• Non ci sono risultati.

Grafico 40: Dark Cloud Cover.

2.4 PATTERNS A TRE O PIÚ CANDELE

Una volta conclusa la parte relativa alle configurazioni grafiche Candlestick a due candele, non mi resta che andar a definire ed illustrare i principali ed ultimi patterns riscontrabili a livello di mercato, formati da una sequenza di almeno tre candele. Ricordiamo come sia importante attendere la formazione completa della sequenzialità delle candles per far si che il movimento acquisti importanza in termini di significatività ed evitare quindi falsi segnali fuorvianti.

Morning Star

La Morning star, così come il suo omologo ribassista Evening star, uno dei pattern più importanti ed affidabili di tutta la metodologia Candlestick52, è una figura di inversione rialzista a tre candles. In un downtrend definito abbiamo una prima candleline ribassista molto ampia e una seconda, una short candle, preferibilmente del colore inverso.

Tra il corpo della prima e della seconda candela si assiste a un gap down. La terza candle di colore rialzista dovrebbe anch'essa avere un gap up fra il proprio corpo e la star; ciò sebbene una condizione ideale non risulta così necessaria nella realtà. La condizione fondamentale da rispettare rimane il fatto che il corpo della terza candela deve chiudere, in termini di prezzo, dentro il Real body della prima.

Condizioni che ne aumentano la significatività sono: l'entità dei gaps e il grado di penetrazione del prezzo di chiusura della terza candela nel corpo della prima (maggior penetrazione oltre il midpoint, maggiore sarà la significatività).

Nel caso in cui la seconda candela fosse una Doji avremo un pattern di inversione più importante, la Morning Doji star.

Infine se questa formasse anche dei gaps fra il suo prezzo massimo e i prezzi minimi della prima e della terza candela si creerebbe una configurazione ancora più rilevante: un Abandoned baby Bottom. Quest’ultima tuttavia si verifica molto raramente ma ha dalla sua un grado di efficacia e di attendibilità molto superiore rispetto alla semplice Morning star53.

Grafico 42: Morning Star. Fonte: Morning Star pattern - http://www.onlinetradingconcepts.com

Evening Star

L’Evening star è una figura di inversione a tre candles rappresentante la versione ribassista della Morning star.

In un uptrend definito abbiamo una prima candle rialzista molto ampia e una seconda, una short candle, preferibilmente del colore inverso. Tra il corpo della prima e quello della seconda candle è presente un gap up.

La terza candleline dovrebbe avere allo stesso modo un gap down tra il proprio Real body e la star; ciò sebbene una condizione ideale non risulta così necessario in pratica.

Il colore della star assume importanza secondaria e non influisce sulle potenzialità della formazione mentre l’alternanza di colori tra la prima e la terza candela è fondamentale, tanto che Pring fa notare come in caso di uguaglianza il segnale fornito dal pattern si annulli54.

Condizione fondamentale da rispettare consiste nel fatto che il corpo della terza candela, di colore nero/rosso, deve chiudere, in termini di prezzo, dentro il Real body della prima candle.

Le condizioni che ne aumentano la determinatezza sono le stesse osservate per la Morning star.

Nel caso in cui la seconda candela fosse una Doji avremo una configurazione di inversione più significativa, una Evening Doji star.

Infine se questa creasse anche dei gaps fra il suo prezzo minimo e i prezzi massimi della prima e della terza candle si creerebbe una figura ancora più importante: un Abandoned baby Top con caratteristiche e ripercussioni del tutto simili a quelle viste in precedenza seppur adattate alla specifica situazione di modello ribassista.

Rising & Falling Three Methods

I three methods pattern sono configurazioni di continuazione che ricordano le flags o le pennants occidentali ed entrambi sono composti da cinque candlelines di cui tre con Real body limitato.

Il Rising three methods è una figura di continuazione rialzista: nel corso di un uptrend si forma una lunga candle bianca/verde seguita da alcune candles nere/rosse (in realtà non importa il colore di queste, tuttavia nere appaiono più significative) e con piccoli Real body.

Nonostante tre sia la quantità ideale, il numero delle candles discendenti può variare; condizione fondamentale è che il corpo delle stesse rimanga dentro il range dei prezzi (prezzo massimo – prezzo minimo, registrati durate la seduta borsistica55) formato dalla prima candela rialzista.

La configurazione è conclusa dalla formazione di una lunga bullish candle con prezzo di chiusura superiore a quello registrato dalla prima candela rialzista e prezzo di apertura superiore alla chiusura della candle ribassista della seduta borsistica precedente.

Il significato rialzista del pattern è poi rafforzato dal comportamento dei volumi che dovrebbero essere bassi e decrescenti sulle candele centrali, per poi tornare a salire con forza in concomitanza dell’ultima candela bianca56.

Considerazioni opposte si possono fare analizzando la sua controparte di continuazione ribassista: il Falling three methods. Nel corso di un downtrend si forma una lunga candle ribassista seguita da alcune candles crescenti e con piccolo corpo.

55 G.L. MORRIS, “Candlestick charting explained”, op. cit., pag. 154. 56 S. NISON, “Candlestick charting techniques”, op. cit., pag. 137.

Il colore del Real body di queste ultime non è fondamentale, anche se qualora fossero bianche/verdi apparirebbero più significative.

Stesso discorso anche qua relativamente al numero delle candele: nonostante tre sia il numero ideale, la quantità delle candele crescenti può variare. La condizione comunque necessaria resta che il corpo delle stesse rimanga dentro il range dei prezzi formato dalla prima candle ribassista.

Il pattern è concluso dalla formazione di una lunga bearish candle con prezzo di chiusura inferiore a quello registrato dalla prima candle ribassista e prezzo di apertura inferiore alla chiusura della candela rialzista della seduta borsistica precedente.