• Non ci sono risultati.

Politiche di gestione della Domanda Aggregata

2. Politiche di stabilizzazione

Allora adesso guardiamo invece, abbiamo guardato per cambiare lp, o per ridurre tasso di inflazione o aumentare occupazione.

Adesso parliamo di politiche di stabilizzazione. La differenza è di non partire da eq di lungo periodo ma che c’è stato qualche shock, che genera questi scostamenti dall’equilibrio, dove c’è troppa disoccupazione o qualche cosa, quando ci troviamo in eq di LP.

C’è stato uno shock di offerta o di domanda?

Questa recessione che abbiamo affrontato, è shock di domanda o di offerta? Che cos’è uno

shock di domanda?

Supponiamo che ci sia qualcuno di questi variabili che aumenta o diminuisce. Per es se diminuisce q di Tobin c’è stato shock di domanda.

L 21 opinioni diversi. Uno dice che in realtà il modo in cui i policy makers hanno cambiato modo di vedere l economia ha cambiato orientamento politiche domande nel tempo. Martin feldstein molto conservatore, più keynesiano, dice è che c’è un generale dopo 2009 ci siamo ormai capito che po fisc non è un buon movimento di stabilizzazione fiscale. Ma da quest’anno vediamo che improvvisamente che governi del mondo stanno adottando politiche fiscali. Come mai c’è stato questo cambiamento? Avrà successo o no? Gli stessi economisti si confrontano e si interrogano su queste questioni. Vediamo di sviluppare qualche pensiero su questa materia. Torniamo a modello ad as c’è shock di domanda negativo che determina diminuzione inflazione e output gap

negativo. Siamo in equilibrio di bp c. È necessario pol di stabilizzazione? Non è necessaria se flessibilità trasla verso il basso la curva as che porta l eq in d. Se siamo in cambi fissi questo genererà un deprezzamento del tasso di cambio. Quindi momento lungo ad. Diminuzione

domanda. Dal punto c si passa al punto d. Inoltre l aumento della disoccupazione genera ulteriore spostamento verso l alto.

Ci siamo persuasi che non erano necessari pol fiscali. Siamo nel caso neoclassico in cui salari aggiusta l economia rapidamente. Se invece siamo nel caso keynesiano allora i salari e i prezzi.

In questo caso se recessione persiste, se economia non ha abbastanza flessibilità allora è

consigliabile adottare politiche espansive. Questo è quello che è avvenuto nel 2009, si sono incontrati continuamente politiche espansive. Adesso parliamo un attimo di shock di offerta.

Trasla curva as verso sinistra, ha un impatto positivo sull’inflazione negativo sul reddito. Il libro lo chiama shock negativo d’offerta. Dal punto di vista geometrico è controproduttivo chiamarlo negativo perché è verso l’alto anche se concettualmente fa diminuire prodotto quindi è giusto che sia negativo.

Anche in questo caso possiamo avere atteggiamento più neoclassico o keynesiano. Politica fiscale. Si riducono tassse. Politica dovuta ai risparmi, non sono decisioni del governo. C’è stata decisione di aumentare cassa integrazione.

Quando shock prima o poi cessera bisogna essere pronti a invertire manovra espansiva. Quindi in questo caso stabilizzazione temporaneo puo essere utile, importante pero è essere pronti a ridurre stabilizzazione quando si è fermati a eq di piena occupazione. È diverso il caso di shock di

offerta persistenit. L 28 perché shock persistente vuol dire che curva di offerta aggregata dei trasla o di lungo periodo si trasla verso sinistra. Shock abbastanza persistente. Si è spostato a punto B dove c’è livello di produzione più basso e inflazione più alto. Non c’è nessun motivo, dovrà accettare punto b che nessuno. Tasso d’inflazione maggiore. Questo è quello che è successo negli anni 70 in diversi paesi. Shock petrolifero 73. Economia

L 30. C’è shock di offerta negativo verso l’alto che pero trasla anche curva di offerta di lungo periodo, la politica economica non lo accetta, accetta di fare politica espansiva che porta a surriscaldamento quindi situazione aumenta di più al punto b e cosi via.

Nel breve periodo l’economia ha subito una penalizzazione. Si cerca di spingere ciclo economico ma questo crea spirale di inflazione. Lo shock ci ha portato dal punto a al punto b, possiamo cercare di fare una politica espansiva. Per un po si riprende. Siamo in posizione di

sovrapposizione. L’economia converge al punto D. Ci sara nuova politica espansiva. L’unica cosa si puo fare di accontarsi di stare in un punto. Invito a usare politiche appropriate- non di domanda ma di offerta aggregata.

