• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA SANITARIO ANNUALE 2014

U. O. di Medicina Interna

Stato dell’arte: nella AOU operano due strutture complesse di Medicina interna che hanno mantenuto la stessa dizione per motivazioni accademiche essendo previsto nell’ordinamento didattico due insegnamenti di Medicina Interna 1 e Medicina Interna 2. Le due unità operative avranno progressivamente una tipologia assistenziale differenziata: la prima avrà un progressivo indirizzo immunoepatorenale e la seconda un orientamento maggiormente cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino - metabolico e geriatrico. Sarà compito del futuro direttore del dipartimento DAI rinforzare questo orientamento quanto mai necessario specialmente per ragioni didattiche e di specializzazione. . Criticità: la criticità principale per tali discipline è legata alla collocazione logistica. Le condizioni strutturali dello stabile infatti rendono penalizzati i servizi assistenziali erogati, in particolare per gli aspetti di tipo alberghiero. Esiste carenza di personale. Esiste inoltre l’esigenza di strutture per una assistenza di alta intensità di cura.

Azioni correttive: si prevede di trasferire le degenze delle Medicine entro il secondo trimestre del 2014 nel palazzo Clemente una volta ultimati i lavori di adeguamento dello stesso.

L’obiettivo è quello di accorpare le due medicine interne, differenziate in quanto a competenze, su due piani del palazzo Clemente con prevedibile grande miglioramento delle condizioni di confort alberghiero, specializzazione ulteriore delle strutture e integrazione funzionale con la reumatologia e le attività di tipo cardiologico ed alta intensità di cura.

U.O. di Pneumologia

Stato dell’arte: La U.O. di pneumologia è unica nel Nord Sardegna ed è centro di riferimento per le problematiche correlate. Di particolare rilevanza le attività di Endoscopia Bronchiale, di Terapia Semintensiva Respiratoria, di Oncopneumologia e di Diagnosi e Trattamento della Tubercolosi (8 posti letto in Isolamento Respiratorio).

E’ dislocata temporaneamente nel primo padiglione chirurgico del complesso “ le stecche” in attesa della sua futura sistemazione nel padiglione delle Medicine previsto con il nuovo ospedale che riteniamo possa avere conclusione nel corso del 2017.

Criticità: alcune criticità diventate sempre più pressanti nel corso degli anni sono determinate dalla logistica (locali vecchi che richiedono continue manutenzioni) e dalla carenza e incompletezza delle tecnologie finalizzate alla attività di broncoscopia per diverse finalità, comprese quelle per il campionamento tessutale nel sospetto di neoplasie polmonari (Ecobroncoscopio-EBUS) e di letti monitorati per l'attività di terapia semintensiva respiratoria. .

Azioni correttive: nel 2011 si è avviato un processo di ammodernamento tecnologico in gran parte realizzato nel 2013, secondo semestre. Necessario un ulteriore impegno di spesa per ammodernamento tecnologico per il 2014.

La U.O. di Pneumologia avrà la sua sede definitiva nel padiglione delle medicine del nuovo ospedale, che si ritiene possa avere conclusione nel 2017.

U.O. di Cardiologia

Stato dell’arte: l’attività cardiologica della AOU viene espletata al momento nel contesto della Medicina Interna 2 - Clinica Medica e rappresenta per l’azienda una condizione critica che necessita urgenti provvedimenti. Nonostante infatti la Cardiologia moderna nel Nord Sardegna sia di fatto nata nell’ambito delle attività della Clinica Medica negli 60’, da sempre è stata espletata come attività della Clinica Medica e non come servizio autonomo nonostante la presenza di una scuola di specialità di Cardiologia nella Facoltà di Medicina, che forma il 50% dei Cardiologi Operanti in Sardegna, e di un professore ordinario di cardiologia dal 2004. Questa condizione ha di fatto impedito una crescita autonoma della disciplina e conseguentemente ha portato ad un suo sviluppo non ottimale e mette a rischio la stessa sopravvivenza della scuola di specializzazione. La Cardiologia è stata indicata struttura complessa dal protocollo di intesa RAS-UNISS del 2004, recepito nel Piano Sanitario Regionale 2006 e nella Delibera GR 72/26 del 12/12/208. La struttura complessa di Cardiologia è inserita nell’Atto Aziendale della AOU Sassari, in attesa di ratifica da parte della RAS.

Criticità: le criticità attuali sono ascrivibili alla mancata attivazione delle strutture già esistenti di degenza, UTIC, emodinamica e elettrofisiologia, con il relativo personale medico, infermieristico e tecnico. Ne consegue una limitata offerta di prestazioni diagnostiche e terapeutiche legata a tali carenze strutturali e di personale. Tali carenze e l’assenza di una Unità Operativa Complessa di Cardiologia Aziendale rendono difficile anche il reclutamento di personale.

