• Non ci sono risultati.

2. WEBML

7.8 Modulo Alunni

E’ il modulo per la gestione della vita scolastica dell’alunno. 7.8.1 Funzionalità implementate

Si permette la gestione completa dell’anagrafica alunni, dell’anagrafica dei tutori e delle iscrizioni agli anni scolastici degli alunni, delle assenze e delle valutazioni.

Anagrafica Alunni

Si possono inserire, eliminare o modificare i dati di un alunno, assegnare tutori già caricati o inserirne di nuovi, inoltre come funzione di utilità abbiamo la ricerca degli studenti in base al cognome o all’interno di un elenco.

Sono possibili più indirizzi per uno studente, perciò si permette l’aggiunta, cancellazione o modifica di un indirizzo.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Elenco Studenti [V] pagina con l’elenco degli studenti e le relative schede personali.

Inserimento Studenti [I] pagina per l’inserimento di uno studente. Modifica Studenti [MV] pagina per la modifica di uno

studente.

Scheda studente [V] pagina con la scheda personale di uno studente.

Assegna Tutori [I] pagina per l’assegnamento dei tutori agli studenti.

Ricerca Studente [IV]

pagina per la ricerca in base a parte del cognome dell’alunno, e visualizzazione della scheda personale dell’alunno selezionato dalla lista dei risultati della ricerca.

152

Anagrafica Tutori

Si possono inserire, eliminare o modificare i dati di un tutore, ricercare i tutori in base al cognome o all’interno di un elenco.

Sono possibili più indirizzi per un tutore, perciò si permette l’aggiunta, cancellazione o modifica di un indirizzo.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Elenco Tutori [V] pagina con l’elenco dei tutori e le relative schede personali.

Inserimento Tutori [I] pagina per l’inserimento di un tutore.

Modifica Tutori [MV] pagina per la modifica di un tutore. Scheda Tutore [V] pagina con la scheda personale di un tutore.

Ricerca tutore [IV]

pagina per la ricerca in base a parte del cognome del tutore, e visualizzazione della scheda personale del tutore selezionato dalla lista dei risultati della ricerca. Parole chiave e concetti importanti:

• Tutore: l’insieme delle persone o eventualmente istituzioni che hanno in affidamento lo studente. Sono tipicamente i genitori e altre figure vicine al bambino. Un tutore deve avere la patria potestà del bambino.

Iscrizioni studenti

Sezione per l’iscrizione di uno studente alla scuola: si permette la gestione completa delle iscrizioni compresa la modifica e la cancellazione. I parametri per l’iscrizione sono in parte precaricati in base all’anno scolastico (si permette l’iscrizione solamente per l’anno in corso e il successivo) come le classi, gli istituti di provenienza ecc.

153 Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione Creazione Iscrizione [I]

pagina per la creazione di un'iscrizione per uno studente selezionato.

Rimozione/Modifica

Iscrizione [IMCV]

pagina per la modifica, visualizzazione o rimozione delle iscrizioni dello studente.

Parole chiave e concetti importanti:

• Iscrizione: scheda comprendente le informazioni necessarie per l’identificazione dello studente in un anno di scuola.

Gestione delle assenze

Sezione delegata alla gestione delle assenze degli studenti inscritti alla scuola. Si può effettuare la ricerca in base all’alunno e visionare/rimuovere le sue assenze per anno accademico di iscrizione alla scuola. Altra pagina permette l’inserimento di una nuova assenza nell’anno accademico corrente.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione Visiona assenze [V]

pagina per la selezione dello studente iscritto alla scuola per la gestione delle sue assenze per anno accademico.

Inserimento assenze [I]

pagina per l’inserimento di una nuova assenza per uno studente iscritto all’anno accademico corrente.

Visiona Rimuovi

Assenze Studente [CV]

pagina per la gestione delle assenze dello studente selezionato, in base all’anno di scelta; si possono rimuovere o vedere in dettaglio le assenze.

154

Gestione delle valutazioni

Sezione dedicata alla gestione delle valutazioni e dei giudizi degli studenti. La sezione consente inserimento e rimozione di giudizi e valutazioni per studenti inscritti all’anno accademico in corso.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione Valutazioni e Giudizi [V]

pagina per la selezione dello studente iscritto alla scuola e per la gestione delle sue valutazioni o giudizi.

