• Non ci sono risultati.

materia Lingua 2: Tedesco Prof.ssa Edvige Sordillo

docente

Breve relazione del docente sugli obie vi di apprendimento consegui o su situazioni di par colare interesse

Conosco quasi tu i ragazzi dalla prima, anche se per la classe terza hanno avuto una diversa insegnante di lingua tedesca.

Il gruppo classe ha sempre dimostrato interesse verso questa disciplina linguis ca ed è stato

cara erizzato da un posi vo a eggiamento di apertura al dialogo. Gli alunni partecipano in modo cri co e consapevole, con grande a enzione e in generale rispe ano puntualmente le consegne.

La competenza comunica va non è la stessa per tu in quanto, sia per predisposizione personale sia per impegno profuso a casa, le conoscenze e le abilità linguis che si presentano differen per ciascuno di loro.

Si evidenzia comunque un gruppo di studentesse che ha sempre mantenuto costante il suo massimo impegno, o enuto buoni e spesso anche o mi risulta e che si è fa o apprezzare anche per maturità e serietà di a eggiamento e per capacità di organizzazione e lavoro in autonomia.

Qualche studentessa in difficoltà ha dimostrato par colare impegno e caparbietà nel lavoro di recupero, riuscendo a progredire e migliorare, assestandosi su risulta anche discre . Il resto del gruppo ha avuto talvolta esi alterni, a estandosi tu avia su un livello medio di piena sufficienza, malgrado incertezze ed errori a livello di morfosintassi e nella conoscenza lessicale.

In generale il gruppo ha pertanto raggiunto gli obie vi fissa per la classe quinta.

Obie vi raggiun dis n in CONOSCENZE

Gli alunni conoscono, sia pure a livello diverso, le stru ure morfo-sinta che della lingua tedesca e gli argomen in programma

Conoscenze - Gli alunni, a diverso livello, conoscono gli argomen in programma sia nella parte stre amente professionale e legata all’indirizzo sia rela vamente ai contenu di Civiltà.

ABILITA’

Gli alunni sono in grado di comprendere tes sia scri che orali , in modo più de agliato se tra ano temi a loro no ma in ogni caso cogliendone il senso globale e ne sanno riportare e

relazionare il senso e il contenuto. Gli studen sanno inoltre mediamente produrre tes scri sugli argomen tra a , comme endo anche errori che però per numero e qualità non inficiano la corre a trasmissione del messaggio comunica vo.

COMPETENZE

Ciascuno in base a quanto descri o sopra gli allievi hanno raggiunto competenze proprie del livello B1/B2(quadro di riferimento europeo),ovvero:

- una competenza comunica va sia orale che scri a che consenta interazione almeno di livello di cosidde a “soglia”in contes diversifica e sostenuta da un patrimonio linguis co adeguato.

- una comprensione interculturale,non solo nelle sue manifestazioni quo diane,ma estesa anche a qualche situazione specifica della civiltà straniera.

- la consapevolezza della matrice comune che lingue e culture appartenen allo stesso ceppo conservano a raverso il tempo pur nella diversità della loro evoluzione.

- la consapevolezza dei propri processi di apprendimento che perme a la progressiva acquisizione di autonomia nella scelta e nell’organizzazione delle proprie a vità di studio.

Metodologie dida che

L’obie vo è stato quello di favorire un approccio comunica vo e, pertanto,si sono messe in a o strategie volte allo sviluppo equilibrato delle qua ro abilità linguis che

fondamentali(ascoltare,parlare,leggere e scrivere);si è cercato di s molare la partecipazione degli studen in ogni fase del processo di insegnamento/apprendimento.presentando il più possibile i contenu in un contesto mo vante.

A tal scopo si è ricorsi a:

- lezione discussione con confronto tra allievi e insegnante;

- lezione frontale in lingua straniera;

- a vità di gruppo e a coppie;

- ascolto di materiale sonoro (Cd, video);

- de a ;

- redazione di tes scri .

