• Non ci sono risultati.

Normative Assicurazion

L’associazione Construire en Chanvre  (Costruire in canapa - www. construction-chanvre.asso.fr) è stata creata nel 1998. Essa raggruppa l’insieme degli attori della filiera della canapa nell’edilizia. Gérard Lenain è tra i fondatori e svolge all’oggi il ruolo di tesoriere. Con l’ausilio

di diversi partner, l’associazione ha svi- luppato le regole professionali francesi per l’esecuzione delle opere in malta e getto in calcecanapulo.

Gérard Lenain ha fatto anche parte della delegazione che ha presentato il dossier alla Commissione de l’  Agence Qualité Construction (Agenzia Qualità Costru- zione).

La stesura e la validazione di queste regole professionali hanno richiesto quattro anni di lavoro prima della loro approvazione del 2007. E’ stato possibile sviluppare questo lavoro grazie alla collaborazione di fabbri- canti di calce quali Strasservil,  «Balthazard e Cotte Bâtiment» (BCB - www.balthazard. com) e «Lhoist» (www.lhoist.fr). Grazie a questo paternariato, sei mescole di canapa con leganti hanno potuto essere validati e regolamentati.

Il progetto ha beneficiato anche del soste- gno determinante della «Fédération Fran- çaise du Bâtiment» (Federazione Francese della Costruzione), e in particolare del suo precedente presidente Pierre Possémé. Queste regole professionali sono state validate in maniera temporanea e dovreb- bero diventare a breve definitive. In effetti l’associazione «Construire en Chanvre» (Costruire in Canapa), ha fornito garanzie sull’applicazione. Ha organizzato, ad esem- pio, due giorni di formazione, animata da Gérard Lenain e Yves Hustache, con attestato di partecipazione. I partecipanti accreditati sono a loro volta dei neo-for- matori che potranno a loro volta insegnare il mestiere a imprese di applicazione che in

questo modo possono più facilmente otte- nere un’assicurazione decennale.

Questa sessione di formazione permette, in particolare, di presentare le mescole di canapulo con i leganti validati dalle regole professionali.

L’ottenimento di un’assicurazione e il rico- noscimento della specializzazione sono attualmente più facili da ottenere in Fran- cia sul getto in calcecanapulo.

Persistono invece, le riserve riguardanti la regolamentazione termica e la resistenza al fuoco.

In effetti, è necessario all’oggi uno spes- sore di 42 cm di getto in calcecanapulo per essere conformi alle prescrizioni francesi in campo di contenimento dei consumi ener- getici «BBC - Bâtiment Basse Consomma- tion (Edifici a Basso Consumo)» così come sono formulate nel software di calcolo. Secondo Gérard Lenain, lo spessore neces- sario è ben inferiore se si prende in consi- derazione il consumo energetico effettivo di un edificio costruito in getto in calceca- napulo. Alcuni studi, che saranno pubbli- cati nel 2012, permetteranno di dimostrare la conducibilità termica ottenuta effettiva- mente se il getto in calcecanapulo è messo in opera secondo le regole professionali. Inoltre, la   Ecole Nationale des Travaux Publics de Lyon – «ENTP» (Scuola Nazio- nale dei Lavori Pubblici di Lione) e uno studio di progettazione stanno lavorando per lo sviluppo di un software per i calcoli termici che integrerà l’insieme delle pro- prietà del getto in calcecanapulo. Questo

porterà all’attuale divario con le norme «BBC».

Infine, malgrado i test elaborati dal Centre Scientifique et Technique du Bâtiment – «CSTB» (Centro Scientifico e Tecnico della Costruzione), la resistenza al fuoco del getto in calcecanapulo non è ancora uffi- cializzata e occorre per ciascun progetto effettuare specifici test di validazione.

Formazione

Gérard Lenain è stato richiesto come for- matore e assuntore di lavoro per più stage grazie alla specificità e nomea della sua impresa. Le persone che sono state accolte nell’impresa raramente erano muratori di mestiere e nemmeno costruttori bioedili. Il più delle volte erano ragazzi con un alto livello di studi, con una buona capacità di apprendimento e volontà di formarsi. In materia di formazione sul getto in cal- cecanapulo, in Bretagna la «Chambre consulaire des Métiers et de l’Artisanat» (Camera Consiliare dei Mestieri e dell’Arti- gianato) e la «Confédération de l’Artisanat et des Petites Entreprises du Bâtiment»  – «CAPEB» (Confederazione dell’Artigia- nato e delle Piccole Imprese Edili) fanno appello all’associazione «Tiez Breiz» (www. tiez-breiz.org). Gérard Lenain spera che la «Fédération Française du Bâtiment d’Ille- et-Vilaine» (Federazione Francese dell’Edi- lizia della regione Ille-et-Vilaine) proporrà a breve ai suoi aderenti una formazione di questo tipo poiché la messa in opera del getto in calcecanapulonon si improvvisa.

Relazioni sul cantiere

La messa in opera del getto in calcecana- pulo in cantiere modifica alcune abitudini. L’ordine degli interventi delle varie maes- tranze è diverso. Ad esempio gli impianti vanno posati prima del getto. «SI2C» ha pertanto stabilito delle fasi di messa in opera che impone alle altre ditte. Per facili- tare le fasi di cantiere Gérard Lenain cerca di lavorare con imprese sensibili e interes- sate al prodotto.

Rete

Gérard Lenain è l’attuale tesoriere dell’as- sociazione «Construire en Chanvre» (www. construction-chanvre.asso.fr). E’ anche vice-presidente di Espace «éco-chanvre» di Noyal-sur-Vilaine (www.espaceecochanvre. com) e tesoriere di  «Institut Régional du Patrimoine de Bretagne  » (IRPA- www. irpa-bretagne.org). E’ stato molto attivo all’interno dell’associazione  «Tiez Breiz  » (www.tiez-breiz.org). «SI2C» è membro della Fédération Française du Bâtiment de l’Ille-et-Vilaine.

Contatto

ZA Biardel 35520 La Meziere (FR) Tel. : + 33 (0) 99 69 24 82 si2c@orange.fr

Attività

L’Oficina Servizi Tecnici e Ambientali è uno studio che si occupa, sin dalla sua fonda- zione, della progettazione e realizzazione di interventi in bioedilizia: recupero e ris- trutturazione di edifici tradizionali (di cui alcuni rappresentativi dell’edilizia rurale nei Parchi Naturali), recupero e riqualificazione energetica di fabbricati esistenti, nuove cos- truzioni realizzate con tecnologie innovative e materiali ecologici piste ciclabili e riqualifi- cazioni ambientali.

Lo studio si dedica esclusivamente alle cos- truzioni ecologiche.

Percorso

Documenti correlati