• Non ci sono risultati.

2. WEBML

7.9 Modulo Gestione Dati

E’ il modulo gestito dal personale di segreteria che permette l’inserimento dei dati principali della scuola.

7.9.1 Funzionalità implementate

Le funzionalità implementate sono quelle tipiche di un sistema per la gestione di un istituto scolastico; permettendo la completa gestione delle principali informazioni della scuola. Abbiamo perciò sola l’area di amministrazione dei dati accedibile dopo log da personale addetto.

Area Anagrafica scuola

Si permette la gestione della scheda dati dell’istituto con accesso solo in modifica in quanto la scheda verrà precaricata nel DB e sarà unica per scuola.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Dati scuola [MV]

pagina con i dati della scuola e la possibilità di modifica dell’indirizzo.

Inserimento Dati

Scuola [I]

pagina per la gestione del profilo dell’istituto scolastico.

Parole chiave e concetti importanti:

• L’inizializzazione dei dati della scuola avviene tramite modifica di dati fittizi precaricati per ogni scuola gestita dal sistema SiScuola. L’operazione di inizializzazione dei dati dovrebbe avvenire dal personale di segreteria all’inizializzazione del sistema.

Area Gestione Sedi

Modulo per la gestione completa delle sedi di una scola.

Si permette l’inserimento, la modifica e la cancellazione delle sedi con l’indirizzo, quindi l’anagrafica completa.

159

Altra funzionalità implementata è quella di assegnare/disassegnare le classi alle sedi e l’assegnazione dei piani di studio alle classi. In particolare i piani di studio vengono definiti preliminarmente nel modulo Gestione Piani Di Studio e Materie, nel presente modulo si assegnano i piani di studio definiti alle classi definite e assegnate alle varie sedi.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione Elenco sedi scolastiche [V]

pagina con l’elenco delle sedi scolastiche con la possibilità di visualizzarne i dettagli e assegnare le classi.

Inserimento sede

Scolastica [I]

pagina per l’inserimento di una sede scolastica.

Modifica sede [MV] pagina per la modifica di una sede scolastica.

Definizione classi e

sezioni [IV]

pagina per la definizione di classi e sezioni per le varie sedi e la possibilità di assegnare i piani di studio alle classi.

Assegnazione Piani di

studio [I]

pagina per l’associazione dei piani di studio alle classi. I piani di studio devono essere già inseriti nel sistema tramite la sezione “Gestione Piani di Studio e Materie”

Parole chiave e concetti importanti:

• Sede Scolastica: Distaccamento geografico facente capo ad una scuola. Una scuola può essere composta da più sedi, la gestione della segreteria è però centralizzata nella sede centrale.

Area Gestione Piani di Studio e Materie

Si permette la creazione di un piano di studio assegnando un identificatore e un insieme di materie precaricate con la specifica delle ore settimanali di insegnamento e del periodo di riferimento. Sono possibili cancellazione di una singola materia dal piano o del piano globale.

160 Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Creazione Piano Di

studio [I]

pagina per la creazione di un piano di studio. In questa fase viene definito l’identificativo del piano, la sua composizione di materie viene scelta tramite la pagina successiva.

Creazione Composizione Piano di

studio

[ICMV]

pagina per la definizione delle materie, del periodo e delle ore per materia dei vari piani di studio, è prevista sia la rimozione che l’inserimento di nuovi piani.

Composizione Materie [ICMV]

Pagina per la gestione di una materia, i passi sono:

• selezionare la materia da un elenco alfabetico presentato a gruppi di otto materie; • scegliere la classe di

concorso, il tipo della materia e i tipi di valutazione della materia. E’ possibile visualizzare la scheda della materia per eventuali modifiche o cancellazioni dei vari parametri scelti.

