• Non ci sono risultati.

ORDINI

RICERCA DOCUMENTI INTEGRATI IN ORDINI CLIENTI E BROGLIACCI BAM/DDT/FATTURE In fase di Ricerca documenti, richiamabile dalle procedure Ordini Clienti e Brogliacci BAM/DdT/Fatture, è stata data la possibilità di richiamare in sola visualizzazione un documento già in uso da un altro utente oppure in un’altra applicazione.

Si ipotizzi ad esempio di accedere a un ordine cliente e selezionare la voce Ricerca Documenti.

Viene richiamata una maschera simile alla seguente.

Prima di questo aggiornamento, richiamando un documento già in uso dalla procedura Flusso Evasione Documenti veniva visualizzato un messaggio bloccante simile al seguente.

Non era pertanto possibile accedere al documento.

visualizzato un messaggio simile al seguente.

È quindi possibile procedere cliccando su uno dei seguenti bottoni.

Sì: il programma apre il documento selezionato in sola visualizzazione.

No: il documento non viene richiamato e il programma si posiziona nuovamente sulla gestione dell’ordine.

VENDITE

CODICE DESTINATARIO E RIFERIMENTO AMMINISTRAZIONE DIVERSO PER OGNI SINGOLA DESTINAZIONE MERCE

Attualmente è già possibile gestire, a livello di singolo cliente, più codici ID Destinatario; se ne possono inserire e salvare più di uno.

Prima di questo aggiornamento non era però previsto lo spostamento di tali informazioni sulla Destinazione Merce; in fase di emissione di un documento era infatti necessario selezionare manualmente l’opportuno Codice Identificativo e/o il Riferimento Amministrazione tramite gli appositi box di selezione presenti nella sezione Dati Fattura Elettronica.

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di inserire e salvare un Codice Destinatario e un Riferimento Amministrazione diverso per ogni singola Destinazione Merce.

È possibile gestire queste informazioni in fase di creazione di una nuova destinazione merce oppure inserirle sulle filiali di destinazione merce già esistenti sui singoli contatti.

Procedere quindi come di seguito descritto.

1. Aprire la maschera Dati Altre Destinazioni Merci sul Cliente interessato.

2. Selezionare dalla griglia la destinazione interessata e cliccare su Modifica.

3. Selezionare la voce Dati Fatturazione Elettronica.

Viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

4. Nel box Ufficio IPA/ID Destinatario è possibile selezionare un Codice Identificativo, precedentemente inserito sul cliente, da abbinare alla filiale di destinazione merce in questione.

Procedere allo stesso modo compilando il box Riferimento Amministrazione.

Emettendo una Fattura, un Ordine o un Ddt e selezionando una Destinazione Merce dai Dati Testata del documento, i dati ID Destinatario e Riferimento Amministrazione vengono popolati in automatico con quelli precedentemente impostati/memorizzati manualmente (cfr. immagine precedente).

Sono quindi visibili sulla Fattura (sezione Dati Fattura Elettronica) e vengono inoltre riportati sul file XML del Documento all’interno dei Tag specifici.

Rimane comunque sempre possibile gestire e/o modificare manualmente i campi ID Destinatario e Riferimento Amministrazione in fase di emissione di un documento.

Nota Bene:

anche se sul Cliente il campo Raggruppamento bolle è popolato con x – Raggruppa ignorando le destinazioni, il criterio di raggruppamento dei Ddt sulle Fatture Differite tiene comunque conto del codice Ufficio IPA/ID Destinatario e dei codici CIG/CUP inseriti sul documento. Pertanto solo i Ddt con questi dati uguali vengono raggruppati nella stessa Fattura.

VARIAZIONE CODICE CLIENTE PER DOCUMENTI DI TIPO SOLO FATTURA/RICEVUTA FISCALE GIÀ EMESSI

Con questo aggiornamento è stata consentita la variazione del codice cliente per i documenti di tipo Solo Fattura/Ricevuta Fiscale già emessi, a condizione che questi non derivino dall’evasione di ordini clienti, non siano stati contabilizzati né sia stata generata la fattura elettronica.

Richiamando il documento, è possibile procedere con la modifica del codice cliente cliccando sul bottone di ricerca posto a fianco della ragione sociale.

Cliccando sul bottone viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

Tramite il campo Conto Cliente Nuovo è possibile eseguire la sostituzione del cliente, ricercando quello nuovo tramite le solite modalità di ricerca presenti in fase di caricamento brogliaccio.

