• Non ci sono risultati.

MOZIONE IN TEMA DI PROGETTO DELLA TANGENZIALE OVEST DI TREVIGLIO -

Presidente

Mozione che diverse sottoscrizioni, il primo firmatario è il Consigliere Bonfichi.

(intervento fuori microfono)

Consigliere Scarpellino prego, la illustra lei allora? Le do la parola.

Consigliere Scarpellino

Grazie signor Presidente. Leggo rapidamente l’ordine del giorno…

(interventi in sottofondo)

… volete che ve lo risparmi? Ve lo sintetizzo…

(interventi in sottofondo)

… lo diamo per… no, no, due parole bisogna dirle.

(interventi in sottofondo)

Due, anzi, quattro. Allora, conosciamo benissimo i problemi del traffico a Treviglio, conosciamo benissimo i problemi dell’inquinamento a Treviglio, sappiamo bene che per i lavori sulla tangenziale a Cassano di un nuovo ponte sull’Adda a Cassano, saremo investiti da una mole di traffico notevole, in aumento, già sui flussi di attraversamento da est a ovest, flussi che dovranno per forza interessare il tratto nord-ovest di Treviglio, questo aspettando la tangenziale sud nostra. Quindi la tangenziale ovest era considerata ed è considerata di grande importanza dal punto di vista strategico per il sistema viario della nostra Città.

La Regione Lombardia aveva già stabilito che questo finanziamento poteva essere concesso nel momento in cui c’era un accordo tra il Comune di Treviglio e la Provincia. Come ultimo atto della gestione precedente della Provincia, quindi ultimo atto della Giunta Bettoni, in scadenza di mandato era stato concordato con i nostri uffici un tracciato che, pur tenendo conto del progetto I.P.B., sicuramente potesse soddisfare le esigenze della nostra città, cioè un tracciato più vicino alla nostra città, un tracciato che salvaguardasse la parte appunto nord-ovest della nostra campagna, considerata appunto di grande interesse ambientale e paesaggistico, perché è inserita nel Plis, però adesso da

notizie di stampa, confermate da un incontro avuto in Provincia dal nostro Sindaco, tra l’altro accompagnato anche dal Consigliere Mangano e dai nostri tecnici, questo finanziamento sembra svanito in attesa della realizzazione dell’I.P.B., cioè dell’interconnessione Pedemontana-Bre.Be.Mi. Ora è chiaro che l’I.P.B. è ancora in fase di reperimento fondi, è chiaro che il traffico di Treviglio non può aspettare questa realizzazione che, pur ipotizzata nel 2012, rischia a ragion veduta di andare oltre, la tangenziale ovest acquisisce un ruolo di primaria importanza per il nostro territorio.

Quindi questo ordine del giorno è finalizzato appunto a tenere alta l’attenzione della Provincia e della Regione su questa struttura, in particolare con la Provincia si chiede di disegnare al più presto un progetto esecutivo, che vada appunto secondo questi obiettivi, la realizzazione di un tracciato che serva a salvaguardare la nostra Città dall’attraversamento del traffico e quindi di attenuare il problema dell’inquinamento dalle polveri sottili e nello stesso tempo un progetto concertato che possa avere i finanziamenti necessari. Io credo che anche questo ordine del giorno, discusso in Conferenza dei Capigruppo, abbia un interesse che deve essere assolutamente al di là degli schieramenti politici, la presenza del Consigliere Mangano, che personalmente ringrazio per aver partecipato a questo incontro, a dimostrazione proprio che su questi temi non esiste, non deve esistere contrapposizione politica, chiedo anche ai rappresentanti, ai colleghi dell’Opposizione di arrivare a un voto unanime, perché questi ordini del giorno, se vogliono ottenere l’attenzione e l’importanza che meritano, devono avere un voto unanime. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Dichiaro aperta la discussione. Consigliera Siliprandi, prego.

