• Non ci sono risultati.

Adesso andiamo a guardare lato della domanda a prezzi non fissi, con tasso d inflazione. Prezzi flessibili. Quindi che si aggiustano nel lungo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Adesso andiamo a guardare lato della domanda a prezzi non fissi, con tasso d inflazione. Prezzi flessibili. Quindi che si aggiustano nel lungo"

Copied!
61
0
0

Testo completo

(1)

Adesso andiamo a guardare lato della domanda a prezzi non fissi, con tasso d’inflazione. Prezzi flessibili. Quindi che si aggiustano nel lungo periodo, in base alle condizioni nel mercato del lavoro.

Studiamo le relazioni tra domanda aggregata e tasso di inflazione.

Costruiamo la curva di domanda aggregata (AD) che ne descrive la relazione. Studiamo l’interazione dinamica fra curva di domanda e di offerta aggregate (modello AD-AS)

(2)

Cambi fissi: se il cambio si apprezza, la BC deve subito intervenire (->

vendendo valuta nazionale) Cambi flessibili:

tasso di cambio fluttua liberamente, bc non ha alcun impegno a

stabilizzare cambio.

(3)
(4)
(5)
(6)
(7)

3. Curva di offerta aggregata e modello ad-as

(8)

Sl 23

C’è un disequilibrio nel punto e

Politica fiscale espansiva a partire da bilancio dello stato quindi ora c’è disavanzo nel bilancio dello stato

(9)

Nel punto e il tasso di cambio reale si apprezza a ogni periodo perché a ogni periodo c’è differenziale uguale a inflazione. Quell’anno perdiamo competitività se si apprezza tasso di cambio reale. Fa ridurre esportazioni e sposta curva di domanda ago verso l interno.

Fa politica fis restrittiva ma anche una svalutazione- abbandona accordi di cambi- non puo farlo da un gg all altro ma se si accumula questo squilibrio situo fare. Svalutazione ha direzione

opposta, verso esterno. Freccia verde effetto svalutazione tasso di cambio.quindi siamo al punto F. Inflazione è più bassa che nel punto e. Curva as si sposta sempre più in basso fino Ad arrivare a punto iniziale. Punto h è fine della traiettoria che pero coincide con l’inizio della manovra- eq di lungo periodo.

Gov ha voluto ridurre spesa pubblica e abbandonare accordo di cambio. È possibile in questo caso non fare nessuna manovra di politica economica? E aspettare che situazione si risolvi manualmente? La risposta è si ma potrebbe essere doloroso.

-

> anche se gov non fa nulla qualcosa continua a muoversi- e non è di lungo periodo perché c’è continua apprezzamento del tasso del cambio reale quindi perdita di comp quindi ad si sposta

(10)

verso l’interno. Succederà deflazione. Ad si sposta verso l ‘interno man mano che perde competitività si riduce ad e cosi si sposterà anche as verso il basso perché si riduce inflazione quindi anche aspettative di inflazione. Periodo di prolungata perdita di competitività - processo che potrebbe essere lungo.

(11)

È necessario svalutare almeno temporaneamente parità fissata dal cambio quando c’è

disequilibrio fondamentale tra i paesi che partecipano agli accordi di cambio. Sintomo è che c’è differenziale di inflazione. Se il nostro paese ha tasso di inf diverso… non puo sostenere in eq di

lungo periodo.

Da dove viene differenziale di inflazione? Da due casi.

2. Aumento della domanda. Gonfiato l economia interna. Dovuto a pol fis troppo espansiva 1. Lato dell offerta- aumenti salariali non in linea con produttività=>

Problema è se c’è diversa dinamica o a livello dei salari o della produttività -

Nel nostro paese c’è aumento del costo del lavoro per quantità di prodotto. Sono aumentati molto di piu del tasso di crescita di produttività interna. Cosa succede quando si svaluta?

Si sposta is verso destra perché diventa più competitive le nostre merci.

L27 anche la curva ad si sposta verso destra su ad’ che fa aumentare inflazione. Riduce effetti della svalutazione. Riduce il deprezzamento del cambio reale e quindi si muove in direzione opposta. Economia si assesta nel punto b di bp.

Svalutazione competitiva — fa crescere ad oltre livello di piena occupazione al costo di un po piu di inflazione. Dà una botta all economia ma poi nel lp torna al punto di eq.

Governi l hanno fatto soprattutto negli anni 70. Spirale tra inflazione e svalutazione. Cioè c’è stato da situazione in cui tdcreale = lp si fa svalutazione si fa deprezzare il tasso di cambio e poi pero nei periodi successivamente aumenta inflazione quindi il tasso di cambio si apprezza

normalmente quando si è apprezzato troppo si fa nuova svalutazione.

(12)

Quando è opportuno svalutarE? Quando si verifica un disequilibrio. Se è di prima si chiama svalutazione competitiva. In positivo un punto e può contribuire se contemporaneamente aspettative di inflazione si traslano verso il basso. Politica dei redditi. (ne riparliamo)

(13)
(14)
(15)
(16)

14. b.

MODELLO DI AD E

OFFERTA AGGREGATA IN CAMBI FLESSIBILI.

C’è libertà di manovra della taylor rule.

L 3 Funzione della bc - la bc fissa tasso d interesse a partire da valore che consideriamo valore di riferimento t.in(naturale, normale) diminuisce a seconda di inflation o output gap.

(17)

Dobbiamo tornare a guardare tasso d interesse reale.

Rispone alla domanda: di quanto varia potere d acquisto della moneta da un anno all altro. Per es se io ho 100 euro e investo per 1 anno al tasso nominale del 6 % quale sara l’aumento del mio potere d acquisto? Tra un anno avrò 6% di moneta in più.

L 5 calcolo in modo formale. Matematicamente rigoroso. Potere d acquisto della moneta al tempo zero. Nel caso di 100 euro- tra un anno sia numeratore che denominatore sono aumentati.

Po livello dei prezzi.

(18)
(19)

Rn ancorato a produttività marginale del capitale. Aggiungiamo inflazione normale ella nostra economia. Che corrisponde a obiettivo.

Alpha- è desiderabile aumentare tasso di un po’ più che di quanto aumenta inflazione.

In eq: parità dei tassi d’interesse. In questo caso sarà normale che prendiamo come riferimento per tasso d int nominale della bc quello che prevale nel resto del mondo. Piccola economia aperta - sarà aggiustato a seconda di germania o stati uniti. Abbiamo due formule che possono essere in contrasto tra loro.

Tasso d interesse nominale naturale nel nostro paese sara uguale a tasso nel resto del mondo più un termine che dipende alpha volte da gap di inflazione.

L 11 shock offerta AS trasla verso l alto- temporaneamente - stagflazione- cosa farà la bc?

L 13 abbassa ad quindi diminuisce inflazione a costo di diminuire la domanda aggregata.

Se faccio colomba io diminuisco tasso d interesse quindi aumenta ad ma aumenterà inflazione.

B- siamo in disoccupazione. In base a legge di Oku, e c’è inflazione eccessiva. Inflazione eccessiva forse è quello che agisce di meno. Disoccupazione spinge al ribasso i salari e quindi i prezzi. A poco a poco a causa della disoccupazione curva as si sposta verso il basso perché reagisce ad aumentata disoccupazione. Si genera spirale di deflazione di salari e prezzi che fa rientrare cura is verso il basso.

Ho cambiato parametri alpha e beta in modo da ottenere con stesso inflation gap e output gap in un caso faccio colomba in un caso faccio falco - ho fatto tre casi guarda alpha e beta in modo opportuno per ottenere quello che volevo.