LEZ. 17- IL DEBITO PUBBLICO.

Se le imposte sono uguali a spese pubbliche differenza g-t è 0. g1 spesa pubblica perché è un po’ diverso da quello che si consumerà. D stock di vendita flusso delta d. Questo finanziamento di debito supponiamo sia- solo una parte di g1 rispetto ad entrate fiscali t è finanziata con emissione di debito. Quindi in quel momento è in disavanzo. Supponiamo che nel periodo successivo dell’anno dopo sia invariata rispetto a spesa pubblico ed entrate fiscali. Il disavanzo rimane uguale. Quindi dovrò emettere debito, ma a questo punto ci sara un nuovo - bisogna pagare gli interessi. Questo corrisponde a pagamento sui titoli. ixD.

Quindi spesa pubblica diventa G1+iD totale pese ammontare all anno dopo. Entrate fiscali t abbiamo nuovo disavanzo g-t a questo punto lo chiamo g perché è la somma di g1+iD. OK.

Passiamo a pag succ. l 3 perché l’abbiamo fatto? Ci sono 4 motivi per farlo.

Primo motivo: c’è investimento pubblico. Spesa pubblica consiste in investimento, e non

consumo pubblico. Per esempio costruiamo una strada, un ospedale, produrre benefici per tanti

anni. Se è una cosa che dura per 20 anni, non è sbagliato ripartire costo su 20 anni, quindi tassazione. Pero nel frattempo l opera bisogna pagarla tutta e quindi pagarla con emissione debito. Significa trasferire costo di una spesa su anni successivi. Se si va molto in la.

Second motivo: opportunismo politico. Vedremo cosa succederà. Quindi sono motivi elettoralistici che si fondano sulla speranza che elettori non guardino il futuro. Vogliamo finanziare spesa

pubblica in disavanzo perché economia è in recessione e vogliamo fare un apolitica fiscale espansiva. Ma anche qua bisogna farla in modo miope, sapendo che. Avere una posizione costante che contribuisca

L 4 Se g maggiore di t disavanzo. Fino al 2019 italia aveva avanzo o disavanzo primario? Aveva un avanzo per l’ordine 2% a seconda degli anni. Entrate fiscali erano superiori alla spesa pubblica, pero se prendiamo in considerazione totale. Se vogliamo far crescere

Cosa vuol dire emettere debito? L 5

Chi compra il debito pubblico? Chi lo vende? Ministro del tesoro. Emissioni vengono sul mercato primario (non c’entra con deficit primario)

Il mercato primario funziona con astriche. Chi offre prezzo più alto compra.

Dopo che qualcuno ha comprato titoli sul mercato primario. Tempo che questi titoli sono stati emessi. Possono essere scandinati e trasferiti attraverso un regolare sistema di vendita e di acquisto che pero hanno risultato diverso: mercato secondario. Già in circolazione perché magari hanno comprato titoli e in questo periodo può venderlo se il prezzo è salito o per qualsiasi

momento. Chi detiene debito pubblico? Risparmiatori nazionali o attraverso intermediari finanziari.

Fondi assicurazione, fondi pensione cosi via. Quando c’è debito pubblico enorme. È un mercato

enorme. Ora guardiamo un attimo chi sono questi risparmiatori e dove nascono? Se io acquisto titoli del tesoro

L 6 ci aiuta a capire la relazione che c’è tra risparmio e debito pubblico. Ci sono due relazioni che abbiamo già visto. Abbiamo due concetti di risparmio: nazionale e privato. Nazionale reddito e consumi e spesa pubblica. Risp naz finanzia investimenti + esportazioni nette. Risp privato = reddito nazionale del PIL meno i consumi. È il reddito disponibile non spesa per consumo. Dal punto di vista di che cosa finanzia possiamo scriverlo come investimento spesa pubblica tassazione e partite correnti.

Voglio isolare g - t per capire com’è che risp priv contribuisce al finanziamento del disavanzo pubblico. Risposata è che risp priv contribuisce a finanziare un disavanzo pubblico insieme al settore estero.

Il rapporto puo diminuire anche se c’è inflazione. Spesso dopo la guerra economia deve crescere velocemente perche bisogna ricostruire. Crescono i prezzi cresce il pil nominale.

