• Non ci sono risultati.

DATI BASE

PARAMETRIZZAZIONE TIPI DOCUMENTI

Dati fattura elettronica nei layout di stampa

Con questo aggiornamento si rendono disponibili, nel layout di stampa dei tipi documento Ordini/DdT/Fatture, i campi del pannello Dati fattura elettronica, sia di riga che di piede, al fine di poterli rendere visibili nel caso in cui si desideri riportarli in stampa.

Per rendere visibili i campi nascosti occorre accedere a Dati Base  Tipi Documenti e selezionare il documento da parametrizzare, quindi cliccare su Definisci e, successivamente, su Layout di Stampa.

Procedere con la personalizzazione del modulo (grafico, testo, prestampato) che si desidera utilizzare, rendendo visibili alcuni dei seguenti nuovi attributi:

• CampoAttributoNumerico_1

• CampoAttributoNumerico_2

• CampoAttributoNumerico_3

• CampoAttributoNumerico_4

• CampoAttributoNumerico_5

• CampoAttributoNumerico_6

• CampoAttributoNumerico_7

• CampoAttributoNumerico_8

• CampoAttributoNumerico_9

• CampoAttributoNumerico_10

I nuovi attributi saranno visibili al fondo dell’elenco dei dati di fatturazione elettronica.

Stampa Attributi su Ordini Clienti

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di stampare i campi Attributo su tutte le tipologie degli Ordini Clienti, più precisamente sugli Ordini Standard, Offerte, Proforma e Ordini di Viaggio.

Nella parametrizzazione del tipo documento Ordini Clienti sono stati aggiunti i campi nascosti da CampoAttributo_1 a CampoAttributo_10 nelle sezioni Testata, TestataScalaTG, Corpo, Corpo2, Corpo3, Corpo4, Corpo5, Corpo6, Corpo7, Corpo8 e Piede.

ORDINI

STAMPA CONFERMA D’ORDINE

Sono state apportate alcune modifiche alla Stampa conferma d’ordine per quanto riguarda la PreStampa degli ordini.

È possibile accedere alla procedura da Ordini  Gestione Documenti  Conferme d’Ordine.

La maschera si presenta simile alla seguente.

Nel riquadro Tipo Stampa sono state apportate le seguenti modifiche.

La tipologia PreStampa è stata rinominata in PreStampa (Ordinato), mantenendo il funzionamento previsto prima di questo aggiornamento. Selezionando questa tipologia vengono pertanto stampati solo gli ordini totalmente da confermare (Stato = 0 – Bozza da confermare in testata documento).

È stata inserita la nuova tipologia PreStampa (da Evadere), che consente di stampare gli ordini già evasi o parzialmente evasi (Stato = 1 – Confermato da Evadere o 2 – Parzialmente Evaso in testata documento).

 Passando con il mouse sulle nuove icone vengono visualizzati due tooltip che illustrano le differenze tra le varie tipologie di stampa.

In ciascun tooltip vengono dettagliati i tipi di ordine e di righe che il programma considera in base al tipo di stampa selezionato.

VISUALIZZAZIONE PREZZO IN PRESENZA DI SCONTI RIGA

In fase di caricamento di un ordine cliente è stato inserito un tooltip che viene visualizzato passando sul campo Prezzo. In questo modo è possibile visualizzare il prezzo unitario degli articoli al netto degli sconti, espressi in valore o percentuale.

Esempio:

Prezzo ... 100 Sconto Valore ... –2

Ritornando con il mouse sul campo Prezzo viene visualizzato un tooltip simile al seguente, nel quale viene indicato che il prezzo al netto degli sconti è pari a 98.

BARCODE GS/EAN128

Come già previsto per le procedure Movimenti di Magazzino ed Evasione Ordini Fornitori, con questo aggiornamento è stata data la possibilità di utilizzare i barcode di tipologia GS/EAN128 per caricare i dati nelle seguenti procedure:

Righe documenti Ddt/Fatture

Righe ordini Clienti

Dettaglio evasione Ordini clienti

È possibile attivare la nuova funzione cliccando sul pulsante Altro presente nelle righe degli ordini clienti e dei brogliacci e selezionando la voce Acquisizione Dati via GS/EAN128.