(20)

l.16 caso che bc è falco. Ad si sposta verso sx. Si arriva in punto c in cui inflazione si riduce ma recessione prolungata. Se è colomba l 17 avrà sposta eq verso l alto. Ha risolto problema della

(21)

recessione. Economia tornata a piena occupazione, ma c’è maggiore inflazione.

(22)

L 18 se banca centrale è attendista la b non si sposta. Rientrerà prima o poi nell eq di lp a ma velocità dipende da quanto prima i salari e prezzi reagiscono all’output gap sopratutto.

(23)
(24)

(25)

LEZ 16

Politiche di gestione della Domanda Aggregata

1. MODIFICHE ALL’EQUILIBRIO DI LP

presupponiamo disoccupazione all’8%, oppure tasso di inflazione è troppo elevato. In queste circostanze possono decidere di fare delle politiche espansive o restrittive.

Supponiamo di voler fare una politica espansiva.

Se sono in cambi fissi non posso adottare politica monetaria, adotterò pol fisc, invece in cambi flessibili adotterò pol

monetaria, sin ogni caso sarà

spostamento curva ad.

Ipotesi cambi fissi. Ci sono due situazioni alternative che si possono generare. La prima è che l’aspettativa di inflazione sia degna molto velocemente. Si arriva a B. Oppure dove asp di info rimangono per un po 


(26)
(27)

Guardiamo situazione in cui as arriva a as’. Arriviamo a punto E dove tasso di cambio reale si è apprezzato. La ad si trasla a sx, si arriva a f. Aspettative di inflazione continuano ad adeguarsi.

Siamo sotto inflazione del punto E quindi curva si trasla verso il basso e si torna in A. Effetto espansivo di bp e inflativo di medio periodo, e poi autospostamento

Aspettative di inflazione che hanno effetto di perdita di competitività quindi ci sis sposta a punto f e si torna a punto iniziale. C’è senso antiorario circolare. Siamo tornati in punto A ma la

composizione della ad è cambiata xke abbiamo avuto periodo di apprezzamento del cambio

(28)

reale, poi è diminuito, si è arrestato. Tasso di cambio non c’è più composizione ad è cambiata e ora nx è in disavanzo.

(29)

Ci sono delle alternative. In questo caso non c’è stato nessun intervento di pol ec successiva a pol fiscale/espansiva che aveva dato i movimenti iniziali. QUANDO SIAMO tornati nel punto A è successo che nel frattempo si è apprezzato tasso di cambio reale quindi ci sono meno

importazioni nette ma più spesa pubblica aumentando spesa pubblica. Se questo disavanzo rimane periodo per periodo dopo un po diventerà insostenibile. Dopo un po bisognerà risolvere, bisognerà come visto in precedenza una svalutazione, quindi correggere tasso di cambio nominale e regime di cambi fissi. Sempre riferimento a lez 14a.

Svalutazione interna: è quella che nel linguaggio corrente è stata definita politiche di austerità che hanno scopo esattamente di generare una svalutazione interna, una diminuzione del livello dei prezzi di un paese relativamente agli altri paesi. Per la Grecia per la spagna ecc. spesso è costosa e se non è generata spontaneamente viene stimolata, spinta da politiche restrittive della ad e quindi passano attraverso il generare temporanea disoccupazione.

Adesso facciamo la stessa ipotesi, per aumentare occupazione ma siamo sempre in cambi fissi ma in questo momento aspettative non si adeguano, quindi cosa succede? Andiamo nel punto B, c’è come prima più inflazione e più occupazione. C’è apprezzamento e, quindi saldo esportazioni si riduce e domanda torna a posizione iniziale. Composizione ad è cambiata perché ora nx in disavanzo. Perché pol fiscale come conseguenza movimento iniziale ha portato ad

apprezzamento. Quindi anche in questo caso si genera squilibrio, disavanzo partite correnti.

Facciamo pol espansiva per allontanarci da disoccupazione in ambedue casi ad si sposta verso l esterno. Primo caso si sposta ad perché asp inflazione ha seguito, nel secondo caso non si è adeguato. Questo caso b che cos’è che lo distingue dal caso a? Le possibilità sono due: 1. È proprio che le persone non percepiscono media dell’inflazione o pensano che sarà cosi breve periodo espansiva che non cambia il loro comportamento dopo processo di fissazione salariale ecc. 2. C’è politica di moderazione salariale- salari fissati attraverso contrattazione e sindacati accettano di non far salire i salari per evitare queste conseguenze inflazionistiche. Ma b è insostenibile, tornerà a punto a.

(30)

Politica monetaria espansiva. BC ha spostato l’inflazione e trasla curva TR in basso, diminuisce tasso d’int nominale, trasla ad verso destra. A questo punto curva AS trasla verso l’alto. Si arriva ad eq. di lp in C e reddito torna a livello iniziale. Anche curva tr torna a posizione iniziale e tasso d’interesse. In cambi flessibili è aumentato tasso di inflazione di lp. Se bc allora tasso di cambio nominale- se prima avevamo tasso d’inflazione. Avremo ogni anno deprezzamento tasso di cambio nominale.

(31)

Adesso parliamo di politiche per ridurre l’inflazione. Quindi stabilizzazione dei prezzi, monetaria. Il primo, da dove nasce inflazione troppo elevata? Il lucido 11 BC in cambi flessibili ha voluto un espansione, e il risultato di questo è un inflazione permanente. Tassi consistentemente elevati sono risultato di politiche (troppo) espansive. In altri casi l inflazione eccessiva è sempre risultato

(32)

di pol mon espansiva ma non tanto da obiettivo di bc ma per accomodare non contrastare una pol fiscale troppo espansiva.

Supponiamo di essere in questa situazione. O perché bc ha voluto fare politica espensavia, opp perche accomodare pol fis troppo espansiva. Cosa fa?

Guardiamo curva di offerta neokeynesiana. Formulazione che ci ricorda che inflazione è uguale a info attesa più shock. Supponiamo che banca voglia fare politica restrittiva. Ci sono due situazioni

opposte. Una in cui tutto funziona bene e si riesce a disinflazionare senza costi. Se primo caso la politica monetaria restrittiva che stiamo per adottare viene precedentemente preannunciata e riesce ad abbassare situazioni di inflazione allora inflazione scende senza conseguenze negative sul livello della produzione. Cosa vuol dire? Supponiamo che inflazione sia al 10% tutti si

aspettano 10% ma cambia BC diventa fa discorso in cui dice tra due anni inflazione sara ridotta al 2%, cosi adesso faro pol mon restrittiva pero aspettatevi che inflazione scenda. Se tutti ci

credono allora ci sara una bassa aspettativa di inflazione. Cosi l inflazione stessa diminuisce. Se

(33)

politica annunciata allora immediatamente in modo diretto senza costi senza attraversare

recessione. Se invece politica o non viene annunciata oppure non viene creduta ma il governatore lo fa lo stesso, allora la gente che ha aspettative elevate al 10% ma governatore cresce alzando tassi di interesse a questo punto il meccanismo continua ad essere pagato , si contrae ad e quindi c’è effetto restrittivo perché curva ad si sposta verso sinistra. Aspettative di inflazione resto elevate o manovra non è stata preannunciata o ritenuta credibile allora si arriverà a ridurre

inflazione, e si passera per recessione, che agisce con meccanismo per abbassare tasso di inflazione. Si hanno questi due casi. È venuta chiara agli economisti e gov e bc gradualmente nel corso degli anni 80 in parallelo a discussione degli economisti sula curva di Philips- per cui è cambiato atteggiamento delle banche- prima facevano senza dire, poi si capisce l’importanza delle aspettative, e quindi hanno iniziato ad annunciare molto di più, in modo che le persone potessero adeguare le loro aspettative. In un primo momento queste cose non erano chiare.

