• Non ci sono risultati.

Le EPZ nell’area della municipalità di Gaoxiong

Le zone economiche speciali nel contesto taiwanese

3.3.1 Le EPZ nell’area della municipalità di Gaoxiong

Nell’area della municipalità controllata direttamente dal governo centrale di Gaoxiong, città situata nella parte sudoccidentale del paese, sorgono sei EPZ, la Gaoxiong EPZ, la Nanzi EPZ, la Linguang EPZ, la Gaoxiong Software EPZ, la Nanzi 2nd EPZ e la Chenggong EPZ, che nel loro complesso ricoprono un’area pari a circa 205 ettari.

Queste zone sono tutte accomunate da una posizione geografica estremamente strategica, in quanto si trovano nelle vicinanze dell’area portuale e dell’aeroporto internazionale di Gaoxiong.

Il posizionamento delle zone in prossimità del porto di Gaoxiong, uno dei principali dell’isola, ne ha notevolmente facilitato lo sviluppo, in quanto le aree portuali rappresentano un importantissimo mezzo per stabilire collegamenti con la terraferma. Queste EPZ hanno dunque saputo sfruttare positivamente questa loro posizione geografica strategica per svilupparsi efficacemente verso l’esterno.

Inoltre, essendo tutte vicine tra loro, le comunicazioni e i collegamenti tra le sei zone risultano molto semplici e vengono facilitati dalla presenza di numerose autostrade e superstrade che servono la municipalità di Gaoxiong.47

Grazie a un sistema di trasporti estremamente efficiente dunque, lo scambio di materie prime e semilavorati non presenta particolari problemi, incidendo positivamente sul prezzo dei prodotti finiti creati dalle industrie di zona.

La Gaoxiong EPZ (高雄加工出口区, gaoxiong jiagong chukou qu). La Gaoxiong EPZ è

situata in un terreno bonificato all’interno dell’area portuale della municipalità di Gaoxiong. È

47

SHI Zhengfang 石正方, “Gaoxiong gangcheng jingji fazhan de kunjing yu chulu” 高雄港城经济发展的困境与出路 (Problemi e soluzioni dello sviluppo economico della città portuale di Gaoxiong), in Yatai jingji, 3, 2004, pp. 85-87.

- 90 -

stata la prima zona di produzione al mondo a unire la produzione industriale ad alcune attività economiche e commerciali. Attualmente copre una superficie di circa 72 ettari.

I progetti di costruzione della zona cominciarono nel luglio 1965 e furono completati nel dicembre dell’anno successivo.

Dopo qualche anno dal suo avvio la Gaoxiong EPZ aveva nettamente superato gli obiettivi prefissati dalle autorità taiwanesi: gli investimenti raggiunsero quota 25 milioni di dollari, mentre il livello originariamente atteso era di 18 milioni di dollari; il valore delle esportazioni prodotto all’interno della zona rappresentò il 6% del valore totale delle esportazioni nazionali nell’anno 1969; in termini di occupazione, nel 1972 una media di 53000 persone aveva trovato impiego all’interno della Gaoxiong EPZ.48

Inizialmente la zona venne finanziata prevalentemente con capitale estero. Tuttavia, con il progressivo rafforzamento dell’economia nazionale, gli investimenti di imprese nazionali crebbero progressivamente.

Per quanto riguarda la base industriale della Gaoxiong EPZ, questa subì il processo di evoluzione comune a tutte le altre EPZ taiwanesi create nello stesso periodo.

Nel primo stadio di sviluppo della zona, vista la grandissima disponibilità di forza lavoro a basso costo, vi fu la propensione a investire maggiormente in attività ad alta intensità di manodopera, che portò al boom dell’industria leggera.49

Le industrie principali che si svilupparono nella zona tra gli anni sessanta e gli anni settanta furono quelle dell’abbigliamento, tessile, calzaturiera, della lavorazione della pelle e della lavorazione dei materiali plastici.

Tuttavia a partire dagli anni ottanta iniziò il processo di evoluzione della base industriale della Gaoxiong EPZ. Il motivo scatenante di questo cambiamento fu la sempre minore disponibilità di manodopera e il sempre maggiore costo della stessa, che indussero molte imprese a investire in attività con più alta intensità di capitali e con un maggiore contenuto tecnologico, che avrebbero richiesto un minore quantitativo di forza lavoro ma che avrebbero permesso la creazione di prodotti con un più alto valore aggiunto.

48

Export Processing Zone Administration, Ministry of Economic Affairs, Export Processing Zone 45th Anniversary Edition,

Gaoxiong, Export Processing Zone Administration, 2011.

49Le attività ad alta intensità di manodopera rappresentavano più del 70% delle attività svolte all’interno della Gaoxiong EPZ.

I lavoratori impiegati in questo settore erano circa il 50% della forza lavoro totale della zona, mentre il valore della produzione di questo genere di attività rappresentava il 40% del valore della produzione totale della zona.

- 91 -

Iniziarono quindi a svilupparsi in particolare l’industria petrolchimica, l’industria elettronica e quella optoelettronica. Nel 1994 più dell’80% dei profitti all’interno della zona si ottenne dalla vendita di prodotti elettrici.50

A partire dagli anni duemila inoltre, sempre maggiore importanza è stata data al settore della ricerca e sviluppo, con lo scopo di far diventare la zona un importante centro per la ricerca nell’ambito della produzione industriale hi-tech.

