• Non ci sono risultati.

VALUTAZIONI SULLA COERENZA/COMPATIBILITÀ TRA PROGETTI INFRASTRUTTURALI E STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO

1) Master Plan Aeroporto – potenziamento dello scalo e nuova pista

Coerenza/compatibilità con gli strumenti di governo del territorio PIT

Integrazione (2014)

Intervento non previsto dal piano (la parte del PIT riguardante la qualificazione dell’aeroporto è stata stralciata a seguito dell’intervento del TAR Toscana nel 2016).

Non coerente con l’ambito di salvaguardia “A” definito dal PIT per il Parco Agricolo della Piana (la pista di volo con giacitura 12/30 lunga 2.400 m si sovrappone all’area sottoposta a salvaguardia).

PIT-PPR (2015)

Il PIT-PPR individua l’ampliamento dell’aeroporto come “criticità” in relazione alle Invarianti

strutturali n.2 (caratteri ecosistemici del paesaggio) e n.3 (carattere policentrico del sistema insediativo). L’intervento, che comporta occupazione di nuovo suolo per 145 ha e la cancellazione e rilocalizzazione) di aree umide esistenti, appare in contrasto con la Disciplina del Piano (Indirizzi per le politiche

riguardanti “le aree di pianura tra Firenze e Pistoia”, Obiettivo di qualità n. 172

e Direttiva correlata73) in merito alle seguenti finalità:

- contrastare il consumo di suolo

- evitare l’inserimento di volumi e attrezzature fuori scala rispetto alla maglia territoriale e al sistema insediativo

- favorire il miglioramento dei residuali livelli di permeabilità ecologica della piana

- valorizzare l’elevato valore naturalistico e paesaggistico delle aree umide riducendo i processi di artificializzazione dei territori contermini, con particolare attenzione alle zone appartenenti al Sito Natura 2000 “Stagni della Piana fiorentina e pratese”.

PTCP Firenze (2013)

Intervento non previsto dal piano.

Non coerente con la destinazione d’uso dell’area (“Tutela del territorio aperto”)

PS+RU Firenze

Intervento non previsto dai piani. Non coerente con la previsioni di PS:

- “Piani attuativi approvati non realizzati e/o non completati” (PUE Castello)(*)

- “Canale di collegamento fra i parchi” (connessione verde fra il parco di Novoli, quello di Castello previsto all’interno del PUE e i parchi delle Ville Medicee di Castello e Petraia)

Non coerente con le corrispondenti previsioni di RU: - “Piani attuativi in itinere” (PUE Castello)(*)

- “Piste ciclabili di progetto” (collegamento ciclabile fra i parchi di Novoli, Castello, Ville Medicee di Castello e Petraia)

(* ) È in corso di predisposizione una Variante al PUE di Castello per renderlo compatibile con il progetto dell’aeroporto.

PS+RU Sesto Fiorentino

Intervento non previsto dai piani.

Non compatibile con le previsioni del PS di destinare al Parco della Piana (indicato come “caposaldo del “Sistema delle qualità”) tutte le aree agricole a nord dell’A11 e di riqualificare l’asse trasversale di Via dell’Osmannoro (che nel MP dell’aeroporto viene “tagliato” in due dalla nuova pista e sostituito da una nuova viabilità sul perimetro della stessa).

Non compatibile con le corrispondenti previsioni di RU in attuazione del Sistema delle Qualità

(zonizzazione interna al Parco, percorsi pedociclabili), tuttora vigenti su tutte le aree agricole individuate dal PS a seguito dello stralcio delle previsioni relative alla “qualificazione dell’aeroporto”

dell’Integrazione al PIT e dei relativi ambiti di salvaguardia.

Nel Documento di avvio del procedimento per il PS intercomunale di Sesto F.no e Calenzano, si ribadisce “la contrarietà delle due amministrazioni comunali rispetto alla proposta formulata dalla Regione Toscana nel PIT” di potenziamento dell’aeroporto, confermando, nelle more di una decisione definitiva sul tema, il ruolo del Parco come “elemento ordinatore delle scelte territoriali”.