Quindi quando c’è inflazione eccessiva, e curva di offerta, se pol mon è preannunciata e creduta allora c’è doppio effetto che curva ad si sposta verso basso e as verso basso allora ha efficacia subito senza coti reali. Se invece pol mon non è creduta e restano almeno per un po elevate allora si passa attraverso una recessione. Questa situazione è iscritta in questo grafico. Supponiamo di essere in eq con tasso eccessivo. Eq punto a. Questa situazione potrebbe andare avanti per un po, ma si decide di ridurre - ci sarà aumento caso interesse che spostare ad a ad’. I casi sono due che corrispondono ai due grossi movimenti. O preannunciata allora aspettative si adeguano rapidamente e subito ad si sposta verso il baso e si arriva subito da a a c, e ha avuto successo.

Se non viene preannunciata allora aspettative non cambiano, e quindi l’aggiustamento passa per recessione. Quando recessione è artita, tanta disoccupazione. Curva as finalmente si sposta verso basso e si arriva a c avendo pero percorso una recessione.

Andiamo a vedere caso pratico: disinfezione di Volcker: era pres della Federal riserve e ha fatto la prima disinflazione nella storia degli USA. L 17 inflazione era abbastanza elevata. Italia in quel periodo tra 15 e 20% li primo grafico inflazione è attorno al 5%. L 18 ha fatto visitazione dal 1980, ma in qualche modo fanche l’avesse annunciato non è stato creduto, esito è stato una

recessione. Grafico sotto, gdp diminuito del 2% nel 1980. Durata recessione è grigio. Indotta da tentativo di svalutazione e di disinflazione. L’inflazione è scesa un po durante recessione. Anno dopo ancora al 4%. A questo punto pero Volcker aveva ripreso manovra con maggiore costanza, aumentando ulteriormente tassi d’interesse, ancora non seguito da aspettative del pubblico, quindi di nuovo recessione nell’82. Di nuovo crollo della domanda pero nel terzo trimestre le cose sono migliorate. Il tasso di inflazione era sceso al 2%. Diciamo in tutto questo processo il costo di questa disinflazione è stato grossissimo. Siamo passati attraverso aumento della disoccupazione.

(34)

Dopo di che economia ha ripreso a crescere a tassi elevati. Da allora gli economisti hanno imparato a curare molto di piu l’aspetto della comunicazione al pubblico delle politiche. Quando bc annuncia pol restrittiva la cosa migliore è capire cosa implica questo e adeguare proprie aspettative rapidamente.

2. Politiche di stabilizzazione.

Allora adesso guardiamo invece, abbiamo guardato per cambiare lp, o per ridurre tasso di inflazione o aumentare occupazione.

Adesso parliamo di politiche di stabilizzazione. La differenza è di non partire da eq di lungo periodo ma che c’è stato qualche shock, che genera questi scostamenti dall’equilibrio, dove c’è troppa disoccupazione o qualche cosa, quando ci troviamo in eq di LP.

C’è stato uno shock di offerta o di domanda?

(35)

Questa recessione che abbiamo affrontato, è shock di domanda o di offerta? Che cos’è uno

shock di domanda?

Supponiamo che ci sia qualcuno di questi variabili che aumenta o diminuisce. Per es se diminuisce q di Tobin c’è stato shock di domanda.

L 21 opinioni diversi. Uno dice che in realtà il modo in cui i policy makers hanno cambiato modo di vedere l economia ha cambiato orientamento politiche domande nel tempo. Martin feldstein molto conservatore, più keynesiano, dice è che c’è un generale dopo 2009 ci siamo ormai capito che po fisc non è un buon movimento di stabilizzazione fiscale. Ma da quest’anno vediamo che improvvisamente che governi del mondo stanno adottando politiche fiscali. Come mai c’è stato questo cambiamento? Avrà successo o no? Gli stessi economisti si confrontano e si interrogano su queste questioni. Vediamo di sviluppare qualche pensiero su questa materia. Torniamo a modello ad as c’è shock di domanda negativo che determina diminuzione inflazione e output gap

(36)

negativo. Siamo in equilibrio di bp c. È necessario pol di stabilizzazione? Non è necessaria se flessibilità trasla verso il basso la curva as che porta l eq in d. Se siamo in cambi fissi questo genererà un deprezzamento del tasso di cambio. Quindi momento lungo ad. Diminuzione

domanda. Dal punto c si passa al punto d. Inoltre l aumento della disoccupazione genera ulteriore spostamento verso l alto.

(37)

Ci siamo persuasi che non erano necessari pol fiscali. Siamo nel caso neoclassico in cui salari aggiusta l economia rapidamente. Se invece siamo nel caso keynesiano allora i salari e i prezzi.

In questo caso se recessione persiste, se economia non ha abbastanza flessibilità allora è

consigliabile adottare politiche espansive. Questo è quello che è avvenuto nel 2009, si sono incontrati continuamente politiche espansive. Adesso parliamo un attimo di shock di offerta.

(38)

Trasla curva as verso sinistra, ha un impatto positivo sull’inflazione negativo sul reddito. Il libro lo chiama shock negativo d’offerta. Dal punto di vista geometrico è controproduttivo chiamarlo negativo perché è verso l’alto anche se concettualmente fa diminuire prodotto quindi è giusto che sia negativo.

Anche in questo caso possiamo avere atteggiamento più neoclassico o keynesiano. Politica fiscale. Si riducono tassse. Politica dovuta ai risparmi, non sono decisioni del governo. C’è stata decisione di aumentare cassa integrazione.

Quando shock prima o poi cessera bisogna essere pronti a invertire manovra espansiva. Quindi in questo caso stabilizzazione temporaneo puo essere utile, importante pero è essere pronti a ridurre stabilizzazione quando si è fermati a eq di piena occupazione. È diverso il caso di shock di

(39)

offerta persistenit. L 28 perché shock persistente vuol dire che curva di offerta aggregata dei trasla o di lungo periodo si trasla verso sinistra. Shock abbastanza persistente. Si è spostato a punto B dove c’è livello di produzione più basso e inflazione più alto. Non c’è nessun motivo, dovrà accettare punto b che nessuno. Tasso d’inflazione maggiore. Questo è quello che è successo negli anni 70 in diversi paesi. Shock petrolifero 73. Economia

L 30. C’è shock di offerta negativo verso l’alto che pero trasla anche curva di offerta di lungo periodo, la politica economica non lo accetta, accetta di fare politica espansiva che porta a surriscaldamento quindi situazione aumenta di più al punto b e cosi via.

Nel breve periodo l’economia ha subito una penalizzazione. Si cerca di spingere ciclo economico ma questo crea spirale di inflazione. Lo shock ci ha portato dal punto a al punto b, possiamo cercare di fare una politica espansiva. Per un po si riprende. Siamo in posizione di

sovrapposizione. L’economia converge al punto D. Ci sara nuova politica espansiva. L’unica cosa si puo fare di accontarsi di stare in un punto. Invito a usare politiche appropriate- non di domanda ma di offerta aggregata.

(40)

LEZ. 17- IL DEBITO PUBBLICO.

