• Non ci sono risultati.

OBIETTIVI STRATEGICI

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 58-64)

Pubblica Istruzione – Diritto allo studio Finalità

Pensare all’educazione dei bambini e dei giovani significa investire sul futuro del paese e il comune volendo impostare politiche giovanili e scolastiche aperte alle sfide del domani, continuerà ad aprire importanti spazi di collaborazione con le istituzioni scolastiche. Immaginiamo un paese in cui essere fieri di fronte ai bambini, un paese sostenibile per l’ambiente e per le relazioni che vi si intrecciano, in cui ci si confronta e si creano alleanze.

Quindi è indispensabile rilanciare la scuola come luogo della crescita, cioè recuperare oltre ai contenuti disciplinari, la motivazione,il significato dello studio e la relazione educativa dentro e fuori la scuola, nelle famiglie e nei luoghi dove i ragazzi svolgono le attività sportive e ricreative.

L’intervento culturale-educativo dell’ente sarà impostato su grandi aree che riguardano: benessere fisico e psicologico,ambiente socio-culturale, comunicazione, espressione artistica e gioco, integrazione sociale.

Descrizione programma

Promuovere il dialogo con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, nonché un’attività di reciproca collaborazione tra: comune, istituzioni scolastiche, famiglie, associazione e imprese, funzionale alle nuove esigenze di formazione volte a favorire l’inserimento dei giovani nella società, nel mondo del lavoro e nella vita.

A Casarano deve proseguire la scelta di sostenere attivamente ed economicamente le scuole, offrendo ed ampliando i servizi a vantaggio delle famiglie.

Per quanto attiene alle attività comunali in tema di diritto allo studio si confermano i servizi e le attività oggi in atto presso le scuole dell’obbligo, con l’impegno a migliorare l’offerta ai ragazzi e alle famiglie.

Il Comune si impegna a:

 prevenire i disagi scolastici,con diversi progetti mirati alla prevenzione e dispersione scolastica;

 collaborare con le istituzioni scolastiche, associazioni di genitori e istituzioni del comune per utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche a disposizione;

 attuare progetti per la disabilità;

 coinvolgere le istituzioni pubbliche nel redigere progetti di prevenzione.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

59

Star bene a scuola vuol dire anche frequentare ambienti curati e sicuri, il nostro impegno e’ rivolto alla manutenzione,ristrutturazione e rivalutazione del patrimonio scolastico, al fine di garantire ai ragazzi ambienti sani, sicuri e adeguati.

Obiettivo:

Fondamentale ausilio per le famiglie è il servizio di refezione scolastica. Questo servizio non è però limitato esclusivamente ad alimentare gli studenti, ma serve a consentire un produttivo studio anche nelle attività pomeridiane.

Il Servizio di Refezione scolastica è affidato a ditta esterna con regolare gara di appalto. Obiettivo dell’Amministrazione è il monitoraggio e controllo del servizio ai fini del corretto svolgimento dello stesso. Ciò anche per il tramite della Commissione Mensa.

Il Servizio di trasporto scolastico è garantito dalla presenza di 2 autisti con scuolabus avente capienza per 6 posti ciascuno, che garantiscono la frequenza scolastica di alunni diversamente abili, oltre ad uno scuolabus con capienza di 35 posti utilizzato solamente per soddisfare le esigenze scolastiche. La ratio istitutiva del servizio risponde all’esigenza di dare attuazione al diritto allo studio, assicurando la frequenza scolastica di quegli alunni che hanno difficoltà oggettiva a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza ed in particolare la frequenza a scuola degli alunni diversamente abili.

Obiettivo:

 Promuovere politiche scolastiche in grado di garantire percorsi formativi di qualità;

 Promuovere servizi a supporto delle famiglie;

 Garantire edifici scolastici sicuri e con dotazioni moderne;

 Incentivare stili di vita e di consumo sostenibili, supportando tutti quei progetti finalizzati ad arricchire i contenuti delle discipline scolastiche nell’area dell’educazione alla salute, alla cittadinanza, al rispetto dell’ambiente, alla legalità, all’educazione alla lettura.

Motivazione delle scelte:

 Garantire l’accesso diffuso all’istruzione.

 Mantenere qualitativamente e quantitativamente i servizi.

Sport, Turismo, Eventi culturali

Il numero dei ragazzi che praticano l’attività sportiva a Casarano e’ sempre stato elevato ed e’ in costante crescita. Le società sportive sono cresciute sia quantitativamente che come qualità della proposta sportiva,favorite da un volontariato diffuso, da una competitività dei prezzi e delle iscrizioni sempre aperte.

Sport e’ salute: la pratica motoria e’ riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità e del carattere del soggetto ,per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psicofisico della persona e per il miglioramento della qualità della vita,per favorire l’inclusione sociale.