Tramite la maschera che viene richiamata è possibile acquisire i dati attraverso la lettura del barcode GS/EAN128 da lettore oppure attraverso la sua digitazione manuale.

Nelle righe della procedura Evasione Ordini Clienti, all’interno del box Gestione Barcode è stata inserita la voce 4 – Utilizza barcode Gs/Ean128.

Selezionando questa voce viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Dopo aver cliccato sull’icona Individua/Scomponi Al viene visualizzata una griglia simile alla seguente.

CONTROLLO ANOMALIE SU ARCHIVIO DOCUMENTI

Nella procedura Ricerca documenti è stato inserito il menu Strumenti, che contiene la voce Controllo Anomalie su Archivio Documenti.

Cliccando su questa voce viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Occorre innanzitutto selezionare la/e ditta/e su cui effettuare il controllo (scegliendo tra Tutte, Ditta corrente o Seleziona Ditte),

Quindi indicare il tipo di controllo desiderato scegliendo tra i seguenti.

Controllo esistenza Documenti Elettronici

Controllo Documenti non emessi elettronicamente

È possibile selezionare il Tipo Documento da elaborare, scegliendo tra i seguenti.

- Tutti

D BAM/DDT di Vendita F Fatture di Vendita

V Fatture Fornitore (solo per Controllo esistenza Documenti Elettronici) O Ordini Clienti

W Ordini Conto Lavoro P Ordini Fornitori K Preventivi

Qualora venga selezionato Controllo esistenza Documenti Elettronici il programma verifica i file PDF e XML archiviati riferiti ai documenti, segnalando come anomalia se il file non è stato trovato nel percorso indicato in griglia o se il PDF è da rigenerare; in questo caso il documento non è stato ristampato a seguito di variazioni sul documento stesso, nonostante il programma abbia segnalato la necessità di procedere alla ristampa.

Prima di procedere a questo controllo il programma verifica la presenza di percorsi assoluti e, nel caso venissero individuati, viene emesso un messaggio informativo simile al seguente.

Sempre in caso di Controllo esistenza Documenti Elettronici viene abilitata la casella di selezione Verifica Documenti non presenti.

Se spuntata consente di verificare i file elettronici ai quali eventualmente non è legato il relativo documento di vendita/acquisto.

Esempio:

risultato di un controllo di esistenza dei documenti elettronici effettuato sugli Ordini Clienti.

Per quanto riguarda le fatture elettroniche, gli ordini NSO e le fatture fornitori il programma riesegue il controllo per verificare la presenza del file XML.

Qualora venga selezionato Controllo Documenti non emessi elettronicamente vengono considerati i documenti il cui tipo documento abbia spuntata la casella Genera e Archivia il file PDF all’atto dell’emissione. Al termine dell’elaborazione, nella griglia vengono indicati i documenti per cui non viene trovato il riferimento al relativo file PDF.

Esempio:

risultato di un controllo di esistenza del riferimento al relativo file DF effettuato sugli Ordini Clienti.

La griglia che espone il risultato dei controlli è di tipo “extender”, pertanto è possibile spostare le colonne, ordinarle diversamente, esportale o stamparle.

Per entrambi i tipi di controlli è inoltre possibile interrompere l’elaborazione tramite l’apposito bottone.

IMPORTAZIONE PARAMETRICA DA FRONT STORE

È stata modificata la procedura di importazione da file esterno (Front-Store) al fine di gestire gli sconti/provvigioni.

Sono stati pertanto aggiunti, come facoltativi, i seguenti campi:

Sconto1

Sconto2

Sconto3

Sconto4

ScontoValore

Gestione Sconto in Chiusura

ProvvAgente1

ProvvAgente2

ProvvCapoArea

Nota Bene:

si ricorda che il campo Gestione sconto chiusura, visualizzato nell’Anteprima come Sconti sul totale, si riferisce alla possibilità di assoggettare o meno il valore del rigo di un documento di vendita allo sconto di chiusura eventualmente indicato nel piede del documento (box Sconti sul Totale valorizzato con 1 – Considera per Sc. Chius.).