L 13 saltiamo. Velocemente: (non è in esame): se io sono risparmiatore e ho risparmiato 50000 euro nel corso di diversi anni e ho comprato dei titoli di debito pubblico quello è la mia ricchezza.

Cosa vuol dire? Se un giorno voglio acquistare un automobile posso vendere debito pubblico e acquistare un automobile. Sono ricchezza da un punto di vista macro economico? La risposta è no. Perché se il debito pubblico non è stata finanziata direttamente con entrate fiscali ma dovrà essere quando quel debito dovrà essere riversato. Piu tasse domani per debito pubblico

aumentato in realta sono conviene la prima, secondo non mi conviene affatto. Descritto in l14 due esempi in cui c’è il pil in tre anni successivi, e c’è una spesa pubblica pari a 100 in tutti gli anni.

Nel primo caso le imposte sono pari alla spesa pubblica. Supponiamo che reddito disponibile i consumatori consumano 120. Supponiamo tasso d’interesse sia del 5%. Qual’è la ricchezza dei consumatori? Su questo risparmio si accumulano anche gli interessi. Quindi primo anno ricchezza sara pari a 80. Il secondo anno la ricchezza è 80 2016 sarà risparmio 80 ricchezza sara pari a

risparmio + risparmio dell anno scorso aumento di interessi. E questo mi da 164. L’anno successivo la ricchezza totale sarà diventato 252,2= risparmi capitalizzati. Con debito ci sarà.

Nell’ultimo anno i consumatori avranno reddito disponibili molto basso. Perché all’inizio non pagavano imposte, ma quest’ultimo anno hanno delle imposte pari a 315.

Nonostante la loro ricchezza fosse salito apparentemente alla fine per pagare il debito si trovano ad avere esattamente 252,2, uguale al caso precedente in cui viene finanziato con imposte. Non fa differenza che g sia finanziata con imposte o con debito. Non è ricchezza. Tutto questo è vero ma Economist anno detto allora debito pubblico non ha importanza

Teorema di neuturalità del debito pubblico. Il debito pubblico non contribuisce alla ricchezza. In realtà l 17 e successivi. Non è sempre cosi perché come tutti i teoremi vale sotto certi ipotesi.

Quali sono queste ipotesi? Se io risparmio o mi indebito lo faccio con lo stesso tasso di interesse. Spesso debitore privato non riesce ad indebitarsi. Questo vale soprattutto per

consumatori il cui reddito è inizialmente basso ma vorrebbero consumare di più. Se devono anche pagare le tasse, pagano tasse d’interesse molto più elevato. Se invece gli stessi debitori non hanno tasse da pagare possono pagare di più, quindi in questa ottica è il debito pubblico ad indebitarsi. Pol fiscale funziona ha un effetto espansivo. Quindi questo debito pubblico non è neutrale. Guardiamo adesso un altro argomento veramente cruciale.

L 19 che riguarda sostenibilità o IN sostenibilità del debito pubblico. Debito insostenibile. Colpisce

a volte prime pagine dei giornali. In questi giorni se ne parla per l’argentina. Un debito è

insostenibile quando debitore non è in grado di rimborsarlo, quindi puo solo richiedere più debito, e quindi il debito cresce. Se io devo chiedere di indebitarmi per pagare l’interesse sul debito dell’anno prima allora non puo che peggiorare. È insostenibile quando è costretto a emettere debito anche solo per pagare interesse su debito già emesso.

Che cosa significa questa definizione di insostenibilità applicato al privato, se io ho 3000 euro il primo mese devo chiedere 1000 euro di debito in più per pagare rata.

Rapporto debito pil cresce se disavanzo è maggiore del tasso di crescita nominale + valore nominale del debito perché in questo caso è positivo.

Il debito cresce se avanzo primario è inferiore alla spesa per interesse.

Rapporto debito / pil …

L26 Possiamo formulare insostenibilità debito- quando non riesco a fare fronte al debito e l’unica possibilità per pagare interesse su debito che gia ho è richiedere sempre piu debito sempre piu debito. Insostenibile se stato non riesce. Se tassi d’interesse 5% e rapporto 200% ci vorrebbe avanzo primario del 24% del pil per far arrestare debito che è assolutamente impossibile. Che cosa succedera? Paese dovrà dichiarare banca rotta.

Questa disuguaglianza non dobbiamo guardarla momento per momento o anno per anno, perché è ovvio che in un anno potrebbe cambiare, non bisogna preoccuparsi se in un anno rapporto debito pil cresce, bisogna guardare il lungo periodo, se è strutturalmente più basso il PIL rispetto al resto dell’equazione.

