• Non ci sono risultati.

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 35-41)

OBIETTIVI STRATEGICI DELL’ENTE

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

Tutela e Valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Croce “Casaranello”

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

36 Obiettivo dell’Amministrazione sarà quello di promuovere la conoscenza della cultura e del patrimonio culturale della città di Casarano con particolare riferimento alla Chiesa di Santa Maria della Croce che proporremo per il ― MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO.‖ I siti del patrimonio europeo sono elementi portanti nella creazione dell'Europa attuale. Testimoni degli albori della civiltà e dell'Europa, così come la conosciamo, questi siti celebrano e simboleggiano gli ideali, i valori, la storia e l'integrazione europei. La Chiesa di S. M. della Croce è riconosciuta come uno dei monumenti cristiani più antichi d’Europa e con i suoi mosaici parietali unici nel loro genere, segna la fine dell’età romana e l’inizio del medioevo e con esso la nascita dell’Europa. Per tale ragione riteniamo che la chiesa di Casaranello sia una delle pietre miliari nella creazione dell’Europa e meriti di fregiarsi del ―MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO.‖ Saranno avviati importanti lavori di riqualificazione dell’ambiente circostante la Chiesa al fine di dar vita al monumento-museo Chiesa di S. M. della Croce con conseguente revisione della viabilità veicolare della zona stessa.

L’amministrazione si attiverà altresì per realizzare piccoli interventi di recupero e restauro dell’Antica Scalinata della Madonna della Campana (Via Maggia) e del frantoio ipogeo detto delle ―Sette Pietre‖

in via Bonifacio IX.

Più Europa nelle Politiche Culturali per Casarano

L’Unione Europea sostiene e promuove il settore della cultura ritenendolo uno dei settori strategici per la crescita sociale ed economica. Numerose sono le azioni che vanno a sostegno degli organismi culturali e creativi ma questo potenziale rimane ancora oggi scarsamente sfruttato. Per tale ragione vogliamo creare un apposito servizio che sappia creare un rapporto sinergico tra le istituzioni ed il territorio al fine di utilizzare al meglio gli strumenti che l’Europa mette a disposizione dei cittadini. L’ attività dell’ Amministrazione sarà così finalizzata a favorire le politiche giovanili, culturali e di integrazione sociale.

Crescita Inclusiva

Una comunità si evolve, progredisce realmente, solo se è capace di attivare tutte le proprie risorse perché nessuno resti escluso dalle sue dinamiche e tutti possano accedere alle possibilità che offre.

Seguendo questo convincimento stiamo realizzando i Laboratori di Progettazione Partecipata aperti alla cittadinanza, al partenariato locale e a tutti i portatori di interessi per la costruzione di una Strategia di sviluppo urbano sostenibile (SISUS), finalizzato quindi alla elaborazione di una visione strategica di sviluppo urbano sostenibile ed inclusivo. Per estendere il welfare a chi ne è escluso, occorre fare leva sul terzo settore, coinvolgendolo nelle scelte, nel rilevamento dei bisogni e nell’individuazione delle risposte. Casarano gode di un forte e radicato associazionismo, volontariato, affiancato da alcune cooperative e da un privato sociale attivo e dinamico, che è la forza di una politica sociale efficace ed inclusiva. L’attenzione che è stata spesa per attivare tanti servizi indispensabili a favore delle categorie più deboli (quali anziani, disabili, malati, minori, adulti

