• Non ci sono risultati.

Lo Staff di Animatori si occuperà di realizzare le attività progettuali di implementazione del Network della Multifunzionalità Territoriale, di Animazione e Marketing a livello internazionale e locale.

L’Animatore Internazionale (personale SCE RID) realizza le attività di attuazione del Network della Multifunzionalità Territoriale, di Animazione e Marketing a livello internazionale, coordinando gli Animatori Locali (uno per ciascun partner), che realizzano le attività di attuazione del Network, di Animazione e Marketing a livello locale, collaborando al collegamento con quelle internazionali.

Staff amministrativo

È costituito dal Financial Manager (FM), indicato dal Capofila che ha la responsabilità della gestione finanziaria e della rendicontazione del progetto, con funzioni di programmazione e gestione del budget complessivo di Progetto, da un addetto amministrativo della SCE RID e da n.1 segretario-addetto amministrativo per ciascun partner, incaricati di gestire i propri budget e di predisporre tutti gli atti amministrativi e la documentazione necessaria alla rendicontazione relativamente alle spese sostenute dalla propria organizzazione e di far confluire i dati/la documentazione al Capofila. Compito dell’Ufficio amministrativo sarà inoltre anche il monitoraggio dell’avanzamento della spesa, ai fini di una corretta ed efficace gestione economico- finanziaria del Progetto.

Financial Manager Il FM ha il compito di:

 stabilire le procedure e definire gli strumenti per il monitoraggio ed il controllo economico-finanziario e della rendicontazione;

 programmare, gestire, monitorare e controllare la spesa del budget del Progetto  coordinare e supportare le attività amministrative-economico-finanziarie dei

singoli partner;

 relazionarsi con il PC per verificare la corrispondenza dell’andamento della spesa rispetto ai tempi di attuazione del Progetto;

 redigere i Financial Report. Addetto amministrativo della SCE RID

Si occupa di gestire il budget della SCE RID, ovvero di predisporre tutti gli atti amministrativi e la documentazione necessaria alla rendicontazione relativamente alle spese sostenute dalla propria organizzazione e di far confluire i dati/la documentazione al Capofila.

Addetto amministrativo del Partner

Gli addetti amministrativi dei GAL partner hanno il compito di gestire i budget dei partner a livello locale, ovvero di predisporre tutti gli atti amministrativi e la documentazione necessaria alla rendicontazione relativamente alle spese sostenute dalla propria organizzazione e di far confluire i dati/la documentazione al Capofila.

e. Budget e ripartizione fra le parti

Il budget del Progetto è garantito dal singolo Partner che lo definisce autonomamente nell’ambito del proprio progetto Locale e in base alle regole della propria AdG. Non esiste quindi una quota budget paritaria, mentre esiste una regola comune per la sua ripartizione fra attività congiunte internazionali e attività locali del Progetto, come previsto all’art. 5 dell’Accordo di Cooperazione, ovvero ciascun partner dovrà riservare: • il 60% del budget complessivo alle proprie autonome attività nell’ambito locale • il 40% del proprio budget finanziario per azioni comuni, ad esclusione dei

Partner Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (Association des Agences de la Démocratie Locale) - ALDA e Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, la cui quota parte per la realizzazione del progetto locale è pari al 100% del proprio budget.

Il capofila, come previsto all’art. 7 dell’Accordo di Cooperazione, dovrà concorrere alle spese congiunte internazionali solo per il 25% del proprio budget, riservandosi il 10% per le proprie maggiori spese svolte quale capofila ed il 5% per le spese relative alle attività comuni di pre-sviluppo.

f. Sostenibilità delle attività

Il progetto di cooperazione “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali e ambientali: Cross- Border for rural identities development (Adriatic Sea - Black Sea)” possiede un’elevata sostenibilità visto il Network che attiverà e le attività comprese in esso, coerenti con il Modello dell’Integrazione Multifunzionale Territoriale. L’Elaborazione di Manuali e l’attivazione di percorsi formativi trasversali saranno utili ad un aggiornamento costante di tutti i soggetti coinvolti.

Si prevede che il Network degli operatori rurali costituito possa rafforzarsi e consolidarsi anche oltre i termini del progetto incrementando, non solo la conoscenza dell’offerta dei singoli servizi in ambito rurale, ma soprattutto la commercializzazione e promozione dei territori e della loro identità.

Inoltre, gli itinerari turistici previsti all’interno del Network permetteranno un naturale incremento dei flussi turistici nel tempo.

La promozione di nuove forme di welfare hanno l’obiettivo di valorizzare le specificità e le risorse delle aree rurali, attraverso la creazione di servizi che favoriscano forme di

inclusione sociale e che pongono al centro il rapporto uomo/ambiente in modo da consentire una naturale crescita di attenzione.

Riproducibilità nel tempo. Le attività concrete che si prevedono di sostenere con il progetto di cooperazione, infatti, potranno riprodurre nelle imprese e negli altri soggetti coinvolti, effetti auto – propulsivi e positivi nel tempo.

Trasferibilità nello spazio. Le attività che si realizzeranno, con le innovazioni commerciali, organizzative e tecniche, potranno essere trasferite sul territorio Leader e in quelli circostanti per effetto della disseminazione delle conoscenze acquisite e del naturale effetto della emulazione delle buone prassi. Anche la realizzazione di interventi di azioni comuni avranno il precipuo scopo di diffondere le conoscenze e/o migliorare la vivibilità del territorio a beneficio delle attività economiche locali.

Sostenibilità. Gli interventi proposti dal progetto di cooperazione avranno nel loro complesso, carattere di sostenibilità economica e ambientale, potendo contare, sulla più che sufficiente dotazione territoriale di capitale naturale, umano, tecnico e sociale. Azioni che potranno una volta realizzate, continuare a sviluppare i propri effetti anche senza ulteriori sostegni pubblici significativi, ed avranno la possibilità di divenire buone prassi trasferibili.

Adeguatezza e completezza progettuale. Le azioni e gli interventi del progetto risultano caratterizzati da una adeguatezza agli obiettivi di sviluppo del territorio, nonché da una completezza e complementarietà progettuale.

Qualità e innovatività. Il progetto possiede un alto contenuto qualitativo per la potenziale ricaduta economica e sociale. Possiede, inoltre, elementi innovativi sia con riferimento alla realtà territoriale, che rispetto ai contenuti tecnici, commerciali e organizzativi.

CAPITOLO 5. LA LEADERABILITA’: UN CONFRONTO TRA ITALIA