• Non ci sono risultati.

DATI DI BASE

MODIFICA VISUALIZZAZIONE NOMINATIVO

In fase di inserimento dei dati dell’anagrafica cliente/fornitore è possibile compilare il campo Ragione Sociale se il nominativo è di tipo Femmina/Maschio (persona fisica).

Con questo aggiornamento sono state modificate alcune procedure nelle quali compare l’anagrafica cliente/fornitore (intesa come Cognome/Nome) considerando l’eventuale presenza della Ragione Sociale.

La maschera di gestione dei nominativi si presenta simile alla seguente.

In alcuni programmi del modulo Logistica (ad es. Ordini Clienti/Fornitori, Documenti di Vendita/Acquisto ecc..), il cliente/fornitore persona fisica viene quindi visualizzato/caricato e stampato con la proprietà Ragione Sociale, ad eccezione dei documenti commerciali.

Pertanto, se in anagrafica risulta compilato il campo Ragione Sociale, in fase di richiamo da una procedura di un codice cliente/fornitore oppure della lista dei documenti emessi/ricevuti, il programma riporta la Ragione Sociale anziché Cognome e Nome.

Se invece il campo Ragione Sociale non è compilato, il programma riporta Cognome e Nome come prima di questo aggiornamento.

Nota Bene:

le modifiche apportate hanno interessato anche le stampe che permettono l’ordinamento per Ragione Sociale/Alfabetico.

Pertanto i dati vengono ora esposti ordinati per Ragione Sociale, se valorizzata.

ACQUISTI

CONTABILIZZAZIONE FATTURE FORNITORI

Creazione movimento abbinato al tipo bene 7 e 107 Rottami

Prima di questo aggiornamento, in fase di contabilizzazione delle fatture fornitori veniva generato il movimento fittizio in presenza del tipo bene 108 Reverse charge e causale abbinata.

A partire da questo aggiornamento, solo per contabilità ordinaria, viene creato il movimento abbinato anche in presenza della categoria di bene legata al tipo bene 7 e 107 Rottami e causale abbinata per il registro delle vendite.

Sono stati inseriti dei controlli in fase di contabilizzazione delle fatture di acquisto, già presenti in prima nota contabile, che segnalano l’eventuale presenza sulle righe del documento di categorie di bene legate a tipi bene diversi che non possono rientrare nel castelletto IVA del movimento stesso.

Nello specifico, il programma controlla i seguenti tipi bene della tabella Categorie di Bene.

Descrizione Tipo Bene

Per quanto concerne il controllo di compatibilità tipi bene nello stesso castelletto IVA (i tipi suindicati non possono coesistere), in fase di contabilizzazione viene creato un avviso sul report di fine elaborazione con le anomalie rilevate; viene inoltre riportata una legenda in calce che evidenzia la problematica di coesistenza fra tipi di bene diversi.

Esempio:

report al termine della contabilizzazione delle fatture.

F8033 27/04/2020 Non possono coesistere Cat. di Bene di tipo 106, 118 Vedere Legenda (1) (1) Tipi Bene non compatibili su stesso castelletto Iva - Legenda:

106 - Acquisto/Cessione Fabbricati 118 - Oro Industr. e argento puro

MAGAZZINO

GENERAZIONE BARCODE

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di scegliere, per gli articoli di magazzino gestiti a lotti, se generare il barcode solo per l’articolo oppure per l’articolo e i relativi lotti.

Prima di questo aggiornamento, in presenza di articoli con lotti associati a dislocazioni di magazzino veniva creato un barcode per ogni lotto. Questo comportamento viene mantenuto qualora non vengano utilizzate le due nuove caselle di selezione di seguito descritte.

A tale scopo, nell’anagrafica degli articoli di magazzino (sezione Dati Magazzino  Dati Principali) è stato inserito il riquadro Generazione Barcode, che contiene le seguenti caselle di selezione, alternative tra loro.

Solo per Articolo: spuntando questa casella viene creato un barcode per ogni articolo.

Per Lotti e Articolo: spuntando questa casella viene creato un barcode per l’articolo e i relativi lotti.

Nota Bene:

è possibile spuntare le due nuove caselle esclusivamente sugli articoli che hanno la gestione dei lotti attiva.

L’utilizzo di queste due caselle agisce sulla generazione di tutte le tipologie di barcode.