A vità di recupero:

recupero in i nere a raverso esercizi ed a vità assegna e controlla individualmente

Strumen di lavoro e altri sussidi

Ai libri di testo si sono affianca :materiale online,materiale auten co,filma , ,si internet e fotocopie fornite dalla docente.

Le a rezzature u lizzate sono state il computer,,la lavagna intera va mul mediale.

Libri di testo : Reisekultur - Deutsch f ür Tourismus - Poseidonia Gramma k rich g - Hoepli

Altri sussidi : materiale fornito dall’insegnante, integrazione con alcuni tes quali approfondimen , documen , materiali mul mediali, ar c oli, ricerche e materiali condivisi

Verifiche

Oltre ad un monitoraggio costante del lavoro svolto in classe e a casa, per verificare la gradualità

ed efficacia dell’apprendimento, sono state effe uate periodiche verifiche somma ve scri e e orali contenen : esercizi stru ura e semi-stru ura , comprensione di brevi tes , dialoghi, brevi composizioni o riassun , esercizi di traduzione, domande aperte.

Verifiche scri e pologia :

esercizi stru ura e semi-stru ura , comprensione di brevi tes , dialoghi, brevi composizioni o riassun , esercizi di traduzione, domande aperte.

Verifiche orali pologia : riassun , esercizi di traduzione, domande aperte singole e con tra azione di un argomento, confron e parallelismi..

Criteri e griglie di valutazione

Durante l'anno scolas co sono state u lizzate le griglie di valutazione approvate dal coordinamento di materia e allegate al punto 8.

ARGOMENTI SVOLTI FINO AL 15/5

Argomento

generale Argomen de aglia Periodo temporale

di svolgimento Numero ore (indicare se è stata svolta in DDI)

Hotels ● Die Exzellenz -

Auszeichnungen O obre 1

Unterwegs ● Vor dem Fliegen ● Am Flughafen ● Im Flugzeug

● Am Bahnhof ● Auto mieten

O obre/Novembre

Dicembre

2

2

Nicht nur

Hotels ● Ferienanlage ● Campingplatz ● Ferienwohnungen ● Bauernhof

● Bed & Breakfast ● Jugendherbergen

Gennaio/Febbraio

Marzo

3

Andere Reisen ● Geschä sreisen

● Seniorenreisen Marzo

2

Berufsecke ● Hoteldirektor/Hoteldirektorin ● Der Bodensteward/Die

Bodenstewardess – Die Stewardess/Der Steward ● Animateurin/Animateur

Reisemanager/Reisemanagerin ● Reiseführerin/Reiseführer

Reisebegleiter/Reisebegleiterin

Se embre Dicembre

Febbraio Marzo Aprile

1

1

1 1 1

Italienische

Städte ● Florenz

● Sizilien, Treffpunkt der Völker und der Kulturen

Marzo Marzo

5

Städte

(Deutschland, Österreich/Die Schweiz)

● Berlin ● München ● Wien

● Die Schweiz, Städte und Natur

Febbraio Aprile Febbraio Marzo

Schri liche

Kompetenzen ● Das Angebot ● Die Reservierung ● Die Bestä gung

● Stornierung uder Reservierung und Bestä gung der Stornierung

● Anfrage an einen Reiseveranstalter

● Antwort auf die Anfrage

● Ablehnung und Gegenangebot ● Posi ve und nega ve Antwort auf das Gegenangebot

Se embre O obre

Novembre

Febbraio

Aprile

1 1

1

1

2

Geschichte Sophie Scholl: Die weiβe Rose Se embre/O obre 5

Gramma k Par zipialkonstruk on Aprile 2

ARGOMENTI CHE SI SVOLGERANNO DOPO IL 15/5: nessuno; si effe ueranno a vità ed esercizi sulla lingua del registro turis co e visione di video

materia

Lingua 2: Francese