Inserimento

Valutazione [IVC]

pagina per l’inserimento di una valutazione per lo studente selezionato. In base alla classe a cui è iscritto lo studente nell’anno in corso, è consentita la selezione di:

• materia

• prova prevista per la materia (es. orale, scritto ecc.) • frazione temporale (es.

primo trimestre)

Successivamente si inserisce la valutazione e la data della creazione.

Sempre dalla pagina è possibile visionare l’elenco delle Valutazioni inserite per lo studente con possibilità di rimozione.

Inserimento Giudizio [ICV]

pagina per l’inserimento di un giudizio per lo studente.

In base alla classe a cui è iscritto lo studente nell’anno in corso è consentita la selezione di:

• materia

• frazione temporale (es. primo trimestre)

Successivamente si inseriscono il giudizio complessivo, la data e il numero di assenze nella materia nel corso della frazione selezionata. Inizializzazione [ICV] Dopo la preliminare selezione di

155

Pagina Funzionalità Descrizione

Valutazioni Anno uno studente qui si può associare allo studente una scheda valutativa nelle diverse frazioni temporali. Di default al momento della creazione di un’iscrizione di uno studente ad un anno accademico la scheda valutativa viene associata all’ultima frazione temporale che la scuola ha previsto per l’anno in corso. E’ possibile associare allo studente XXX una scheda per gli ultimi due trimestri e non per il primo. E’ il passo preliminare per poi gestire successivamente le sue valutazioni e giudizi. Se la scheda non viene associata alla frazione temporale x, successivamente lo studente non potrà avere valutazioni inerenti alla suddetta frazione temporale.

Parole chiave e concetti importanti:

• Giudizio: E’ la valutazione che il docente scrive a conclusione della frazione temporale e che presumibilmente rappresenta la media delle valutazioni lungo il corso dell’anno;

• Valutazione: E’ la valutazione che il docente inserisce per tipologia di prova per materia. E’ per esempio la media dei voti dello studente nel corso del trimestre in (italiano, orale).

Esami

Modulo per la gestione degli esami per gli studenti. Vengono trattati sia gli esami di qualifica da effettuarsi al terzo anno degli istituti professionali che gli esami di stato degli istituti superiori.

156 Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Esami di stato [ICMV]

pagina che consente la gestione dei risultati dell’esame di stato per gli studenti della classe selezionata. Si può selezionare lo studente e inserire il punteggio nelle varie prove, il totale verrà calcolato automaticamente. E’ possibile anche rimuovere un risultato inserito erroneamente.

Esami di qualifica [ICMV]

pagina che consente la gestione dei risultati dell’esame di qualifica per gli studenti della classe selezionata. Si può selezionare lo studente e inserire il punteggio nelle varie prove, il totale verrà calcolato automaticamente. E’ possibile anche rimuovere un risultato inserito erroneamente.

Risultato ricerca [V]

pagina per la ricerca degli studenti in base alla classe; nel caso degli esami di qualifica vengono presentate solamente le sezioni che appartengono al terzo anno, nel caso degli esami di stato vengono presentate le classi quinte. Selezionata la classe si accede alla pagina per l’inserimento dei risultati.

Parole chiave e concetti importanti:

• Esame di stato: prova composta da tre prove scritte che danno diritto fino ad un massimo di 15 punti ciascuna, prova orale con punteggio fino a 35. A questi punti vanno sommati i crediti iniziali dello studente, fino ad un massimo di 20 e gli eventuali punti di bonus dati dalla commissione che arrivano fino a 5 punti extra. Il massimo è 100, si supera la prova con almeno 60/100;

157

• Esame di qualifica: l’esame diretto alle terze dei professionali si compone di due prove valutabili in un range (-5,5). A queste va sommato il risultato annuale con un peso pari al 60% sul totale. La somma dei risultati nelle due prove va poi a incidere sul 40% del totale. Il massimo è 100, si supera la prova con almeno 60/100.

158

Documenti correlati