È inoltre possibile creare un cliente nuovo; anche in questo caso occorre seguire le modalità standard di

nuovo cliente, lasciando invariati il tipo documento, il numero e la data del documento.

Contestualmente il documento viene cancellato e occorre eseguire nuovamente la stampa, come specificato nel riquadro giallo della maschera Modifica del codice cliente e come consigliato anche dai messaggi che compaiono qualora si proceda al solo salvataggio del documento.

Fino a quando la stampa non viene eseguita non è possibile procedere con un’ulteriore sostituzione del codice cliente.

La modifica del codice cliente viene anche memorizzata nel Registro delle operazioni sui documenti, nel quale viene evidenziata con la dicitura Originale e Modificato nella colonna Valore Originale.

RICERCA BROGLIACCI

Nella procedura di Interrogazione brogliacci (DyBro) è stato aggiunto il pannello a scomparsa Dati Fattura , che consente di visualizzare i dati della fattura legata al brogliaccio selezionato.

Cliccando su Dati Fattura (3) viene visualizzato un pannello simile al seguente.

I dati della fattura selezionata sono suddivisi in tre pannelli:

Dati Fattura

Dati Fattura Elettronica

IVA

I dati riportati in questi pannelli sono di sola visualizzazione.

Per ritornare alla maschera precedente è sufficiente cliccare sull’icona .

Stesso procedimento nel caso in cui si stiano visualizzando le righe del documento.

VENDITA AL BANCO

Gestione lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali.

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria, spostandola al 1° gennaio 2021. A decorrere da tale data i contribuenti che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall'esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi possono partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di questa lotteria nazionale.

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino, ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (ai fini fiscali) all'Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Con questo aggiornamento l’applicativo è stato adeguato affinché gli scontrini emessi su registratore di cassa telematico possano partecipare alla lotteria degli scontrini a partire dal 01/01/2021.

Nota Bene:

affinché gli scontrini emessi con indicazione del codice lotteria possano partecipare all’estrazione è necessario che i registratori di cassa telematici siano aggiornati; si consiglia pertanto di verificare questo aspetto con il referente tecnico del registratore stesso.

Di seguito vengono analizzate nel dettaglio le modifiche apportate al programma.

Nominativi

Nelle anagrafiche dei clienti definiti come persone fisiche è stato inserito il riquadro Lotteria Scontrini.

Nel campo Codice Lotteria è possibile indicare il codice alfanumerico di 8 caratteri.

Vendita al Banco – Parametri Generali

Nel pannello Opzioni (2) è stato inserito il riquadro Lotteria degli Scontrini (Casse RTS).

Nota Bene:

il riquadro viene visualizzato solo se risulta configurato almeno un registratore di cassa.

Nel riquadro Lotteria degli Scontrini (Casse RTS) sono presenti le seguenti caselle di selezione.

- Gestione Lotteria: questa casella determina l’attivazione o meno della gestione della lotteria.

Se spuntata consente di visualizzare il pulsante Codice Lotteria all’interno della maschera della vendita al banco.

Cliccando sul pulsante Codice Lotteria viene visualizzata una maschera che consente l’abbinamento del codice lotteria allo scontrino.

Attenzione!

La gestione della lotteria degli scontrini sarà utilizzabile a partire dal 01/01/2021. Pertanto, cliccando sul pulsante Codice Lotteria prima di tale data viene visualizzato un messaggio simile al seguente.

Nella maschera sono presenti i seguenti campi.

- Codice Fiscale: in presenza di un intestatario dotato di codice fiscale nell’anagrafica, in questo campo viene riportato tale dato in sola visualizzazione.

- Codice Lotteria: possono presentarsi le seguenti situazioni.

- Scontrino NON intestato: in questo campo occorre indicare il codice lotteria.

- Scontrino intestato: in questo campo è possibile visualizzare/modificare il codice lotteria precedentemente indicato nell’anagrafica cliente.

In questo campo è possibile indicare il codice lotteria qualora non sia presente

lotteria e vengono omessi il codice fiscale o la Partita IVA eventualmente presenti, anche se previsti dalle impostazioni.

Cliccando invece sul pulsante Abbandona il codice lotteria eventualmente presente non viene riportato sullo scontrino.

Cliccando sul pulsante Scontrino, in assenza di codice lotteria la suddetta finestra viene visualizzata automaticamente.

- Richiedi sempre Codice Lotteria: spuntando questa casella la maschera di inserimento del codice lotteria viene automaticamente visualizzata dopo aver premuto il pulsante Scontrino, indipendentemente dalla presenza o meno del codice lotteria.