I suddetti campi sono visualizzati e quindi gestibili a seconda del programma che si sta utilizzando (ad es. nell’importazione da front-store richiamata dalle procedure Movimenti di Magazzino e Ordini Fornitori i tre campi relativi alle provvigioni degli agenti non vengono visualizzati).

Anche l’Anteprima, richiamata dalla Definizione Parametri dell’Importazione Parametrica o quando si avvia l’importazione dati da file esterno, è stata modificata con la visualizzazione dei nuovi campi.

VENDITE

DOCUMENTI DI VENDITA

Modifica fatture trasmesse a SdI

I programmi Gestione Brogliaccio e Manutenzione Fatture sono stati modificati per inserire dei controlli aggiuntivi sulla modifica/eliminazione dei documenti già inviati a SdI, il cui stato è aggiornato dalla procedura di Manutenzione fatture elettroniche.

Nel caso in cui un documento emesso e inviato a SdI tramite la funzione di Generazione Fatture Elettroniche (A00823) il cui stato risulti Inviato, Accettato, Consegnato, Mancata Consegna non può subire modifiche.

Di seguito vengono riepilogati i vari stati fattura elettronica che possono essere memorizzati su un documento e le azioni che è possibile eseguire.

Da generare: il file xml non è ancora stato generato e il documento è modificabile/eliminabile.

Sempre verificando eventuali movimentazioni contabili.

Da Inviare: il file xml è stato generato ma non è ancora stato trasmesso.

In Manutenzione fattura possono essere variate alcune informazioni che comunque necessitano di rigenerare il file xml (ad es. banca, tipologia documento elettronico), oppure altre informazioni che non rientrano tra i dati previsti dal file xml (ad es. agenti).

È inoltre consentita l’eliminazione del file stesso (sempre considerando eventuali movimentazioni contabili).

Dalla Manutenzione brogliaccio è possibile modificare tutte le informazioni comprese i dati delle righe che, se modificate, necessitano della ristampa del documento con ricalcolo e la rigenerazione del file xml; è inoltre consentita l’eliminazione del brogliaccio con controllo dei documenti emessi/contabilizzati.

Inviato al Gestore: il file xml è stato inviato al provider/SdI ed è in attesa di ricevere l’esito.

Dalla Manutenzione fattura l’accesso è solo in modalità visualizzazione, i campi risultano inibiti e non è possibile eseguire l’eliminazione.

Nel caso in cui venga eseguita l’eliminazione, il programma visualizza un messaggio simile al seguente.

Anche il richiamo del brogliaccio avviene solo in visualizzazione e, se dalla manutenzione viene eseguita la disattivazione, il programma espone un messaggio simile al seguente.

Gli stessi controlli sono previsti anche per le fatture elettroniche in stato Consegnata\Recapitata e in Mancata Consegna.

Per le fatture elettroniche in stato Respinta o Scartata la Manutenzione fattura o il brogliaccio risultano sbloccati, per consentire le modifiche indicate come motivazione del rifiuto o dello scarto per le quali è poi necessaria la ristampa del documento e la rigenerazione del file xml.

Ristampa documenti (bolle/fatture) con etichette

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di stampare le etichette anche in fase di ristampa DdT o Fatture.

Nei Dati Piede dei documenti di vendita è presente il box di selezione Stampa Etichette.

Tramite questo box è possibile selezionare una delle seguenti opzioni.

0 Non stampare le etichette: opzione proposta di default per mantenere il comportamento attuale del programma, ossia le etichette non vengono stampate.

1 Stampa etichette automaticamente: selezionando questa opzione, al termine della stampa del documento il programma visualizza un messaggio informativo simile al seguente.

Cliccare quindi sul tasto Ok.

Nota Bene:

il programma memorizza la scelta effettuata in questo box di selezione.

Pertanto, qualora non si desideri eseguire in seguito la stampa delle etichette, è necessario impostare nuovamente il valore 0.

