• Non ci sono risultati.

4. Le ONG straniere

4.4 Alcuni casi di INGO in Cina

4.4.1 ONG internazionali in Cina

Di seguito, una breve descrizioni delle fondazioni internazionali di maggior rilevanza nella Cina continentale.

4.4.1.1 The Asia Foundation

“ The Asia Foundation ” è un’Organizzazione Non-Governativa americana fondata nel 1954. 145

È una di quelle organizzazioni internazionali che non operano direttamente su territorio cinese, ma che sostengono tramite il finanziamento di progetti di sviluppo le organizzazioni cinesi.

Asia Foundation lavora al fine di incoraggiare ed assistere le organizzazioni no- profit cinesi contribuendo efficacemente al loro sviluppo a livello nazionale ed espandere le loro capacità organizzative per il bene della comunità.

I settori dove la fondazione concentra maggiormente i suoi progetti sono: la condizione della donna; aiuti umanitari e progetti in Paesi in via di sviluppo; settore ambientalista; aiuto di popolazioni colpite da conflitti o da calamità naturali e sviluppo dell’informazione e delle comunicazioni.

I programmi di Asia Foundation avviati in Cina mirano a sostenere lo sviluppo di concetti sociali come quello del “ volontariato ” e del “ buon cittadino ”, e di incoraggiare le ONG cinse a svolgere un ruolo di intermediario tra governo, imprese e cittadini.

Altri programmi di Asia Foundation includono la consultazione della China Charity Federation (CCF), un'Organizzazione Non-Governativa che fornisce aiuto e servizi sociali in casi di calamità naturali; Asia Foundation sta aiutando la

145Per maggiori informazioni riguardo alla fondazione si veda il sito:

CCF a migliorare le sue capacità di raccolta di fondi attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e viaggi negli Stati Uniti.

Asia Foundation sostiene anche programmi di formazione per il personale del Luoshan Residents Center, un’organizzazione multi-funzionale che fornisce servizi sociali alla comunità, l'istruzione e attività culturali. Le attività includono seminari mensili aperti al personale e ai volontari su temi diversi, come servizio alla comunità, agli anziani, l’assistenza infermieristica, le conoscenze di base legale, visite di studi internazionali e corsi di formazione professionale per i lavoratori licenziati.

Asia Foundation è uno degli enti che sostiene il “ Centro di ricerca di ONG ” presso l’università di Tsinghua. Fondato nell'ottobre 1998, il Centro vuole essere sia una fonte per la ricerca che portare avanti analisi sul settore non-profit in Cina, così come un fornitore di servizi e supporto organizzativo alle ONG. Con il supporto di Asia Foundation, il Centro sta conducendo un progetto di ricerca sui ruoli dei sindacati e delle emergenti associazioni dei lavoratori professionisti.

4.4.1.2 Ford Foundation

La Ford Foundation è una delle Organizzazioni Non-Governative internazionali più attive in Cina ed è stata la prima fondazione internazionali ad aprire un ufficio di rappresentanza in Cina nel 1988. 146

La sede in Cina della Ford Foundation si trova a Pechino ed è composta da sei membri internazionali.

Dal momento in cui è stato aperto l’ufficio in Cina, dal 1988, fino al settembre del 2001, la fondazione ha ricevuto sovvenzioni per un totale di circa 128 milioni di euro.

Le borse di studio della Ford Foundation indirizzate alla Cina coprono le seguenti aree principali: economia e finanza dello sviluppo; la riforma

146Per un’approfondimento rimando al sito ufficiale della fondazione:

dell'istruzione e della diversità culturale; l’ambiente e lo sviluppo; la governance e le politiche pubbliche; la cooperazione internazionale del diritto, della sessualità e della società civile.

Il lavoro del programma di società civile si concentra sul sostegno della crescita di un settore delle Organizzazioni Non-Governative in Cina sano e vivace. La Fondazione mira ad aiutare gli esperti cinesi nello sviluppo di un solido quadro normativo per le ONG cinesi, cioè fornire una solida base per il loro lavoro.

Inoltre, gli obiettivi della Fondazione comprendono il miglioramento del ruolo del settore no-profit e non-governativo in Cina attraverso un'adeguata formazione, capacità di crescita e la formazione istituzionale.

Infine, la Fondazione Ford vuole migliorare la comprensione pubblica delle ONG in Cina sostenendo attività che dimostrano il contributo positivo delle organizzazioni sociali alla società civile cinese.

4.4.1.3 World Wide Fund for Nature ( WWF )

A differenza di Asia Foundation e della Ford Foundation, il World Wide Fund for Nature (WWF) 147 è direttamente coinvolto nella realizzazione di progetti in Cina.

Come già spiegato nella sezione 3.2.3., il governo cinese ha un atteggiamento generalmente positivo nei confronti delle ONG ambientali e, talvolta, le supporta con finanziamenti o agevolazioni.

WWF è stata la prima organizzazione internazionale invitata dal governo cinese nel 1980 a svolgere attività socialmente utili su territorio cinese. Nonostante ciò, per i primi 15 anni il personale non ere residente in Cina, andava sul territorio solo per la durata della realizzazione del progetto e per il suo monitoraggio. I primi progetti affidati al WWF riguardavano la protezione dei panda giganti,

147Per un’ulteriore analisi in dettaglio della fondazione: http://www.worldwildlife.org/home-

tuttora vengono organizzati corsi di formazione per gli ambientalisti cinesi, seminari e vengono forniti finanziamenti per la ricerca su questo animale in via d’estinzione e per la creazione di riserve dove possano vivere. Ovviamente il panda gigante non è l’unica specie in via d’estinzione protetta dall’organizzazione.

Solo nel 1996 il WWF ha aperto un proprio ufficio a Pechino. oltre alla sede centrale il WWF ha anche uffici sul campo.

I progetti principali riguardano: la conservazione dei panda giganti; l’efficienza energetica; la conservazione delle foreste e l’educazione ambientale.

L'organizzazione è patrocinata dall'Amministrazione Forestale dello Stato. Come altre ONG internazionali che svolgono attività in Cina, il WWF va incontro, in casi particolari, a problematiche e restrizioni dettati dalla politica del governo.

Nonostante i gravi problemi ambientali che la Cina si trova ad affrontare, le politiche del governo rimangono focalizzate sulla crescita economica. Ne va da sé che le organizzazioni che più godono di aiuti statali sono le associazioni commerciali.

In più, date le difficoltà nel processo di registrazione che un’organizzazione sociale cinese deve affrontare, sono gran poche le ONG cinesi con le quali il WWF può collaborare in rispetto delle leggi, determinando uno stato d’incertezza anche per il WWF stesso.