• Non ci sono risultati.

Modulo per l’orientamento e l’ascolto

Livello: B2 Punteggio su

OFFERTA FORMATIVA a.s 2003/

3. Modulo per l’orientamento e l’ascolto

Rivolto a cittadini stranieri e a cittadini italiani che pur avendo richiesto di rientrare in for- mazione, hanno difficoltà a frequentare, oppure hanno bisogno di un percorso integrativo per es- sere inseriti in un gruppo, o ancora se pur frequentando necessitano di un particolare supporto individuale. Per risponderere il più possibile alle esigenze degli utenti vengono attivati percorsi brevi per l’inserimento nei gruppi o percorsi per l’apprendimento parzialmente guidato, per co- loro che non possono frequentare e ancora vengono fissati colloqui individuali per rispondere al- le esigenze dei corsisti frequentanti.

Tempi e modalità di partecipazione circa 4h settimanali da organizzare in corso d’anno sulla base delle esigenze e del criterio della flessibilità oraria.

4 Moduli di italiano come L2

Rivolti a cittadini della comunità europea e non. I corsi di italiano come L2 sono organizza- ti sulle base delle linee guida del Quadro di Riferimento Europeo in riferimento al grado di auto- nomia che il soggetto ha nell’utilizzare la lingua che apprende. La competenza linguistico comu- nicativa del soggetto che apprende si manifesta attraverso le attività linguistiche (ricezione orale -ascolto-, ricezione scritta –lettura-; interazione orale, interazione scritta; produzione orale, pro- duzione scritta), tali attività linguistiche, perché possano essere messe in atto, presuppongono la graduale acquisizione delle competenze linguistiche (lessico, fonologia, ortografia, morfosintassi) e delle competenze socio-pragmatiche ed extralinguistiche che contestualizzano l’atto linguistico. Quindi, in base alle competenze di chi apprende e usa una lingua europea come L2, sono stati fissati, nel documento europeo, sei livelli generali raggruppati secondo tre livelli di acquisizione della lingua, Livello basico: A1-Contatto-, A2-Sopravvivenza-; Livello intermedio: B1-Soglia-, B2-Progresso-; Livello avanzato: C1-Efficacia-, C2-Padronanza-, che vengono qui presi a riferi- mento per impostare l’organizzazione e l’attività del CTP per quanto riguarda l’insegnamento dell’italiano come L2.

a) modulo di alfabetizzazione strumentale e funzionale di base rivolto a studenti analfabe- ti, o a coloro che hanno un basso livello di scolarizzazione provenienti da paesi che non utilizzano l’alfabeto latino.

Percorso individuale per venire incontro, anche alle esigenze di corsisti ad alto rischio di

emarginazione sociale

Tempi: 1:30 per due volte la settimana durata quadrimestrale o annuale.

Percorso di gruppo con caratteristiche di omogeneità in base a tre fattori principali:la lingua

madre, il grado di scolarizzazione, il periodo di soggiorno in Italia. Tempi: h 1:30 o 2 per due volte la settimana.

Attivo sul territorio di Scandicci

Percorso in gruppo eterogeneo i tre fattori sopra indicati variano notevolmente fra i corsisti.

Il gruppo è formato o su richiesta da parte dei corsisti che dichiarano di voler frequentare insie- me nonostante l’eterogeneità, o sulla base di esigenze organizzative. L’attività comune al gruppo tende a promuovere la socializzazione e le abilità orali altre attività vengono proposte stimolando l’auto apprendimento.

Tempi: h 1:30 o 2 per due volte la settimana durata quadrimestrale o annuale Attivo sul territorio di Scandicci e Signa

b) moduli per l’insegnamento dell’italiano come L2 rivolto a studenti alfabetizzati in alfa- beto latino o con un buon livello di alfabetizzazione in altro alfabeto, la frequenza a un livello o ad un altro dei seguenti moduli viene stabilita sulla base della competenza lin- guistica del corsista rilevata dai test e dal colloquio iniziale.

Livello base o elementare suddiviso in due: A1 - A2

A1 (Contatto) Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi indispensabili per sod-

disfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su informazioni personali dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli in modo semplice. Tempi: h 2 o 2:30 per due volte la settimana per un quadrimestre

A2 (Sopravvivenza) Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di im-

mediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione …) Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scam-

bio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in tempi semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati Tempi: h 2 o 2:30 per due volte la settimana per un quadrimestre

Attivi per l’annualità A1 e A2 sul territorio di Scandicci, Lastra a Signa, Signa.

Livello autonomo o intermedio suddiviso in due: B1 - B2

B1 (Soglia) Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tem-

po libero ecc…Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi quotidiana- mente e non, mentre viaggia ecc. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomen- ti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimen- ti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei pro- pri progetti anche se con alcune incertezze relative all’uso dei tempi verbali. Tempi: h 2 o 2:30 per due volte la settimana per un anno.

Attivo sul territorio di Signa.

B2 (Progresso)Comprende le idee principali di testi complessi che partano da argomenti con-

creti per arrivare a concetti astratti, comprende il lessico professionale relativo al proprio lavoro. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendano possibile un intera- zione abbastanza naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre testi discretamente chiari e dettagliati (anche se con ancora alcune incertezze morfo-sintattiche) su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni ricorrendo eventualmente anche a esempi per farsi capire. Tempi: h 2:30 per due volte la settimana per un quadrimestre.

Attivi B1 e B2, per l’annualità, sul territorio di Scandicci.

Livello padronanza o avanzato suddiviso in due: C1 - C2

C1 (Efficacia) Comprende le idee principali di un’ampia gamma di testi complessi e lunghi

e ne sa cogliere il significato implicito. Si esprimere con discreta scioltezza e naturalezza. Usa la lingua efficacemente per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre testi chiari e dettagliati su argomenti anche complessi evitando consapevolmente i costrutti sintattici che non padroneggia completamente. Tempi: h 2 o 2:30 per due volte la settimana per l’annualità.

C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente o legge. Sa riassumere informa-

zioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una pre- sentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo scorrevole, è in grado di individua- re sfumature di significato in situazioni complesse. Tempi: h 2 o 2:30 per due volte la settimana per l’annualità.

Attivi C1 e C2, per l’annualità, sul territorio di Scandicci.

Documenti correlati