Parole chiave e concetti importanti:

• Piano Di studio: Insieme di materie con assegnato data inizio e fine e ore settimanali per ognuna di esse. Il piano una volta creato viene assegnato ad una classe specifica;

• Materia: Nella definizione di una materia si devono indicare la classe di concorso della materia, le prove per la valutazione e a quale tipologia di materia si fa riferimento.

161

Area Gestione Tempo Scuola

Area per la definizione del tipo delle frazioni temporali dell’istituto e l’associazione all’anno accademico in corso.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Scelta Frazioni

temporali [ICMV]

Pagina per la gestione delle frazioni temporali della scuola. Si possono selezionare le frazioni temporali da un elenco precaricato, assegnarle alla scuola e eventualmente rimuoverne in conseguenza di errori di immissione.

Parole chiave e concetti importanti:

• Frazioni temporali: si intende la divisione dell’anno scolastico, tipicamente quadrimestri o trimestri. Questa impostazione può variare da anno ad anno.

Area Organi Collegiali

Area per la gestione degli organi collegiali da parte della scuola. Si permette la creazione controllata degli organi e la loro composizione tramite la selezione di studenti, docenti, personale Ata e tutori. Gli organi sono trattati tutti allo stesso modo tranne i consigli di classe che hanno un tool di inserimento controllato.

Nota: attore Docente, Studente, Tutore, Personale ATA.

Queste sono le pagine di riferimento:

Pagina Funzionalità Descrizione

Organi Collegiali [V]

pagina con l’elenco scrollabile degli organi collegiali della scuola per l’anno in corso, tramite link si permette la composizione o la visualizzazione degli attori coinvolti.

162

Pagina Funzionalità Descrizione

organo collegiale, si può creare per l’anno accademico in corso, si permette la selezione del tipo dell’organo (tutti tranne Consiglio di classe) e del professore che sarà il coordinatore in assenza del preside che è automaticamente il dirigente. Nella pagina vengono presentati gli organi già inseriti con i dettagli; da qui è possibile sia la cancellazione in caso di errore che la selezione per la composizione dello stesso (nel qual caso si rimanda alla pagina Composizione Organo).

Consiglio di Classe [ICV]

Pagina per la creazione di un consiglio di classe. Il consiglio si può creare per l’anno accademico in corso. Si permette la selezione del coordinatore tra la lista dei professori e la classe. Nella pagina vengono presentati i consigli di classe già inseriti, da qui è possibile sia la cancellazione in caso di errore che la selezione per la composizione degli attori coinvolti nel consiglio. (nel qual caso si rimanda alla pagina Composizione Consiglio).

Scheda Organo [V]

Dettaglio dell’organo collegiale con i dati sintetici e l’elenco degli attori coinvolti.

Composizione Organo [ICMV]

Si permette la composizione dell’organo con la selezione degli attori tramite quattro liste separate, una per ogni categoria. Gli attori inseriti nell’oragno vengono visualizzati e si permette la loro rimozione.

Composizione

Consiglio [ICMV]

Si permette la composizione del Consiglio di Classe con la selezione degli attori tramite quattro liste

163

Pagina Funzionalità Descrizione

separate, una per ogni categoria. Gli attori inseriti vengono visualizzati e si permette la loro rimozione. Nel caso in questione i docenti visualizzati sono tutti quelli della classe del consiglio e sono automaticamente selezionati; anche gli studenti si possono selezionare tra quelli della classe e i tutori tra quelli che hanno un figlio nella classe in questione.

Parole chiave e concetti importanti:

Organi Collegiali: Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici;

Consiglio di intersezione: Scuola materna: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato;

Consiglio di interclasse: Scuola elementare: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato;

Consiglio di classe: Scuola media: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Scuola secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato; Consiglio di circolo: Circoli didattici: il consiglio di circolo, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8

164

rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio di circolo è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa;

Consiglio d'Istituto: Scuola media: il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Scuola secondaria superiore: il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 3 dei genitori degli alunni, 3 degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

165

Documenti correlati