• Non ci sono risultati.

- NOTA DI RICCI (RP)

Nel documento Affari Istituzionali (pagine 46-49)

Economia/lavoro

- NOTA DI RICCI (RP)

Perugia, 22 novembre 2017 - “La Commissione europea controlli se i fondi del Piano di sviluppo rurale sono stati gestiti in modo corretto”: la richiesta viene dal Movimento 5 stelle e si artico-la su un'interrogazione a risposta immediata che i consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari hanno presentato a Palazzo Cesaroni per la discussione nellla prossima sedu-ta d'Aula.

“Analoga iniziativa – aggiunge Liberati - è stata intrapresa a Bruxelles, con una iniziativa della parlamentare Laura Agea. Dal 2015 le imprese agricole umbre vivono un'odissea senza fine:

bandi redatti male e rifatti fino a ben sette volte, regole cambiate ex post, domande regolarmente da ripresentare, clausole di salvaguardia per l'Ente totalmente vessatorie per l'agricoltore, assegnazioni milionarie da verificare e piccole aziende che rimangono troppo spesso escluse. E chiudono. Clamorosi e sistematici ritardi nell'ero-gazione delle risorse a tutti gli altri, quando mai arrivano. Così, grazie alla totale inadeguatezza dell'assessorato all'Agricoltura, mentre cerca con fatica, onestà, dedizione, di mandare avanti u-n'impresa in un contesto già difficile, l'agricoltore deve annaspare dietro al ginepraio burocratico, degno del peggior Azzeccagarbugli, che la Regio-ne Umbria offre a cadenza ormai ciclica”.

“Da mesi – prosegue - il M5S interroga l'assesso-re sulle 'anomalie' del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Risposte evasive, quando ci sono, che mostrano disinteresse per le nostre piccole e medie imprese agricole, ricchezza e pilastro del territorio e dell'economia locale in Umbria. Poche settimane fa arriva la ciliegina sulla torta: una determinazione dirigenziale annulla a posteriori una deroga transitoria emessa a maggio dello scorso anno perché 'illegittima e contraria a spe-cifiche norme comunitarie' (DD 10098/2017). Si scrivono dunque i bandi (male), poi si cambiano, si riscrivono, si derogano e, a distanza di un an-no e mezzo, scopriamo che an-non si poteva fare.

Le aziende che hanno già investito sulla base di un bando sbagliato, non vedranno mai un cente-simo. Ci chiediamo come riusciranno a sopravvi-vere, come verranno tutelate e, soprattutto, per-ché l'assessore non si pronuncia”.

BILANCIO REGIONE 2018: “SOLO GESTIONE CORRENTE E TROPPI COSTI FISSI. BISO-GNAVA RIDURRE LE TASSE DI 50 MILIONI DI EURO ANNUI PER IMPRESE E ATTIVITÀ”

- NOTA DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci interviene sui contenuti del bilancio preventivo 2018 della Regione Umbria, presentato lo scorso lunedì in Prima commissione dalla presidente della Giunta, Catiuscia Marini, sottolineando che prevede “solo gestione corrente e troppi costi fissi”. Per Ricci, che rimarca l'opportunità di “ridurre le tasse di

finanza

50 milioni di euro annui per imprese e attività” ci vorrebbe invece un piano “con poche priorità ove concentrare le risorse”.

Perugia, 29 novembre 2017 - “Il bilancio preven-tivo 2018 della Regione Umbria prevede solo gestione corrente e manca una strategia, ci vor-rebbe invece un piano con poche priorità ove concentrare le risorse”. Così il consigliere regio-nale Claudio Ricci (Ricci presidente) che rimarca i

“troppi costi fissi” previsti nel documento presen-tato lo scorso lunedì in Prima commissione dalla presidente della Giunta, Catiuscia Marini.