Se le imposte sono uguali a spese pubbliche differenza g-t è 0. g1 spesa pubblica perché è un po’ diverso da quello che si consumerà. D stock di vendita flusso delta d. Questo finanziamento di debito supponiamo sia- solo una parte di g1 rispetto ad entrate fiscali t è finanziata con emissione di debito. Quindi in quel momento è in disavanzo. Supponiamo che nel periodo successivo dell’anno dopo sia invariata rispetto a spesa pubblico ed entrate fiscali. Il disavanzo rimane uguale. Quindi dovrò emettere debito, ma a questo punto ci sara un nuovo - bisogna pagare gli interessi. Questo corrisponde a pagamento sui titoli. ixD.

Quindi spesa pubblica diventa G1+iD totale pese ammontare all anno dopo. Entrate fiscali t abbiamo nuovo disavanzo g-t a questo punto lo chiamo g perché è la somma di g1+iD. OK.

Passiamo a pag succ. l 3 perché l’abbiamo fatto? Ci sono 4 motivi per farlo.

Primo motivo: c’è investimento pubblico. Spesa pubblica consiste in investimento, e non

consumo pubblico. Per esempio costruiamo una strada, un ospedale, produrre benefici per tanti

(41)

anni. Se è una cosa che dura per 20 anni, non è sbagliato ripartire costo su 20 anni, quindi tassazione. Pero nel frattempo l opera bisogna pagarla tutta e quindi pagarla con emissione debito. Significa trasferire costo di una spesa su anni successivi. Se si va molto in la.

Second motivo: opportunismo politico. Vedremo cosa succederà. Quindi sono motivi elettoralistici che si fondano sulla speranza che elettori non guardino il futuro. Vogliamo finanziare spesa

pubblica in disavanzo perché economia è in recessione e vogliamo fare un apolitica fiscale espansiva. Ma anche qua bisogna farla in modo miope, sapendo che. Avere una posizione costante che contribuisca

L 4 Se g maggiore di t disavanzo. Fino al 2019 italia aveva avanzo o disavanzo primario? Aveva un avanzo per l’ordine 2% a seconda degli anni. Entrate fiscali erano superiori alla spesa pubblica, pero se prendiamo in considerazione totale. Se vogliamo far crescere

Cosa vuol dire emettere debito? L 5

Chi compra il debito pubblico? Chi lo vende? Ministro del tesoro. Emissioni vengono sul mercato primario (non c’entra con deficit primario)

Il mercato primario funziona con astriche. Chi offre prezzo più alto compra.

Dopo che qualcuno ha comprato titoli sul mercato primario. Tempo che questi titoli sono stati emessi. Possono essere scandinati e trasferiti attraverso un regolare sistema di vendita e di acquisto che pero hanno risultato diverso: mercato secondario. Già in circolazione perché magari hanno comprato titoli e in questo periodo può venderlo se il prezzo è salito o per qualsiasi

momento. Chi detiene debito pubblico? Risparmiatori nazionali o attraverso intermediari finanziari.

Fondi assicurazione, fondi pensione cosi via. Quando c’è debito pubblico enorme. È un mercato

(42)

enorme. Ora guardiamo un attimo chi sono questi risparmiatori e dove nascono? Se io acquisto titoli del tesoro

L 6 ci aiuta a capire la relazione che c’è tra risparmio e debito pubblico. Ci sono due relazioni che abbiamo già visto. Abbiamo due concetti di risparmio: nazionale e privato. Nazionale reddito e consumi e spesa pubblica. Risp naz finanzia investimenti + esportazioni nette. Risp privato = reddito nazionale del PIL meno i consumi. È il reddito disponibile non spesa per consumo. Dal punto di vista di che cosa finanzia possiamo scriverlo come investimento spesa pubblica tassazione e partite correnti.

Voglio isolare g - t per capire com’è che risp priv contribuisce al finanziamento del disavanzo pubblico. Risposata è che risp priv contribuisce a finanziare un disavanzo pubblico insieme al settore estero.

Il rapporto puo diminuire anche se c’è inflazione. Spesso dopo la guerra economia deve crescere velocemente perche bisogna ricostruire. Crescono i prezzi cresce il pil nominale.

L 13 saltiamo. Velocemente: (non è in esame): se io sono risparmiatore e ho risparmiato 50000 euro nel corso di diversi anni e ho comprato dei titoli di debito pubblico quello è la mia ricchezza.

Cosa vuol dire? Se un giorno voglio acquistare un automobile posso vendere debito pubblico e acquistare un automobile. Sono ricchezza da un punto di vista macro economico? La risposta è no. Perché se il debito pubblico non è stata finanziata direttamente con entrate fiscali ma dovrà essere quando quel debito dovrà essere riversato. Piu tasse domani per debito pubblico

aumentato in realta sono conviene la prima, secondo non mi conviene affatto. Descritto in l14 due esempi in cui c’è il pil in tre anni successivi, e c’è una spesa pubblica pari a 100 in tutti gli anni.

Nel primo caso le imposte sono pari alla spesa pubblica. Supponiamo che reddito disponibile i consumatori consumano 120. Supponiamo tasso d’interesse sia del 5%. Qual’è la ricchezza dei consumatori? Su questo risparmio si accumulano anche gli interessi. Quindi primo anno ricchezza sara pari a 80. Il secondo anno la ricchezza è 80 2016 sarà risparmio 80 ricchezza sara pari a

(43)

risparmio + risparmio dell anno scorso aumento di interessi. E questo mi da 164. L’anno successivo la ricchezza totale sarà diventato 252,2= risparmi capitalizzati. Con debito ci sarà.

Nell’ultimo anno i consumatori avranno reddito disponibili molto basso. Perché all’inizio non pagavano imposte, ma quest’ultimo anno hanno delle imposte pari a 315.

Nonostante la loro ricchezza fosse salito apparentemente alla fine per pagare il debito si trovano ad avere esattamente 252,2, uguale al caso precedente in cui viene finanziato con imposte. Non fa differenza che g sia finanziata con imposte o con debito. Non è ricchezza. Tutto questo è vero ma Economist anno detto allora debito pubblico non ha importanza

Teorema di neuturalità del debito pubblico. Il debito pubblico non contribuisce alla ricchezza. In realtà l 17 e successivi. Non è sempre cosi perché come tutti i teoremi vale sotto certi ipotesi.

(44)

Quali sono queste ipotesi? Se io risparmio o mi indebito lo faccio con lo stesso tasso di interesse. Spesso debitore privato non riesce ad indebitarsi. Questo vale soprattutto per

consumatori il cui reddito è inizialmente basso ma vorrebbero consumare di più. Se devono anche pagare le tasse, pagano tasse d’interesse molto più elevato. Se invece gli stessi debitori non hanno tasse da pagare possono pagare di più, quindi in questa ottica è il debito pubblico ad indebitarsi. Pol fiscale funziona ha un effetto espansivo. Quindi questo debito pubblico non è neutrale. Guardiamo adesso un altro argomento veramente cruciale.

L 19 che riguarda sostenibilità o IN sostenibilità del debito pubblico. Debito insostenibile. Colpisce

a volte prime pagine dei giornali. In questi giorni se ne parla per l’argentina. Un debito è

insostenibile quando debitore non è in grado di rimborsarlo, quindi puo solo richiedere più debito, e quindi il debito cresce. Se io devo chiedere di indebitarmi per pagare l’interesse sul debito dell’anno prima allora non puo che peggiorare. È insostenibile quando è costretto a emettere debito anche solo per pagare interesse su debito già emesso.

Che cosa significa questa definizione di insostenibilità applicato al privato, se io ho 3000 euro il primo mese devo chiedere 1000 euro di debito in più per pagare rata.

(45)

Rapporto debito pil cresce se disavanzo è maggiore del tasso di crescita nominale + valore nominale del debito perché in questo caso è positivo.