Azioni correttive: l’azienda, per quanto riguarda la carenza di personale ha cercato di provvedere con selezioni a tempo definito e mediante la procedura di mobilità interaziendali, sinora con risultati insufficienti per la scarsa attrattività di un servizio esclusivamente ambulatoriale. Per la risoluzione definitiva di tale problema, l’atto aziendale ha previsto la istituzione di una struttura autonoma complessa di Cardiologia. Una struttura semplice di Cardiologia Pediatrica si occuperà esclusivamente dell’assistenza cardiologica neonatale e pediatrica.

E’ inoltre obiettivo aziendale, quello della eventuale realizzazione di una maggiore integrazione con la UO di Cardiologia della ASL1, nel rispetto della autonomia funzionale delle strutture aziendali, con la istituzione di un DAI interaziendale.

U.O. di Diabetologia

Stato dell’arte: la UO di Diabetologia è una struttura ambulatoriale che assicura l’assistenza ai pazienti diabetici con maggiore peso nell’ambito del territorio della ASL1.

Criticità: le criticità del servizio sono ancora legate, come evidenziato nel documento di programmazione dello scorso anno, alla logistica, alla informatizzazione e al personale.

Logistica: per quanto riguarda la logistica, dall’8 marzo 2013 la struttura è operativa nei locali del palazzo Clemente. Gli spazi a disposizione, pur adattati con alcune modifiche alle esigenze del servizio, non sono del tutto adeguati, considerato il gran numero di pazienti che afferiscono quotidianamente agli ambulatori. Sarebbe infatti necessario almeno un altro ambulatorio medico.

Informatizzazione: la condizione di informatizzazione del servizio è migliorata in quanto dalla fine di novembre 2013 è completamente operativo il sistema di gestione informatizzata delle cartelle cliniche ambulatoriali (denominato “My Star Connect”) attualmente in uso in quasi tutte le strutture diabetologiche sarde. La criticità consiste ora nella necessità di inserimento dei dati che comporterà sicuramente tempi lunghi, ma consentirà di eliminare progressivamente l’archivio cartaceo. Potrebbe essere utile usufruire, anche temporaneamente, di personale addetto all’inserimento almeno dei dati essenziali nelle cartelle cliniche informatiche.

Personale: il 1 aprile 2013 ha preso servizio il medico reclutato tramite selezione espletata nel novembre 2012. Questo ha consentito di ripristinare alcuni ambulatori, gestiti tramite agenda CUP, che erano stati temporaneamente sospesi riducendo la possibilità di far fronte alle richieste di visite sempre crescenti. Inoltre si è potuto attivare un ambulatorio dedicato ai pazienti portatori di microinfusore per insulina, particolarmente numerosi nel nostro territorio, che necessitano di competenze specifiche per poter essere supportati adeguatamente. Si rende pertanto indispensabile, per poter mantenere un’adeguata efficienza della U.O., che il suddetto posto di dirigente medico venga mantenuto in organico dopo la scadenza (31.03.2014)

U.O. di Endocrinologia

Stato dell’arte: la U.O. di Endocrinologia è l’unica struttura specialistica in questo settore del Centro e Nord Sardegna. Comprende una attività di diagnosi e cura per le patologie endocrine dell’adulto, con particolare riferimento alla ghiandola tiroidea, al surrene ed alla patologia ipotalamo-ipofisaria. La diagnostica della patologia tiroidea è inserita in un programma di day-service (PACC) che permette l’esecuzione dei principali esami strumentali, di laboratorio e lo studio della citologia tiroidea nell’arco di una sola visita.

E’ attivo un ambulatorio dedicato di Endocrinologia Pediatrica ed Auxologia, anch’esso unica struttura nel suo genere nel Centro e Nord dell’Isola. E’ attivo un iter diagnostico e terapeutico completo per quanto riguarda la auxologia sul modello del day-service.

E’ presente un servizio di accettazione e prelievo per pazienti ambulatoriali (dalle 8.00 alle 9.30). Si eseguono i principali tests diagnostici per le varie patologie ghiandolari (auxologia, tireologia, patologie del surrene e dell’ipofisi).

Il risultato delle analisi può essere ritirato tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 14.00, sabato escluso. Le riposte possono essere inviate, su richiesta, via posta, fax o mail.

