Percorso: Panoramica delle app > Schema di installazione
Nell'impianto LITECOM è possibile configurare i seguenti apparecchi di illuminazione:
· Apparecchi di illuminazione standard
· Apparecchi di illuminazione speciali: apparecchi di illuminazione RVB, apparecchi di illuminazione di bilanciamento e apparecchi di illuminazione TW
· SEQUENCE infinity
· Apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma
i
IndicazioneUn relè (ad es. LM-4RUKS) indirizzato come apparecchio di illuminazione viene visualizzato nello schema di installazione, ma non può essere configurato mediante LITECOM.
Configurazione Nella tabella seguente sono descritte le singole opzioni di configurazione:
Parametro Descrizione
Limite inferiore di dimming La gamma di dimming è una gamma nella quale è possibile regolare l'intensità degli apparecchi di illuminazione. È limitata dal limite fisico superiore e inferiore. L'impostazione di un limite inferiore e superiore di dimming consente di restringere ulteriormente la gamma di dimming.
Limite superiore di dimming
Gira
(solo per SEQUENCE infinity)
Se in un locale sono installati più SEQUENCE infinity, occorre orientarli in modo identico. Con questa impostazione viene modificato l'orientamento del SEQUENCE infinity.
Tipo di circuito
(solo per apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma)
Tipo di comportamento che possono avere gli apparecchi di illuminazione di emergenza nell'esercizio di rete e/o di emergenza. Sono disponibili i tipi di circuito seguenti:
· Modalità sempre accesa: tipo di circuito nel quale l'apparecchio di illuminazione di emergenza è permanentemente acceso, sia
nell'esercizio di rete che nell'esercizio di emergenza. Non è possibile regolare l'intensità luminosa degli apparecchi di illuminazione di emergenza. Questo tipo di circuito viene impiegato, ad es., per gli apparecchi di illuminazione del simbolo di emergenza.
· Modalità solo emergenza: tipo di circuito nel quale l'apparecchio di illuminazione di emergenza è spento nell'esercizio di rete, ma acceso nell'esercizio di emergenza (in caso di guasto di rete e durante i test illuminazione di emergenza).
· Gestione illuminazione: tipo di circuito nel quale l'apparecchio di illuminazione di emergenza può essere acceso, spento e regolato d'intensità luminosa nell'esercizio di rete, ma è sempre acceso nell'esercizio di emergenza.
i
Indicazioni· Per impostazione predefinita, durante l'indirizzamento a ogni apparecchio di illuminazione di emergenza viene assegnato un tipo di circuito. Il tipo di circuito assegnato dipende dal tipo di apparecchio di illuminazione di emergenza.
· Non tutti gli apparecchi di illuminazione di emergenza supportano tutti i tipi di circuito; i tipi di circuito non supportati sono visualizzati in grigio.
Configurazione
LITECOM, Apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma 8.0 | 04.2021 | it 34 Gruppo di test
(solo per apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma)
Nel corso di un test di autonomia viene simulato un black out per verificare se l'apparecchio di illuminazione di emergenza è funzionante e se la batteria raggiunge l'autonomia nominale. Per assicurare che in caso di emergenza non siano scariche tutte le batterie a causa di un precedente test di autonomia, il test di autonomia non viene eseguito
contemporaneamente per tutti gli apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma; gli apparecchi di illuminazione di emergenza vengono testati in due gruppi (gruppo di test A e gruppo di test B). Un gruppo di test è un gruppo di apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma che vengono testati contemporaneamente nel corso di un test di autonomia automatico.
Durante l'indirizzamento gli apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma vengono assegnati automaticamente ai gruppi di test A e B. L'assegnazione viene eseguita in modo alternato. È possibile modificare l'assegnazione in qualsiasi momento.
AVVERTENZA
La funzione di illuminazione di emergenza non è garantita in caso di assegnazione errata dei gruppi di test!
Se vengono testati contemporaneamente troppi
apparecchi di illuminazione di emergenza, è possibile che la funzione di illuminazione di emergenza non venga garantita in caso di emergenza.
· Accertarsi che gli apparecchi di illuminazione di emergenza siano ripartiti omogeneamente nei gruppi di test A e B, ad es. 25 apparecchi di illuminazione di emergenza nel gruppo di test A e 25 apparecchi di illuminazione di emergenza nel gruppo di test B.
