• Non ci sono risultati.

III PARTE

8) Sede del Club e museo

L’organizzazione della cerimonia viene gestita dal Fiat 500 Club di Garlenda, il Comune mette a disposizione il castello Costa- Del Carretto e la Pro Loco prepara il buffet.

8) Sede del Club e museo

L’ufficio direzione, la segreteria del Club e la redazione di “4piccole ruote” sono situati all’interno della sede in via Roma n. 90 a Garlenda.

I locali sono stati ricavati dal piano terra dell’edificio scolastico e sono stati dati in concessione a titolo gratuito per trent’anni dal Comune; la convenzione è stata firmata dal

Sindaco e dal Presidente del Club: questo è un importante riconoscimento all’attività della associazione nei suoi vent’anni di vita8.

L’intera area misura 500 mq di cui solo 100 a disposizione degli uffici ed i rimanenti 400 occupati dal museo.

Il museo, attualmente in fase di allestimento, non si limiterà ad essere un’esposizione di oggetti e di reperti, ma sarà un museo di immagini, di storie e di suggestioni. L’idea di fondo è di allestire uno spazio multimediale, all’interno del quale si potranno rivivere alcuni anni fondamentali della storia e della creatività italiana, inoltre si tenderà a lavorare su materiali originali, quali: le prime esperienze della televisione, i film dell’epoca, la musica, la moda, i costumi di vita, ecc.

Sostanzialmente si prevede di:

• esporre a rotazione due Fiat 500 appartenenti a soci (per un periodo non superiore a tre mesi);

• collocare due postazioni internet;

• installare quattro “totem” dove scorreranno immagini legate alla 500, alla storia dei trasporti e dell’industria automobilistica italiana, relative a documentazioni culturali e di costume, ecc.;

• appendere uno schermo gigante dove verranno proiettati documentari e filmati che rappresentano l’automobile come fenomeno di costume;

• inserire ambienti scenografici molto curati sotto il punto di vista illuminotecnico e l’esaltazione di alcuni particolari in tema (parti di motore, carrozzeria/scultura, modellini, ecc.).

Di notevole importanza sarà la postazione per l’educazione stradale, costituita da un simulatore di guida ambientato in un abitacolo di una 500; con l’ausilio di schermi che riproducono strade virtuali o reali, si effettuerà una prova di guida e, al termine del percorso, si riceverà una scheda con giudizio di valutazione. Inoltre, attraverso la creazione di corsi mirati all’educazione stradale, si contribuirà a migliorare l’approccio dei giovani alla guida.

La parte educativa–didattica del museo rafforzerà ancora di più i rapporti del Club con le istituzioni scolastiche, spesso coinvolte nelle manifestazioni.

8 Arianna Pinto: “Nuova sede e museo del Club”, in “4piccole ruote” anno XVI gennaio/febbraio 2004, pag. 7.

Il “Museo Multimediale della 500 e Centro Documentazione per l’Educazione Stradale” si propone quindi come mezzo di riqualificazione del territorio e di valorizzazione turistica di Garlenda.

Vicino alla sede, precisamente nei giardini, è collocato un monumento bronzeo, unico in Italia e forse anche nel mondo, dedicato alla Fiat 500, opera di Antonio Murri, scultore torinese.

CONCLUSIONI

Alla luce di ciò che si è evidenziato analizzando l’operato del Fiat 500 Club Italia, si può dedurre che la nicchia di mercato, nonostante sia rivolta ad un target molto ristretto, riesca ad allargarsi a livello mondiale.

Nel caso specifico di Garlenda, il Club ed il Meeting sono stati accolti da tutta la popolazione come un’immagine positiva tant’è vero che ogni anno, soprattutto in occasione dell’evento c’è un coinvolgimento generale. Il raduno non viene vissuto come

“invasione”, ma con simpatia anche da chi, come il giocatore di golf, necessita di silenzio e di concentrazione.

Gli unici problemi (comunque limitati) si hanno da parte di coloro che usano il territorio esclusivamente come luogo di relax o seconda casa.

Il Club e il meeting hanno contribuito alla crescita economica e turistica non solo del paese, ma di tutta la zona: si calcola che in occasione del raduno siano presenti a Garlenda circa 2000 visitatori che si fermano per un periodo che va dai 3 ai 10 giorni. Si riempiono quindi alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi, bar e ristoranti non solo di Garlenda ma di tutta la Val Lerrone e della piana di Albenga; inoltre, dopo l’apertura della galleria per Alassio, si è avuto un notevole aumento dei soggiorni presso gli alberghi della stessa cittadina.

