• Non ci sono risultati.

Polizia Locale VII° Settore

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 64-70)

Polizia Locale VII° Settore

OBIETTIVI DI MANTENIMENTO

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

65 Si tratta di quegli obiettivi di ordinaria amministrazione da prevedere nel Peg/Piano delle Performance e comunque previsti da esplicite disposizioni normative e regolamentari. Tali obiettivi costituiscono veri e propri adempimenti collegati allo svolgimento delle funzioni attribuite che riguardano precisamente:

decoro dei centri abitati;

q ui e t e p ub b l i c a ;

sicurezza degli abitanti;

Con riferimento alle altre attività di vigilanza il servizio, sempre in via esemplificativa e in collaborazione con gli uffici competenti procede:

ad occuparsi di tutte le attività inerenti la vigilanza tributaria;

a vigilare affinché vengano osservate le disposizioni di legge, statutarie e regolamentari in materia di attività Annonaria e di Commercio;

ad esercitare la vigilanza su mercati, fiere e pubblici esercizi circa la vendita di beni commestibili e bevande o altri beni,:

ad esercitare la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurare la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate negli atti autorizzativi ed in particolare e di intesa con l'ufficio edilizia privata, assicura la regolarità dei cantieri, l'apposizione del cartello indicante gli estremi del permesso di costruire, l'oggetto dei lavori,la data di inizio e di ultimazione, nonché il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di segnalazione diurna e notturna dei cantieri e di ogni altra prescrizione inserita nell'atto di concessione.

Esercita, altresì, le funzioni di vigilanza e di Polizia stradale e quelle previste dal nuovo Codice della strada occupandosi dello studio e della progettazione dei provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale di concerto con il servizio tecnico nonché curando la segnaletica anche dal punto di vista della vigilanza e dei flussi di circolazione. In tale materia svolge poi servizio di Polizia stradale con attenzione specifica alle problematiche dell'Infortunistica. Provvede infine ai verbali, alle conciliazioni, alle oblazioni e riscossioni di sanzioni amministrative relative ad inosservanza del codice della strada, salvo che non si tratti di reati da definire con rapporto all'Autorità Giudiziaria.

Assolve poi - in modo specifico - alle funzioni di Polizia Giudiziaria ai sensi del l' art. 55 - 3° comma del c.p.p. E si occupa inoltre di dare applicazione alle disposizioni di legge, di Statuto e di Regolamento inerenti l'attività specifica della Polizia Amministrativa affinché sia garantita la Pubblica sicurezza in materia di esercizi pubblici:

In particolare esercita le funzioni e i compiti di polizia amministrativa di cui al l' art. 163 comma 2 del decreto lgs.vo n.

112/98.

Tra le altre rilevanti attività di competenza si ricorda inoltre, sempre a titolo esemplificativo, che il servizio:

assolve alla esecuzione delle ordinanze per sgombero delle case pericolanti, sfratto degli abusivi, ricoveri provvisori, ecc.;

collabora con il Sindaco e Assessore competente e gli altri uffici del Comune per la definizione (e poi per l'osservanza) dei provvedimenti contingibili ed urgenti nel campo della polizia rurale;

cura le attività dell'armeria, l'assegnazione ,l’ addestramento alle armi del personale, la custodia delle divise, nonché la gestione degli automezzi in dotazione al Corpo ;

provvede all'accompagnamento ed alla scorta, anche armata, di valori e di persone secondo le necessità e gli ordini dell'Autorità competente;

cura la rappresentanza e il cerimoniale, le manifestazioni civili e il servizio di scorta al gonfalone;

gestirà il nuovo servizio dei parcometri e del photored ;

N.B.: Per quanto non esplicitamente previsto nella elencazione delle attribuzioni rientranti nella competenza del Settore in esame, si rimanda alla legislazione nazionale e regionale vigente in materia.

OBIETTIVI TRASVERSALI A TUTTI I SETTORI:

Il responsabile di Posizione Organizzativa è tenuto a certificare i crediti, relativi alle somme dovute per somministrazione, forniture, appalti e obbligazioni derivanti da prestazioni professionali, ai sensi dell'art. 7 del D.L.

35/2013 e s..m..i. ed è tenuto altresì ad annotare le relative fatture sul registro unico, istituito ai sensi dell' at. 27, comma 2, del D.L. n.66/14, entro 10 giorni dal ricevimento delle stesse.