Consigliera Siliprandi

Be’, io non posso che condividere lo spirito di Scarpellino e non posso non condividere il fatto che su alcuni progetti importanti che riguardano, come questo del resto, come quello di prima, dove in realtà non avete accettato un emendamento che portava, doveva portare soltanto a, come dire, una richiesta più forte e quindi probabilmente a una risposta più concreta, non l’avete accettato perché purtroppo la Maggioranza non vuole andare a pari passo con l’Opposizione, ma quando Scarpellino mi dice, be’, il Consigliere Mangano è andato con la Sindaca, poi dice, però bisognerebbe che l’Opposizione… ma io credo che anche il Consigliere Mangano faccia parte dell’Opposizione e su

questi banchi e l’ho dimostrato in tutti questi anni, l’Opposizione è sempre… come dire, condivide pienamente tutto quello che è a favore della città. Per cui è chiaro che anche la Lega non può che condividere l’attenzione per la viabilità, per il traffico, per i problemi ambientali, polveri sottili e certamente condivide anche questo ordine del giorno.

Sono assolutamente basita dal fatto che voi, voi della Maggioranza ovviamente, non volete né ascoltare e nemmeno cercare di capire, e mi riferisco ancora all’argomento di prima, da cui io me ne sono andata perché non si può parlare con persone che partono da presupposti errati. Questo ordine del giorno noi lo condividiamo, per cui lo appoggeremo, non abbiamo emendamenti da fare, l’avessimo mai fatti migliorativi, io so perfettamente che voi non li avreste mai accettati.

E un’altra cosa da chiarire, il discorso delle riunione dei Capigruppo, delle Conferenze dei Capigruppo, in queste Conferenze si fanno, si tracciano le linee di massima, ma non si possono fare delle discussioni, anche per correttezza nei confronti dei Consiglieri che mancano. Quindi la discussione e gli eventualmente emendamenti si fanno in questa sede, questo ho imparato in questi 15 anni e questo continuerò a fare.

Quindi non mi si può negare un emendamento o comunque una critica o una proposta solo perché la faccio nella sede opportuna, che è il Consiglio Comunale. Quindi io vorrei che la smetteste di dire: se n’è parlato in Conferenza dei Capigruppo, perché quella non è la sede, quella è una sede semplicemente di tracciato. Grazie.

(interventi in sottofondo) Presidente

Grazie. La parola al Sindaco, prego.

Sindaco

Presento un emendamento, scusatemi, perché anch’io ritengo che questa sia la sede opportuna e lo presento scusandomi, perché avrei potuto pensarci prima, ma purtroppo l’ho scritto in questo momento.

Direi di aggiungere il punto 5, delibera, uno, due, tre, quattro e al cinque di impegnare il Sindaco e la Giunta a coinvolgere nel problema le associazioni di categoria del mondo produttivo e industriale, che da infrastrutture veloci ed efficienti possono trarre vantaggio e contribuire a generare sviluppo dell’economia locale. Mi pare un elemento importante, in questa fase e…

(interventi in sottofondo)

… mondo produttivo e artigianale. Tutto qui, solo per coinvolgere anche questo mondo, che possa anche questo mondo servire come pressione, come…

Presidente

Grazie signor Sindaco.

(intervento fuori microfono)

Grazie. Il Consigliere Scarpellino ha chiesto la parola. Mi dica, tra i firmatari c’è anche il Consigliere Guzzetti?

Consigliere Scarpelllino

No, sono tutti presenti i firmatari. Sì, non ho nessuna remora ad accettare l'emendamento del Sindaco, però trattandosi, come ho detto nella mia presentazione, anche di una zona particolarmente rilevante dal punto di vista ambientale e paesaggistico, aggiungerei anche le associazioni ambientaliste.

(interventi in sottofondo) Presidente

Va bene. Diamo la parola ai presentatori, vediamo cosa dicono sull’emendamento. Dei presentatori nessuno interviene?

(intervento fuori microfono)

Sì, Consigliera, è appena intervenuta!

(intervento fuori microfono)

Consigliera, non le ho dato la parola…

Consigliera Siliprandi

… un emendamento, lo scrivo, in modo tale che tutti lo possano…

(interventi in sottofondo) Presidente

Consigliera Siliprandi, sto chiedendo se i presentatori lo fanno proprio, perché se lo fanno proprio evitiamo il passaggio del voto. Per cui chiedo ai presentatori cosa mi dicono dell’emendamento del Sindaco, visto che lo hanno udito.