Quando quel rapporto è favorevole, preoccupiamoci del caso opposto: debito continua a crescere e diventa insostenibile.

L 27 chi ha acquistato il debito, risparmiatori, società finanziarie, banca ecc inizieranno a dubitare che questo debito possa mai venire rimborsato. dicono questo debito continua ad aumentare quindi questo stato non rimborserà mai il debito. Quando verra a scadenza i titoli mi proporro solo di acquistare altri titoli in una spirale che aumenta sempre nel corso del tempo. Dicono magari devo iniziare. Preoccuparmi che stato smetta pure di pagare gli interessi. In questo caso cosa succede. Due cose: siccome acquirenti, risparmiatori di questi titoli percepiscono aumento titolo, pretenderanno tasso di interesse piu elevato, questo pero è come dicono peggio rimedio che non il problema, peggiore il problema perche piu elevati sono tassi di interesse piu aumenteranno debiti per pagare questi tassi di interesse. Aumento è conseguenza naturale quando aumenta rischio ma proprio per effetto di questo aumento la rischiosità peggiora. Seconda cosa è che gli investitori più avversi al rischio cominceranno a disertare le aste, dicono non compro più. Stato non riesce piu a collocare debito. Crisi finanziaria. Due commenti di attualità: acquirenti

pretendono tassi di interesse piu elevato, spread è esattamente questo: fatto che acquirenti che acquistano titoli i stato pretendono tassi di int piu alto su titoli italiani- parecchio piu alto di oltre 2 punti percentuali in questo momento. Questo è perse è percepita piu rischiosità rispetto a debito tedesco- positivo per Grecia e spagna. Che ci sia un p di spread è normale ma quando spread diventa elevato è un po preoccupante. Secondo punto non riesce piu a collocare debito. Per fortuna non è mai successo. In questi giorni è stato collocato da ministro del tsero- domanda era piu dell offertaper cui nonostante questo spread non sia scoraggiante ma risparmiatori hanno comprato un sacco di titoli del debito pubblico che è confortante c’è ancora fiducia che debito è solido quindi acquirenti corrono ad acquistare. Alcune agenzie fanno giudizio di rischiosità o meno dei titoli emessi da chiunque, in particolare quelli degli stati. Tedesco è A, italia B da un passo dal essere qualificato non investment grade- non raccomandabile per investimento- Junk bond- a quel punto tutta una serie di acquirenti non possono piu acquistare. Molte società per le loro riserve possono acquistare titoli di investment grade, se titolo italiano diventasse junk ci sarebbe una vendita enorme perché dovrebbero liberarsene quindi prezzi crollerebbero e sarebbe una tragedia finanziaria- bce in genere non potrebbe piu acquistare questi titoli.

Cosa succede se debito è insostenibile? Lo stato va dalla banca centrale e dice per favore dammi una mano- a questo punto banca interviene non come fa normalmente su mercato secondario ma su mercato primario e acquista quelli nn piu collocabili. Se bc interviene su mercato secondario rassicura mercato secondario e rende piu affidabile per altri acquirenti che acquistano piu sul mercato primario. Normalmente bc acquista solo su merc sec esiste tipologia di operazione molto

di emergenza- outright monetari transactions che prevede in casi di emergenza puo farlo ma ace non l ha mai fatto- questo era bazzica che aveva annunciato draghi: whatever it takes. Agiremo anche sul mercato primario. Pero per ora non l ha mai fatto. Questo ha implicazioni se interviene su merc prim- stampa moneta per acquistare - monetizzazione del debito genera aumento prezzi e rapporto debito pil diminuisce. Si è gonfiato il pil quindi valore reale di potere d acquisto è diminuito. Questo si chiama anche la tassa di inflazione- perdita che aumento pil dovuto a

inflazione perde da chi aveva in euro. Prima via di uscita. monetizzazione. Seconda via di uscita è diversa stato propone unilateralmente ristrutturazione del debito- consolidamento. L 29 questo puo avvenire in diversi modi- banca rotta- disconosce il proprio debito se parziale puo guardare solo alcune categorie tipo russia in 98 ha fatto banca rotta su debito acquistato dai non residenti- russi non hanno perso ma lgli altri si invece argentina 2001 del debito interno e poi 2005 debito esterno un alternativa è la ristrutturazione facciamo cambio- al posto di questi titoli propongo degli altri fra 10 anni o 20 anni, prendere o lasciare, in genere investitori devono prendere perche non hanno altra scelta- c’è uno scambio

Come funziona in pratica e quand’è che ha successo ristrutturazione del debito? In genere come scritto in l 30, ci sono due.