( https://goo.gl/cxn1cx ) “Bisognava agire di più su sprechi , inefficienze e meno costi delle socie-tà partecipate – commenta Ricci -. Solo il 7 per cento del bilancio sono 'risorse libere' utilizzabili, equivalenti a circa 200 milioni di euro su un tota-le di 2,94 miliardi di euro”.

Per Ricci, “la Regione è 'ingessata'. Anche la ri-duzione dell’Irap (Imposta regionale attività pro-duttive) non ci sarà. Invece – spiega - per soste-nere imprese e attività, che assumono o investo-no per il loro sviluppo, bisognava ridurre, in mo-do selettivo, questa tassa di almeno 50 milioni di euro all’anno. Per l’aeroporto e l’alta velocità ferroviaria – conclude - ci volevano almeno 5-10 milioni di euro 'dedicati' per lo sviluppo delle linee aree low cost e i servizi con il treno Freccia-rossa 1000 in Umbria”.

informazione

IN ONDA IL NUMERO 414 DI 'TELECRU' - NOTIZIARIO TELEVISIVO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’UMBRIA

Perugia, 6 novembre 2017 – In onda TeleCru, il notiziario settimanale dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, ogni settimana sulle televisioni locali e in rete sul sito istituzionale e su Youtube (https://goo.gl/3eVuu8) con le principali notizie dell’Assemblea legislativa.

I servizi della puntata numero 414: Approvato il disegno di legge che modifica la struttura orga-nizzativa e la dirigenza della presidenza e della Giunta regionale; Entrano nel vivo i lavori della commissione d'inchiesta su Umbria Mobilità; Re-spinta la mozione della Lega sulle moschee; I dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti; Propo-sta di legge contro gli sprechi alimentari; Presen-tato il disegno di legge sulla agenzia regionale per l'impiego; Illustrata la proposta di regola-mento sui servizi residenziali per minori; Audi-zione al comitato di monitoraggio con Isuc e Centro studi giuridici; “Raccontare per ricostrui-re”, iniziativa del Corecom a Norcia.

IN ONDA SULLE TV LOCALI E SU YOUTUBE LA SEDUTA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DEL 7 NOVEMBRE, DEDICATA ALLE INTER-ROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA (QUE-STION TIME)

Perugia, 8 novembre 2017 - In onda sulle emit-tenti televisive umbre e su Youtube, suddivisa in due parti, la registrazione della seduta dell'As-semblea legislativa di martedì 7 novembre 2017, dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (“Question Time”).

QUESTION TIME, prima parte:

(https://youtu.be/meP3tJUcVzw)

(1) “Stato di attuazione della deliberazione del-l'Assemblea legislativa '126/2016' (Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini della realizzazione straordinaria della viabilità ordinaria dell'Alto Tevere). Interrogano i consi-glieri Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini (LN), risponde l'assessore Giuseppe Chianella. (2) “In-vecchiamento attivo - stato di avanzamento dei bandi legati al programma operativo regionale a valere sul Fondo sociale europeo (Por Fse) 2014/2020”. Interroga il consigliere Carla Cascia-ri (Pd), Cascia-risponde l'assessore Luca BarbeCascia-rini. (3)

“Psr contributi misura 4.1.1 e misura 6.1.1 - intendimenti della Giunta regionale al riguardo” - Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd) ri-sponde l'assessore Fernanda Cecchini.

Orari di messa in onda sulle seguenti emittenti televisive umbre: RtuAquesio, mercoledì 8 vembre ore 19.30; Rete Sole, mercoledì 8 vembre ore 20.00; Tef Channel, mercoledì 8 vembre ore 19.35; Tele Galileo, mercoledì 8 vembre ore 19.15; Tevere Tv, mercoledì 8 vembre ore 23.10; Umbria Tv, mercoledì 8 no-vembre ore 23.30 ; Trg, mercoledì 8 nono-vembre ore 22.30

QUESTION TIME, seconda parte:

(https://youtu.be/pQQMn3ZU4R0)

(1) “Risultati dell'indagine interna avviata dall'A-zienda Usl n. 1 in merito alla morte di un giovane paziente presso l'ospedale di Pantalla a seguito di un intervento chirurgico di emorroidectomia”.