Il responsabile di Posizione Organizzativa, nel rispetto delle disposizioni di legge e di quanto previsto nel Piano per la prevenzione della corruzione e Trasparenza assolverà agli adempimenti Sui Procedimenti scaturenti da dette disposizioni consistenti: - per la Trasparenza, nei rispetto degli obblighi di pubblicazione sul link "Amministrazione Trasparenza' presente sul sito istituzionale dell' Ente. In particolare, il Responsabile dovrà provvedere al I ' organizzazione del proprio settore al fine di assicurare il caricamento e lo sviluppo di tabelle e/o documenti nei modi e nei tempi dettati dalla specifica normativa e dalle disposizioni emanate dalla ANAC. - per l'Anticorruzione, nel formulare proposte di misure di prevenzione, osservare il nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali, prevedere specifiche attività di formazione, osservare le misure e gli adempimenti previsti nel P.T.P.C. aggiornato.

Per detti adempimenti bisognerà darne atto nella relazione finale sugli obiettivi, la valutazione sarà effettuata sugli eventuali ritardi e/o incompletezza di pubblicazione e/o informazioni.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

INDICATORE di RISULTATO Studio della normativa di riferimento per la predisposizione del regolamento

INDICATORE TEMPORALE Controlli da garantire quotidianamente

PESO ATTRIBUITO ALL'OBIETTIVO n. 1 e n. 2 n. 1 PUNTI N. 3 n.2 punti 3

OBIETTIVO N. 3 — Bando di gara per installazione 4 photored - incroci semaf

AZIONE Studio della normativa di riferimento per la predisposizione del

bando

INDICATORE di RISULTATO Dimiinuzione degli incidenti stradali e maggiore sicurezza per l’utenza

INDICATORE TEMPORALE Il Bando di gara sarà redatto entro il 10.12.2019

PESO ATTRIBUITO ALL'OBIETTIVO PUNTI N. 4

RISORSE UMANE

Al Settore è assegnato il seguente personale:

Cognome Nome Cat. Grado Servizio

BENI STRUMENTALI ED IMMOBILIARI A DISPOSIZIONE

L' attività di servizio si svolge presso la sede municipale e su tutto il territorio comunale. E' richiesto l' impiego di autovetture già in dotazione.

La dotazione dei beni strumentali è costituita oltre che dalle normali dotazioni di ufficio, quali armadi, computer e cc., anche dai seguenti mezzi:

n. 1 FIAT PUNTO CW 080KV

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

67 Cultura e Sviluppo

Prendendo le mosse dalle linee programmatiche di mandato, relativamente all’innovazione tecnologica, ci si sta predisponendo per la sostituzione del sito istituzionale con uno nuovo, in linea con le direttive ministeriali, e per l’adozione di soluzioni applicative rispondenti all’esigenza di offrire quanti più possibile servizi on line al cittadino, all’impresa, al professionista e agli enti esterni.

Il progetto si inserisce nelle misure da attuare per rendere la P.A. accessibile e trasparente, in dialogo continuo con i cittadini e le molteplici realtà del territorio.

Una maggiore accessibilità dei servizi alle persone incide su una migliore qualità della vita, di cui l’innovazione tecnologica è componente sempre più essenziale.

Sul fronte delle attività produttive, la costituzione del Distretto Urbano del Commercio ed il suo avvio, costituiscono il primo passo verso una politica di rilancio del Commercio locale, imperniata su di un’azione di sistema integrato e condiviso con tutti gli steakholders. A tale scopo è stato pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse ad aderire al DUC da parte delle associazioni di categoria, ma anche di volontariato, di tutela dei consumatori, culturali, sportive, ricreative, ecc., cittadine, che ne condividono scopi e obiettivi. L’intento è quello di sostenere un nuovo sviluppo del commercio nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema, in grado di rispondere in modo adeguato alla crescente affermazione e competitività dei poli commerciali extraurbani. La sfida è quella di spingere verso scelte di consumo etiche e consapevoli, solidali verso chi investe nella crescita della propria città e più emozionali, ossia emotivamente appaganti.

In questa fase si attiveranno i corsi di formazione dei commercianti in inglese e web-marketing, oltre che di utilizzo della piattaforma digitale; sarà realizzata una segnaletica ad hoc ed implementato l’uso dei mezzi pubblici verso il centro cittadino. Infine sono previste attività di animazione del territorio con lo scopo di promuovere gli acquisti locali.

Quanto al commercio su aree pubbliche è in fase di acquisizione dei pareri tecnici la previsione dei posteggi, che dovrà poi essere approvata in Consiglio Comunale, così come il bando per le relative assegnazioni.