Si puo fare solo quando ha avanzo primario. Emettere nuovo debito. Questa è situazione Grecia 2010, aveva anche un disavanzo primario. E perché è importante questo perché quando ho fatto ristrutturazione non posso piu emettere debito. Pr alcuni anni non potrò piu emettere nuovo debito sul emrcato. E quindi è necessario che questo paese non abbia disavanzo primario.

Seconda cosa da fare c’è contemporanea svalutazione del cambio. Questo si fa in tutti i casi tranne Grecia 2010 11 non potendo fare svalutazione ha dovuto fare interna che cosa vuol dire?

Non può ridurre cambio nominale dovrà ridurre cambio interno. L 31 afa vedere alcuni degli ultimi consolidamenti del debito sovrano. Colonna di destra dice eventi che hanno condotto a questa banca centrale. Di solito si inizia sempre con missed payment- devo fare pagamento entro una data che non sono in grado di fare. Poi de anziché rimborsare titoli ti pago un interesse molto piu basso per un periodo molto più lungo.

LEZ. 18

Le politiche dell’offerta. Le politiche incidono sul lato della domanda. Sono tutte politiche che non cambiano l’equilibrio di lp dell’economia. allora, se vogliamo spostare reddito potenziale in pieno occupazione e stimolare la crescita vuol dire cerchiamo di raggiungere, bisogna stimolare il lato dell’offerta. Quindi parlare di politiche di offerta e di politiche di lungo periodo, è quasi la stessa

cosa. Sopratutto se parliamo dell’offerta di lungo periodo. L 3 su come, se noi partiamo da eq di lungo periodo e inizia spostamento verso destra di curva di lungo periodo allora questo ha un effetto positivo sul livello del reddito e occupazione e benessere della popolazione. Com’è che può succedere spostamento del genere? Su tabella ci sono 4 casi che possono condurre a spostamento verso destra del lungo periodo. Migliore allocazione delle risorse, oppure

miglioramento tecnologico oppure aumento dell’offerta di lavoro oppure aumento dell’offerta di capitale. Anche curva di offerta di lp si sposta verso il basso pol espansivo che porta a c. Serve che domanda segua verso nuovo equilibrio c. Questa traslazione della domanda puo essere sia spontaneo- produco più reddito quindi produco piu domanda- ci puo essere politica monetaria accomodante espansiva, che spinge piu velocemente in questa direzione. Per ora l abbiamo fatta facile, ora ci chiediamo come si fa nella pratica a spostare nella direzione desiderata. Notate che

ci sono anche spostamenti che vanno nella direzione opposta, nel lucido 4. Ci possono essere anche spostamenti nell altra direzione- disinvestimenti - riduzione ore di lavoro, uscita persone dalla forza lavoro. Esaurimento risorse naturali come petrolio. Riduzione orario di lavoro è un trend storico. Quando c’è aumento salariale persone lavorano di meno. Di solito compensato da

miglioramento produttività - se questo è aumentato del 10 % l 5 fa vedere trend storico. Italia a grosso modo in linea con oecd. Su ogni punto la stima delle ore all anno lavorate. Che cosa puo

effettivamente dal punto di vista delle politiche economiche generare uno spostamento di lungo periodo? Parliamo di politiche microeconomiche. Effetti espansivi sulla offerta aggregata.

Naturalmente girate al contrario hanno effetti restrittivi- politiche sbagliate hanno effetti restrittivi.

Nella colonna a c’è il problema, colonna b cosa può risolvere questo problema.

Primo problema ci sono risorse concentrate senza prospettive di crescita. Caso tipo miniere in sardegna. Per tanti anni pero poco produttivo. Li la soluzione unica è trasferimento di persone che lavoravano in queste miniere in altri settori produttivi- educazione scolastica, politiche industriali nascita di settori alternativi. Italia ha fatto anche tante politiche sbagliato per es raffinazione

petrolio, è stato fatto in sardegna per l altro ci sono anche tanti altri esempi per esempio negli anni 50 60 era chiaro che c era eccesso di occupazione nell agricoltura con meccanizzazione c’è stata

petrolio, è stato fatto in sardegna per l altro ci sono anche tanti altri esempi per esempio negli anni 50 60 era chiaro che c era eccesso di occupazione nell agricoltura con meccanizzazione c’è stata

Documenti correlati