Il debito cresce se avanzo primario è inferiore alla spesa per interesse.

Rapporto debito / pil …

(46)
(47)

L26 Possiamo formulare insostenibilità debito- quando non riesco a fare fronte al debito e l’unica possibilità per pagare interesse su debito che gia ho è richiedere sempre piu debito sempre piu debito. Insostenibile se stato non riesce. Se tassi d’interesse 5% e rapporto 200% ci vorrebbe avanzo primario del 24% del pil per far arrestare debito che è assolutamente impossibile. Che cosa succedera? Paese dovrà dichiarare banca rotta.

(48)

Questa disuguaglianza non dobbiamo guardarla momento per momento o anno per anno, perché è ovvio che in un anno potrebbe cambiare, non bisogna preoccuparsi se in un anno rapporto debito pil cresce, bisogna guardare il lungo periodo, se è strutturalmente più basso il PIL rispetto al resto dell’equazione.

Quando quel rapporto è favorevole, preoccupiamoci del caso opposto: debito continua a crescere e diventa insostenibile.

L 27 chi ha acquistato il debito, risparmiatori, società finanziarie, banca ecc inizieranno a dubitare che questo debito possa mai venire rimborsato. dicono questo debito continua ad aumentare quindi questo stato non rimborserà mai il debito. Quando verra a scadenza i titoli mi proporro solo di acquistare altri titoli in una spirale che aumenta sempre nel corso del tempo. Dicono magari devo iniziare. Preoccuparmi che stato smetta pure di pagare gli interessi. In questo caso cosa succede. Due cose: siccome acquirenti, risparmiatori di questi titoli percepiscono aumento titolo, pretenderanno tasso di interesse piu elevato, questo pero è come dicono peggio rimedio che non il problema, peggiore il problema perche piu elevati sono tassi di interesse piu aumenteranno debiti per pagare questi tassi di interesse. Aumento è conseguenza naturale quando aumenta rischio ma proprio per effetto di questo aumento la rischiosità peggiora. Seconda cosa è che gli investitori più avversi al rischio cominceranno a disertare le aste, dicono non compro più. Stato non riesce piu a collocare debito. Crisi finanziaria. Due commenti di attualità: acquirenti

pretendono tassi di interesse piu elevato, spread è esattamente questo: fatto che acquirenti che acquistano titoli i stato pretendono tassi di int piu alto su titoli italiani- parecchio piu alto di oltre 2 punti percentuali in questo momento. Questo è perse è percepita piu rischiosità rispetto a debito tedesco- positivo per Grecia e spagna. Che ci sia un p di spread è normale ma quando spread diventa elevato è un po preoccupante. Secondo punto non riesce piu a collocare debito. Per fortuna non è mai successo. In questi giorni è stato collocato da ministro del tsero- domanda era piu dell offertaper cui nonostante questo spread non sia scoraggiante ma risparmiatori hanno comprato un sacco di titoli del debito pubblico che è confortante c’è ancora fiducia che debito è solido quindi acquirenti corrono ad acquistare. Alcune agenzie fanno giudizio di rischiosità o meno dei titoli emessi da chiunque, in particolare quelli degli stati. Tedesco è A, italia B da un passo dal essere qualificato non investment grade- non raccomandabile per investimento- Junk bond- a quel punto tutta una serie di acquirenti non possono piu acquistare. Molte società per le loro riserve possono acquistare titoli di investment grade, se titolo italiano diventasse junk ci sarebbe una vendita enorme perché dovrebbero liberarsene quindi prezzi crollerebbero e sarebbe una tragedia finanziaria- bce in genere non potrebbe piu acquistare questi titoli.

Cosa succede se debito è insostenibile? Lo stato va dalla banca centrale e dice per favore dammi una mano- a questo punto banca interviene non come fa normalmente su mercato secondario ma su mercato primario e acquista quelli nn piu collocabili. Se bc interviene su mercato secondario rassicura mercato secondario e rende piu affidabile per altri acquirenti che acquistano piu sul mercato primario. Normalmente bc acquista solo su merc sec esiste tipologia di operazione molto

(49)

di emergenza- outright monetari transactions che prevede in casi di emergenza puo farlo ma ace non l ha mai fatto- questo era bazzica che aveva annunciato draghi: whatever it takes. Agiremo anche sul mercato primario. Pero per ora non l ha mai fatto. Questo ha implicazioni se interviene su merc prim- stampa moneta per acquistare - monetizzazione del debito genera aumento prezzi e rapporto debito pil diminuisce. Si è gonfiato il pil quindi valore reale di potere d acquisto è diminuito. Questo si chiama anche la tassa di inflazione- perdita che aumento pil dovuto a

inflazione perde da chi aveva in euro. Prima via di uscita. monetizzazione. Seconda via di uscita è diversa stato propone unilateralmente ristrutturazione del debito- consolidamento. L 29 questo puo avvenire in diversi modi- banca rotta- disconosce il proprio debito se parziale puo guardare solo alcune categorie tipo russia in 98 ha fatto banca rotta su debito acquistato dai non residenti- russi non hanno perso ma lgli altri si invece argentina 2001 del debito interno e poi 2005 debito esterno un alternativa è la ristrutturazione facciamo cambio- al posto di questi titoli propongo degli altri fra 10 anni o 20 anni, prendere o lasciare, in genere investitori devono prendere perche non hanno altra scelta- c’è uno scambio

(50)

Come funziona in pratica e quand’è che ha successo ristrutturazione del debito? In genere come scritto in l 30, ci sono due.

Si puo fare solo quando ha avanzo primario. Emettere nuovo debito. Questa è situazione Grecia 2010, aveva anche un disavanzo primario. E perché è importante questo perché quando ho fatto ristrutturazione non posso piu emettere debito. Pr alcuni anni non potrò piu emettere nuovo debito sul emrcato. E quindi è necessario che questo paese non abbia disavanzo primario.

Seconda cosa da fare c’è contemporanea svalutazione del cambio. Questo si fa in tutti i casi tranne Grecia 2010 11 non potendo fare svalutazione ha dovuto fare interna che cosa vuol dire?

Non può ridurre cambio nominale dovrà ridurre cambio interno. L 31 afa vedere alcuni degli ultimi consolidamenti del debito sovrano. Colonna di destra dice eventi che hanno condotto a questa banca centrale. Di solito si inizia sempre con missed payment- devo fare pagamento entro una data che non sono in grado di fare. Poi de anziché rimborsare titoli ti pago un interesse molto piu basso per un periodo molto più lungo.

