• Non ci sono risultati.

Obiettivi del sistema a indicatori e indici per il monitoraggio

Nel documento INNOVAZIONE E RICERCA ALTO ADIGE 2030 (pagine 79-82)

7 Sistema di monitoraggio e valutazione

7.2 Obiettivi del sistema a indicatori e indici per il monitoraggio

Il controllo costante dello stato di attuazione della Strategia regionale per l’innovazione RIS 3 da parte del sistema di monitoraggio fornisce le informazioni di base necessarie

alla valutazione delle priorità relative agli obiettivi strategici della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. ((Gianelle et al. 2019)) descrivono il monitoraggio in questo conte-sto come un sistema di preallarme che indica i possibili punti critici nell’implementazione della strategia. Mentre gli strumenti economici e d’innovazione orizzontali affrontano de-terminate condizioni quadro per le attività economiche o si rivolgono a specifici settori o tipologie di imprese (p.es. imprese giovani) (cfr. (Gianelle et al. 2019)), descritti da indi-catori appropriati, le Aree di specializzazione e il loro sistema di monitoraggio si concen-trano sugli ambiti d’intervento selezionati per le quattro aree considerate nella Strategia regionale per l’innovazione dell’Alto Adige. I princìpi di tale sistema di monitoraggio sono stati elaborati nell’ambito del progetto "Ricerca e innovazione – Alto Adige 2030" per l’ulteriore sviluppo della strategia RIS3. Sono stati pertanto stabiliti gli obiettivi di seguito descritti.

L’obiettivo centrale è rendere disponibile una base di informazioni sullo stato di avan-zamento e sull’evoluzione delle Aree di specializzazione e su alcuni aspetti propri dello sviluppo economico e dell’innovazione in Alto Adige, per osservare l’attuazione della Strategia regionale per l’innovazione. Attraverso aggiornamenti regolari, tale base infor-mativa permette un monitoraggio dello sviluppo nelle singole aree e fornisce indica-zioni sulle tendenze future, costituendo un importante elemento per il processo d’attua-zione della Strategia regionale per l’innovad’attua-zione. Un altro obiettivo rilevante è quello di garantire la disponibilità delle informazioni necessarie a prendere decisioni evidence-based e la creazione di effetti di apprendimento.5 Come precedentemente spiegato, tale monitoraggio può condurre a valutazioni e quindi, sulla base di ulteriori dati e infor-mazioni, a dichiarazioni sull’implementazione della strategia e sul successo delle misure considerate (vgl. hierzu auch Gianelle et al. 2019; Hegyi et al. 2021).

Nel complesso, con il sistema di monitoraggio viene messo a disposizione uno strumento che rispecchia lo stato di avanzamento e l’evoluzione delle Aree di specializzazione, utilizzabile anche per scopi di comunicazione e per produrre report, presentazioni, ecc.

Da questi obiettivi derivano i seguenti requisiti per il sistema di monitoraggio.

Per evidenziare i progressi nelle singole Aree di specializzazione, il sistema di monito-raggio si incentra sugli ambiti di intervento e sugli obiettivi elaborati nel corso del pro-cesso partecipativo, sulla base del quale sono stati sviluppati un piano di indicatori ade-guati e le relative basi informative: qui sono confluiti sia i temi chiave, gli ambiti

5 Cfr. (Marinelli et al. 2019) che descrivono il monitoraggio come un “policy learning tool”. Poi-ché i nessi causali delle iniziative politiche a sostegno dell'innovazione non sono pienamente prevedibili, ai fini della loro valutazione e dell’integrazione di nuove fonti di informazioni nella fase di implementazione, è necessaria l’evidenza empirica.

vento e le Aree di specializzazione, sia valutazioni su ulteriori fonti di dati e di informa-zioni. Per completare il piano, sono state considerate le informazioni emerse nel corso dello sviluppo della Strategia regionale per l’innovazione, al fine di restituire un’immagine più completa possibile dello stato di attuazione, che sarà la base da cui partire per rag-giungere gli obiettivi posti dal processo d’implementazione.

Analogamente a quanto avvenuto nella fase del processo partecipativo per lo sviluppo delle Aree di specializzazione, degli obiettivi, degli ambiti d’intervento e delle misure, anche lo sviluppo del sistema di monitoraggio si è fondato su un’ampia base e ha coin-volto esperti di vari settori in Alto Adige. Ciò è avvenuto nel corso di diverse occasioni, in cui è stato presentato e discusso il livello di sviluppo, e in specifici dibattiti con spe-cialisti altoatesini. Oltre a un workshop tenutosi nel dicembre 2020, dedicato all’introdu-zione del sistema di monitoraggio nel progetto complessivo, al progetto della banca dati e ai primi risultati, a metà dicembre 2020 si è svolto anche un incontro con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’intero progetto è stato discusso nell’ambito di altri due eventi con esperti altoatesini, radicandosi così ulteriormente sul territorio.

Oltre a rispettare questi requisiti procedurali e contenutistici, è stato necessario realiz-zare un sistema di monitoraggio facile da usare e accessibile a chiunque, consentendo un rapido e semplice utilizzo degli indicatori in report, presentazioni, ecc. Anche la quan-tità limitata di indicatori è un requisito per garantire chiarezza e aggiornamento efficace dei dati.

L’esame dei progressi di avanzamento prende il via a partire dalla descrizione dello stato dell’arte al momento dell’introduzione della Strategia regionale per l’innovazione. Questa base di dati serve anche per l’aggiornamento periodico degli indicatori e il rilevamento dei progressi verso gli obiettivi preposti. Inoltre, è stato richiesto di includere, ove possi-bile, informazioni sul passato, per consentire un monitoraggio degli sviluppi a lungo ter-mine. Per questo sono stati integrati, ove disponibili, anche dati nazionali e dati prove-nienti da altre regioni come termini di confronto. Oltre agli indicatori quantitativi, il sistema di monitoraggio permette di includere anche informazioni qualitative, offre così un quadro più completo dell’implementazione della strategia.

Infine, il sistema di monitoraggio deve contenere informazioni su definizioni, fonti di dati e ulteriori valutazioni, che forniscono una visione d’insieme sui princìpi adottati e che serviranno per l’aggiornamento periodico. Gli obiettivi e i requisiti nel loro complesso soddisfano le seguenti funzioni:

"In the context of innovation strategies for smart specialisation (RIS3), monitoring mech-anisms perform three fundamental functions: (1) inform about what the strategy achieved and whether implementation is on track and making this information available

to decision makers; (2) clarify the logic of intervention of the strategy and make it com-prehensible to the broader public; (3) support the constructive involvement and partici-pation of stakeholders through transparent communication and promote trust building."

(Gianelle et al. 2015).

7.3 Sviluppo di un piano di misurazione basato sugli

Nel documento INNOVAZIONE E RICERCA ALTO ADIGE 2030 (pagine 79-82)