Attualmente l’industria optoelettronica è quella maggiormente sviluppata all’interno della Gaoxiong EPZ, che si sta pian piano trasformando in un enorme distretto industriale specializzato nella produzione di prodotti quali circuiti integrati e schermi a LED o LCD.51 Le industrie maggiormente rappresentative di questo settore sono: Radiant Opto-Electronics Corporation, Taiflex Scientific Co. Ltd., Walton Advanced Engineering Inc., Taiwan IC Packaging Corporation, Chipbond Technology Corporation, Emerging Display Technologies Corp., Laser Tek Taiwan Co. Ltd e Kaohsiung Hitachi Electronics Co. Ltd.52

I progetti di sviluppo futuri saranno dunque orientati a un’ulteriore espansione di questo settore tramite sempre maggiori attività di ricerca e sviluppo, con lo scopo di creare marchi locali che diventino famosi e diffusi a livello globale.

La Nanzi EPZ (楠梓加工出口区, nanzi jiagong chukou qu). La creazione della Nanzi EPZ,

una zona che si estende su di un’area complessiva di quasi 98 ettari e che sorge all’interno di un distretto della municipalità di Gaoxiong, fu approvata nel 1968 dal governo taiwanese in seguito all’enorme successo ottenuto da quest’ultima e ultimata nel 1970.

In seguito all’avviamento di questa zona l’organo direzionale delle EPZ taiwanesi, la Export

Processing Zone Administration, che precedentemente era situata nella Gaoxiong EPZ, venne

spostata all’interno della Nanzi EPZ.

Anch’essa non deluse le aspettative delle autorità: dopo pochi anni dalla sua creazione vennero portati a termine talmente tanti progetti di costruzione di nuove industrie che si dovettero aumentare i fondi stanziati inizialmente per l’avvio della zona.53

Anche la Nanzi EPZ subì il medesimo processo di sviluppo della Gaoxiong EPZ, nel corso del quale la base industriale della zona si potenziò sempre di più passando da un’industria

50

HUANG Zhenyun 黄振云, “Taiwan jiagong chukou qu de huigu yu zhanwang” 台湾加工出口区的回顾与展望 (Riesame e

prospettive future delle EPZ taiwanesi), in Haixia keji yu chanye, 1, 1996, pp. 4-6.

51

Export Processing Zone Administration, Ministry of Economic Affairs, Export Processing Zone 45th Anniversary Edition,

Gaoxiong, Export Processing Zone Administration, 2011.

52

Ibidem.

53

- 92 -

leggera ad alta intensità di manodopera a un’industria hi-tech che permise la produzione di prodotti con un maggiore valore aggiunto.

L’industria hi-tech di questa zona si è tuttavia specializzata in un ambito diverso rispetto a quello della Gaoxiong EPZ, ovvero quello del collaudo e del confezionamento di semiconduttori. Il valore della produzione di questo settore costituisce quasi l’80% del valore totale della produzione industriale della zona.

Le industrie leader del settore sono la Advanced Semiconductor Engineering Inc., la NXP Semiconductors e la Orient Semiconductor Electronics Ltd..54

La Linguang EPZ (临广加工出口区, linguang jiagong chukouqu). La costruzione della

Linguang EPZ, che ricopre un’area totale di quasi 9 ettari, fu approvata dallo Yuan Esecutivo nel marzo del 1999. Questa zona venne creata per rispondere alla sempre maggiore richiesta di terreno per la costruzione di edifici a scopo industriale che c’era al momento nel paese. Questa zona, diversamente da quanto accaduto per la Nanzi EPZ, subì un processo di sviluppo uguale a quello della Gaoxiong EPZ, diventando anch’essa un centro dell’industria dei circuiti integrati e di quella delle tecnologie a LED e LCD.

La Nanzi 2nd EPZ (楠梓第二加工出口区, nanzi di’er jiagong chukouqu). La creazione della

Nanzi 2nd EPZ è estremamente recente, infatti è stata avviata nel giugno del 2009 e si è conclusa nel settembre del 2011. È una zona che occupa un’area di poco più di 8 ettari e anch’essa è stata costruita con lo scopo principale di incrementare ulteriormente il terreno da adibire a scopo industriale, vista la sostanziale saturazione della Nanzi EPZ.

In questa zona si sono principalmente sviluppate attività nell’ambito della ricerca e sviluppo. Tuttavia, sono presenti anche molte industrie operanti nel settore del collaudo e dell’imballaggio di semiconduttori e in quello delle tecnologie biologiche.

Una peculiarità delle attività industriali della Nanzi 2nd EPZ è l’enorme attenzione prestata al basso consumo di acqua ed energia e, in generale, allo sviluppo di processi produttivi che siano del tutto rispettosi dell’ambiente. 55

54

Export Processing Zone Administration, Ministry of Economic Affairs, Export Processing Zone 45th Anniversary Edition,

Gaoxiong, Export Processing Zone Administration, 2011.

55

- 93 -