Le aggregazioni presenti in Garlenda (Club, Pro Loco), prima di essere considerate prodotto turistico, sono soluzioni a problemi sociali, in quanto, essendo volontariato, permettono a determinate categorie di socializzare e di sentirsi utili, nel caso di pensionati essere ancora indispensabili per la buona riuscita delle manifestazioni e per i bambini o ragazzi inserirsi in un contesto organizzativo del tutto originale che permetta loro di fare nuove esperienze.

Il discorso fatto per Garlenda può essere ampliato ad ogni struttura privata o pubblica che volesse avvicinarsi alle nicchie di mercato: come la sede del Club può essere considerata la “tana” del gruppo cinquecentista, così l’albergo X può essere “tana” del gruppo Y e quindi incrementare i propri guadagni.

ALLEGATI

- Allegato n.1, Bilancio del Club 2004

- Allegato n.2, Situazione soci a fine 2005

Nuovi Rinnovi Totali

PIEMONTE 381 1079 1460

VALLE D’AOSTA 1 9 10

LOMBARDIA 462 939 1401

VENETO 134 241 375

FRIULI V.GIULIA 78 132 210

TRENTINO A.A. 33 48 81

TOSCANA 515 1299 1814

EMILIA ROM. 270 708 978

LIGURIA 218 792 1010

LAZIO 782 1879 2661

MARCHE 44 86 130

MOLISE 3 11 14

UMBRIA 23 58 81

ABRUZZO 113 173 286

BASILICATA 29 24 53 CALABRIA 158 124 282 CAMPANIA 364 442 806

PUGLIA 459 536 995

SICILIA 993 835 1828

SARDEGNA 317

BIBLIOGRAFIA

a) Libri:

Autori vari: “Marketing di nicchia: manuale per conquistare nuovi segmenti di mercato” in

“Manuali operativi per imprese turistiche” edito da: Provincia di Rimini, Assessorato al Turismo, T.11, 11 febbraio 2005.

Bellati Gianni: “Dispense di Geografia del Turismo”, Universitas, 2001.

C.C.I.A.A. di Savona: “Sistemi Turistici Locali - Analisi delle risorse, strutture e organizzazione del turismo sul territorio” in Strumenti, collana di cultura economica, 1/2005.

C.C.I.A.A.: “Turismi, mercati, sistema agenziale e distributivo, marketing d’impresa” in Strumenti, collana di cultura economica, 10/2003.

Collaboratori vari: “Linee guida per lo sviluppo del Pescaturismo”, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura

Dall’Ara Giancarlo, Santinato Mauro:“Dai Turismi alle Nicchie”, GDA – Teamwork, srl Italy 2004.

Kotler Philip, Bowen John, Makens James: “Marketing del Turismo”, McGraw – Hill, 2003 Lanteri Lorenzo:, “Analisi e prospettive del turismo in provincia di Savona”, Universitas, 2001.

Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive – Direzione Generale per il Turismo:

“Rapporto sul Turismo Italiano 2004-2005, XIII edizione”, editori vari, 2004.

b) articoli tratti da riviste:

Bilancio del Club al 31/12/2004”, in “4piccole ruote” anno XVII settembre/ottobre 2005 Deliberazione del Consiglio Direttivo del Fiat 500 Club Italia: “Codice etico del fiduciario di zona”, in “4piccole ruote” anno XVI settembre/ottobre 2004.

Pinto Arianna: “Nuova sede e museo del Club”, in “4piccole ruote” anno XVI gennaio/febbraio 2004.

Romano D. e Manieristi M.: “Un cinquecentista speciale…”, in “4piccole ruote” anno XVI novembre/dicembre 2004.

Romano Domenico: “Personaggio dell’anno”, in “4piccole ruote” anno XVI novembre/dicembre 2004.

Strizioli Romano: “Gente di Langa e di Garlenda accomunati dalla grande 500”, in “4piccole ruote” anno XVII novembre/dicembre 2005.

c) siti internet:

Bau Bau Village: www.baubauvillage.it Baumeler : www.baumeler.ch

Blumen Riviera: www.blumenriviera.de

Due Ruote nel Vento: www.dueruotenelvento.com Fewo: www.fewo-direkt.de

Hotel del Bambino: www.hoteldelbambino.it In Italy: www.initaly.de

La Casa Valdese: www.casavaldese.it Liguria Trekking: www.liguriatrekking.com

Documenti correlati