(51)

LEZ. 18

Le politiche dell’offerta. Le politiche incidono sul lato della domanda. Sono tutte politiche che non cambiano l’equilibrio di lp dell’economia. allora, se vogliamo spostare reddito potenziale in pieno occupazione e stimolare la crescita vuol dire cerchiamo di raggiungere, bisogna stimolare il lato dell’offerta. Quindi parlare di politiche di offerta e di politiche di lungo periodo, è quasi la stessa

cosa. Sopratutto se parliamo dell’offerta di lungo periodo. L 3 su come, se noi partiamo da eq di lungo periodo e inizia spostamento verso destra di curva di lungo periodo allora questo ha un effetto positivo sul livello del reddito e occupazione e benessere della popolazione. Com’è che può succedere spostamento del genere? Su tabella ci sono 4 casi che possono condurre a spostamento verso destra del lungo periodo. Migliore allocazione delle risorse, oppure

(52)

miglioramento tecnologico oppure aumento dell’offerta di lavoro oppure aumento dell’offerta di capitale. Anche curva di offerta di lp si sposta verso il basso pol espansivo che porta a c. Serve che domanda segua verso nuovo equilibrio c. Questa traslazione della domanda puo essere sia spontaneo- produco più reddito quindi produco piu domanda- ci puo essere politica monetaria accomodante espansiva, che spinge piu velocemente in questa direzione. Per ora l abbiamo fatta facile, ora ci chiediamo come si fa nella pratica a spostare nella direzione desiderata. Notate che

ci sono anche spostamenti che vanno nella direzione opposta, nel lucido 4. Ci possono essere anche spostamenti nell altra direzione- disinvestimenti - riduzione ore di lavoro, uscita persone dalla forza lavoro. Esaurimento risorse naturali come petrolio. Riduzione orario di lavoro è un trend storico. Quando c’è aumento salariale persone lavorano di meno. Di solito compensato da

miglioramento produttività - se questo è aumentato del 10 % l 5 fa vedere trend storico. Italia a grosso modo in linea con oecd. Su ogni punto la stima delle ore all anno lavorate. Che cosa puo

(53)

effettivamente dal punto di vista delle politiche economiche generare uno spostamento di lungo periodo? Parliamo di politiche microeconomiche. Effetti espansivi sulla offerta aggregata.

Naturalmente girate al contrario hanno effetti restrittivi- politiche sbagliate hanno effetti restrittivi.

Nella colonna a c’è il problema, colonna b cosa può risolvere questo problema.

Primo problema ci sono risorse concentrate senza prospettive di crescita. Caso tipo miniere in sardegna. Per tanti anni pero poco produttivo. Li la soluzione unica è trasferimento di persone che lavoravano in queste miniere in altri settori produttivi- educazione scolastica, politiche industriali nascita di settori alternativi. Italia ha fatto anche tante politiche sbagliato per es raffinazione

petrolio, è stato fatto in sardegna per l altro ci sono anche tanti altri esempi per esempio negli anni 50 60 era chiaro che c era eccesso di occupazione nell agricoltura con meccanizzazione c’è stata espulsione dalla forza lavoro di agricoltura quindi migrazioni interne cosi via

Second problema mercato funziona male. Concorrenza molto imperfetta- potere di mercato qui le politiche sono a favore della concorrenza tassazione delle rendite le regole del monopolio naturale che uniscono prezzo dei monopolisti naturali e liberalizzazioni smantellamento dei monopoli statali in alcuni settori in italia abbiamo visto settore delle comunicazioni. (telefono era dello stato) Fallimenti del mercato- dovuto a presenza di esternalità, beni pubblici e comuni, informazione asimmetrica- come si risolve con incentivi o disincentivi- per es esternata dovuta a riscaldamento globale si cerca di risolverle con disincentivi alla produzione. Quindi tasso sull’inquinamento o incentivi ad usare impianti alternativi. fotovoltaici, elettrici isolamenti x edifici, oppure condizioni a produrre automobili che inquinano troppo, regolamentazioni precisi.

Altra causa scarsa partecipazione al mercato del lavoro. Allora in questo caso bisogna fare delle politiche di riqualificazione professionale. Offerta servizi sociali. Ci sono anche politiche di integrazione reddito incentivati a ricerca di lavoro- quello che avrebbe dovuto essere il reddito di cittadinanza in realta non è stato questo perché è misura di pura assistenza, non genera quasi nessun incentivo a trovare lavoro.

Politiche dell innovazione. Innovazione è motore del cambiamento tecnologico. Politica dei brevetti, incentivi fiscali all innovazione. Super ammortamenti. Possibilita di detrarre costi di innovazione, incentivi a imprenditorialità. Queste sono tutte politiche dell’offerta che hanno in genere effetti limitati sul singolo mercato e settore.

Una cosa di cui si parla spesso, anche a sproposito, tassazione dei redditi in connessione a politiche dell’fferta. Idea proposta a volte rispetto all’America presidente reagan. Se riduci imposta la gente lavora di piu per effetto sostituzione e poi economia cresce. Questa era l idea dietro ai tagli fiscali di reagan nell 81, questo è scritto in fondo a lucido 7 in realtà pensava che ci sarebbe stato aumento fiscale. La gente produce di più aumentano le tasse. Sono aumentate in realtà le

(54)

disuguaglianze perché politiche redistributive regressivo. L idea di ridurre imposte x effetto

positivo su crescita sta dietro a curva di laffer, che era un economista e lui dice appunto se noi - le imposte sono molto elevate se riduciamo la gente lavora di piu e gettito fiscale potrebbe

aumentare- questo è vero all’estremo. Supponiamo gettito fiscale del 100%, se sono tassato 100% non guadagno niente, se riduco da 100 al 70 percento qualcuno va a lavorare. Ci si chiede se questo vale per tuti i livelli di imposta. Punto D cioè se io sono al punto iniziale reddito fiscale è 10 quindi mi sposto verso sx aumenta aumenta poi ad un certo punto continua a ridurre ma offerta di lavoro non aumenta più. Perde solo gettito fiscale, quindi se riduco tasse da 0 sono arrivato di nuovo al punto A. C’è sicuramente curva di laffer cosi, il punto è dove si trova punto D, si trova vicino a punto B o A? In realtà le stime che sono state fatte dimostrano che questo punto d è per aliquota molto elevato. 70% al di sotto non vale più. In qualche paese in qualche anno aveva aliquote maggiori del 70%, tempi 70 80 in Svezia fortemente socialdemocratico- arrivavano al 80 90 che aveva effetto di scoraggiare lavoro. Un altro discorso che spesso si fa è che imposte sono costo per l ecoomia. È chiaro che è un costo per le persone che pagano le imposte il punto è fare rapporto costi benefici

(55)

L 11 perché sono necessarie le imposte? Per due motivi 1 per attuare politiche redistributive e di inclusione sociale e per finanziare beni comuni. Se per es strade sono bene pubblico qualcuno dovrà pagare per le strade, se sistema scolastico è bene comune finanziarlo con imposte. È ovvio che ha effetto negativo quindi bisogna cercare di minimizzare effetti distortivi. Imposte su redditi da lavoro fanno quello che dicevamo prima aumento costo oppurtunita tempo libero quindi

bisogna stare attenti a non aumentarlo troppo. Sono incentivo agli investimenti e a mobilita verso l estero chi ha reddito su capitali piu bassi. Imposta patrimoniale disincentiva risparmio - anche queste vanno usate con oculatezza. Iva o contributi a carico di lavoro che costituiscono curva fiscale che effetto hanno- contributi hanno distanza reddito netto percepito dai lavoratori - cono fiscale prende tutte le tasse a carico del lavoro. Che incidono su costo del laovor. Contribuisce ad aumento salari. Curva fiscale per stimolare occupazione ed economia. Imposte sul valore

aggiunto- prezzo pagato dai consumatori e ricavo produttori che non comprende l iva. In qualche modo piu è elevato l’iva quindi ha effetto su produzione. Iva non va alzata troppo. Tute le forme di imposte hanno costi.

L 9 effetto cuneo fiscale. Per ogni costo dell’offerta bisogna aggiungere costo fiscale quindi si sposa verso alto curva di offerta. Iva agisce nello stesso modo. In microeconomia ci si riferisce a

(56)

perdita diretta che si misura con perdita di surplus, da parte sia dei consumatori che dei produttori. Se con il grafico precedente passa dal punto a al punto d si riduce surplus dei consumatori. Si riduce del trapezio che corrisponde alle due linee del prezzo, e orizzontalmente alle quantità scambiate quindi graficamente è abc. Parallelo surplus consumatore che . Poi gettito fiscale che è qt scambiata dopo cuneo fiscale moltiplicata per differenza tra prezzo pagato dai consumatori. Gettito fiscale rettangolo abcd recupera gran parte della perdita del surplus. La parte ma non tutta, perché cio che rimane fuori sono i triangolini. Surplus che non viene

recuperato dal gettito fiscale. È costo netto dell’imposizione fiscale. Anche questo qualcosa da cercare di limitare.