Successivamente viene visualizzato un messaggio simile al seguente.

Rispondendo No viene eseguita la stampa di tutte le etichette.

Rispondendo Sì viene visualizzata una griglia contenente tutte le etichette, con possibilità di selezionare quelle che si desidera stampare.

I procedimenti di stampa sono rimasti invariati.

Numero CRT del numero Bolla/DdT

Nella procedura di Interrogazione Brogliacci relativa ai brogliacci di vendita, Bam/Ddt di reso a fornitore e Bam/DDT di c/lavoro è stato esteso a 9 il numero di caratteri disponibili nel campo Numero Bam/Ddt.

STAMPA DIFFERITA FATTURE

Modifica tipo documento

È stata data la possibilità di modificare il tipo documento in fase di Prestampa e Stampa Definitiva dei Bam/DdT per le Fatture differite.

È possibile accedere alla procedura da Vendite  Gestione Documenti  Fatture Differite.

La maschera si presenta simile alla seguente.

Dopo aver impostato le varie selezioni presenti nella maschera, per eseguire l’aggiornamento occorre cliccare sul nuovo pulsante Agg. Tipo Fattura.

Viene visualizzata una griglia simile alla seguente, nella quale sono presenti le BAM/DdT che saranno fatturate.

Dopo aver selezionato le BAM/DdT interessate spuntando la relativa casella presente nella prima colonna (oppure tramite la casella Seleziona/Deseleziona) viene abilitato il pannello Variazione Tipi Documento, che contiene i soli documenti selezionati per la modifica.

Il pannello si presenta simile al seguente.

È quindi possibile procedere con la modifica in due modi.

• Modifica massiva

Per modificare massivamente tutti i documenti presenti nella griglia del pannello Variazione Tipi Documento occorre spuntare la casella Modifica massiva.

Viene quindi abilitato il box di selezione Nuovo Tipo Documento, che consente di scegliere la nuova tipologia di documento che si desidera attribuire ai DdT selezionati.

Tramite il bottone Aggiorna vengono quindi aggiornati i DdT all’interno della griglia con il nuovo tipo documento fattura scelto.

È inoltre possibile utilizzare il tasto Annulla per ritornare alla situazione iniziale.

Dopo aver terminato le modifiche, cliccare sul tasto Conferma per memorizzare le variazioni.

• Modifica sulla singola riga

È possibile apportare una modifica direttamente sulle righe interessate posizionandosi sulle celle di colore bianco, relative al nuovo tipo documento da aggiornare.

Cliccando sul box di selezione presente in queste celle vengono elencati i tipi documento che è possibile scegliere per sostituire il tipo documento di origine.

Dopo la selezione viene abilito il tasto Conferma, che consente di memorizzare la modifica.

Dopo aver apportato le modifiche interessate, cliccare su Abbandona per ritornare alla maschera precedente, al fine di procedere con la stampa in anteprima o con l’emissione definitiva dei documenti.

STAMPA DIFFERITA BAM/DDT

Modifica tipo documento

È stata data la possibilità di modificare il tipo documento in fase di Prestampa e Stampa Definitiva dei Brogliacci in Stampa BAM/DdT Differiti.

È possibile accedere alla procedura da Vendite  Gestione Documenti  BAM/DdT Differiti.

La maschera si presenta simile alla seguente.

Dopo aver impostato le varie selezioni presenti nella maschera, per eseguire l’aggiornamento occorre cliccare sul nuovo pulsante Agg. Tipo BAM/DdT.

Viene visualizzata una griglia simile alla seguente, nella quale sono presenti i DdT non ancora stampati.

Dopo aver selezionato i DdT interessati spuntando la relativa casella presente nella prima colonna (oppure tramite la casella Seleziona/Deseleziona) viene abilitato il pannello Variazione Tipi Documento, che contiene i soli documenti selezionati per la modifica.

È quindi possibile procedere con la modifica massiva o su singola riga, come descritto nel paragrafo Stampa Differita Fatture.

CONTROLLO ANOMALIE SU ARCHIVIO DOCUMENTI

Nella procedura Ricerca documenti è stato inserito il menu Strumenti, che contiene la voce Controllo Anomalie su Archivio Documenti.

