• Non ci sono risultati.

III PARTE

5) XXII meeting internazionale

Il raduno avviene sempre il primo week end di luglio (se il venerdì cade in giugno, viene spostato al week end successivo) ; gli organizzatori hanno scelto questa data per non sovrapporla alle altre manifestazioni di rilievo attuate nell’albenganese e per dare la possibilità ai soci stranieri di parteciparvi nel periodo di ferie4.

Esso è organizzato dal Fiat 500 Club Italia, dal Comune e dalla Pro Loco di Garlenda, patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona, dall’ APT Riviera delle Palme e dalla Comunità Montana Ingauna, sponsorizzato da Fiat, Agip, Banca Carige e Noberasco, considerati top sponsor5 che collaborano da oltre 10 anni col Club.

L’interesse primario per l’organizzazione del meeting è quello di definire un programma che sia in grado di gestire l’afflusso di così tanta gente e nello stesso tempo di valorizzare Garlenda ed i territori limitrofi. A riguardo il programma del XXII meeting internazionale comprende: giro turistico in Garlenda, degustazione di prodotti tipici locali nel castello Costa – Del Carretto, concerto nella Chiesa Parrocchiale, ingresso gratuito al parco acquatico “Le Caravelle” (Ceriale) e giro turistico ne “La strada del vino e dell’olio”

(Arnasco, Vendone, Villanova d’Albenga, ecc.). Per una buona riuscita del raduno gli organizzatori devono anche ottenere precise autorizzazioni dalla Pubblica Sicurezza.

Organigramma

Essendo il raduno a livello internazionale è necessario che siano definiti i ruoli ed i compiti degli organizzatori, affinchè “nulla sia lasciato al caso” (fig. 2).

Il Comitato d’Onore è formato dai sindaci di Garlenda, di Alassio, di Albenga, di Villanova d’Albenga, di Ortovero, di Casanova Lerrone, di Arnasco e di Ranzo, dai presidenti del Fiat 500 Club Italia, della Pro Loco di Garlenda e della Comunità Montana Ingauna.

Il Comitato Organizzatore è formato dal direttore del raduno, dal fondatore Fiat 500 Club Italia, dal vice sindaco di Garlenda, dal responsabile dell’ufficio marketing del Club, e da altri rappresentanti del Club, del Comune e della Pro Loco di Garlenda.

4 Anzi per loro è stato anticipato al venerdì per trascorrere più tempo con la “beneamata”.

5 Per contratto il loro logo deve comparire in ogni comunicazione e documentazione ufficiale.

La segreteria del Club e del Meeting si occupa delle iscrizioni dei soci e dei rapporti con la stampa.

L’ufficio IAT si occupa dell’informazione turistica e delle prenotazioni alberghiere e la Pro Loco degli spettacoli e della ristorazione.

Fig. 2: organigramma del meeting.

Non bisogna dimenticare la collaborazione di persone al di fuori dell’organigramma, come un centinaio circa di volontari che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento e sono assegnati alle cucine e servizio ai tavoli (circa 40), ai parcheggi e viabilità (circa 20), alla segreteria e al tavolo delle iscrizioni (circa 10), alla preparazione e consegna sacche (circa 10), ai servizi tecnici (5) e all’assistenza soci (circa 5).

Sostanzialmente si può dire che all’evento siano coinvolti tutti: dai ragazzi che distribuiscono volantini ai funzionari tecnici ed operai del Comune che si occupano della viabilità all’interno del paese.

Alcune associazioni di Garlenda sono impegnate nei servizi essenziali come la PA Croce Bianca, affiancata da medici, che cura l’assistenza all’interno del parco Villafranca; la Protezione Civile che si occupa della viabilità durante il percorso fino al parco acquatico

“Le Caravelle” di Ceriale (al sabato pomeriggio) e presiede, alla domenica, l’ingresso al parco Villafranca, facendovi entrare solo le auto iscritte.

Comitato d’onore

Segreteria meeting Segreteria Club

Pro Loco – Ufficio IAT Spettacoli e Ristorazione

Ufficio stampa Ufficio tecnico servizio segnaletica

viabilità Comitato Organizzatore

Parco Acquatico “Le Caravelle” a Ceriale.

La collaborazione con il parco ha inizio nel 1992.

Normalmente questa tappa si svolge al sabato, quando il pomeriggio è libero dagli impegni del meeting.

Il parco è una delle attrattive di maggior rilievo del Ponente, è l’unico in tutta la Liguria ed è tappa fissa di ogni villeggiante della zona; offre opportunità di svago per tutta la famiglia.