In presenza di un codice lotteria l’emissione e la stampa dello scontrino avviene nel modo consueto, tranne che per la presenza di questo nuovo dato nella parte inferiore del documento cartaceo.

Esempio:

Stampa scontrino non fiscale

È stata inserita una nuova funzione che permette di stampare scontrini non fiscali a fronte di uno scontrino fiscale già emesso.

A tale scopo sono state apportate le seguenti modifiche di programma.

Vendita al Banco – Parametri Generali

Nel pannello Dati Utente (3) è stata inserita la casella di selezione Scontrino non Fiscale.

Nella finestra di gestione dei dati del file esterno per lo scontrino, richiamabile dal pannello Regis. Cassa (4) tramite il pulsante Dati File Esterno, è stata inserito il nuovo campo di testo Numero Caratteri per Riga in Stampa Scontrino.

In questo campo occorre indicare il numero massimo di caratteri che si desidera stampare per ogni riga dello scontrino. Di default viene proposto il valore 40 e il valore minimo che è possibile indicare è 32.

Nella maschera di gestione della vendita al banco, dopo aver richiamato uno scontrino o un reso già precedentemente emessi tramite l’apposito pulsante Seleziona Vendita, è possibile riemettere il documento in formato non fiscale cliccando sul nuovo pulsante Scontrino non fiscale.

In questo modo viene emesso uno scontrino non fiscale simile al seguente.

ACQUISTI

STAMPA FATTURE FORNITORI

È stata data la possibilità di eseguire la stampa delle Fatture Fornitori presenti nel modulo Acquisti  Gestione Fatture Fornitori. Tale stampa può essere utilizzata anche nel caso di Autofatture emesse per conto di Fornitori esonerati (ad es. Agricoltori).

Di seguito vengono analizzate nel dettaglio le modifiche apportate.

Tipo Documento

Nella maschera richiamabile da Dati Base  Tipi Documento  Fatture Fornitori sono stati inseriti i seguenti elementi.

Layout Stampa: questo pulsante consente di personalizzare il layout di stampa.

Genera e Archivia il file PDF all’atto dell’emissione: questa casella permette di collegare il file pdf alla fattura inserita/stampata e al file XML della fattura elettronica di tipo Autofattura.

Cliccando sul pulsante Layout di Stampa viene richiamata la maschera che consente di visualizzare o modificare:

il report A0110405 per il tipo documento Fattura;

il report A0110406 per il tipo documento Fattura Accompagnatoria.

A differenza delle fatture attive, come modalità di stampa è prevista solo quella Grafica.

Alcuni campi presenti nel report non sono al momento riportabili in stampa e sono indicati come NOT USED; pertanto, qualora venisse variato lo stato del campo da Nascosto a Visibile, non sarebbe comunque considerato nella stampa della fattura fornitori.

Gestione Fattura Fornitore

Nel Piede del documento Fattura sono state apportate le seguenti modifiche.

È stato inserito il pulsante Salva e Stampa.

Il pulsante Salva e Genera XML è stato modificato al fine di prevedere le voci Salva e Genera XML e Salva Stampa e Genera XML.

La funzione di stampa richiama la maschera Dyprint per l’invio del documento alla stampante o l’esecuzione dell’anteprima a video. Non è previsto l’invio email del documento.

Eseguendo la stampa con un tipo documento che preveda anche la generazione del file pdf, nella sezione Archivio Documenti viene riportato l’elenco dei file associati (pdf e xml).

Nota Bene:

la stampa della Fattura Fornitori non è legata all’azione di verifica che non è stata modificata.

La voce Stampa, che fino a questo aggiornamento richiamava la stampa di controllo delle fatture fornitori, è stata rinominata in Stampa Controllo Fatture.

È stata inserita la voce Stampa, che esegue la stampa del documento precedentemente richiamato senza dover accedere alla sezione Piede.

Se non viene selezionato un documento, la funzione Stampa richiamata da menu o da icona segnala l’assenza del numero fattura.

È stata inserita la voce Salva, Stampa e Genera Xml.

LISTA DI PRELIEVO DA ORDINE CONTO LAVORO

Nella Lista di prelievo da Conto Lavoro è stata introdotta una nuova stampa che consente di ottenere l’elenco dei componenti da inviare ai terzisti, raggruppato per fornitore e articolo.

È possibile accedere alla procedura da Acquisti  Ordini C/Lavoro  Lista di Prelievo.

