• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA SANITARIO ANNUALE 2014

U. O. di Medicina del Lavoro

2) Sistemi Informativi

2.1 Nuovo Sistema Informativo Radiologia (RIS/PACS)

L'acquisizione del nuovo sistema RIS/PACS risponde alle esigenze gestionali e di ammodernamento di tutti i servizi che producono o impiegano diagnostica per immagini. Prevalentemente la U.O. di Scienze Radiologiche , ma anche la medicina Nucleare, la Cardiologia, le Chirurgie.

1) Acquisire con procedura di gara comunitaria la fornitura di un nuovo sistema RIS/PACS con la modalità del noleggio quinquennale;

2) dotare l’azienda di un moderno sistema di gestione della diagnostica per immagini (RIS/PACS), rivolto principalmente alle esigenze gestionali dell’Unità Operativa Diagnostica per Immagini, ma capace di archiviare immagini cliniche digitali provenienti da diverse strutture;

3) supportare la circolarità delle richieste di esami da tutte le strutture.

2.2 Nuovo Sistema Informativo Anatomia Patologica (LIMS)

L'acquisizione del nuovo Sistema LIMS per i servizi di Anatomia Patologica risponde alle esigenze gestionali e di ammodernamento della unità operativa, ma anche di tutte le U.O. che richiedono quei servizi diagnostici.

1) Acquisire con procedura di gara comunitaria la fornitura di un nuovo sistema LIMS con la modalità del noleggio quinquennale;

2) dotare l’azienda di un moderno sistema LIMS per la gestione dei servizi di Anatomia Patologica;

3) supportare la circolarità delle richieste di esami da tutte le strutture.

2.3 Integrazione elettronica tra sistema Gestionale ASL1 e Sistema Gestionale AOU per la gestione del Ciclo di Approvvigionamento dei beni sanitari.

Il sistema di gestione informatizzata delle richieste di beni sanitari verso le farmacie della Aou e della ASL1 risponde all'esigenza di un puntuale controllo amministrativo e contabile della gestione dei beni sanitari (farmacie presidi) da parte delle singole Unità Operative. Essa è funzionale ad una puntuale rendicontazione economica dei consumi e dei costi di beni sanitari, e all'assolvimento del debito informativo.

1) Testare e mettere in produzione il nuovo sistema integrato;

2) erogare la formazione necessaria presso tutte le unità operative dotate di armadio di reparto (circa 90).

2.4 Nuovo Sistema Informativo Gestione Turni del Personale

Il sistema risponde all'esigenza di una corretta gestione delle turnazioni del personale, con particolare riferimento al personale infermieristico e medico, nel rispetto dei CCNL e della normativa generale sul lavoro. Attraverso il sistema sarà possibile una gestione ordinata e trasparente dei turni e dell'erogazione del trattamento accessorio.

1) acquisire con procedura di gara la fornitura di un nuovo sistema per la gestione informatizzata dei turni del personale attraverso la modalità del noleggio triennale;

2) superare le disfunzioni e i limiti derivanti dalla gestione manuale e parcellizzata dei turni di lavoro.

3) rendicontare in automatico verso la gestione economica del personale le prestazioni ordinarie e accessorie erogate nel corso del mese precedente;

4) supportare il monitoraggio dei fondi contrattuali per il trattamento accessorio.

2.5 Nuovo Sistema Sistema Informativo CUP (CUPWEB)

La sostituzione del sistema SGP (Sistema Gestione Prenotazioni) con la nuova versione WEB in tutte le strutture ambulatoriali, congiuntamente all'impiego della Cartella Ambulatoriale, risponde all'esigenza di tracciabilità e puntuale documentazione del processo di prescrizioni/prenotazione/erogazione delle prestazione ambulatoriali.