Il mercato settimanale, invece, dovrà necessariamente trovare una nuova collocazione più idonea e meglio attrezzata di quella attuale. È stato avviato un confronto con gli ambulanti e i responsabili degli Uffici Comunali interessati, oltre che gli ispettori della ASL. Le proposte messe in campo sono state poste al vaglio dell’UTC, e dei VV.FF. per le loro rispettive valutazioni in termini di viabilità e sicurezza. I tempi, tuttavia dovranno essere contenuti vista l’urgenza di una soluzione definitiva e sostenibile.

La zona industriale è l’altro caposaldo delle politiche sulle attività produttive che richiede grande attenzione e interventi mirati. Anzitutto vi è la necessità che le risorse messe in campo per l’area del PIT9 non vadano disperse. Si sta lavorando perché l’occasione offerta dal bando Ministeriale venga colta come un’opportunità. Ma quand’anche dovessero avanzare delle risorse, si spingerà insieme alla Regione e agli altri Comuni, affinché venga concessa una proroga e successivamente una ricollocazione degli avanzi su altre misure più accessibili e calzanti con le esigenze attuali del tessuto produttivo del basso Salento.

La ripresa economica delle aziende richiede servizi maggiori e migliori, che occorre pianificare e realizzare. Occorre anche garantire una cura più attenta del decoro dell’intera area.

Il motore principe dell’effettivo progresso sociale è tuttavia la Cultura che non può rappresentare un intervento collaterale e residuale rispetto ad altre misure, ma dovrà diventare il perno su cui incentrare la programmazione di questo assessorato nei restanti anni di mandato.

La restituzione alla città dei due importanti palazzi storici, Palazzo d’Elia e Palazzo De Judicibus, permetterà di ragionare in termini di fruizione di luoghi di bellezza e di Cultura a tutto campo.

Una porzione sarà essere dedicata alla Biblioteca Comunale, da ricostituire ed implementare, in chiave moderna e dinamica, oltre che innovativa e sostenibile.

I gioielli architettonici e culturali di cui dispone la città devono essere messi a sistema, in una prospettiva di offerta culturale continua e coinvolgente, che aggreghi le migliori energie del territorio, sia in termini di professionalità e amore per l’arte e la cultura, sia in termini di associazioni e istituzioni locali.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

68 Di pari passo va la valorizzazione delle elevate risorse immateriali di cui dispone il territorio: le compagnie di teatro, gli artisti, le scuole, le scuole di danza, le scuole di musica, la banda, i musicisti, ecc.

Ma anche le eccellenze nel campo dell’eno-gastronomia meritano attenzione e visibilità. Si sta lavorando su un premio speciale da dedicare a chi si distingue nella sua disciplina e porta alto il vessillo della nostra città.

Bilancio e tributi

Nel triennio considerato si perseguiranno i seguenti obiettivi:

 predisposizione, in sostituzione dei regolamenti esistenti, del regolamento IUC;

 predisposizione regolamento definizione agevolata liti pendenti (finanziaria 2019)

 avvio processo di armonizzazione tributaria finalizzato all’impulso della riscossione attraverso l’adeguamento dell’istituto del ravvedimento operoso, della definizione agevolata del contenzioso, mediazione e conciliazione tributaria definizione rateale dei pagamenti pregressi.

 invarianza di aliquote e di tariffe dei tributi e delle tasse comunali relative alle affissioni e alla Tosap.

 mantenimento delle tariffe dei servizi sociali, educativi, sportivi ed economici, mantenendo, per i servizi alle famiglie, i criteri di equità sociale nella distribuzione del carico tariffario locale (in ragione dei redditi e dei patrimoni familiari disponibili), riducendo l'evasione e aumentando la pressione tariffaria nei redditi medio - alti;

 consolidamento dell’azione di controllo dell’evasione dei tributi e delle tasse comunali e di recupero di basi imponibili non completamente dichiarate, gia intrapresa nel corso dell’esercizio2018, in particolare per l’Ici (immobili e aree fabbricabili), l’IMU e la Tassa rifiuti; potenziamento dell’attività di recupero crediti da sanzioni arretrate al codice della strada;

Per quanto riguarda le aliquote e le tariffe dei tributi locali, nel 2018-2020 si prevede:

4) invarianza delle aliquote IMU approvate nel 2015;

5) invarianza dell’addizionale comunale IRPEF fissata nella misura dello 0,8%;

6) per la TARI, conferma della piena copertura del costo del servizio, con un riparto degli oneri del Piano Finanziario tra utenze domestiche e non domestiche.

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

69 Sezione Operativa (SeO) Parte seconda

Periodo 2019-2021

Comune di Casarano – DUP 2019-2021

70

Nel documento COMUNE DI CASARANO PROVINCIA DI LECCE (pagine 64-70)

Documenti correlati