• Non ci sono risultati.

Libri da Leggere e Rileggere

Nel documento La Mandorla - Anno XVII - Numero 66 (pagine 184-187)

“Lo studio è sempre stato per me il rimedio sovrano contro il disgusto della vita, e non ho mai provato un dolore che un'ora di lettura non sia riuscita a far svanire” Charles Louis de Montesquieu “Non ho mai avuto un dolore che un'ora di lettura non abbia dissipato” Guy de Monpassant “Quando rileggi un classico non si coglie niente di più del libro rispetto ad una precedente lettura; ma vedi in te stesso più di ciò che c'era prima” Clifton Fadiman

Brotzu R. (a cura di): Jeffrey Yuen. Il Qi Gong per i Terapisti, DVD, Ed. Centro Studui Xinshu, Roma, 2013.

l DVD è rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con il disagio e la malattia. Suggerisce l'atteggiamento mentale e la pratica per il riequilibrio ed il benessere per gli operatori, medici o terapisti, che hanno a che fare con coloro che soffrono. Si compone da una parte teorica in inglese con i sottotitoli in italiano, una parte pratica di spiegazione dei vari esercizi ed una terza parte che riassume la sequenza degli esercizi. Le ultime due parti sono in inglese con traduzione simultanea. Alcune parti si avvalgono dei lucidi scritti direttamente dal Maestro Yuen.

Simongini E., Bultrini L.: Il Nan Jing, Le Lezioni di Jeffrey Yuen Vol. XIX, Ed. Centro Studi Xinshu, Roma, 2013.

Commento puntutuale, dopo inquadramento storico e desamina dei contenuti epistemici, di uno dei testi più importanti della Medicina Cinese, attrbuito a Bien Que, famoso medico e guaritore ai tempi del periodo della Primavera e dell'Autunno degli Stati Combattenti, il primo ad utilizzare le pulsazioni per le diagnosi. Nel testo si esaminano le caratteristiche della Yin e Yang nella evoluzione delle malattie, i 5 Movimenti in fisiologia e patologia, i Meriduiani Principali, Luo e Curiosi, i diversi stili di trattamento in rapporto ai Cinque o ai diversi meridiani. Inoltre si presentano akcuni casio clinici esemplari ed una appendice di osservazioni sui principi ed i cardini della Medicina Classica Cinese.

Yu Ji W., Roberson J.D.: Le applicazione pratiche della Teoria dei canali di Wang Ju-Yi, Ed. CEA, Milano, 2013.

Un’opera dedicata alla teoria dei canali e alla diagnosi attraverso la palpazione degli stessi, secondo una metodologia sviluppata da Wang Ju-Yi che consente di selezionare, localizzare e utilizzare i punti di agopuntura in modo più efficace. Il testo nasce dalla collaborazione tra Wang Ju-Yi , studioso e praticante di Medicina Cinese tra i più conosciuti nella Cina moderna e Jason Robertson, suo seguace statunitense e mira a far comprendere come una più profonda consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra organi e meridiani possa condurre a una diagnosi più precisa e a migliori risultati clinici.I principali testi che trattano questi argomenti focalizzano sulle funzioni fisiologiche degli organi e sull’utilizzo dei meridiani per la terapia: questo testo predilige una trattazione che mette in risalto le relazioni tra i due aspetti correlando teoria e pratica attraverso la metodica di palpazione dei canali sviluppata da Wang Ju-Yi. L’edizione italiana è stata curata da Giulia Boschi.

Giussani G.: Guida pratica al tuina pediatrico, Ed. Sismo, Milano, 2013.

Il corpo del bambino, dalla nascita alla prima età scolare, deve essere costantemente equilibrato e rafforzato. Questo argomento è oggetto di una specifica branca del massaggio cinese : il Tuina pediatrico, che utilizza la forza delle mani, e che è l'oggetto di questo libro. Grazie all'adozione di queste semplici manovre, il genitore è in grado di sostenere il bambino nei disturbi dell'infanzia e di rafforzarlo, così da garantirgli una crescita in salute.Il video consente un facile e rapido apprendimento delle manovre da compiere che le immagini del libro aiutano a memorizzare; inoltre, un menù molto dettagliato permette di selezionare direttamente il disturbo del bambino e la sequenza da effettuare. Il tuina pediatrico si propone dunque come uno strumento di facile utilizzo e, al tempo stesso, un prezioso compagno dei nostri piccoli

durante la loro crescita e il loro sviluppo; il tutto rafforzato da un amorevole contatto che nutre al tempo stesso l'adulto che lo pratica e il bambino che lo riceve. uliana Giussani è operatore Tuina diplomata alla scuola IOME ed ha approfondito, sotto la guida di vari insegnati, lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, del Tuina e di altre tecniche energetiche in Cina. E’ autrice, per Enea, di “Guida pratica per la localizzazione dei punti”, esperta in Koryo Hand, Auricoloterapia e Riflessologia plantare e praticante avanzata di Wushu e Taiji Juan.

Sponsilli O., Brenner T., Bazoni G.: Auricoloterapia. Diagnosi e applicazioni in agopuntura auricolare, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2013.