Per ulteriori dettagli sul funzionamento di questa nuova voce fare riferimento a quanto descritto nel paragrafo Ordini.

IMPORTAZIONE PARAMETRICA DA FRONT STORE

È stata modificata la procedura di importazione da file esterno (Front-Store) al fine di gestire gli sconti/provvigioni.

Per ulteriori dettagli fare riferimento a quanto descritto nel paragrafo Ordini.

NUOVA GESTIONE LOG

Per alcuni programmi è stata introdotta una nuova gestione dei log, che permette di visualizzare lo storico dei log, con la possibilità di impostare una serie di filtri ed eventualmente eliminarlo.

Questa nuova funzionalità ha un carattere prevalentemente tecnico, essendo stata progettata soprattutto in vista di interventi tecnici per individuare la presenza di eventuali anomalie.

I programmi interessati a tale modifica sono i seguenti.

A00828 – Sincronizzazione Marshall

A00821 – Importazione DbExchange

DB_Exchange_4_Signa

DB_Exchange_4_Forma

A00822 – Esportazione DbExchange

DB_Exchange_4_Signa

DB_Exchange_4_Forma

A00823 – Fattura elettronica verso Privati, PA e GDO Esempio:

visualizzazione log, ottenuta cliccando su Visualizza Log Sessione, per quanto riguarda l’Importazione dati in modalità FTP per il programma Forma.

Nel menu Strumenti delle suddette procedure è stata inserita la nuova voce Manutenzione Log, che visualizza una maschera simile alla seguente per procedere con la cancellazione dei log.

Inoltre, per quanto riguarda la Fatturazione Elettronica, nella sezione Gestione Documenti è stata inserita la voce Visualizza Log, che richiama una maschera nella quale viene visualizzato lo storico dei log al fine di procedere con l’eliminazione di quelli interessati.

ACQUISTI

FATTURE DI ACQUISTO – AUTOFATTURE

Esistono diverse situazioni che potrebbero richiedere l’emissione di un documento di “autofattura”, ovvero che necessitano che sia il cessionario/committente a emettere in nome e per conto del cedente/prestatore il documento valido ai fini Iva e che devono essere emesse in formato elettronico.

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di generare, a partire da una fattura fornitori, i file xml della fattura elettronica per alcuni tipi di autofattura.

Di seguito viene riportato uno schema che raggruppa le principali tipologie di autofattura con l’indicazione delle informazioni previste nel file xml della fattura elettronica.

1. Autofatture in cui cedente e cessionario coincidono

Casistica ... Cessioni gratuite a titolo di omaggi: quando i beni o i servizi di un’impresa sono donati o prestati a titolo di omaggio o per fini di beneficenza a terzi.

Autoconsumo: quando è l’impresa stessa che consuma i beni prodotti (ad es. il caso in cui è il professionista o l’imprenditore stesso che utilizza o beneficia dei servizi dell’impresa).

Passaggi interni tra attività IVA separate Cedente ... Dati Anagrafici Azienda

Cessionario ... Dati Anagrafici Azienda TipoDoc.SdI... TD01

Fe2021 TD27 Emittente ... -

Numeratore ... Segue num. Fatture Vendite

2. Autofattura per mancato ricevimento o ricezione irregolare

Casistica ... L’autofattura può essere utilizzata per regolarizzare una fattura emessa dal fornitore in modo errato oppure in caso di mancata ricezione della fattura entro 4 mesi a fronte dell’esecuzione del pagamento.

Cedente ... Fornitore

Cessionario ... Dati Anagrafici Azienda TipoDoc.SdI... TD20

Emittente ... CC

Numeratore ... Numeratore separato

3. Autofattura per acquisti da produttori agricoli esonerati

Casistica ... Imprenditori agricoli che non superano i 7.000 euro di fatturato all’anno, i quali sono esonerati dagli adempimenti ai fini IVA.