Nella maschera che viene richiamata sono state apportate le seguenti modifiche.

Nel riquadro Ordinato per… sono state inserite l’opzione Fornitore (con raggruppamento Articoli) e la casella di selezione Dettaglio Rif. Ordini.

Tali caselle consentono di eseguire la nuova stampa specificando se si desidera ottenere anche i riferimenti degli ordini di conto lavoro per i quali i componenti sono da spedire.

È stato inserito il riquadro Selezione Fornitori, che permette di filtrare i dati in stampa per terzista.

Nel riquadro Selezione Articoli è stata inserita la casella di selezione Applica Selezione ai Componenti.

Tale casella viene abilitata solo se risulta selezionato il raggruppamento per fornitore e consente di applicare gli eventuali filtri impostati sui componenti collegati alle righe degli ordini di conto lavoro di livello.

Se tale casella non è spuntata il filtro viene applicato agli articoli indicati nelle righe dei documenti ordini di conto lavoro, ossia agli articoli ordinati al terzista e non ai suoi componenti.

La nuova stampa si presenta simile alla seguente.

Vengono riportate le seguenti informazioni.

Fornitore: codice e ragione sociale del fornitore.

Tipo Componente: identifica la natura del componente (semilavorato o materia prima).

Cod. Componente: codice articolo del componente per cui si raggruppano i dati.

Descrizione: descrizione dell’anagrafica del componente.

UM: unità di misura del componente.

Qtà Ordinato: totale della quantità impegnata per gli ordini.

Spedito: totale della quantità già spedita al fornitore.

Residuo: differenza tra quantità ordinata e spedita, ancora da inviare al terzista.

Nel dettaglio le informazioni relative alle righe degli ordini di conto lavoro estratti sono le seguenti.

Tipo: tipologia dell’ordine.

Num.: numero identificativo dell’ordine.

Data Ordine: data dell’ordine.

Stato: stato della riga del documento.

NumRigo: progressivo identificativo della riga.

Dep.: magazzino di destinazione dell’articolo lavorato indicato sulla riga del documento.

Fabbisogno: quantità totale del componente necessaria al terzista per la lavorazione.

Commessa: codice dell’eventuale commessa di riferimento.

Data Prev. Consegna: data prevista consegna specificata sulla riga del documento.

Nota Bene:

in ambiente Oracle tale funzionalità è disabilitata in quanto, per velocizzare l’elaborazione del processo di raggruppamento, sono state utilizzate direttive prettamente SQL.

COMPONENTI ORDINE CONTO LAVORO

A partire da questo aggiornamento, nella gestione dei componenti della riga documento Ordine di Conto Lavoro, il campo Tipo Componente viene inizializzato con il valore selezionato per il componente specifico in fase di creazione della distinta base del composto.

È possibile accedere alla maschera di gestione dei componenti ordine c/lavoro da Acquisti  Ordini C/Lavoro  Gestione Ordini C/Lavoro  sezione Dettaglio Righe.

Dopo aver inserito la riga del documento, accedere in modifica della stessa e cliccare sul pulsante Altro presente sopra la griglia dell’elenco righe documento, quindi selezionare l’opzione Componenti.

Nella gestione distinta base è possibile definire il Tipo Componente che verrà proposto nella maschera relativa ai componenti dell’ordine di conto lavoro.

MAGAZZINO

STAMPA ETICHETTE ARTICOLO

Stampa numero progressivo e numero totale etichette

In fase di stampa etichette articolo è stata data la possibilità di riportare il numero progressivo (assoluto o per singolo articolo) e il numero totale di etichette stampate (ad es. 1 di 10, 2 di 10, 3 di 10 ecc..).

È possibile accedere alla procedura da Magazzino  Stampe Varie  Etichette Articoli.

Nella maschera che viene richiamata è stata inserita la casella di selezione Progressivo Num.

Etichetta in base all’ordinamento.

Nota Bene:

la casella viene abilitata solo nel caso in cui sia stato selezionato un Modulo di Stampa personalizzato (Report Developer) precedentemente caricato.

La casella Progressivo Num. Etichetta in base all’ordinamento può assumere uno dei seguenti stati.

• Non spuntata (default): la numerazione è assoluta per tutti gli articoli selezionati in precedenza, indipendentemente da quanto impostato per l’Ordinamento Etichette (Per Articolo o Per Dislocazione).

Spuntata: se impostato l’Ordinamento Etichette = Per Articolo la numerazione viene eseguita per singolo articolo e cambia in base alla rottura della chiave di ordinamento.