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

37 in difficoltà socio-economica, immigrati, ecc.), ora dovrà rivolgersi a qualificare sempre di più quei servizi e a renderli più accessibili, cominciando dalla loro promozione sul territorio. Il passaggio da un welfare dei bisogni ad un welfare del benessere sociale si potrà avere anzitutto investendo risorse ed energie sulla prevenzione del disagio e delle dipendenze, non solo attraverso percorsi di formazione degli adolescenti, ma anche dei genitori e degli adulti che con loro interagiscono. Solo così gli sforzi fatti per le diverse misure contro la violenza di genere, contro il bullismo, contro le ludopatie, ad es., porteranno buoni frutti. Senza dimenticare che non c’è benessere diffuso se non si è in grado di dare risposte efficaci ai bisogni primari ed essenziali, quali la casa ed il lavoro. Il periodo di crisi che attraversiamo da anni ha indotto il Governo e la Regione a introdurre misure straordinarie di sostegno economico (ma non solo), per provare a tirare fuori dalla povertà almeno quella fetta di popolazione maggiormente a rischio. Le misure nazionali e regionali attualmente in fase di sperimentazione, ossia l’Inclusione Sociale Attiva e il Reddito di Dignità, se adeguatamente finanziate e supportate nel tempo, costituiscono l’unica via per affrancare dal bisogno una consistente platea di cittadini in difficoltà e restituire loro dignità e speranza. Le finanze comunali non hanno la forza di sostenere un impegno così oneroso, ma hanno il compito non facile di accompagnare i beneficiari nel percorso di formazione/tirocinio che li dovrà ricollocare nel mondo produttivo. Questa è la sfida che ci attende: riuscire a risvegliare il senso di solidarietà del Privato, dell’Associazionismo, del Privato Sociale, che ancora stenta a fidarsi e ad accogliere concittadini in cerca di una seconda occasione. La strada tracciata in questi anni dalla politica sociale comunale, che è passata da un’ottica assistenziale, ad una concezione di inclusione attiva e di corresponsabilità condivise tra chi eroga i servizi e chi ne usufruisce, è ormai una strada di non ritorno.

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

Patti di Inclusione Sociale Attiva

Ore di lavoro a favore della collettività, in cambio di retribuzione, per colmare le lacune e le iniquità che già sembrano lasciare le misure sovracomunali.

Casa e famiglia

La casa è l’altro tema che affligge tante giovani famiglie, sempre più soffocate da canoni troppo alti per le loro capacità economiche. Per dare una risposta occorre reperire risorse esogene per recuperare e ristrutturare gli alloggi comunali, quantomeno per rispondere al problema dell’emergenza abitativa temporanea. Si sta procedendo ad acquisire un bene demaniale da destinare all’accoglienza temporanea di adulti in difficoltà. Per sopperire alla richiesta di beni di prima necessità, si intende promuovere e supportare la costituzione di una ―rete della solidarietà‖

per la raccolta e distribuzione di eccedenze alimentari, prodotti farmaceutici e altri beni a fini di solidarietà sociale. Altro bisogno di minori e famiglie è vivere i luoghi pubblici in tranquillità e sicurezza, preservandone la loro bellezza e integrità. Si intende pertanto costituire una rete di

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

38 associazioni di volontariato per il presidio responsabile dei luoghi pubblici, che educhi al rispetto dei beni comuni.

Sport

Lo sport ha una funzione sociale che si intende valorizzare, poiché è prevenzione e cura al tempo stesso. Un uso sano e positivo del tempo libero è elemento di integrazione ed inclusione sociale, generatore del benessere della persona. Per questo Casarano vuole essere città degli sport: una declinazione al plurale per rendere esplicita la ricchezza dell’offerta sportiva e la multidisciplinarietà garantita da una pluralità di associazioni, federazioni ed enti di promozione.

Sicurezza - Legalita’ e Partecipazione

Il tema della sicurezza e legalità coinvolge il cittadino sia come singolo sia come componente della collettività. Poiché statisticamente i fenomeni di criminalità sono maggiormente diffusi nelle aree urbane degradate o in stato di abbandono.

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

Riqualificare le aree degradate e mettere in sicurezza le aree abbandonate per evitare fenomeni di illegalità, devianza e microcriminalità in genere;

Garantire la manutenzione degli spazi a rischio degrado;

Potenziare il sistema di videosorveglianza;

Siamo altresì convinti che è necessario il coinvolgimento di tutti i cittadini per far crescere negli Stessi il senso di appartenenza del bene pubblico passando anche dalle associazioni presenti nel territorio comunale il fine comune di interessare i cittadini alla gestione della sicurezza ed al recupero del rapporto cittadini- bene pubblico. Per una Città sicura occorre costruire una società tollerante, aperta, in cui la coesione sociale sia un elemento portante tra i cittadini. Una Città che, grazie alla partecipazione di tutti, svilupperà le capacità di ogni singolo cittadino per una riscoperta del senso civico collettivo.