Sporte’ legalità: prendendo atto della distanza tra i giovani e le regole,spesso causata dalla mancanza di una guida appropriata negli ambienti che frequentano,si propone di creare un dialogo, tra il Comune, tramite il Forum dello Sport, gli operatori delle società sportive e i giovani in modo da trasmettere alle nuove generazioni i principi etici propri dell’attività sportiva. Lo sport si deve proporre come pratica educativa dal punto di vista motorio e fisico, ma anche dal punto di vista sociale, come “educatore alla legalità” e al rispetto delle regole, opportunità di crescita per cittadini attivi, responsabili e consapevoli.

Obiettivo

 Promuovere lo sport come attività educativa e formativa, e come momento di tutela della salute fisica e mentale dei cittadini;

 Promuovere i valori primari dello sport che educa alla tolleranza e alla solidarietà;

 Aumentare le occasioni di manifestazioni sportive in città per stimolare l’incontro tra i cittadini;

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

60

 Facilitare, con i mezzi a disposizione dell’amministrazione,una sempre maggiore aggregazione di tutta la cittadinanza;

 Pubblicizzare gli eventi sportivi sul territorio;

 Incentivare la formazione educativa di attività motoria nelle scuole;

 Incentivare la funzione educativa dello sport;

 Concepire lo sport come strumento di tutela in tutte le fasce di età.

Sempre nell’ambito della collaborazione con gli istituti scolastici, e con il supporto del forum dello sport, si valuterà la possibilità di ampliare il progetto dello sport a scuola, già sperimentato nella scorsa primavera, col quale si intende perseguire l’obiettivo di incentivare ed estendere la pratica sportiva ai cittadini più giovani. Tutte le classi della scuola primaria avranno la possibilità di apprendere i primi rudimenti di alcune discipline sportive (ginnastica artistica, danza, calcio, basket, pallavolo, karate), sotto la guida di alcuni istruttori messi a disposizione dalle associazioni sportive.

Questa Amministrazione nel sostenere le varie associazioni sportive vuol fare si che i valori di una sana educazione sportiva possano essere diffusi sul territorio.

Obiettivo

 Valorizzazione degli impianti sportivi presenti sul territorio e dialogo con le associazioni sportive per incentivare l’attività degli impianti sportivi presenti sul territorio.

 Promuovere il potenziamento dell’attività sportiva nelle scuole, per far conoscere i vari sport agli studenti;

 Adesione e ricerca di bandi e finanziamenti;

 Iniziative per la diffusione di sane pratiche sportive.

Turismo

Casarano vanta diverse eccellenze monumentali (Santa Maria della Croce, Palazzo de Judicibus, Palazzo d’Elia, De Donatis) e gastronomiche sulle quali e’possibile costruire nel tempo dei percorsi turistici locali.

L’Amministrazione comunale, riconoscendo il ruolo positivo delle realtà associative e la funzione dell’attività di volontariato e la sua presenza sul territorio, continuerà a sostenere le varie progettualità, essendo la finalità dell’associazionismo quella di promuovere la conoscenza del territorio,la promozione della cultura, organizzando e gestendo iniziative ed eventi in collaborazione con altre associazione e l’ente istituzionale.

Obiettivo:

 Promozione e valorizzazione dei prodotti e delle aziende del territorio, con esposizione di prodotti tipici e visite guidate;

 Aumento del flusso dei turisti,anche ospitando delegazioni di paesi gemellati o con i quali già esistono rapporti di scambi culturali;

 Promozione del patrimonio storico-artistico del territorio con visite guidate alle eccellenze artistico-culturali.

Eventi culturali

Nella consueta tutela, valorizzazione e promozione della memoria delle ricorrenze civili che hanno segnato la storia della nostra nazione, potranno essere organizzate specifiche iniziative, quali ad esempio: mostre tematiche, con particolare riguardo alle seguenti date: 27/gennaio “Giorno della Memoria”; 10 febbraio “Giorno del Ricordo”; 8 marzo “Festa della Donna”; 25 aprile “Festa della Liberazione”; 2 giugno “Festa della Repubblica”; 4 novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, ed altri eventi saranno programmati in base alle disponibilità di bilancio.

Randagismo

Sostenere le associazioni per prevenire l’abbandono degli animali; Promuovere e sostenere il benessere degli animali.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

61

Descrizione:

 affiancamento delle associazioni che lavorano per la tutela degli animali;

 attuazione di interventi innovativi e migliorativi per contribuire al benessere degli animali;

 incentivare l’adozione di comportamenti corretti da parte di proprietari di animali nei confronti della collettività e nei confronti degli animali stessi, mediante campagne di sensibilizzazione. Si procederà, anche nella GESTIONE del canile rifugio/sanitario, alla sensibilizzazione dei cittadini verso il rispetto degli animali, ed alla promozione delle tematiche relative alla microchippatura, ed iscrizione all’anagrafe canina. Verrà incentivata la sterilizzazione dei cani e l’adozione degli stessi da canili e ricoveri di animali. Si svilupperà la sensibilizzazione alla prevenzione dell’abbandono di animali domestici, con percorsi educatici e comportamentali.

