• Non ci sono risultati.

Per ottenere le informazioni necessarie a verificare le ipotesi sviluppate è stato usato un campione di 3912 PMI (aziende con numero di dipendenti compreso tra 10 e 249) italiane appartenenti al settore manifatturiero al quale è stato inviato un questionario via mail. Il campione è stato estratto dal database "Amadeus, Bureau van Dijk49", un database Europeo con dati standardizzati di aziende pubbliche e private appartenenti a 46 differenti paesi50. Amadeus contiene:

 Informazioni anagrafiche complete

 Bilancio riclassificato e standardizzato ed indici di bilancio  Rating

 Membri del consiglio di amministrazione  Descrizione dell'attività

 Azionariato e Partecipazioni  Operazioni di finanza straordinaria  News Reuters

Attraverso il software BvD (Bureau van Dijk) è possibile utilizzare oltre 100 criteri di ricerca e combinarli tra loro grazie alle ricerche booleane.

Per la ricerca sono state selezionate società per azioni (SPA), società a responsabilità limitata (SRL) e società in accomandita per azioni (SAPA).

Per quanto riguarda le tipologie di aziende sono state incluse nella ricerca quelle basate su alti o medi livelli di tecnologia, andando quindi a scartare in partenza tutte quelle eccessivamente artigianali. La definizione dei gruppi di aziende high-technology e medium high-technology si è basata sull'aggregazione attraverso l'utilizzo del parametro "intensità tecnologica". L'intensità tecnologica a sua volta si basa sul codice NACE51 Rev. 2 a 3 livelli digitali per

49 Bureau van Dijk è uno dei leader nella fornitura di informazioni economico-finanziarie e soluzioni software

per l'analisi dei dati. Grazie all’integrazione delle informazioni provenienti dai principali Information Provider internazionali, BvD è in grado di fornire dati dettagliati sulle aziende italiane ed estere, rating, probabilità di default, assetto societario e struttura del gruppo, operazioni di finanza straordinaria, news e studi di settore.

50

Amadeus contiene informazioni sulle aziende di: Albania, Austria, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Luxemburgo, Rep. di Macedonia, Malta, Rep. di Moldova, Monaco, Montenegro, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Rep. Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito.

51

NACE (dal francese Nomenclature statistique des activités économiques dans la Communauté européenne) è un sistema di classificazione generale utilizzato per sistematizzare ed uniformare le definizioni delle attività

71 definire gli aggregati: high-technology, medium high-technology, medium low-technology and low-technology.

High-technology

21 Manufacture of basic pharmaceutical products and pharmaceutical preparations 26 Manufacture of computer, electronic and optical products

30.3 Manufacture of air and spacecraft and related machinery Medium-high-technology

20 Manufacture of chemicals and chemical products 25.4 Manufacture of weapons and ammunition

27 to 29 Manufacture of electrical equipment, Manufacture of machinery and equipment n.e.c., Manufacture of motor vehicles, trailers and semi-trailers

30 Manufacture of other transport equipment excluding 30.1 Building of ships and boats, and excluding 30.3 Manufacture of air and spacecraft and related machinery

32.5 Manufacture of medical and dental instruments and supplies Medium-low-technology

18.2 Reproduction of recorded media

19 Manufacture of coke and refined petroleum products

22 to 24 Manufacture of rubber and plastic products, Manufacture of other non-metallic mineral products, Manufacture of basic metals

25 Manufacture of fabricated metal products, except machinery and equipment excluding 25.4 Manufacture of weapons and ammunition

30.1 Building of ships and boats

33 Repair and installation of machinery and equipment Low-technology

10 to 17 Manufacture of food products, beverages, tobacco products, textiles, wearing apparel, leather and related products, wood and of products of wood, paper and paper products

18 Printing and reproduction of recorded media excluding 18.2 Reproduction of recorded media

31 Manufacture of furniture

economico/industriali nei diversi Stati membri dell’Unione Europea. La classificazione NACE deriva tuttavia da un sistema internazionale di classificazione delle attività economiche, noto come ISIC o International Standard Industrial Classification, giunto alla revisione 3.1.

72 32 Other manufacturing excluding 32.5 Manufacture of medical and dental instruments and supplies

Per prima cosa sono state selezionate dal database le aziende che avessero reso noto almeno un contatto (telefono o e-mail), eliminate le voci doppie e ordinate in un file Excel con numerazione crescente da 1 a N, con N il numero delle aziende considerate.

A queste aziende è stata inviata una mail di presentazione del questionario descritto nella sezione "Questionario" di questo lavoro di tesi, accompagnata dalle coordinate per accedere al format on-line di compilazione dello stesso.

In totale sono giunte 213 risposte ottenendo un tasso di risposta di circa il 5%, un valore nettamente al disotto di quelli ottenuti durante altre ricerche sul tema dell'Open Innovation. In una ricerca svolta su 500 aziende meccaniche tedesche tramite un questionario inviato prima al capo della R&S poi ai capi di marketing, pianificazione strategica e sviluppo del business è stato ottenuto un indice di risposta del 24%. (Lichtenthaler, 2012).

In un'analisi effettuata su 4000 aziende USA sia grandi che piccole ed appartenenti a settori differenti, svolta inviando questionari ai vari CEO hanno risposto in modo completamente esaustivo 779 imprese, ottenendo un indice di risposta del 19% (Zhara, 2012).

In un'indagine svolta inviando questionari a CEO di 1500 PMI svedesi sono state ricevute 252 risposte complete, ottenendo così un tasso di risposta del 16% (Parida, 2012).