Ci sono delle spese che devono essere a carico dello stato per forza, dannose perché generano distorsioni. Hanno forte impatto redistributivo. Quindi non esistono soluzioni magiche per ridurre imposte, sicuramente eliminare imposte non sarebbe una soluzione, c’è problema molto difficile di disegnare in modo da bilanciare e minimizzare costo di efficienza complessivo. Mantenere

consenso politico e quindi questo perché è cosi difficile.

L’ultimo problema che guardiamo. È quello delle migrazioni e del loro impatto sulla offerta di

alvoro. L 12 quale impatto sulle migrazioni del lavoro. Si potrebbe chiedere anche impatto dell emigrazione, brain drain cioe emigrazione di cervelli dei lavoratori più qualificati. Perché spesso emigrazione dei lavoratori piu qualificati. Possono essere anche infermieri. C’è anche costo netto per il sistema. Anche dal punto di vista dell’emigrazione. Adesso entrata. C’è aumento offerta del lavoro complessivo. Per un momento facciamo finta che lavoratori sono uguali a quelli che gia c erano allora effetto complessivo a parità di domanda di lavoro è maggiore occupazione a salario minore. Offerta di lavoro in rosso prima dell immigrazione- spostamento verso destra.

Naturalmente se è cosi i lavoratori indigeni sono stati penalizzati, perché il salario è siminuito, lavoratori lavorano anche in nero, netta perdita per lav intideni il cui reddito è dato da

Spesso sono lavoratori gia occupati. Chi ci guadagna sono capitalisti perché sono sempre nella stessa posizione di prima. gr 14 il surplus + aumentato quindi si generano piu profitti. Adesso con salario diminuito e occupazione aumentata si raggiunge abdw’ maggiore surplus, maggiori profitti.

L15 la realtà è più complessa perché sappiamo che nuovi lavorati immigrati non sono uguali a lavoratori che gia c erano- si parla di raccolta pomodori. vendemmia, badanti, collaboratori, qualificazione molto basso. Parliamo di immigrati regolari. La popolazione immigrata è di circa 10% della popolazione, di questi tasso di partecipazione al mercato del lavoro piu elevato di quello italiano pero sono più complessi di quello che si vedrebbero dai grafici. Quali sono gli altri effetti dell’immigrazione sull’economia nel suo complesso? La domanda aggregata aumenta.

Significa che nel grafico precedente è vero che è aumentato l’offerta di lavoro ma aumenta anche

(57)

la domanda del lavoro perché domandano beni e servizi che prima non erano domandati quindi aumenta domanda di lavoro. Abbastanza presto ci sara effetto verso l esterno che equilibria i salari. Contribuiscono a domanda aggregata, secondo effetto se sono regolari pagano imposte e contributo netto al fiscla.e molti pochi pensionati- il contributo è sicuramente positivo. Maggiori di cio che ricevano da sistema fiscale. Se sono lavoratori meno qualificati degli indigeni, vanno modificati grafici precedenti perché dobbiamo considerare che immigrazione genera

segmentazione del mercato del lavoro, nel senso che ci sarà un mercato del lavoro meno e piu qualificato. Quello che vediamo tra un attimo è che tra lav indigeni non sono tutti che subiscono concorrenza ma solo quelli meno qualificati. Quindi questi ultimi sono penalizzati. Naturalmente l accoglienza di nuovi lavoratori è molto piu facile se l economia è in crescita. Economia ha

(58)

bisogno non solo che supportava immigrati ma ha proprio bisogno di immigrati. Segmentazione mercato del lavoro possiamo vederlo nel grafico 16 l ultima di questa lezione e quindi abbiamo domanda e offerta di lavoro specializzato e non specializzato. Inizialmente c’è equilibrio in ambedue i mercati del lavoro in cui c’è salario più elevato sul mercato del lavoro specializzato.

Questo equilibrio è dove c’è lavoro specializzato. Livello di occupazione. Ols e dls, domanda e offerta di lavoro specializzato. Punto iniziale corrisponde a salario omega n. Che all intersezione linea rossa e aranzione. Eq che c’è in paese prima dell’immigrazione. A questo punto c’è

immigrazione. Curva di offerta diventa quella verde, perché lavoratori sono non qualificati. Per effetto dell’ingresso nuovi lavoratori, diminuisce il salario. Inizialmente ci si sposterà fra nuova curva di offerta e la vecchia curva di domanda pero successivamente cosa succede che ingresso nuovi lavoratori creerà nuova domanda, in base a legge di okun aumenta anche l’offerta e

domanda di lavoro, si sposta verso l esterno domanda di lavoro. Lungo periodo spostamento verso esterno. Domanda di lavoro non qualificato. Dls prima. Questo cambia nuovamente i salari.

Abbiamo salario lavoratori specializzati. E salario di lavoratori non specializzati diminuito molto perché è aumentato offerta di lavoro omega’ conseguenze ingresso lavoratori non qualificati.

(59)
(60)

Effetti della recessione del corona virus.

Professore Luciano.

Alcune caratteristiche dell’andamento della recessione nei mesi di marzo e aprile. Grafico mostra effetti sul mercato finario, crollato di più di un terzo, più grave dal ’29, disastro di proporzioni gigantesche che successivamente quando i mercati hanno visto reazione piuttosto importante che governi hanno avuto, soprattuto stati uniti ha promosso pacchetto di stimoli collossale, mercato hanno visto stimoli dando qualche segnale di ripresa, rimanendo comunque al di sotto di cio che era inizialmente.

Istogramma di richieste di disoccupazione negli stati uniti- si sono persi piu di trenta milioni di posti di lavoro. Se voi tenete presente che americani si è perso un posto ogni 11 abitanti. In italia non abbiamo visto effetto del genere anche perché uno dei provvedimenti del governo italiano è stato quello di bloccare i licenziamenti per un periodo di tempo. Questo da idea di dimensioni grandissime di quello che è successo. Andamento petrolio Brent negli ultimi sei mesi. Da

dicembre del 19 a 25 maggio 2020. È sceso fino a 20 dollari da 60. Un famoso episodio dell’alta qualità di petrolio è finito in negativo ma è stato episodico dovuto a fatto che depositi erano pieni quindi era problema sapere dove mettere petrolio- industria si riduce- spostamenti crollano e domanda si riduce in modo impressionante. Dal 20 aprile il prezzo del petrolio è un po risalito, infatti 25 maggio 25 30 dollari al barile, perché nell ultimo periodo la produzione industriale si è un po ripreso. Questo da idea di shock causato dal coronavirus. Previsioni economia quest’anno e anno prossimo FMI non prevede niente di buono, una profonda recessione quest’anno seguito da ripresa moderata l’anno prossimo, prevede che l’anno prossimo non arriveremo a recuperare quello che abbiamo perso quest’anno. Per l’italia sarà più grave che per gli altri perdita pil del quasi 10% mentre altri paesi industriali perdite poco sopra 5%, gia nel 2019 aravamo tutti in crescita ma la nostra crescita era molto piu moderata rispetto agli altri. Probabilmente quello che è successo ha cambiato alcune cose per sempre- viaggi di lavoro erano industria che in europa fatturava 190 miliardi di euro all anno col coronavirus abbiamo scoperto che viaggi di lavoro sono sostituibili da videochiamate. C’è ricerca di Harvard che dice che richiesta fatta di persona è molto piu probabile venga accolta che per email o video conferenza.