Il volume sull'auricoloterapia di Osvaldo Sponzilli, uno dei massimi esperti europei di questa disciplina, realizzato con il contributo dei professori Tìberiu Brenner e Giancarlo Bazzoni, costituisce un importante strumento di studio per gli operatori, in particolare i medici agopuntori, interessati ad approfondire questo specifico tema. Nel libro gli aspetti principali della terapia auricolare sono affrontati in modo chiaro, sintetico e al contempo rigoroso, con l'ausilio di un efficace apparato iconografico a colori di tutte le mappe auricolari. Di particolare interesse sono la sezione che approfondisce la cromoterapia auricolare e il capitolo dedicato all'utilizzo della terapia auricolare nel trattamento integrato del sovrappeso e dell'obesità. Quest'ultimo tema, trattato da Giancarlo Bazzoni, che da tempo lo ha posto al centro della sua pratica e ricerca professionale, può offrire agli operatori validi spunti per l'apprendimento di una tecnica che sta dando buoni risultati terapeutici. Il libro è completato da un'ampia e aggiornata bibliografia.

Bottalo F.: il cammino dell’anima in Medicina Cinese, Ed. Xenia, Milano, 2013.

In un'epoca in cui domina la letteratura del viaggio, l'Autore ci invita a un singolare cammino, le cui tappe non sono idilliaci paesaggi geografici, ma paesaggi intcriori. Ripercorriamo così dall'inizio il viaggio della vita, da quando l'Infinito (Shen) diviene Anima individuale (Ling), e comprendiamo che la vita si rivela compimento del destino, realizzazione di una vocazione. L'essere umano dunque si incarna, afferma il suo Io, si relaziona col prossimo facendo esperienza del mondo e poi rielabora il tutto. Esito di questa rielaborazione sono le emozioni, buone e cattive allo stesso tempo: l'ansia colpisce il Cuore, la tristezza il Fegato e la collera i Reni. Come gestire le emozioni e recuperarne il controllo? Come vincere le fobie e gli attacchi di panico? La soluzione è alla portata di tutti: attraverso la stimolazione dei punti più utili, situati lungo il decorso dei Canali energetici, per il trattamento dei più diversi disturbi emotivi e delle turbe della personalità. Un viaggio dunque all'interno della nostra Anima e delle sue emozioni, per imparare che solo accettandole e riconoscendole potremo davvero padroneggiarle.

Marcelli S.: Nuovo Manuale di Mesoterapia, Ed. Hoepli, Milano, 2013.

Nel giugno 1958 veniva pubblicato sulla rivista "La Presse Medicale" il primo articolo dedicato alla mesoterapia a opera di Michel Pistor, fondatore insieme a Mario Lebel di questa disciplina. Tecnica di iniezione convenzionale per i principi che l'ispirano, per il materiale di cui si serve e per i farmaci iniettati, la mesoterapia è ancora ingiustificatamente considerata da alcuni una pratica non convenzionale, perché scomoda al business del farmaco basato sulla quantità. "Poco, raramente e nel punto giusto" è infatti il motto del suo inventore che meglio la descrive. Diffusa oggi in tutto il mondo, la mesoterapia è uno stratagemma ecologico per avvicinare farmaci di provata efficacia alla sede anatomica del dolore acuto e cronico, e dell'impotenza

funzionale, oltre che portatrice di un contributo significativo in medicina cosmetica, sempre più considerata da chi vuole sposare longevità, salute e aspetto giovanile. Cellulite, acne, rughe, smagliature, verruche, alopecia areata e androgenetica sono le sue indicazioni in questo campo.Il Nuovo Manuale di Mesoterapia si propone come strumento di riferimento indispensabile per il mesoterapista italiano. Basato su una vastissima bibliografia, ricco di figure e tabelle, il volume offre ai medici che si avvicinano alla mesoterapia o che già la praticano tutte le informazioni necessarie per una diagnosi corretta e la scelta efficace dei farmaci da utilizzare, ovvero con il miglior risultato e la più bassa incidenza di effetti collaterali. Gli argomenti trattati sono: farmacologia classica e omeopatica sui meridiani di agopuntura; microiniezioni e nappage in medicina generale e specialistica; terapia del dolore acuto e cronico; medicina estetica. Stefano Marcelli è medico-chirurgo, fondatore della Scuola Italiana di Mesoterapia, ideatore del Test dei Punti Attivi (Hoepli, 2010] e iniziatore dell'approccio comparativo anatomico nella ricerca scientifica sull'agopuntura.

Kumbrink K.: K- Taping, Ed. Piccin-Nuova Libreria, Padova, 2013.

Il K-Taping è un metodo di guarigione naturale del corpo che trova la sua origine nelle scienze chinesiologiche e crea un approccio totalmente nuovo alle problematiche algiche e disfunzionali neuromuscolari. Questo testo, con foto molto didattiche ed esplicative, ne analizza le basi, le modalità e le aplicaziooni, in modo chiaro e capillare, tanto da poter essere considertato il migliore pubblicato in lingua italiana. Chinesiologica, esperta di agopuntura, drenaggio linfatico e massaggio miofasciale, l’autrice, esamina le basi biomeccaniche delle dinamiche muscolari e spiega lemodalità di intervento semplice con metodoca tapin che, avvalendosi del “movimento” riesce a riattivare i sistemi ed i processi neurologici e circolatori che ne sono alla base, con azioni sia terapeutiche che preventive.

Schönfelder I., Schönfelder P.: Guida alle piante medicinali, Ed. Ricca, Roma,

Nel documento La Mandorla - Anno XVII - Numero 66 (pagine 184-187)