· Accertarsi che gli apparecchi di illuminazione di emergenza siano ripartiti tra i gruppi di test anche dal punto di vista spaziale.
Testo informativo 1-3
(solo per apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma)
Informazioni digitate dall'utente per l'apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma (ad es. tipo di lampada, numero di articolo).
Tabella 10: Opzioni di configurazione – Apparecchi di illuminazione
Monitoraggio
9 Monitoraggio
Per il monitoraggio degli apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma sono disponibili varie opzioni. È possibile avviare test illuminazione di emergenza, visualizzare gli esiti dei test illuminazione di emergenza precedenti nel libro di test e ottenere informazioni sullo stato degli apparecchi. È inoltre possibile visualizzare in qualsiasi momento i disturbi accertati nel funzionamento in corso o durante i test illuminazione di emergenza.
i
IndicazioneIn caso di guasto della centralina di comando LITECOM CCD o di un apparecchio di illuminazione di emergenza, l'esercizio di emergenza degli altri apparecchi di illuminazione di emergenza non viene compromesso. Non viene neanche attivato alcun test illuminazione di emergenza non configurato.
9.1 Indicazione di stato nello schema di installazione per gli appar. di illum. di emergenza
Nello schema di installazione dell'app App.ill.emer (batteria auton.) è possibile ottenere in qualsiasi momento informazioni sullo stato dei singoli apparecchi di illuminazione di emergenzae contatti di segnale dell'impianto LITECOM.
Visualizzare lo stato degli apparecchi
Percorso: Panoramica delle app > App.ill.emer (batteria auton.) > Impostazioni > Schema di installazione 1. Richiamare il percorso.
ÜViene visualizzata la schermata Schema di installazione per appar.illum.emerg con batteria auton.
ÜViene visualizzato l'elenco dei locali con apparecchi di illuminazione di emergenza.
2. Selezionare l'apparecchio desiderato nella colonna sinistra.
ÜViene visualizzato lo stato dell'apparecchio selezionato.
Monitoraggio
LITECOM, Apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma 8.0 | 04.2021 | it 36 Indicazione di stato di un apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma
Per un apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma, nello schema di installazione dell'app App.ill.emer (batteria auton.) vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Informazioni Descrizione
Condizioni di funzionamento Condizioni di funzionamento dell'apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma durante il funzionamento in corso.
Possibili condizioni di funzionamento:
· Esercizio normale
· Esercizio di emergenza
· Bloccato
· Test in corso
· Protezione da scarica eccessiva
Possibili disturbi Indicazione se per un apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma è presente un disturbo e, nel caso vi sia, di che disturbo si tratta.
i
IndicazioneAltre informazioni: Capitolo Panoramica: Disturbi
Stato della batteria Condizione di funzionamento se, ad esempio, la batteria è carica o scarica.
Possibili stati di carica:
· Batteria: carica
· Batteria: in fase di carica
· La batteria si sta scaricando
Autonomia nominale della batteria Viene visualizzata la durata per la quale la batteria eroga l'energia necessaria nell'esercizio di emergenza.
Possibili autonomie nominali della batteria:
· 60 min
· 120 min
· 180 min
Tipo di circuito Tipo di comportamento che possono avere gli apparecchi di
illuminazione di emergenza con batteria autonoma nell'esercizio di rete e/o di emergenza.
Possibili tipi di circuito:
· Modalità sempre accesa
· Modalità solo emergenza
· Gestione illuminazione
Gruppo di test Gruppo di apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria
autonoma che vengono testati contemporaneamente nel corso di un test di autonomia automatico. Per assicurare che durante il test di autonomia automatico venga garantita la funzione di illuminazione di emergenza anche in caso di emergenza, agli apparecchi di illuminazione di emergenza vengono assegnati due diversi gruppi di test che vengono testati separatamente.
Possibili gruppi di test:
· Gruppo di test A
· Gruppo di test B
Informazioni utente Informazioni digitate dall'utente per l'apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma (ad es. tipo di lampada, numero di articolo).