Durante una ricerca svolta su un campione random costituito da 2000 aziende manifatturiere belghe e 2000 olandesi, gestite da privati e con 10-250 dipendenti sono state ricevute 355 risposte valide e quindi un tasso di risposta del 9% (Classen, 2012).

Questa notevole differenza nel tasso di risposta fa notare ancora una volta come l'Italia sia più di un passo indietro rispetto alle nazioni considerate più forti, non solo per il modo di operare o per le risorse investite nel campo dell'innovazione, ma, a questo punto possiamo affermare, anche per quanto riguarda l'attenzione dei singoli capi d'azienda al tema dell'innovazione a della ricerca in generale.

Le 213 risposte ottenute sono state ripulite da tutto ciò che potesse compromettere i risultati della ricerca ottenendo infine un campione di 178 questionari compilati correttamente da aziende con caratteristiche idonee a quanto ricercato in partenza. Più esattamente:

 5 aziende sono state scartate poiché aventi sia il numero di dipendenti che il fatturato superiori ai livelli di soglia stabiliti per definire un'azienda PMI (<250 dipendenti e fatturato inferiore a 50 milioni di Euro).

73

 2 aziende sono state scartate poiché pur impiegando meno di 250 dipendenti raggiungevano livelli di fatturato superiori ai 50 milioni di Euro, con precisione 160 dipendenti e 56 milioni di fatturato e 205 dipendenti e 55 milioni di fatturato.

 5 aziende sono state scartate poiché non avevano fornito né informazioni sul fatturato, né sul numero di dipendenti impiegati rendendo così impossibile la loro classificazione in PMI.

 8 aziende sono state scartate poiché non avevano fornito informazioni sul fatturato.

 15 aziende sono state scartate poiché non avevano risposto in maniera completa alle domande del questionario.

Come ultimo passaggio per quanto riguarda la preparazione delle risposte ottenute è stata valutata l'attendibilità delle stesse attraverso l'utilizzo dell'α di Cronbach calcolata su sottoinsiemi di risposte. Come metodo di calcolo è stato utilizzato il più comune, ossia quello che va a considerare le varianze degli items.

k = numero items, = varianza del singolo item, = varianza totale degli items

Domande questionario Valore dell'α di Cronbach

Motivazioni per la scelta di non collaborare con partner

esterni

Difficoltà a conoscere le tecnologie disponibili sul mercato Q10 Difficoltà a valutare le tecnologie disponibili sul mercato Q11

Difficoltà dell'impresa ad accettare qualcosa non sviluppato

al proprio interno Q12

Paura di perdere il controllo sulle tecnologie proprietarie e

del proprio vantaggio competitivo Q13

Paura che il successo ottenuto grazie a tecnologie esterne

vada a scapito della R&S interna Q14

Difficoltà di creare un efficace network di collaborazioni Q15

0.66

Grado di collaborazione con i vari partner

Università e centri di ricerca Q16

Aziende di servizio a supporto dell'innovazione Q17

Enti e agenzie governative Q18

Clienti Q19

Fornitori Q20

Concorrenti Q21

Aziende che appartengono ad altri settori Q22

74

Motivi per la collaborazione

Ampliare la base di competenze dell'impresa Q23

Accedere a tecnologie avanzate Q24

Aumentare la flessibilità Q25

Stimolare la creatività e la capacità di stimolare nuove

ideee Q26

Ridurre o condividere i rischi associati alle attività

innovative Q27

Ridurre o condividere i costi del processo d'innovazione Q28

Ridurre il time to market Q29

0.801

Comportamenti tenuti

Innoviamo prodotti o servizi per andare incontro alle

richieste dei clienti Q30

Aspiriamo a diventare leader tecnologici Q31

Siamo focalizzati più sull'innovazione radicale che su

quella incrementale Q32

Cerchiamo di assumere i migliori scienziati ed esperti Q33

R&S sono le nostre competenze chiave Q34

Normalmente usiamo tecnologie innovative e flessibili Q35

Abbiamo una gamma di prodotti molto ampia Q36

Abbiamo un portafoglio di tecnologie molto ampio Q37

0.788

Caratteristiche settore

Le preferenze dei clienti sono incerte e poco definite Q38

Il ciclo di vita dei prodotti si sta riducendo Q39

I costi della tecnologia sono crescenti Q40

Negli ultimi anni la tecnologia sta cambiando molto

rapidamente Q41

Lo svilupppo di nuove tecnologie è un fattore di successo Q42

Le tecnologie sono sempre più complesse Q43

Le tecnologie incorporate nel prodotto richiedono conoscenze trasversali e un attento monitoraggio di

ciascuna Q44

0.787

Tabella 8. Valori dell'alpha di Cronbach relativi a sottogruppi di domande.

I valori dell' α di Cronbach sono da considerarsi:

 Inaccettabili per valori di α<0.6

 Indesiderabili per valori 0.6< α<0.65

 Accettabili per valori 0.65< α<0.7

 Buoni per valori 0.7< α<0.8

 Ottimi per valori α>0.8

Dati i risultati ottenuti e la tipologia di indagine condotta è possibile ritenere le risposte sufficientemente consistenti. Anche nei casi dei primi due sottoinsiemi di risposte per i quali sono risultati valori appena accettabili è stato deciso di non andare ad eliminare nessun item per non compromettere la completezza dell'indagine magari a leggero discapito della precisione dei risultati.

75

2.3 Questionario