72

“Tutelare e riqualificare il carattere policentrico del sistema insediativo della piana Firenze-Prato-Pistoia, preservandone gli spazi agricoli e recuperando la riconoscibilità delle relazioni territoriali tra la città di Firenze, i centri urbani principali e i sistemi agro-ambientali residui, nonché con i sistemi vallivi e i rilievi montani collinari”.

73 Direttiva 1.1. “Salvaguardare la continuità delle relazioni territoriali tra pianura e sistemi collinari circostanti al fine di garantire il miglioramento

Coerenza/compatibilità con le altre infrastrutture programmate

Termovalorizzatore - impianto

Entrambi gli interventi sono state approvate in sede di VIA con prescrizioni. In particolare, la VIA del termovalorizzatore ha consentito il mantenimento dell’altezza dei camini a 70 m, nonostante la loro interferenza con una delle “superfici aeronautiche” della nuova pista. Una delle prescrizioni di VIA chiede che siano tenuti sotto controllo le emissioni nelle vivinanze dell’aeroporto, per evitare di ridurre la visibilità per i piloti durante le operazioni di decollo e di atterraggio.

Termovalorizzatore – compensazioni ambientali

Interventi non compatibili. La pista di volo con orientamento 12/30 prevista nel MP aeroportuale si sovrappone alle aree già individuate dai Comuni della Piana nel territorio di Sesto F.no (Protocollo d’Intesa in data 02/08/2005 e DCC del Comune di Sesto n. 58 del 23/07/2009 ha approvato la variante al RU per l’apposizione del vincolo espropriativo sui terreni interessati dal progetto “Boschi della Piana”) per la realizzazione di due aree boscate a cavallo della A11 destinate all’abbattimento delle emissioni di CO2 dell’impianto, come prescritto in sede di Valutazione di Impatto Sanitario.

Parco Agricolo della Piana

L’intervento aeroportuale non è coerente con l’ambito di salvaguardia “A” definito dal PIT per il Parco Agricolo della Piana (la pista di volo con giacitura 12/30 lunga 2.400 m si sovrappone all’area sottoposta a salvaguardia).

Non compatibile con l’assetto del Parco previsto nel RU di Sesto Fiorentino, tuttora vigente su tutte le aree agricole a nord dell’A11 a seguito dello stralcio delle previsioni relative alla “qualificazione dell’aeroporto” dell’Integrazione al PIT.

A1 – terza corsia L’intervento aeroportuale non interferisce con le opere già realizzate (Firenze Nord-Firenze Sud) né con quelle da completare (Barberino-Firenze Nord) del potenziamento autostradale.

A11 – terza corsia e svincoli

Il progetto preliminare dell’aeroporto non risulta coerente con il progetto definitivo di potenziamento dell’A11 licenziato in sede di Conferenza dei Servizi nel dicembre 2017 per la parte relativa al raccordo autostradale per Firenze e al potenziamento dello “snodo di

Peretola”. Stazione Belfiore e opere

connesse Interventi compatibili (nessuna correlazione).

Fermata Guidoni

Interventi compatibili e coerenti. La fermata ferroviaria può costituire un nodo d’interscambio modale con la linea T2 della tramvia diretta all’Aeroporto per i viaggiatori sulla linea Firenze- Pisa.

T2.1 Aeroporto-Sesto F.no

Interventi coerenti ma da armonizzare nelle successive fasi progettuali, per quanto concerne la soluzione della fermata “Aeroporto” in ampliamento a quella in corso di realizzazione presso l’attuale aerostazione come terminale della linea T2 Aroporto-Piazza dell’Unità Italiana. Rete ciclabile Parco

Agricolo Piana

Interventi compatibili per la porzione di Piana tra Campi B. e Prato. Per l’ambito del Parco tra Firenze, Sesto F.no e Campi, la giacitura e lunghezza previste nel progetto per la pista di volo limitano drasticamente la possibilità di realizzare percorsi di collegamento trasversali fra le diverse parti del Parco Agricolo.

Superstrada bici FI-PO

Interventi compatibili. Il progetto della Superstrada ciclabile è però condizionato, nel suo innesto sulla rete ciclabile urbana di Firenze, dall’evoluzione che avrà il PUE di Castello per adeguarsi al nuovo assetto dell’aeroporto.

Documenti correlati