Chiunque partecipi al meeting e abbia piacere di farsi un tuffo in piscina deve partire assieme al gruppo principale in modo da essere riconosciuto come iscritto al raduno e quindi non pagare l’ingresso; gli organizzatori del Parco mettono a disposizione dei cinquecentisti un parcheggio, dove è possibile ammirare le auto tutte assieme.

Si è pensato a questa soluzione per alcuni motivi, per permettere ai partecipanti di rinfrescarsi dalla calura del parco Villafranca, estremamente accogliente per le auto ma molto poco refrigerante per le persone e, soprattutto, come mezzo promozionale per “Le Caravelle”.

La collaborazione tra il Club e il Parco non è definita da un contratto scritto che è in previsione di essere redatto per i futuri raduni.

Gli operatori economici di Garlenda, a cui è stato consegnato materiale pubblicitario, accolgono i cinquecentisti con cortesia e ospitalità proponendo iniziative per far sentire a proprio agio i partecipanti al meeting e i visitatori.

Non secondaria è l’assistenza alle auto sostenuta in tutta la Val Lerrone dalle officine meccaniche, dalle auto carrozzerie e dai benzinai.

Giro turistico

Ogni anno il giro turistico, di circa 50 km, cambia percorso; le motivazioni che spingono ad una determinata scelta sono due:

• le auto non possono percorrere la statale Aurelia per motivi di traffico;

• sono preferibili zone turisticamente interessanti per la promozione del territorio.

Quest’anno si è scelta “La strada del vino e dell’olio” che attraversa i territori dei comuni di Coasco, Arnasco, Vendone, Onzo, Pogli, Ortovero e Villanova d’Albenga.

All’interno del tour sono offerti degli omaggi promozionali delle specialità agricole locali:

un bicchiere di vino Pigato a cura della Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero all’inizio del percorso, un sacchetto contenente paté d’olive a cura della Cooperativa Olivicola Arnasco, una rosa all’arrivo presso il castello Costa – Del Carretto a cura del Fiat 500 Club Italia.

Per attraversare i diversi territori comunali è necessario richiedere l’autorizzazione alle Amministrazioni competenti.

Il percorso è indicato da un’apposita segnaletica e i conducenti sono tenuti a rispettare il codice della strada. L’organizzazione si avvale di specifiche scorte tecniche motorizzate (motociclisti di Loano, abilitati a fare da scorta).

Iscrizioni

Visto il costante incremento annuale degli iscritti al raduno, gli organizzatori preferiscono istituire un numero chiuso, precisamente quello di 594 (numero che corrisponde alla cilindrata, in centimetri cubici, dell’ultima Fiat 500); è inoltre obbligatoria la prenotazione ed il pagamento anticipato della quota di iscrizione (durante il solo mese di giugno). La quota è di € 18,00.

Al momento dell’iscrizione viene consegnata una sacca omaggio (welcome bag) contenente:

• cartella colori della Brumm con spillina;

• maglietta ricordo del ventennale;

• cappellino;

• panno di Elvezio Esposito;

• prodotti AGIP (ombrello) e del panificio Cacciò (che appartiene alla strada del vino e dell’olio);

• adesivo;

• locandina del Meeting;

• depliant della Comunità Montana Ingauna, dell’APT Riviera dei Fiori;

• dentifricio e spazzolino Aquafresh;

• altri gadget.

Servizi accessori

Durante il raduno Garlenda si arricchisce di suoni e di colori coinvolgendo diverse attività accessorie culturali, economiche e ludiche.

Il giro turistico del venerdì è accompagnato dalla Jazz Ambassadors Big Band.

La Jazz Ambassadors Big Band, imperiese, diretta da Leo Lagorio è composta da molti professori d’orchestra. Ha avuto l’onore di chiudere la giornata dei festeggiamenti per la premiazione di Renzo Arbore, alla manifestazione di consegna della targa come personaggio Fiat 500 dell’anno 2004. La Band ha ricevuto dal prestigioso ospite i complimenti6.

La parentesi culturale è data dalla presentazione del libro di Alessandro Sannia “Fiat 500, piccolo grande mito” che era già stato insignito di una targa alla Fiera del Libro di Torino nello stesso anno, dalla mostra d’arte contemporanea a cura del circolo “Amici nell’arte”, dal concerto di chitarra del maestro Gianni Landroni (socio di Bologna) nel castello Costa Del – Carretto e dal concerto di musiche antiche nella Chiesa Parrocchiale.

Il sabato mattina si ha l’apertura della Mostra Scambio di accessori e pezzi di ricambio che conta oltre 20 espositori e rappresenta un servizio utile e molto apprezzato dai soci. I bambini hanno la possibilità di partecipare a giochi di animazione curati dall’Associazione culturale Timoteo di Savona.

Premi

Durante il raduno diverse giurie controllano attentamente le auto e gli equipaggi per poter assegnare le targhe premio.