Attualmente il 50% delle prestazioni sono a CUP (circa 50 al giorno in totale) su tre ambulatori che lavorano in parallelo. Ogni ambulatorio è dotato di apparecchio ecografico. Si visita per appuntamento.

Criticità: la logistica rappresenta una delle maggiori criticità. Gli spazi dove è collocata la U.O. è penalizzante.

La seconda criticità è rappresentata la tecnologia che richiede un potenziamento.

Azioni correttive: è in fase di attenta considerazione una nuova collocazione logistica indispensabile anche perché allo stato attuale, la endocrinologia occupa spazi destinati ad altra struttura. Si ritiene che la sua futura collocazione possa essere nel palazzo delle medicine, possibilmente accorpata alla U.O. di diabetologia. L’azienda si impegna ad attuare tale progetto entro il quarto trimestre del 2013.

E’ in corso un potenziamento del personale medico finalizzato all’abbattimento delle liste di attesa.

U.O. di Dermatologia

Stato dell’arte: presso l’U.O. di Dermatologia viene svolta attività assistenziale di I e II livello e ambulatori specifici, per Malattie Sessualmente Trasmesse e supporto per pazienti con HIV e residenti in Comunità terapeutiche, per patologie Allergologiche, per terapia chirurgica di lesioni tumorali della cute.

Le attività ambulatoriali di videodermatoscopia per la diagnosi e il follow-up del melanoma, ambulatorio per la diagnosi e la terapia del Sarcoma di Kaposi, ambulatorio di fototerapia e foto chemioterapia per la cura della psoriasi e linfomi cutanei sono unici nel Nord Sardegna.

Inoltre, l’unità operativa è Centro di riferimento regionale per numerose Malattie Rare dermatologiche La Clinica Dermatologica è sede capofila per la Sardegna della Scuola Specializzazione in Dermatologia e Venereologia.

Criticità: la criticità dell’UO di Dermatologia sono legate all’attuale ubicazione degli ambulatori di fototerapia.

Azioni correttive: la riorganizzazione degli spazi ambulatoriali a livello della I e II stecca che sarà realizzato nel corso del 2014 potrà consentire una diversa distribuzione degli spazi disponibili per la U.O.

di Dermatologia, compresi quelli necessari per la fototerapia, in una ottica di massima fruibilità e condivisione degli spazi ambulatoriali contigui.

U.O. di Psichiatria

Stato dell’arte: l’unità Operativa di Psichiatria è logisticamente collocata presso i locali ASL Località San Camillo.

La stessa non dispone di letti di degenza in quanto l’attività viene svolta in regime ambulatoriale;

vengono inoltre garantite le consulenze per i pazienti ricoverati presso i reparti della AOU.

La Clinica Psichiatrica è sede della Scuola Specializzazione in Psichiatria. Alla Clinica Psichiatrica fa capo il Corso di Studi in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.

Nel corso dell’anno 2013 sono stati raggiunti importanti risultati :

Coinvolgimento per progetto Disturbi Comportamento Alimentare

Si è riusciti a strutturare un approccio integrato, con coordinazione interventi tra i vari professionisti e fornire una risposta rapida e multidisciplinare alle condizioni dei pazienti seguiti. Si è iniziato a dare un supporto alle famiglie. Si è aperta una collaborazione con i centri fuori regione dove le pazienti hanno effettuato ricoveri;

Progetto/Candidatura Bollini Rosa

Nel corso dell’anno 2013 grazie all’impegno profuso dalla U.O. di Psichiatrica e numerose altre strutture della AOU la stessa ha avuto il riconoscimento con i Bollini Rosa dalla Associazione O.N.D.A. L’azienda è stata invitata a Roma per il ritiro della targa.

Partecipazione al programma di formazione aziendale

Nel mese di novembre dell’anno 2013 si è potuto fornire un interessante supporto alla Formazione del Personale aziendale tramite l’Organizzazione e esecuzione del Corso di Formazione: Il suicidio in ambito ospedaliero.

Criticità: una criticità è rappresentata dal numero ridotto di personale che dovrebbe essere potenziato per permettere all’unità operativa di erogare un servizio qualitativo e quantitativo migliore es. operatività del progetto Bollini Rosa.

Azioni correttive: si auspica che nel corso dell’anno 2014, vista la necessità di dare concreta attuazione a quanto programmato, vengano espletati concorsi per il reclutamento del personale dedicato alle attività di cui sopra.

Progetti operativi: ci si impegna a proporre altri eventi formativi (peraltro a costo zero per l’azienda) tra cui: Valutazione e gestione del paziente violento, Comunicazione con il paziente, e comunicazione della diagnosi, Gestione delle personalità difficili e dei conflitti.

Documenti correlati