• Non ci sono risultati.

3.5 - Orientamento strategico e organizzazione della scuola

3.5.a Monitoraggio

3.5.a.1 Forme di monitoraggio

consegna dei Consigli orientativi alle famiglie. La nostra scuola monitora il percorso di studi superiori degli alunni. Dai dati in possesso, nell'a.s. 2018/19, risulta che il 65,7% degli studenti ha scelto gli indirizzi tecnico-professionali, rispondendo così ad una pluriennale vocazione industriale del territorio di appartenenza. La restante percentuale di studenti ha scelto altri indirizzi: Linguistico 12.5%

-Umanistico 1,6% - Scientifico 11% - artistico 9,4%. Il 72% ha seguito il Consiglio Orientativo predisposto, con il 100% della promozione alla classe successiva

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

Pur riconoscendo la validità della ricaduta dei progetti Continuità e Orientamento per garantire la stabilità delle iscrizioni nel passaggio da un ordine all'altro del nostro Istituto, tuttavia si evidenzia la mancanza di adozione di sistemi orientativi per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di I grado che partano dalla definizione sulla base di test specifici delle attitudini e dello stile cognitivo degli studenti. Si ritiene importante promuovere in loro la scelta di percorsi di studio liceali, al fine di ampliare le prospettive di crescita personale e professionale anche al di fuori del contesto economico e sociale di appartenenza, già saturo dal punto di vista dell'inserimento lavorativo.

Primaria

Situazione della scuola MEIC85200R

Riferimento Provinciale %

MESSINA

Riferimento Regionale % SICILIA

Riferimento Nazionale %

La scuola non attua forme di monitoraggio

delle attività 1,6 1,2 1,2

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera occasionale 6,6 8,6 10,6

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera periodica 34,4 41,0 43,0

Il monitoraggio delle attività è attuato in

3.5.b Gestione delle risorse umane

3.5.b.1 Grado di partecipazione al modello organizzativo

3.5.c Progetti realizzati

3.5.c.1 Ampiezza dell’offerta dei progetti

3.5.c.2 Spesa media per i progetti Sec. I Grado

Situazione della

La scuola non attua forme di monitoraggio

delle attività 1,7 1,6 1,2

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera occasionale 8,5 8,3 11,0

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera periodica 37,3 42,9 43,9

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera sistematica e strutturata X 52,5 47,2 43,9

Primaria Situazione della scuola MEIC85200R

Riferimento Provinciale % MESSINA

Riferimento Regionale % SICILIA

Situazione della scuola MEIC85200R

Riferimento Provinciale % MESSINA

Riferimento Regionale % SICILIA

Situazione della scuola MEIC85200R

dei progetti 11 8,5 8,6 12,5

Situazione della scuola MEIC85200R

3.5.c.3 Spesa dei progetti per studente

3.5.d Progetti prioritari

3.5.d.1 Tipologia dei progetti prioritari Spesa media per

progetto in euro 2.559,5 3.091,1 3.682,9 4.173,9

Situazione della scuola MEIC85200R

Spesa media per

studente in euro 49,1 41,6 47,1 67,2

Situazione della

Formazione e aggiornamento del personale No 19,7 18,8 23,0

Abilità linguistiche / lettura / biblioteca No 29,5 27,7 19,9

Abilità logico - matematiche e scientifiche No 42,6 24,2 16,5

Prevenzione del disagio - Inclusione (soggetti svantaggiati, diversamente abili, con cittadinanza non italiana, DSA)

No 32,8 34,2 42,2

Lingue straniere No 24,6 32,0 37,7

Tecnologie informatiche (TIC) 26,2 19,9 19,6

Attività artistico - espressive No 26,2 36,3 40,0

Educazione alla convivenza civile (Educazione alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all'affettività)

24,6 29,9 25,4

Sport No 13,1 13,5 15,0

Orientamento - Accoglienza - Continuità No 11,5 13,7 13,9

Progetto trasversale d'istituto No 16,4 18,2 19,9

Altri argomenti No 24,6 20,7 19,7

Punti di forza Punti di debolezza

La missione, i valori e la visione dell’Istituto, sono delineati nel PTOF che indica le priorità d'azione ed elabora le attività progettuali che ruotano intorno ad un’unica tematica d’Istituto. Il PTOF coordinato dalla FS Area1, condiviso con lo staff del D.S., viene reso noto all’esterno attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale della scuola e gli incontri collegiali previsti dal piano annuale. Inoltre, la missione dell'Istituto viene resa nota agli utenti durante gli incontri di inizio anno che si svolgono presso i plessi dei tre ordini di scuola e in occasione dell'Open day (quest'anno in modalità on-line), durante il quale i docenti espongono ai genitori le linee guida che la scuola segue nei percorsi formativi e i valori a cui si ispira. I traguardi formativi, in termini di obiettivi

Non si riscontrano significativi punti di debolezza, si sta lentamente implementando un sistema

informativo più efficace, tramite mailing list al fine di coinvolgere maggiormente l'utenza scolastica. In merito alla gestione delle risorse economiche, per la realizzazione dei progetti previsti dal PTOF, vista l'esiguità dei finanziamenti statali e regionali, il budget utilizzato dall'Istituto negli anni scorsi è stato costituito prioritariamente dai contributi delle famiglie riguardo alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione.

La scuola, inoltre, per sopperire a questa criticità, si è avvalsa della collaborazione gratuita di esperti esterni, così come previsto dal Regolamento d'Istituto.

disciplinari e trasversali, vengono programmati e monitorati durante gli incontri collegiali previsti dal piano annuale con l’elaborazione di verifiche formalizzate (scritte e orali) e pratiche (performance teatrali, musicali, sportive, artistico-espressive…).

Tali verifiche vengono analizzate attraverso un sistema di valutazione integrata previsto dal PTOF costituito da griglie appositamente stilate relative ad abilità, conoscenze e competenze atte a rilevare il livello di apprendimento conseguito dagli alunni. La scuola rendiconta la propria attività all'esterno con l'elaborazione del Bilancio sociale deliberato dal C.d.I. e pubblicato sul sito della scuola. Gli incarichi di responsabilità sono definiti in funzione delle esigenze dell'Istituto e i compensi vengono fissati in sede di contrattazione integrativa. Lo Staff del D. S.

è così costituito: AREA 1 "PTOF InValSi"- N. 1 Docente; AREA 2 “Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (tic)”- N. 1 Docente; N. 1 Coll.

vicario del DS; - N.1 Secondo coll. del DS; - N.1 Coord. della scuola dell’Infanzia. Le divisioni dei compiti e degli incarichi di responsabilità tra i vari docenti sono ben distribuiti e definiti. Oltre ai settori specifici di competenza delle FF.SS, sono previsti diversi incarichi attribuiti ad altre figure strategiche (responsabili di plesso, coordinatori di classe, di interclasse e di dipartimento disciplinare) delineate nel PTOF che garantiscono il funzionamento di tutte le attività organizzative. Per il personale ATA: gli incarichi e i settori di lavoro sono definiti nel Piano programmato dal DS e dal DSGA all'inizio di ogni anno scolastico. I progetti previsti dal PTOF per i quali è abitualmente previsto l’utilizzo del fondo d’Istituto riguardano nello specifico: la promozione della cittadinanza attiva, democratica, responsabile e solidale e la pratica sportiva con manifestazioni finali; la conoscenza del territorio circostante e oltre con l’effettuazione di uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione. Si è dato priorità a tali progetti in quanto ritenuti più rispondenti alle scelte

educative e didattiche dell’istituto.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La missione della scuola è ben delineata nel PTOF che individua le priorità d'azione e programma la