso.

Interviene il senatore VEDOVATO, il quale, preso atto della rimes-sione all'Assemblea, testeÁ avvenuta su iniziativa del Gruppo di Forza Ita-lia, dell'esame del disegno di legge n. 4629, chiede un rinvio della tratta-zione del provvedimento in titolo allo scopo di valutare l'opportunitaÁ di un suo trasferimento alla sede referente. Tale situazione si viene a determi-nare per evidenti ragioni di carattere politico, tenuto conto che da parte dei Gruppi di opposizione si eÁ ormai avviata una ampia manovra ostruzio-nistica che si concretizza nella rimessione all'Assemblea di tutti i disegni di legge governativi e di maggioranza deferiti alle Commissioni in sede deliberante.

Il senatore BORNACIN non comprende la posizione del senatore Ve-dovato, che tende a mettere sullo stesso piano due provvedimenti di ben diversa natura. Il disegno di legge n. 4080, in particolare, si limita a ero-gare un contributo straordinario a favore di un comune di particolare ri-lievo alla luce dell'evento giubilare.

Il relatore ERROI, pur comprendendo le motivazioni politiche espresse a nome del Gruppo democratico della sinistra dal senatore Vedo-vato, avverte che il Gruppo del Partito popolare dissentirebbe fortemente da una eventuale decisione di rimessione alla sede referente del disegno di legge n. 4080, non solo perche esso non ha alcuna connessione con il di-segno di legge n. 4629, ma perche una simile iniziativa rischierebbe di far perdere al Parlamento una importante occasione per erogare contributi ad un comune la cui importanza nell'anno del Giubileo eÁ data dal ricordo di Papa Giovanni XXIII.

Il senatore CARPINELLI precisa che la posizione dei Democratici di sinistra - che peraltro si stanno semplicemente riservando di valutare l'op-portunitaÁ di un trasferimento alla sede referente mentre il senatore Baldini ha giaÁ formalizzato analoga iniziativa per il disegno di legge n. 4629 ±

non eÁ ispirata ne a logiche di ricatto ne a logiche di scambio, bensõÁ a im-portanti questioni di principio di carattere politico. Si assiste cioeÁ da parte della opposizione ad una costante attivitaÁ di intralcio del funzionamento dell'istituzione parlamentare, di fronte alla quale evidentemente la mag-gioranza non puoÁ restare inerte.

Il presidente PETRUCCIOLI esprime l'avviso che il conflitto poli-tico, per quanto aspro, non debba comunque mai arrivare al punto di bloc-care il funzionamento del potere legislativo; nessuno infatti puoÁ trarre van-taggi da questo tipo di scontro. In tale quadro, ritenuto che i due disegni di legge oggi all'ordine del giorno della Commissione non hanno alcuna con-nessione tecnica tra di loro, esprime apprezzamento per la decisione del senatore Vedovato di non formalizzare oggi la sua richiesta di rimessione all'Assemblea del disegno di legge n. 4080. La situazione comunque eÁ tale da suggerire il rinvio della trattazione alla seduta di domani.

Conviene la Commissione ed il seguito della discussione eÁ pertanto rinviato.

La seduta termina alle ore 16,20.