La giuria tecnica (composta da due commissari tecnici e da un architetto) assegna i premi ASI che sono:

• premi ASI alla 500 e alla 500 giardiniera più originali e meglio conservate: per le vetture che negli anni siano state oggetto di particolari, attente e scrupolose cure da parte dei proprietari senza perdere le configurazioni originarie.

6 D. Romano e M. Manieristi: “Un cinquecentista speciale…”, in “4piccole ruote” anno XVI novembre/dicembre 2004, pp. 2 -3.

La giuria per i premi di segreteria determina il vincitore direttamente dallo spoglio delle schede di iscrizione ed assegna i seguenti premi:

• conducente più anziano: assegnato alla persona, con la data di nascita più antica, scelta tra coloro che hanno condotto personalmente un’autovettura alla manifestazione;

• conducente più giovane: assegnato alla persona, con la data di nascita più recente, scelta tra coloro che hanno condotto personalmente un’autovettura alla manifestazione;

• la 500 più anziana: assegnato alla vettura con la data di immatricolazione meno recente;

• la 500 più giovane: assegnato alla vettura con la data di immatricolazione più recente;

• la 500 che arriva da più lontano: assegnato all’equipaggio che abbia percorso più chilometri per recarsi a Garlenda provenendo dal luogo di residenza del legittimo proprietario;

• la 500 più frivola: assegnato all’autovettura che abbia annotato nel proprio libretto di circolazione il maggior numero di proprietari dimostrandosi così particolarmente disponibile ed infedele;

• la 500 più fedele: assegnato all’auto che abbia annotato nel proprio libretto di circolazione il minor numero di proprietari dimostrando così l’assoluta fedeltà al primo amore.

Una giuria speciale premia le situazioni più appariscenti:

• la 500 più personalizzata: l’autovettura che abbia variato il proprio aspetto e/o la propria meccanica in funzione di diversificarne l’estetica mutandone l’aspetto esterno ed eventualmente interno in modo da attirare l’attenzione dell’osservatore;

• premio speciale per le vetture aziendali e/o pubblicitarie: assegnato all’azienda che abbia scelto la 500 come veicolo per la diffusione di un messaggio pubblicitario o per promuovere la propria immagine;

• premio per l’equipaggio più simpatico: per la vettura che per le caratteristiche della carrozzeria, dell’interno e per l’estro e fantasia dell’equipaggio, susciti sensazioni di allegria e gioia di vivere nell’osservatore.

Nel XXII raduno sono previsti anche riconoscimenti per i soci del Club (Guidoncino del Club):

• componenti del comitato d’onore presenti alla premiazione;

• club italiani ed esteri ufficialmente presenti al meeting;

• fiduciari del club presenti al meeting.

Essendo il 2005 il trentesimo anniversario della fine produzione della 500 berlina (1975) viene istituito un premio speciale a “La 500R più giovane”.

Modalità di comunicazione

Per rendere noto il programma del XXII raduno ai soci viene inviata un’edizione speciale della rivista “4piccole ruote” con 12 pagine dedicate a Garlenda e al raduno; la copertina riporta la foto aerea scattata in occasione del precedente meeting di Garlenda, la seconda di copertina porta i saluti del Sindaco, del Presidente della Pro Loco e del Presidente del Fiat 500 Club Italia, la terza riporta l’elenco degli operatori economici, la cartina di Garlenda e le notizie utili per gli ospiti, infine, la quarta riporta il programma del raduno in italiano e in inglese.

Le comunicazioni ufficiali sono emesse dalla segreteria tramite comunicati stampa: il primo riporta integralmente il programma ed i successivi le notizie più interessanti, mentre, dopo il raduno, viene emesso un comunicato sullo svolgimento e sulle classifiche.

Nel sito (www.500clubitalia.it) viene attivato un link che apre la pagina contenente il programma del meeting.

L’evento è pubblicizzato anche con frequenti interviste radiofoniche, con manifesti e locandine affisse per strada e negli esercizi commerciali di Garlenda e dei paesi limitrofi.

Avendo l’evento risonanza internazionale rientra all’interno dei calendari delle manifestazioni non solo del Comune e della Pro Loco di Garlenda ma anche in quelli della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

La manifestazione è seguita dalla televisione e sono abbastanza numerosi gli inviati di quotidiani e riviste specializzate.

Bilancio del Meeting

Per organizzare il meeting, il Club sostiene specifiche voci di spesa che incidono sul valore percentuale di:

Gadgets 23%

Spese di intrattenimento 13%

Spese di organizzazione 62%

Spese alberghiere 0,4%

Spese pubblicitarie 1,6%

I ricavi provengono da:

Quota di iscrizione 46%

Pubblicità 54%

Documenti correlati