Interroga il consigliere Sergio De Vincenzi (Rp) risponde l'assessore Luca Barberini. (2) “Chiari-menti urgenti sul programma operativo regionale (Por) Umbria - Fondo sociale europeo (Fse) 2014/2020 - asse 2: inclusione sociale e lotta alla povertà - ritardi e rischio di perdita dei fi-nanziamenti europei”. Interroga il consigliere Marco Squarta (FdI) risponde l'assessore Luca Barberini. (3) “Situazione post sisma - grave problematica che riguarda numerosi imprenditori che hanno perso la sede di lavoro – intendimenti della Giunta regionale volti a richiedere al Gover-no nazionale la previsione di una misura analoga al contributo di autonoma sistemazione (cas) e la prosecuzione della moratoria per mutui e prestiti, evitando una miriade di possibili pignoramenti da parte degli Istituti di credito”. Interrogano i con-siglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l'assessore Luca Barberini.

Orari di messa in onda sulle seguenti emittenti televisive umbre: RtuAquesio, giovedì 9 novem-bre ore 17.00; Rete Sole, giovedì 9 novemnovem-bre ore 20.30; Tef Channel, domenica 12 novembre ore 18.25; Tele Galileo, giovedì 9 novembre ore 13.30; Tevere Tv, venerdì 10 novembre ore 18.00; Umbria Tv, giovedì 9 novembre ore 20.30; Trg, venerdì 10 novembre ore 14.00.

IN ONDA IL NUMERO 415 DI 'TELECRU' - NOTIZIARIO TELEVISIVO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’UMBRIA

Perugia, 10 novembre 2017 – In onda TeleCru, il notiziario settimanale dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, ogni settimana sulle televisioni locali e in rete sul sito istituzionale e su Youtube (https://youtu.be/18FGRyqxfR0) con le principali notizie dell’Assemblea legislativa.

I servizi della puntata numero 415: Lavori d'Au-la: Approvata legge bipartisan sugli sprechi ali-mentari e farmaceutici; approvata la 'strategia energetico ambientale 2014-2020'; approvata la programmazione 2017/2018 in materia di sicu-rezza urbana; Prima Commissione: audizione dei Prefetti di Perugia e Terni sui flussi migratori in Umbria; Comitato monitoraggio: audizione dei presidenti dei collegi sindacali delle Aziende o-spedaliere di Perugia e Terni e dell'Azienda Usl 2;

Commissione di inchiesta su Umbria Mobilità:

audizione dell'ex presidente del Consiglio di am-ministrazione, Caporizzi; Terza Commissione:

audizione dei vertici della Federazione nazionale canottaggio; Seconda Commissione: audizioni sulla chiusura del ciclo dei rifiuti.

TeleCRU è un notiziario settimanale curato dall’Ufficio stampa, con la collaborazione del Centro video. Viene messo in onda dalle emitten-ti televisive locali con i seguenemitten-ti orari: RtuAque-sio, venerdì 10 novembre ore 20.00, sabato 11

informazione

novembre ore 21.00; Tef-Channel sabato 11 no-vembre alle ore 19.30, lunedì 13 nono-vembre ore 13.00; Rete Sole, venerdì 10 novembre ore 20.30, martedì 14 novembre ore 20.30; TRG, sabato 11 novembre ore 21.30, lunedì 13 vembre ore 14.00; TeleGalileo, sabato 11 no-vembre ore 15.00, martedì 14 nono-vembre ore 13.30; UmbriaTv, sabato 11 novembre ore 19.35, mercoledì 15 novembre ore 12.00; Teve-reTv, sabato 11 novembre ore 23.10, martedì 14 novembre ore 18.00.

L'ATTIVITÀ DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Nel documento Affari Istituzionali (pagine 46-49)