Qualora si desideri visualizzare tali informazioni sull’etichetta è necessario preventivamente personalizzare il layout del documento effettuando le seguenti operazioni.

3. Nella maschera che viene visualizzata spuntare la casella presente nella colonna Report Developer.

4. Cliccare su Personalizza Modulo.

Viene visualizzata una maschera simile alla seguente.

5. Cliccare su Report Detail nel pannello Report Explorer in alto a destra.

6. Selezionare la voce TxtProgNumEtic.

7. Nel riquadro Proprietà cliccare su Comportamento.

8. Impostare a True il campo Visible.

9. Ripetere la stessa operazione anche per la successiva voce TxtTotNumEtc.

10. Ridimensionare manualmente il layout per rendere visibili questi due nuovi campi sulla stampa dell’etichetta articolo, quindi salvare le modifiche apportate.

FORMA APP

CONFIGURAZIONE GRUPPI E CLIENT

Nella procedura Configurazione Gruppi e Client, richiamabile da Utilità  Import./Esport.  Scambio Dati Ftp tra Sedi, sono state apportate le seguenti modifiche.

Esportazione rate partite e importazione incassi riferiti a rate partite

Con questo aggiornamento è stata data la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

esportare verso Forma le rate delle partite;

importare da Forma gli incassi riferiti alle rate delle partite.

Nella sezione Dati FORMA è stata inserita la casella Esporta Rate delle Partite Aperte.

La casella si presenta non spuntata di default.

Se viene spuntata, il programma consente all’operatore di Forma di gestire gli incassi parziali delle singole rate di una fattura.

Esportazione descrizione estesa articoli

È stata data la possibilità di esportare la descrizione estesa degli articoli.

Nella sezione Dati FORMA è stata inserita la casella Esporta Descrizione Estesa Articolo.

descrizione estesa.

Nota Bene:

qualora nel testo fosse presente il carattere ; questo viene sostituito con uno spazio.

EXPORT DATI

Esportazione ragione sociale completa

Per le ditte individuali, in fase di esportazione su Forma, viene ora esportata la ragione sociale completa.

Si consideri ad esempio la seguente situazione.

Nominativo di ricerca ... Casa pane Rossi Cognome ... Rossi

Nome ... Mario

Ragione Sociale ... Casa del pane di Rossi Mario

Prima di questo aggiornamento veniva esportata la seguente ragione sociale:

Rossi Mario

Dopo aver installato questo aggiornamento viene esportata la seguente ragione sociale:

Casa del pane di Rossi Mario

Sconto in chiusura cliente

Con questo aggiornamento, lo sconto in chiusura indicato sull’anagrafica clienti (nei Dati commerciali) viene esportato su Forma affinché le fatture compilate sull’app vengano assoggettate a tale sconto.

Nota Bene:

Forma non gestisce la maggiorazione.

In fase di esportazione della fattura compilata su Forma nell’applicativo, lo sconto in chiusura viene riportato nel piede della fattura.

IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE PICKING LIST

È stata data la possibilità di eseguire l’esportazione verso Forma e l’importazione nel gestionale Linea Azienda dei documenti Picking List, di seguito denominati brevemente PL.

A tale scopo sono state apportate le seguenti modifiche.

Gestionale Linea Azienda

Parametrizzazione Tipi Documenti – Picking List

Nel Tipo Documento Picking List è stata inserita la casella di selezione Esportabile verso Forma, che deve essere spuntata sulla/e PL che si desidera esportare verso Forma.

Gestione Picking List

Nella maschera richiamabile da Vendite  Picking List è stato inserito il riquadro Scambio Dati Ftp.

Questo riquadro verrà popolato automaticamente nel momento in cui la PL sarà esportata.

Interrogazione Picking List

A prescindere dall’attivazione dell’esportazione di Forma sul Tipo Documento (cfr. punto Parametrizzazione Tipi Documenti – Picking List), nella legenda dell’interrogazione standard delle picking list è stata inserita la voce Esportata , che identifica con il colore azzurro le PL esportate a Forma.

Configurazione Gruppi e Client

È possibile accedere alla procedura da Utilità  Import./Esport.  Scambio Dati Ftp tra Sedi.

Nel pannello Dati Client della sezione Terminali/Client è stata inserita la casella di selezione Picking List.

Se la casella Picking List è spuntata il programma attiva la gestione delle PL.

In questo caso vengono abilitate le seguenti caselle di selezione.

In questo caso vengono abilitate le seguenti caselle di selezione.

Documenti correlati