Cedente ... Fornitore

Cessionario ... Dati Anagrafici Azienda TipoDoc.SdI... TD01

Emittente ... CC

Numeratore ... Numeratore separato

4. Autofattura per regolarizzare lo splafonamento IVA di esportatori abituali

Casistica ... Gli esportatori abituali possano importare o acquistare beni senza l’applicazione dell’aliquota IVA, entro un limite annuale che viene detto “plafond”.

Quando l’esportatore abituale supera il limite del plafond IVA, può rimediare all’irregolarità attraverso l’emissione di un’autofattura.

Cedente ... Dati Anagrafici Azienda Cessionario ... Dati Anagrafici Azienda TipoDoc.SdI... TD20

5. Autofattura per provvigioni dovute all'agenzia intermediaria da parte dell’agenzia organizzatrice

Casistica ... Rientrano le agenzie viaggi che operano per conto di un tour operator.

Le agenzie di viaggio fungono infatti da intermediarie tra il cliente finale e il tour operator stesso, ovvero l’agenzia organizzatrice.

Per il pagamento delle provvigioni dovute all’agenzia intermediaria, quindi, i tour operator e le agenzie organizzative in generale, devono avvalersi della redazione di un’apposita autofattura.

6. Autofatture per pagamento dei compensi ai rivenditori di documenti di viaggio e di sosta Casistica ... I compensi che gli esercenti di trasporto pubblico o di autoparcheggi devono

pagare ai rivenditori vengono gestiti attraverso l’emissione di un’autofattura.

Cedente ... Fornitore

Autofattura per mancato ricevimento o ricezione irregolare (TD20) In questo caso:

nella sezione Dati del cedente/prestatore del file xml vanno inseriti quelli relativi al fornitore che avrebbe dovuto emettere la fattura;

nella sezione Dati del cessionario/committente vanno inseriti quelli relativi al soggetto che emette e trasmette via SdI il documento;

nella sezione Soggetto Emittente va utilizzato il codice CC (cessionario/committente).

Autofattura per regolarizzare lo splafonamento IVA di esportatori abituali (TD20)

In questa caso i dati del cedente/prestatore coincidono con quelli del cessionario committente.

Autofattura per acquisti da produttori agricoli esonerati (TD01) In questo caso:

nella sezione Dati del cedente/prestatore del file xml vanno inseriti quelli relativi al fornitore che avrebbe dovuto emettere la fattura;

nella sezione Dati del cessionario/committente vanno inseriti quelli relativi al soggetto che emette e trasmette via SdI il documento;

nella sezione Soggetto Emittente va utilizzato il codice CC (cessionario/committente).

Di seguito vengono analizzate nel dettaglio le modifiche apportate al programma.

Dati Base – Tipi Documento

Nella gestione dei documenti, per le Fatture Fornitori è stato inserito il box Tipologia Documento Sdi, che consente di selezionare uno dei seguenti valori.

- Non Autofattura

Consente di mantenere la compatibilità con il pregresso e di distinguere le fatture fornitori normali dalle autofatture.

TD01 Autofattura operatore agricolo in regime agevolato/Agenzie di viaggio 74/Ter Consente di gestire le casistiche 3 e 5 riportate nello schema precedente.

TD20 Autofattura per regolarizzazione.

Consente di gestire le casistiche 2 e 4 riportate nello schema precedente.

Dati Base – Azienda – Acquisti

Nella maschera richiamabile tramite il pulsante Acquisti dalla Gestione Ditte è stato inserito il pulsante Autofatture.

Cliccando su questo tasto viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

In questa maschera occorre indicare il Codice Destinatario SdI e l’eventuale Riferimento Amministrazione che saranno riportati nel campo destinatario del file xml della fattura elettronica che verrà generata.

Nota Bene:

nel caso in cui, per la gestione delle fatture elettroniche emesse, sia stato impostato come provider Piattaforma Digitale, dopo aver cliccato sul pulsante Autofatture viene visualizzato un messaggio simile al seguente.

Rispondendo Sì viene visualizzata la maschera relativa alle autofatture, nella quale il

Rispondendo Sì viene visualizzata la maschera relativa alle autofatture, nella quale il

Documenti correlati