APERTURA PROGRAMMI

GESTIONE PREVENTIVI – GESTIONE FATTURE FORNITORE/BROGLIACCI DI ACQUISTO E C/LAVORO

Con questo aggiornamento sono stati effettuati ulteriori interventi al fine di ridurre il rallentamento che si poteva riscontrare su alcune versioni del sistema operativo Windows 10 in fase di apertura di alcune videate/programmi del prodotto.

In particolare sono stati eseguiti interventi sui seguenti programmi:

Ordini  Gestione Documenti  Preventivi Clienti Acquisti  Fatture Acquisto  Gestione Fatture Acquisti  Bam/DdT Acquisto  Evasione Ordini Acquisti  Bam/DdT C/Lavoro  Evasione Ordini

Con i prossimi aggiornamenti verranno modificati altri programmi che potrebbero rientrare in questa casistica.

UTILITÀ

 IMPORTAZIONE PARAMETRICA

È possibile accedere alla procedura da Utilità  Import./Esport.  Importazione Parametrica.

Gestione Sconto Chiusura su Brogliacci e Fatture

Nella definizione dei campi facoltativi delle righe dei brogliacci è stato inserito il campo Gest.

Sconto Chiusura, che permette di assoggettare o meno l’importo della riga allo sconto di chiusura, impostato nel piede del brogliaccio.

Dopo aver selezionato Brogliacci Clienti oppure Fatture Clienti nel riquadro Tipo Importazione, premere il pulsante Definizione Parametri e successivamente il tasto F3.

Viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Tale campo può assumere i seguenti valori:

0 sull’importo della riga non si applica lo sconto in chiusura;

1 sull’importo della riga si applica lo sconto in chiusura.

Descrizione in lingua dell’articolo

In fase di importazione parametrica è stata inserita la nuova tipologia di importazione Descrizioni Articoli in Lingua. Questa tipologia consente di valorizzare, per gli articoli trattati, la Descrizione in Lingua (estesa o meno a seconda di come è costruito il file oggetto di importazione), presente nell’Anagrafica degli articoli di Magazzino.

I campi proposti per l’importazione sono i seguenti:

Codice Serie (se gestita)

Codice Articolo

Descrizione

Casella Descrizione Estesa (con il tasto F3 è possibile aggiungere il campo facoltativo)

Codice Lingua

Accedendo alla procedura Importazione Parametrica viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Nel riquadro Tipo Importazione è stata inserita la voce Descrizioni Articoli in Lingua.

Cliccando sul pulsante Definizione Parametri viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Il campo Flag Descrizione Estesa, proposto vuoto di default, viene utilizzato per definire se la descrizione debba essere intesa come descrizione in lingua o descrizione estesa in lingua. Nel caso in cui si intenda valorizzare la Descrizione estesa in lingua, il campo Flag Descrizione Estesa deve essere impostato a X.

Le descrizioni in lingua degli articoli hanno una lunghezza massima di 50 caratteri, mentre le descrizioni estese hanno una lunghezza massima di 2500 caratteri.

Se il campo Codice Lingua non viene selezionato o non valorizzato, nel file viene considerata la lingua definita in Azienda (pulsante Nominativo).

Premendo il tasto F3 dalla maschera di definizione parametri è inoltre possibile procedere con l’inserimento delle righe facoltative.

Identificazione fattura emessa

È stata data la possibilità di identificare come emesse le fatture che si sta importando.

Premendo il pulsante Definizione Parametri dalla procedura Importazione Parametrica e successivamente il tasto F3 è possibile inserire la nuova riga facoltativa Flag Fattura Emessa.

In fase di definizione parametri è possibile identificare le fatture che si sta importando con i seguenti valori:

0 non emessa

1 emessa in immediato 2 emessa in differita

Nota Bene:

se in fase di importazione il campo Flag Fattura Emessa viene valorizzato con 1 o 2 devono essere assolutamente valorizzati anche il numero e la data della fattura.

Questo in quanto la fattura importata risulta già stampata ed emessa.

Se invece il campo Flag Fattura Emessa viene valorizzato con 0, la fattura non è emessa. È pertanto possibile decidere quando e come emetterla accedendo in un secondo momento alla procedura di gestione documenti.

Documenti correlati