Politiche del lavoro

L’Amministrazione comunale intende dare spazio ai giovani, perché possano dialogare con i soggetti del territorio e con l’Amministrazione stessa, dando loro voce per raccontare i loro problemi e le loro esigenze.

In quest’ottica saranno favorite le iniziative che agevolano fra e con i giovani, momenti di aggregazione, condivisione e dialogo. Al fine di sostenere i cittadini nella ricerca di lavoro, si attuerà l’analisi e monitoraggio della situazione occupazionale, definendo con i comuni limitrofi un protocollo d’intesa per individuare piani e strategie a supporto dell’occupazione. Fondamentale sarà la stipula di accordi con le aziende del territorio per svolgere percorso di introduzione al lavoro dei giovani attraverso stage finalizzati all’assunzione. Sul sito del Comune verranno comunicati bandi e offerte di lavoro.

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Amministrazione comunale intende sviluppare la collaborazione già esistente tra imprese e istituti scolastici, mediante percorsi di alternanza scuola-lavoro o mediante l’uso di borse di lavoro e tirocini, tappe fondamentali nella costruzione di un percorso lavorativo. Si continuerà ad offrire agli studenti delle scuole superiori e dell’università la possibilità di svolgere il proprio periodo di stage all’interno dell’Ente.

Trasparenza

L’Amministrazione comunale intende garantire il rispetto dell’utenza nel rendere disponibili le informazioni relative alle attività svolte, mediante l’applicazione del Piano di prevenzione della corruzione e del regolamento sui controlli interni

Politiche sociali

N. descrizione Tipo di obiettivo indicatori

1 Censimento modulistica da inserire sul sito comunale routine N° pubblicazioni sito

istituzionale/ n. mesi all’anno;

2 Progetto Servizio Civile Nazionale – pubblicazione sul sito istituzionale del Comune del bando per i volontari; informazioni utili; completare procedura istruttoria per avvio progetto

strategico Attuazione progetto

3 Legalità, trasparenza e condivisione: favorire occasioni che permettono un confronto aperto anche nella diversità di opinioni;

garantire la legalità dei processi e delle informazioni; diffondere in modo rapido le informazioni utili ai cittadini; coordinare il flusso degli uffici verso l’esterno sfruttando tutti i possibili canali di comunicazione

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

62 4 Provvedere alla gestione degli assegni di maternità e per i nuclei

familiari numerosi

5 Interventi per fruizione gratuita refezione scolastica routine N° istanze pervenute;

N° istanze accolte;

6 Interventi pagamento rette strutture accoglienza minori routine Minori ingressi in comunità residenziali;

mantenimento del minore sul territorio a fronte di servizi educativi domiciliari;

7 Attività integrazione costo rette persone anziane non autosufficienti ricoverate in strutture protette

8 Terme S. Cesarea – fruizione trasporto persone anziane strategico N° istanze pervenute;

N° istanze accolte;

9 Utilizzazione fondi 5 per mille per iniziative di alta rilevanza sociale strategico n. iniziative realizzate

10 Esternalizzazione del servizio di gestione del Centro Anziani strategico

11 Casarano città solidale: implementazione degli interventi di cura (assistenza domiciliare, tutelare ed assistenziale con fondi a carico dell’ATS) promozione di attività aggregative e socializzative attraverso il coinvolgimento di realtà del privato sociale ( consolidata attività di collaborazione in occasione di eventi con DSM e Sol Levante)

strategico N° richieste pervenute/ n.

richieste /domande accolte;

12 Messa in atto LPU e/o messa alla prova (Rif. Convenzione con il Tribunale per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi degli artt. 54 D.Lgs. 274/2000 e 2 del DM Giustizia 26 marzo 2001)

strategico n. richieste pervenute/

n. interventi attivati 13 Sostenere la domiciliarità e favorire l’inclusione sociale: in

quest’ottica vanno intesi gli interventi di sostegno alla vita indipendente con risorse a valere sull’ATS

strategico n. interventi attivati

14 Interventi socio assistenziali a favore di ragazze madri routine N° richieste accolte;

15 Erogazione di contributi a sostegno dell’affitto, anche al fine di prevenire le procedure di sfratto

strategico N. richieste pervenute N° richieste ammesse

;

16 Fornitura pasti a domicilio per anziani routine N° richieste pervenute;

N° richieste accolte;

17 Cooperazione e associazionismo: riconoscere al volontariato e al terzo settore un ruolo fondamentale nella risposta ai bisogni del territorio:

Progetto “Impariamo a crescere”, con realtà istituzionali e del privato sociale;