Ci rendiamo conto che ora possiamo fare tante cose per videoconferenza. Le industrie dei viaggi del lavoro ha sofferto un colpo di carattere permanente. L’economist notava che in Cina

produzione industriale ripresa pero le persone escono di meno, quindi a spendere soldi, per cui almeno per un periodo l’ipotesi è che domanda possa essere più bassa di quella che era prima.

Infatti bar e ristoranti riprenderanno di meno.

Persone che hanno guadagnato: zoom, netflix, amazon. Amuchina ha fatto fortuna. Un altra che ha fatto fortuna è il lievito. Nell’ultimo periodo non si trovava più lievito- più persone stando a casa hanno fatto pane e pizza. Domanda salita per consegne a domicilio. Consegne non più precise come una volta ecc. perché si assumeva chiunque.

Crollato trasporto aereo. È possibile che sia cambiato lungo periodo quindi la domanda è destinata a spostaris.

Meno fabbriche vuol dire anche meno inquinamento. Nel 2019 e 2020 ossido è calata. È un calo che è costato troppo. Ci è costato il 10% del pil. Produzione industriale in Cina che cresceva a livelli superiori al 5% fino all anno scorso, con la pandemia crolla del quasi 15%. Il crollo si attenua, ora con la riapertura presumiamo che questo gradualmente si riassorbirà anche se è interessante che il parlamento cinese non ha fissato un obiettivo di crescita. Prevedono di avere dei risultati non esaltanti. La Cina è un economia molto voltata alle esportazioni ed è stata l origine della pandemia quindi tutto il resto del mondo è in ritardo, quindi Cina soffrirà per scarsità di domanda dal estero per ancora vari mesi quando lei sarebbe pronta a ripartire ma sono gli altri non pronti a importare. Vendite di automobili in Cina crollate sono periodi di grande incertezza per molta gente e i consumatori tendono a non fare acquisti importanti non sapendo cosa succederà ai redditi del mese prossimo. profezia: gli aiuti del governo sono destinati a finire. Cosa succederà quando finiranno gli aiuti del governo? Questo è un punto interrogativo. Cosa faccio non sapendo cosa succederà- rinvierò acquisti importanti. Non so cosa succederà da ora in avanti quindi non ristrutturo il bagno. Non acquisto beni durevoli, automobili. Meno 48,4% delle vendite di

automobili.

(61)

La crisi è dovuta alla pandemia. Ma è davvero dovuta alla pandemia?

La crisi è in minima parte dovuta alla pandemia. Ad una certa le pandemie finiscono perché non ci sono piu persone da contaggiare oppure perché le persone contagiate sono morte. Immunità di gregge- pero era chiaro che se lasciavamo fare da sola ci sarebbero stati migliaia e migliaia di morti. Quindi adottare misure per allentare pandemia. Allentando distanze tra persone. È il lockdown che è una misura che dice statevene a casa implica: non vado a lavorare, poco consumo, consumo variato. Alcuni paesi hanno fatto pochissimo lockdown. Altri molto di più.

Gran parte della recessione è dovuta al lockdown. Recessione Dovuto a shock di domanda e di offerta. = se sto a casa non vado a lavorare, shock di offerta nella produzione, ma si riduce anche la domanda dall’estero. Va curata con politiche monetarie espansive.

Quali politiche? Noi abbiamo studiato le pol non e fiscali, pero sono arrivate all’inizio della

recessione gia con il fiato alla gola. Era gia stato utilizzato nei mesi precedenti alla pandemia, per quanto riguarda pol monetaria il tasso d’interesse era gia 0. Quindi difficile ulteriori pol espansive.

Politica fiscale invece c’è problema del debito. Quando ci sono espansioni fiscali non in tutti i paesi in alcuni paesi partono con situazione di debito non insostenibile ma con qualche rischio percepito. Appena è partita notizia di questa crisi lo spread italiano è aumentato, passato in pochi giorni da 30% a 50%. (??????) nonostante questi rischi le politiche hanno reagito con estrema rapidità e estrema precisione, cose che erano mancate-> Le politiche sono state molto rapide di pol mon e fiscale- america meno ma europa si

Dimensione interventi molto maggiore rispetto a inerenti della recessione 2009

Questa volta rispetto a gdp dell’area g20. Sono pari a 3,5% pil di quest’area. Di cui gran parte è quella del gruppo g7, quindi paesi piu ricchi, tra cui italia. Dall’altro lato interventi 2009 2010, erano interventi più piccoli. Sommo degli interventi 2009 2010 2011, misure piu grosse adesso.

Misure ‘sopra la linea’ e ‘sotto la linea’ sommando tutti questi interventi. In italia e in germania si arriva a 3% del pil.

Quali misure?

Alcuni dicono di non pagare le tasse- ma perché dovrei non pagare le tasse? Il reddito di tante persone non è stato alterato. Anche alcune persone ci hanno guadagnato. Bisogna capire chi ha davvero sofferto.

Da un lato sostenere il posto di occupazione, cioè il posto di lavoro. Sono soldi che vanno alle persone occupate. Bisogna far si che imprese non licenzino lavoratori. Usa è molto diverso da quello che succede nei paesi europei. Poi bisogna guardare terzo punto- sostengo di coloro che non avevano occupazione- sostegno al reddito. Quarto sostegno alla liquidità delle imprese. C’è un problema di liquidità. Si tratta di prestiti garantiti. Era difficilissimo trovare un prestito ci vogliono garanzie pubbliche, perché se ho dovuto sostenere delle imprese non è che poi sono in grado di restituire questo prestito come si fa con investimenti sui quali poi guadagno. In molti casi bisogna garantire finanziamenti a fondo perduto. È il momento giusto per affrontare sfide

dell’economia digitale. Qual’è il periodo migliore per introdurre un imposta.

Sure- package dell’s per finanziare rifinanziare spese singoli paesi che cercano di mantenere persone a lavorare o tutti i giorni alla settimana.

Sostegno alla liquidita delle imprese. Bisogna prevedere finanziamenti a fondo perduto. Aumento liquidita da parte di bc

Rapporti ec mondiale saranno diversi.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel testo d’esame vi sono 5 domande a risposta multipla (1,5 punto ciascuna, nel caso di risposta corretta, -0,5 nel caso di risposta errata, 0 se non si risponde), 4 domande aperte

Teoria della credibilità della banca centrale La politica non ha effetti reali nel lungo periodo. Se i prezzi sono flessibili e le aspettative razionali non ha effetti neanche

○ Con un aumento della domanda relativa di prodotti domestici, il tasso di cambio reale si aggiusta per determinare i tassi di cambio nominali. ○ Con un aumento dell’offerta

Condizionalità, anagrafe, benessere animale e sicurezza alimentare: ruolo e responsabilità del veterinario pubblico Sardegna 6 Il randagismo in Sicilia e lo stato di attuazione

La Regione Lazio ha attivato un percorso di ascolto dei cittadini, delle istituzioni e delle realtà produttive e sociali per costruire le linee guida del Fondo Sociale Europeo per

Grazie anche all’impegno del Segretario Culturale Nazionale ANDI, il dottor Nicola Esposito, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani ha siglato nelle scorse settimane

Alcuni segnali di lieve ripresa si manifestano però anche in altri comparti merceologici, con i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona che tornano

Una riduzione della disoccupazione naturale, a parità di offerta di lavoro, determina un aumento del numero di occupati e quindi della produzione