1) gestire la migrazione dal sistema SGP al sistema CUPWEB e procedere alla sua configurazione in maniera integrata con la Cartella Ambulatoriale, per tutte le strutture ambulatoriali;

2) tracciare e documentare elettronicamente il 100% delle prestazioni ambulatoriali erogate, dal momento della prenotazione fino a quello dell’erogazione;

3) dotare l'azienda degli strumenti gestionali e di corretta rendicontazione per l'assolvimento del debito informativo verso il Ministero Economia e Finanze e la Regione Sardegna.

2.6 Sistema Informativo Cartella Ambulatoriale

La cartella ambulatoriale informatizzata risponde all'esigenza di una puntuale documentazione del processo di prestazione ambulatoriale.

Essa è funzionale ad una puntuale rendicontazione delle prestazioni ambulatoriali e all'implementazioni di percorsi di diagnostico / terapeutici.

Gli obiettivi principali sono così individuati:

1) operare un nuovo ciclo di avvio del sistema;

2) documentare il processo di prestazione ambulatoriale;

3) implementare percorsi di Day Service;

4) rendicontare puntualmente le prestazioni erogate;

5) migliorare le verifiche sull'appropriatezza e le misure di contenimento dei costi.

2.7 Sistema Gestione Consulenze

Il sistema di gestione informatizzata delle consulenze risponde all'esigenza di una puntuale documentazione delle consulenze erogate in regime di degenza tra reparti. Essa è funzionale ad una puntuale rendicontazione delle prestazioni interne, alle verifiche sull'appropriatezza e al contenimento dei costi.

Gli obiettivi principali sono così individuati:

1) operare un nuovo ciclo di avvio del sistema;

2) documentare puntualmente le consulenze erogate in regime di degenza tra reparti della AOU e tra reparti ASL1;

3) rendicontare puntualmente le prestazioni interaziendali erogate tra reparti.

2.8 Percorsi di DayService / PAC – Implementazioni

I servizi di Diabetologia e di Oculistica, in osservanza alle direttive regionali devono organizzare i percorsi DayService / PAC.

Gli obiettivi principali sono così individuati:

1) Implementazione dei percorsi Day Service della Diabetologia;

2) Implementazione dei percorsi Day Service dell’Oculistica;

3) Implementazione dei percorsi Day Service della Chirurgia Plastica.

2.9 Adozione Cartella Clinica Aziendale e Sperimentazione Cartella Clinica Elettronica

La cartella clinica informatizzata risponde all'esigenza di una puntuale documentazione delle prestazioni erogate in regime di degenza. Essa è funzionale ad una puntuale rendicontazione delle prestazioni, alle verifiche sull'appropriatezza e al contenimento dei costi.

Gli obiettivi principali sono così individuati:

1) Sperimentare l'uso della Cartella Clinica per la documentazione delle degenze: la corretta documentazione ha molteplici valenze, tra cui correttezza della documentazione a valenza medico legale, amministrativa.

2) Rendicontare puntualmente le prestazioni erogate.

2.10 Tracciabilità dei Campioni Istologici presso il Servizio di Anatomia Patologica

Attivazione del Sistema di tracciabilità dei Campioni Istologici presso il Servizio di Anatomia Patologica.

Adozione di un nuovo sistema hardware, software volto alla gestione del flusso di lavoro per i laboratori di istologia.

Gli obiettivi principali sono così individuati:

1) Realizzare la struttura di rete capillare per l'attivazione del sistema (circa 40 punti rete),

2) Implementare il nuovo sistema hardware, software volto alla gestione del flusso di lavoro per il laboratorio di istologia.

2.11 Progetto Screening Oncologico - Servizi integrazione dell'Anatomia Patologica al progetto Regionale.

Interventi per l'integrazione del Servizio di Anatomia Patologica nel sistema Regionale dedicato allo Screenin Oncologico.

Obiettivo principale è quello di realizzare gli interventi previsti dal progetto regionale presso la AOUSS.

2.12 Sistema Rilevazione Presenze

Presa in carico e gestione diretta del sistema di rilevazione presenze.

Obiettivo è l’implementare il software di gestione direttamente dentro l'Azienda AOUSS, a cura del Servizio Sistemi Informativi.

Documenti correlati