• Non ci sono risultati.

Migliorare i dati

Nel documento ArcGIS Maps for Office (pagine 109-112)

La mappatura dei dati del foglio di lavoro consente di ottenere maggiori dettagli sui modelli spaziali e di rendere ancor più semplice e rapida l'analisi visiva. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario aggiungere

informazioni contestuali sull'area circostante. Le funzionalità di geoenrichment di Esri consentono di rispondere a domande sulle posizioni a cui non è possibile rispondere utilizzando solo le informazioni fornite dalle mappe, ad esempio Che tipi di persone vivono qui? Quali sono le attività preferite dalle persone che vivono in questa area?

Quali sono le loro abitudini e i loro stili di vita? Quali tipi di aziende sono presenti in quest'area?

L'aggiunta di dati consente di aggiungere nuove colonne di dati contestuali al foglio di lavoro. È possibile scegliere tra numerose raccolte relative a dati demografici, paesaggistici, di attività commerciali e di regole. Ogni raccolta include numerose variabili che possono essere aggiunte al foglio di lavoro per offrire ulteriori informazioni sull'area intorno alle località dell'utente.

Nota:

Se si prevede di aggiungere dati, si consiglia vivamente di formattare i dati come una tabella Excel prima di aggiungerli alla mappa. L'uso di una tabella Excel consente ad ArcGIS Maps for Office di aggiungere colonne contenenti nuove informazioni al dataset. Se il layer non è stato creato da una tabella Excel, è possibile sovrascrivere i contenuti di una colonna esistente per ogni variabile demografica selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Tabelle e intervalli denominati.

1. Scegliere il layer da modificare: passare con il mouse sul lato destro della scheda layer desiderata per visualizzare gli strumenti e fare clic sul pulsante Opzioni layer .

2. Nel riquadro Opzioni layer, fare clic su Aggiungi dati per aprire il riquadro Aggiungi Dati al Layer.

Nota:

Se il layer contienedati aggregati, la feature Aggiungi dati non è disponibile.

3. Scegliere le raccolte di dati da includere.

a. Per cambiare il paese, fare clic sul menu a discesa del paese e scegliere il paese di cui visualizzare i dati demografici.

b. Per cercare variabili specifiche, digitare una o più parole chiave nel campo di ricerca e premere Invio . c. Per passare tra le variabili, scegliere una raccolta di dati per visualizzare le variabili che contiene.

È possibile cercare variabili, scegliere una delle variabili comuni o mostrare tutte le variabili sempre all'interno di una raccolta.

È possibile limitare la ricerca per mostrare solo i risultati di categorie specifiche. Per impostazione predefinita, la ricerca mostra i risultati di tutte le variabili. Fare clic sul menu a discesa per visualizzare solo i risultati di una delle categorie elencate.

d. Selezionare le caselle delle variabili da aggiungere.

Suggerimento:

Se si utilizza regolarmente una variabile, fare clic sul pulsante Aggiungi a Preferiti accanto alla variabile.

Il colore dell’icona della stella diventa dorato per indicare che la variabile è una preferita. Fare clic sulla scheda Preferiti per accedere a tutte le variabili taggate come preferite.

e. Il riquadro Variabili selezionate a destra del riquadro Aggiungi variabili mostra il numero di variabili selezionate in un elenco di controllo. Fare clic su una variabile per rimuoverla dall'elenco.

4. Una volta completata la selezione delle variabili, fare clic su Avanti.

Il riquadro Aggiungi Dati al Layer mostra il nome del layer a cui aggiungere dati, l'area di studio corrente attorno alla quale verranno raccolti i dati demografici, le variabili attualmente selezionate da utilizzare per aggiungere i dati di Excel e il numero di feature che verranno aggiunte.

Suggerimento:

Per rimuovere una variabile, fare clic su Indietro per visualizzare il riquadro Variabili selezionate e fare clic sul nome della variabile per rimuoverla dall'elenco. Fare clic su Avanti per continuare.

Suggerimento:

Fare clic sul pulsante Mostra crediti per visualizzare il numero di crediti di servizio ArcGIS che verranno addebitati in base al numero di variabili selezionate. Report di utilizzo del credito mostra il numero totale di record che verranno aggiunti al foglio di lavoro e il numero di crediti consumati.

5. Scegliere uno dei valori seguenti per definire l’Area di studio di cui si desiderano informazioni:

• Raggio: consente di restituire informazioni entro un raggio specificato attorno alle feature sulla mappa, definite in miglia, chilometri, piedi o metri.

• Tempo di guida: consente di restituire informazioni relative a un'area entro un numero di minuti di tempo di percorrenza specificato dalle feature sulla mappa.

• Distanza di guida: consente di restituire informazioni relative a un'area entro una distanza specificata delle feature selezionate, definita in miglia, chilometri, piedi o metri.

Nota:

• Con i layer mappa contenenti poligoni verranno restituiti i risultati relativi all'area in ciascun poligono.

• Quando uno stile del layer è definito usando i dati di Paese, i valori riportati durante l’aggiunta di dati vengono approssimati in base alla generalizzazione delle feature.

6. Per aggiungere le nuove variabili al foglio di lavoro, lasciare impostata l'opzione <Crea nuova colonna> nel menu a discesa accanto alle variabili selezionate.

Questa opzione è disponibile solo se in origine il layer è stato creato da una tabella Excel (per ulteriori informazioni sulla creazione di una tabella a partire dai dati, vedereTabelle e intervalli denominati). Se il layer non è stato creato da una tabella Excel, fare clic sul menu a discesa e scegliere la colonna dei dati originali da sovrascrivere con i dati demografici. La sovrascrittura dei dati nel foglio di calcolo non può essere annullata.

7. Fare clic su Aggiungi dati al foglio di lavoro per avviare il processo di aggiunta dati.

Una volta avviato il processo, all'account viene addebitato il costo della transazione. Non chiudere la finestra.

Fare clic su Annulla, chiudere Excel, o altre applicazioni che potrebbero interferire con il processo. In caso

contrario, non si riceveranno i dati aggiunti per i quali è stato effettuato l'addebito.

8. Una volta completato il processo, sulla mappa viene visualizzato un messaggio di conferma. Fare clic su OK.

Le variabili selezionate appaiono nel foglio di lavoro di Excel.

Nota:

A seconda del numero di variabili aggiunte al foglio di lavoro e al numero di feature nel layer selezionato, l'aggiunta di dati geografici implica il consumo di crediti ArcGIS. Per ulteriori informazioni, vedereCapire i crediti.

Nel documento ArcGIS Maps for Office (pagine 109-112)

Documenti correlati