(interventi in sottofondo)

Se ce n’è qualcuno che dissente dei presentatori… Va bene.

(interventi in sottofondo)

… che il signor Sindaco pensa di vergare l'emendamento…

(interventi in sottofondo)

… la firma, la firma, signor Sindaco, la firma…

(interventi fuori microfono)

Avete ricevuto la copia dell’emendamento proposto dal Sindaco. Aveva chiesto la parola il Consigliere Scarpellino, prego, vuole continuare?

(intervento fuori microfono)

Non aveva chiesto prima la parola, no? Allora chiedo ai sottoscrittori della mozione quali sono le loro determinazioni in merito alla proposta di emendamento aggiuntivo del Sindaco, se lo fanno proprio.

(intervento fuori microfono)

Lo fanno proprio, benissimo. Vi sono altri interventi? Consigliera Siliprandi, prego. Per replica, quindi.

Consigliera Siliprandi

Sì, grazie. Io non lo accolgo, lo trovo pleonastico, è ovvio che se le associazioni sono interessare non hanno bisogno di farsi coinvolgere dal Sindaco, cioè non riesco nemmeno a capirlo, è ovvio. È talmente ovvio e pleonastico che non ha nessun significato, andava bene com’era prima, era abbastanza chiaro e condivisibile. Grazie. E non perché lo presenta la Sindaco o lo presenta …?... è proprio un fatto che non riesco nemmeno a capire che cosa possa aggiungere di più a com’era stato delineato e concepito l’ordine del giorno prima. E’ ovvio che non può nemmeno… cioè cosa farebbe poi, la mia domanda è alla Sindaca, una domanda seria, cosa intende fare la signora Sindaca per coinvolgere le associazioni di categoria? Cioè, quale strumento per coinvolgere? Vede che è pleonastico? Grazie.

Presidente

Grazie. Consigliere Scarpellino, prego.

Consigliere Scarpellino

Sì, cioè in questo emendamento io chiaramente nella terminologia che le infrastrutture veloci ed efficienti, è chiaro che in questo discorso di tangenziale ovest, contrapposta all’I.P.B., oppure parte integrante dell’I.P.B., come vorrebbe la Provincia, io ci vedo un chiaro riferimento all’I.P.B. a cui sappiamo bene che in questo Consiglio ci sono posizioni diverse. Per cui questa formulazione, per me, così com’è è inaccettabile.

Sindaco

Condivido, cambiamo con strade.

Presidente

Cambia, cambia. Anziché infrastrutture…

(intervento fuori microfono)

… la modifica quindi è, da strade veloci…

Sindaco

… oppure da una circonvallazione veloce…

Presidente

… da una circonvallazione veloce…

(interventi in sottofondo)

Quindi, il testo dell’emendamento del Sindaco è uguale al precedente e al posto di infrastrutture è scritto, una circonvallazione veloce, anziché veloci. Ai proponenti va bene ugualmente? Lo fanno proprio? Nessuno dissente. Va bene. Nessun altro è iscritto, dichiaro chiusa la discussione. Per dichiarazione di voto, invito i Consiglieri Capigruppo a iscriversi.

(intervento fuori microfono)

È già emendato. Consigliere Zordan, per dichiarazione di voto.

Consigliere Zordan

Solamente per precisare che stiamo rincorrendo le paturnie di qualcuno, cambiando questi termini, aggiustando le virgole. D’accordo sul principio generale, un po' ridicolo tutto questo rincorrere le espressioni, i termini e le parole.

Presidente

Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto? Pongo in votazione quindi la mozione, l’ordine del giorno n. 2, avente ad oggetto, mozione in tema di progetto della tangenziale ovest di Treviglio. Procediamo con voto in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Così come emendata. Dichiaro chiusa la votazione. 16 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Passiamo al punto n. 3 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 21 dicembre 2009 Punto n. 5)

Documenti correlati