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche per le famiglie;

Progetto PON IOG “Educazione alimentare” con la collaborazione delle locali scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per la promozione di attività informative rivolte alle famiglie su igiene e sicurezza alimentare,educazione ludica sulla sana

alimentazione, percorsi di prevenzione su disturbi alimentari e laboratori di educazione al consumo di alcolici.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

63 18 Favorire interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale

attraverso forme di sostegno economico

strategico N° istanze pervenute/ n. istanze accolte;

19 Servizio sociale minori: presa in carico nuclei familiari con figli;

coordinamento con servizi socio sanitari del territorio finalizzato a progettare, monitoraggio e verifica degli interventi sociali

routine N° nuove prese in carico;

N° segnalazioni pervenute;

Verbali degli incontri di coordinamento 20 Garantire ai minori la possibilità di fruire di opportunità

aggregative, formative, socializzanti e di sostegno in ambito extrascolastico quali la frequenza in centri diurni con risorse a valere dell’ATS

strategico

21 Welfare Leggero – (interventi per servizi vari per anziani – diversamente abili- spese medicine – passeggiate ecc.)

strategico 22 Proposte progettuali per minori (es: campo estivo ) strategico 23 Centro Anziani: programmazione attività

ricreative/socializzative/culturali/ Visite guidate (Es. escursioni culturali per inclusione sociale, quali ad es: soggiorno climatico, gite culturali)

strategico

24 Centro Anziani - Fornitura quotidiani e riviste routine 25 Implementazione rete servizi informativi mediante whattsapp strategico 26 Realizzazione evento finalizzato al raggruppamento delle

Associazioni di Volontariato presenti sul territorio

strategico Nr. Di associazioni partecipanti 27 Esternalizzazione servizio di trasporto alunni diversamente abili Strategico

28 Aggiornamento del regolamento comunale per la contribuzione al pagamento delle tariffe di refezione scolastica e Asilo Nido comunale

strategico

Affari generali

Attività: Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.

È composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.

Il CCR prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.

Attraverso il C.C.R. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l'attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, in varie materie quali:

politica ambientale;

sport;

tempo libero, giochi e rapporti con l'associazionismo;

cultura e spettacolo;

scuola;

nuove tecnologie;

volontariato.

Finalità

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

64

Consiglio comunale dei Ragazzi: programmare la visita del C.C.R. al Parlamento dopo aver fornito loro adeguate nozioni.

Organizzazione del viaggio a Roma dei componenti CCR e docenti per visitare il Parlamento, garantendo il supporto logistico.

Attività: La Legalità nelle scuole

Il ruolo della cultura e della scuola è indispensabile nella formazione della coscienza critica ed è dalla scuola che deve partire la rigenerazione della società, sviluppando il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta.

In particolare, l’educazione alla legalità deve costituire non soltanto la premessa culturale

indispensabile, ma anche un sostegno operativo quotidiano, affinché l’azione di lotta possa radicarsi saldamente nella coscienza e nella cultura dei giovani e conseguire, così, risultati positivi e duraturi nella lotta al fenomeno della criminalità.

Finalità: Sviluppare attività finalizzata ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni e realizzare con loro il piano della legalità e del rispetto delle regole.

Programmazione di incontri e seminari presso le scuole medie con rappresentanti delle forze dell’ordine per esaminare e condividere tematiche sulla legalità.

Attività: Gemellaggi

Con deliberazione consiliare nr.156/2017 sono state recepite le linee programmatiche di mandato presentate dal Sindaco. Tra gli obiettivi la proposta di importanti Gemellaggi tra cui quelli con le città di Ravenna e la città di Kiel.

La città di Ravenna è famosa per i suoi monumenti ed in particolar modo per il Mausoleo di Galla Placidia ricco di mosaici che trovano confronti con la nostra Casaranello.

La città di Kiel nel nord della Germania è sede dell’omonima Università dove insegnò Arthur Haseloff lo Storico dell’arte che agli inizi del ‘900 salvò la Chiesa di Casaranello dal suo stato di oblio e di completo abbandono.

AttivitàCommissione Toponomastica Commissione Toponomastica

La Commissione per la Toponomastica opera in riferimento alle disposizioni di Legge che regolano la materia. La Commissione Toponomastica ha il compito di esaminare ed esprimere un motivato parere su tutte le proposte di denominazioni e modifica delle denominazioni riguardanti la toponomastica comunale: aree di circolazione, scuole, impianti sportivi, lapidi, cippi e in generale luoghi e strutture pubblici o aperti al pubblico.

Finalità: Costituzione Commissione Toponomastica e ricognizioni e denominazione delle strade extraurbane. Predisposizione, da parte degli Affari Generali, della deliberazione propedeutica alla costituzione della Commissione.

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 58-64)

Documenti correlati