Centro Storico

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

Riqualificazione del centro storico con la basolatura di borgo Terra, Piazza San Giovanni, Piazza San Domenico, Piazza Martiri Ungheresi, e delle vie adiacenti.

Si prevede la ristrutturazione e valorizzazione del frantoio ipogeo ubicato in via Bonifacio IX e la sua apertura al pubblico.

Si provvederà all’ adozione del piano dei colori.

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

39 Si incentiverà la valorizzazione dell’architettura ―povera‖ delle case a corte mediante agevolazioni dei tributi comunali subito dopo la chiusura della procedura di dissesto.

Decoro Urbano

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

L’attenzione sarà rivolta innanzitutto agli spazi fruibili dai bambini, prevedendo il rifacimento integrale dei Giardini William Ingrosso, Piazza Umberto I, e Piazza Giovanni XXIII.

Si prevede inoltre il ripristino e rifacimento dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali al fine di abbattere le barriere architettoniche.

Si adotterà un piano del verde con piantumazione di varietà arboree autoctone, l’implementazione del verde pubblico sugli spazi adeguati del territorio comunale. Si proseguirà con l’installazione, l’ammodernamento e l’integrazione, ove insufficiente, dell’arredo urbano.

Si procederà all’aggiornamento della toponomastica e all’attribuzione dei numeri civici su tutte le strade comunali.

Ambiente e fonti energetiche alternative OBIETTIVI STRATEGICICOLLEGATI:

Un importante impulso nella direzione dell’abbattimento delle emissioni climalteranti è stato dato nella scorsa consiliatura con l’adozione del PATTO DEI SINDACI che può considerarsi totalmente raggiunto negli obiettivi che si prefiggeva, considerando che tutti gli immobili di proprietà comunale sono stati oggetto di interventi di efficientamento energetico così come l’impianto di pubblica illuminazione del centro storico con tecnologia LED e come lo sarà a breve anche il resto dell’impianto cittadino di pubblica illuminazione.

Sarà perseguito l’obiettivo di una graduale sostituzione del parco macchine e mezzi comunali con mezzi a trazione elettrica o ibrida.

Citta’ Digitale

OBIETTIVI STRATEGICI COLLEGATI:

L’Amministrazione si prefigge l’ obiettivo di installare una rete wi-fi in tutta la Città con la quale avranno libero accesso ad internet i giovani, le famiglie, le aziende e le strutture turistico-ricettive.

Si intende realizzare una Città che abbia a disposizione tecnologie e collegamenti telematici mediante i quali i cittadini possono partecipare attivamente ed in tempi brevi all’ attività dell’

amministrazione ed usufruire online dei servizi erogati.

L’attuale ordinamento prevede già delle modalità di rendicontazione dell’attività amministrativa finalizzate anche ad informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi e di raggiungimento degli obiettivi. In particolare:

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

40

a) ogni anno, attraverso:

• la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi finalizzata alla salvaguardia degli equilibri di bilancio;

• l’approvazione, da parte della Giunta, della relazione sulla performance, prevista dal D. Lgs. 150/2009.

Il documento rappresenta in modo schematico e integrato il collegamento tra gli strumenti di rendicontazione, in modo da garantire una visione unitaria e facilmente comprensibile della

performance dell’ente, evidenziando altresì i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi rilevanti ai fini della valutazione delle prestazioni del personale;

• l’approvazione, da parte della Giunta Comunale, della relazione sulla gestione, prevista dall’art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 118/2011.

b) a fine mandato, attraverso la redazione della relazione di fine mandato, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs.

149/2011. In tale documento sono illustrati l’attività normativa e amministrativa svolta durante il mandato, i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi programmatici, la situazione economico-finanziaria dell’Ente e degli organismi controllati, gli eventuali rilievi mossi dagli organismi esterni di controllo.

Tutti i documenti di verifica, insieme ai bilanci di previsione ed ai rendiconti, devono essere pubblicati sul sito internet del Comune, al fine di assicurarne la più ampia diffusione e conoscibilità.

Comune di Casarano – DUP 2020-2022

41 Documento Unico di Programmazione

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 35-41)

Documenti correlati