Tabella 11: Indicazione di stato di un apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma nello schema di installazione dell'app
"App.ill.emer (batteria auton.)"
39
Monitoraggio
Indicazione di stato di un contatto di segnale
Per un contatto di segnale (ad es. LM-4RUKS), nello schema di installazione dell'app App.ill.emer (batteria auton.) vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Informazioni Descrizione
Condizioni di funzionamento Condizioni di funzionamento del contatto di segnale durante il funzionamento in corso.
Le condizioni di funzionamento del contatto di segnale cambiano non appena si verifica una variazione negli apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma (a seconda della configurazione, ad es., in caso di un disturbo apparecchio di
illuminazione o un disturbo batteria).
Possibili condizioni di funzionamento:
· Contatto aperto
· Contatto chiuso
Possibili disturbi Indicazione se per il contatto di segnale è presente un disturbo e, in caso vi sia, di che disturbo si tratta.
i
IndicazioneAltre informazioni: Capitolo Panoramica: Disturbi
Informazioni utente Informazioni digitate dall'utente per il contatto di segnale.
Tabella 12: Indicazione di stato di un contatto di segnale nello schema di installazione dell'app "App.ill.emer (batteria auton.)"
Indicazione di stato di un ONLITE BRI
Per un ONLITE BRI, nello schema di installazione dell'app App.ill.emer (batteria auton.) vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Informazioni Descrizione
LED di stato verde Modello di lampeggio che l'ONLITE BRI trasmette mediante il LED di stato verde.
Possibili indicazioni nell'interfaccia Web LITECOM:
· LED verde: ON
· LED verde: OFF
i
IndicazioneIl LED di stato verde è acceso se sono soddisfatte tutte le condizioni preliminari indicate di seguito:
· Valore limite per disturbo centrale superato.
· Nessun apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma in esercizio di emergenza.
· Nessun apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma bloccato.
· Protezione da scarica eccessiva attiva per nessun apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma.
· Nessun test illuminazione di emergenza in corso.
LED di stato giallo Modello di lampeggio che l'ONLITE BRI trasmette mediante il LED di stato giallo.
Possibili indicazioni nell'interfaccia Web LITECOM:
· LED giallo: ON
·
39
Monitoraggio
LITECOM, Apparecchi di illuminazione di emergenza con batteria autonoma 8.0 | 04.2021 | it 38
i
IndicazioneIl LED di stato giallo è acceso se almeno un apparecchio di illuminazione di emergenza con batteria autonoma è in esercizio a batteria o se viene eseguito un test di funzionamento, un test di autonomia o un test di controllo.
LED di stato rosso Modello di lampeggio che l'ONLITE BRI trasmette mediante il LED di stato rosso.
Possibili indicazioni nell'interfaccia Web LITECOM:
· LED rosso: ON
· LED rosso: OFF
i
IndicazioneIl LED di stato rosso è acceso se il valore limite per disturbo centrale è stato superato. L'impianto non è quindi pronto, dato che troppi apparecchi di illuminazione di emergenza sono stati riconosciuti come guasti.
Possibili disturbi Indicazione se per un ONLITE BRI è presente un disturbo e, in caso vi sia, di che disturbo si tratta.
i
IndicazioneAltre informazioni: Capitolo Panoramica: disturbi
Informazioni utente Informazioni digitate dall'utente per l'ONLITE BRI.
Tabella 13: Indicazione di stato di un ONLITE BRI nello schema di installazione dell'app "App.ill.emer (batteria auton.)"
i
IndicazioneL'hardware può visualizzare ulteriori informazioni mediante i LED di stato:
LED di stato Descrizione
Tutti ON – o – Tutti OFF
Test di installazione mediante l'interfaccia Web LITECOM in corso; a seconda della configurazione i LED di stato possono essere ON o OFF.
Tutti OFF · Guasto del LM-Bus
· Indirizzamento in corso Tutti, ON/OFF regolare ogni 0,5 s · ONLITE BRI non indirizzato
· Guasto di LITECOM CCD
· Licenza per l'app App.ill.emer (batteria auton.) mancante
· Aggiornamento software o backup di LITECOM CCD in corso
· ONLITE BRI localizzato mediante lo schema di installazione dell'interfaccia Web LITECOM
39
Monitoraggio