• Non ci sono risultati.

Motivazione della dotazione finanziaria (sostegno dell'Unione) ad ogni obiettivo tematico e, se del caso, priorità d'investimento, coerentemente con i requisiti di concentrazione tematica, tenendo conto della valutazione ex ante.

L’allocazione della dotazione finanziaria del Programma per obiettivo tematico è stata definita nel rispetto del vincolo di concentrazione previsto dall’art. 4 del Regolamento (UE) n.

1301/2013 e con riferimento a quanto previsto dall’art. 7 dello stesso regolamento con riferimento allo sviluppo urbano sostenibile.

La scelta di concentrazione tematica è peraltro perfettamente in linea con l’impostazione strategica delle politiche regionali, delineata dal Piano Territoriale Regionale, dai programmi di settore, rafforzata dal Patto per la Crescita e ribadita dal Documento Strategico Regionale che individua conoscenza, sostenibilità ed attrattività come i principali drivers per la crescita e la competitività di imprese e territori, su cui convergono anche altri strumenti di livello regionale, nazionale e comunitario.

Proprio in quest’ottica, la concentrazione tematica del Programma ha superato la soglia prevista dai regolamenti portando dall’80% all’84% la dotazione allocata agli Obiettivi tematici 1, 2, 3, 4; in particolare è stata prevista una allocazione del 62% per gli Obiettivi tematici 1, 2, 3 e del 22% per l’Obiettivo tematico 4.

Ai temi della ricerca e dell’innovazione di cui all’Obiettivo tematico 1, il Programma alloca il 30% delle risorse complessive nella convinzione della rilevanza che questi fattori giocano nel riposizionamento competitivo dei sistemi produttivi regionali e considerando che a fronte

della strategia strutturata che la Regione ha messo in atto negli ultimi dieci anni, l’efficacia di tali politiche si basi sulla continuità, su un adeguato supporto di risorse e su un ruolo intrecciato tra offerta e domanda delle imprese.

Ad integrazione della ricerca ed innovazione va letta la dotazione allocata all’obiettivo tematico 3, pari al 25% del totale delle risorse. Questo dimensionamento consistente risponde alla necessità di sostenere il sistema produttivo nello sforzo di incremento competitivo insistendo sui principali elementi di crescita quali gli investimenti produttivi, l’internazionalizzazione, la creazione di nuove imprese e l’accesso al credito.

Anche in tema di promozione della low carbon economy , l’allocazione pari al 22% del totale (che include il 20% delle risorse dell’Asse 4 e il 2% destinate all’asse 6 per la mobilità sostenibile), risponde tanto alla necessità di avvicinarsi ai target europei del 20-20-20 e delle direttive comunitarie (ad esempio in materia di qualificazione energetica degli edifici pubblici) quanto, anche in questo caso, di dare continuità alle scelte strategiche regionali definite dal Piano Energetico Regionale. D’altra parte la Regione Emilia Romagna sulla questione energetica mostra difficoltà derivanti da un lato dalla forte domanda di energia per industria, civile e trasporti e dall’altra per un ritardo, derivante anche dalle caratteristiche fisiche del territorio, sulla produzione di energie rinnovabili. Il Programma rafforza le azioni in corso di sperimentazione, consapevole che una parte significativa dell’efficacia degli interventi dipenderà dal contesto regolatorio e tecnologico in continua evoluzione.

Rientra poi tra i temi del Programma, l’ICT e l’attuazione dell’Agenda Digitale a cui è stato allocato il 7% del totale delle risorse (che include il 5% delle risorse dell’Asse 2 e il 2%

destinato all’asse 6 per interventi sugli innovation lab e fab lab) inteso come strumento trasversale per conseguire obiettivi di crescita per le imprese, la Pubblica Amministrazione ed i cittadini. La Regione punta ad integrare l’offerta di banda ultra larga presente nelle aree più urbanizzate per la presenza dei grandi operatori di mercato focalizzandosi in particolare sulle principali aree produttive dove non interviene il mercato e sulla relazione tra pubblica amministrazione ed imprese/cittadini, mentre per quanto concerne le applicazioni intende avviare sperimentazioni di condivisione di soluzioni tecnologiche avanzate in area urbana.

In una logica di attrattività dei territori e con l’obiettivo di innescare processi di sviluppo basati sugli attrattori culturali ed ambientali di rilevanza regionale e nazionale, particolarmente significativi anche nella logica della S3, sono stati inseriti nel programma interventi afferenti all’obiettivo tematico 6 a cui è stato allocato il 12% del totale delle risorse (che comprende il 10% dell’Asse 5 e il 2% destinato all’asse 6).

Con riferimento all’attuazione dell’agenda urbana, è stato quindi attribuito il 6% delle risorse all’asse 6 Città intelligenti, sostenibili ed attrattive a valere su azioni specifiche degli obiettivi tematici 2, 4 e 6. Si tratta di un asse a carattere fortemente dimostrativo e di replicabilità in altri contesti territoriali, e con un approccio integrato agli interventi concentrati su mobilità sostenibile, valorizzazione di attrattori culturali ed ambientali quali strumenti di attivazione di meccanismi di sviluppo e di occupazione, e sullo sviluppo di contenitori, soluzioni e tecnologie innovative di ICT quali fablab e innovation lab.

Infine, all’assistenza tecnica è stato destinato il 4% del totale delle risorse del Programma finalizzate alla corretta ed efficace gestione del Programma e all’attuazione di strumenti di co-progettazione, assessment e governance delle principali politiche messe in campo con particolare riferimento alla S3 per la quale sono previsti forum, attività di monitoraggio e

Tabella 2: Panoramica della strategia d'investimento del programma operativo

Tabella 2: Panoramica della strategia d'investimento del programma operativo

Asse prioritario Fondo (FESR Fondo

di coesione, FSE o IOG)

Sostegno dell'Unione (in EUR)

Proporzione del sostegno totale dell'Unione al programma operativo

Obiettivo tematico

Priorità

d'investimento

Obiettivi specifici corrispondenti alla priorità d'investimento

Indicatori di risultato comuni e specifici per programma per i quali è stato

stabilito un obiettivo

1 Ricerca e Innovazione

FESR 72.284.290,80 30%

OT 1 1a 1.1

1.3 1.4

1b 1.2

2 Sviluppo dell’ICT ed

attuazione dell’Agenda Digitale FESR 12.047.381,80 5%

OT2 2a 2.1

2c 2.2

3 Competitività e attrattività del sistema produttivo

FESR

60.236.909,00 25%

OT3 3a 3.5

3b 3.4

3.3

3c 3.1

4 Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo

FESR 48.189.527,20

20%

OT4 4b 4.2

4c 4.1

4e 4.6

5 Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali

FESR 24.094.763,60 10%

OT6 6c 6.6

6.7 6.8

6 Città intelligenti, sostenibili ed

attrattive FESR 14.456.858,16

2% OT2 2b 2.3

2% OT4 4e 4.6

2% OT 6 6c 6.7

6.8

7 Assistenza tecnica FESR 9.637.905,44 4%