• Non ci sono risultati.

ORDINE DEL GIORNO PROMOSSO DALLA FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI SULLA TUTELA DEL VERO <MADE IN

ITALY> AGROALIMENTARE -

Presidente

Chi lo presenta? Chi è il primo firmatario?

(intervento fuori microfono)

Tutti? Chi presenta l’ordine del giorno? Consigliere Merisi, prego.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Credo che ci sia stato un refuso, un copia-incolla sul titolo, in quanto appunto la Federazione provinciale della Coldiretti non ha, e mi scuso…

(intervento fuori microfono)

… sì, però non ha titolo per proporlo. Ma al di là di questo credo che la cosa importante…

(intervento fuori microfono)

… sì, sì, la cosa importante, magari se ce lo fa girare quello, la cosa importante sia il contenuto di questo ordine del giorno, non credo siano necessarie molte parole per esprimere, per supportare, meglio, quanto proposto dalla Federazione provinciale Coldiretti. In un momento in cui il nostro paese è alle prese, ma non solo il nostro paese, è alle prese con questa grave…

(interventi in sottofondo)

… grazie, di cui sembrava si dovesse vedere la fine già a fine dell’anno scorso, ma sembra proprio che questa tenaglia che ci circonda da tutte le parti non sia ancora in grado di allentarsi.

E allora nella logica di sostenere e di cercare un minimo di uscita, di vie d’uscita a questa crisi, viene, casca proprio a pennello, cade proprio in un momento preciso questa proposta di ordine del giorno della Coldiretti. E allora il sostenere il <Made in Italy> in un momento in cui diventa tutto aperto, tutto dovuto, tutto consentito, secondo me e secondo, che sposo appunto quanto scrive Coldiretti, sia davvero un punto importante e qualificante per un’Amministrazione come la nostra, indipendentemente credo a questo punto, dal colore politico e indipendentemente dalle opinioni magari personali che ognuno ha a proposito di Simest …? o quant’altro. E l’agroalimentare è quello che in questo momento è in particolare sofferenza, sostenere quindi la valorizzazione e la promozione del vero <Made in Italy>, per non svendere la nostra economia e i nostri territori, davvero potrebbe, secondo noi, secondo me, ridurre il rischio di danneggiamento di un patrimonio che piano piano, piano piano e lo vediamo anche nella città di Treviglio, si sta assottigliando.

Quindi, il Consiglio, scusate, la Federazione provinciale della Coldiretti chiede ai Consiglieri Comunali di approvare questa proposta di ordine

del giorno, che abbiamo fatto nostro, in sede di Commissione e che presentiamo qui questa sera. Grazie.

Presidente

Grazie. Tu vuoi dire qualcosa?

(intervento fuori microfono) La parola al Sindaco.

Sindaco

Ringrazio il Consigliere Merisi per l’illustrazione, penso che ci siano poche parole da spendere in funzione di un obiettivo che immagino, dico, condiviso e che dall’altra parte potrà sostanziarsi anche in scelte concrete da parte dell’Amministrazione nel momento in cui si giocherà sul rinnovo dei capitolati, ad esempio per le mense, sulla promozione del km zero, sulla volontà di promuovere il consumo della filiera locale.

Penso che abbiamo già dei partner particolarmente attivi da questo punto di vista, penso alla Fiera agricola, soprattutto, che ogni volta che c’è un’occasione non manca di sottolineare anche concretamente questa, la bontà del lavoro locale, dico, in maniera tale che tutti possano fruirne, l’Amministrazione sposa la richiesta di Coldiretti, sostenuta dai Capigruppo consiliari che l’hanno fatta propria e crede che sia opportuno approvarla all’unanimità.

Presidente

Grazie. Dichiaro aperta la discussione, che avverrà ai sensi dell’art. 70 del Regolamento, un intervento per gruppo e non più di cinque minuti.

Vi sono Consiglieri che si iscrivono? Consigliere Ciocca, prego.

Consigliere Ciocca

Semplicemente per ricordare che siccome è stato firmato, se non ricordo male, da tutti i Capigruppo, credo che ci sia una condivisione totale, per cui è implicita insomma l’approvazione. Grazie.

Presidente

Grazie. Consigliera Borghi, prego.

Consigliera Borghi

Mi stavo solo chiedendo se fatto l’ordine del giorno e inviato alla Coldiretti avesse un effetto, desse un risultato tangibile. Non so se la

Coldiretti intende poi coinvolgere altri Enti, perché nella deliberazione nostra potremmo anche dire che si può inviare al ministero dello Sviluppo economico, che sta controllando questa Simest, se non sbaglio, si chiami questa società. Mi pare che sia un ordine del giorno molto importante, condiviso da tutti, ma che debba avere una conseguenza concreta, in modo che si sappia che i Comuni, non il Comune di Treviglio, si stanno interessando a questa faccenda. Per cui mi pareva che da parte del Sindaco ci potesse essere una iniziativa appunto di comunicazione ad altri Enti o comunque una precisazione ai Coldiretti, di organizzarsi, perché arrivi presso le sedi opportune.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro chiede la parola?

(interventi in sottofondo) La parola al Sindaco.

Sindaco

Okay, penso che sia opportuno allora che nel momento in cui l’abbiamo approvato mi prendo formalmente l’impegno, dico, di inviarlo a Coldiretti con una lettera di accompagnamento che sottolinea diciamo questa istanza, in maniera tale che possa essere anche riverberato da subito nelle sedi più alte, dico, ministeriali. Okay.

Presidente

Grazie. Nessun altro ha chiesto la parola. Pongo in votazione il punto n.

3 all’ordine del giorno, avente ad oggetto, ordine del giorno promosso dalla Federazione provinciale Coldiretti sulla tutela del vero <Made in Italy> agroalimentare. Procediamo con votazione in forma palese, con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 16 voti a favore, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 4 all’ordine del giorno.

Punto n. 4)

MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COLOGNO E GIUSSANI

Documenti correlati