• Non ci sono risultati.

3 Premere il pulsante d

Nel documento FOTOCAMERA DIGITALE. Manuale di riferimento (pagine 110-113)

• La fotocamera torna alla schermata di ripresa.

• Per avviare la ricezione dei segnali dai satelliti GPS occorre trovarsi in un’area aperta.

Premere il pulsante d M Icona del menu z (Opzioni GPS) (A9) M Opzioni GPS

Cancella dati GPS Aggiorna ile A-GPS Registra dati GPS Opzioni GPS

No Registra dati GPS

Avvio della registrazione dei dati GPS

Uso del GPS/Visualizzazione di mappe

B

Note sul GPS

• Prima di utilizzare le funzioni GPS, leggere "Note sulle funzioni GPS" di "<Importante> Antiurto, impermeabile, antipolvere, a prova di condensa, bussola digitale/GPS" (Axvi).

• Sono richiesti alcuni minuti per ottenere le informazioni sulla posizione in occasione del primo posizionamento, nei casi in cui il posizionamento non è stato eseguito per lungo tempo o subito dopo il reinserimento della batteria.

• Le posizioni dei satelliti GPS cambiano continuamente.

Potrebbe non essere possibile determinare la posizione o questa operazione potrebbe richiedere del tempo, in base alla posizione e all’ora.

Per utilizzare la funzione GPS, adoperare la fotocamera all’aperto con una visuale del cielo il più possibile sgombra da ostacoli.

La ricezione dei segnali migliora se l’antenna GPS (A1) è rivolta verso il cielo.

• Le posizioni seguenti che bloccano o riflettono i segnali possono causare un posizionamento errato o impreciso.

- L’interno o il seminterrato di un edificio - Tra edifici molto alti

- Sottopassaggi - L’interno di un tunnel

- In prossimità di linee elettriche ad alta tensione - Tra gruppi di alberi

- In acqua

• L’uso di un telefono cellulare con una banda di 1,5 GHz può disturbare il posizionamento.

• Per trasportare la fotocamera durante le operazioni di posizionamento, evitare di inserirla all’interno di una borsa metallica.

Il posizionamento non può essere eseguito se la fotocamera è coperta da materiali metallici.

• Quando si rileva una differenza significativa nei segnali ricevuti dai satelliti GPS, ci potrebbe essere una deviazione di diverse centinaia di metri.

• Durante il posizionamento, tener conto accuratamente dell’ambiente circostante.

• L’ora e la data della ripresa visualizzate durante la riproduzione delle immagini sono determinate dall’orologio interno della fotocamera al momento della ripresa.

L’ora ottenuta dalle informazioni relative alla posizione e registrata sulle immagini non viene visualizzata sulla fotocamera.

• Le informazioni relative alla posizione vengono registrate sul primo fotogramma di una serie di immagini scattate utilizzando il modo di ripresa in sequenza.

B

Scaricamento della batteria durante la registrazione dei dati GPS e la memorizzazione del registro

• Quando l’opzione Registra dati GPS è impostata su Sì, le funzioni GPS continuano a funzionare all’intervallo specificato di circa 6 ore anche se la fotocamera è spenta. Inoltre, le funzioni GPS continuano a funzionare durante la memorizzazione dei registri (A89) anche dopo lo spegnimento della fotocamera.

• Quando l’opzione Registra dati GPS è impostata su Sì o durante la memorizzazione dei registri, la batteria si scarica più rapidamente del solito. Verificare il livello della batteria soprattutto quando la fotocamera sta

Avvio della registrazione dei dati GPS

Uso del GPS/Visualizzazione di mappe

C

Indicatore di ricezione GPS e informazioni sul punto di interesse (POI)

• È possibile verificare la ricezione GPS sulla schermata di ripresa.

-n: i segnali vengono ricevuti da quattro o più satelliti e viene eseguito il posizionamento. Le informazioni sulla posizione non vengono registrate sull’immagine.

-o: i segnali vengono ricevuti da tre satelliti e viene eseguito il posizionamento. Le informazioni sulla posizione non vengono registrate sull’immagine.

- z: i segnali vengono ricevuti dai satelliti, ma il posizionamento è impossibile. Le informazioni sulla posizione non vengono registrate sull’immagine.

- y: i segnali non possono essere ricevuti dai satelliti e il posizionamento è impossibile. Le informazioni sulla posizione non vengono registrate sull’immagine.

• Le informazioni POI sono informazioni sulla località con i nomi dei punti di riferimento più vicini (infrastrutture) e altri dettagli.

- Quando l’opzione Visualizza POI in Punti di interesse (POI) del menu delle opzioni GPS (A88) è impostata su Sì, durante la ripresa vengono visualizzate le informazioni sul nome della località più vicina alla località corrente.

- Quando l’opzione Incorpora POI è impostata su Sì, è possibile registrare le informazioni sul nome della località sull’immagine durante la ripresa.

- Le informazioni sul nome delle località sono state registrate sull’immagine durante la ripresa e vengono visualizzate quando l’opzione Visualizza POI è impostata su Sì durante la riproduzione.

• "----" può essere visualizzato per le informazioni sulla località in base al livello selezionato nell’opzione Livello di dettaglio di Punti di interesse (POI). Inoltre, alcuni nomi di punti di riferimento potrebbero non essere registrati o il nome di un determinato punto di riferimento potrebbe essere diverso.

C

Registrazione in acqua di dati GPS

Mentre si ottengono le informazioni sulla posizione, se si seleziona il modo scena Foto subacquee o il modo G (auto semplificato) e si immerge la fotocamera in acqua, viene visualizzata la schermata a destra.

Selezionare Sì e premere il pulsante k. Le informazioni relative alla posizione ottenute prima della ripresa subacquea vengono registrate nelle immagini da scattare in acqua.

C

Immagini con informazioni sulla posizione registrate

• L’icona z viene visualizzata durante la riproduzione di immagini su cui sono state registrate le informazioni sulla posizione (A12).

• Le informazioni sulla posizione registrate su un’immagine possono essere controllate su una mappa con ViewNX 2 dopo aver trasferito l’immagine su un computer (A73).

• Il luogo effettivo della ripresa può essere diverso dalle informazioni GPS registrate sui file delle immagini a causa della precisione delle informazioni relative alla posizione ottenute e ai differenti sistemi geodetici che

1010hPa

Informazioni sui nomi delle località (POI)

No scattate ino alla riemersione.

insieme a tutte le immagini Questi dati verranno salvati acquisiti prima dell'immersione?

Utilizzare gli ultimi dati GPS Foto subacquee

Uso del GPS/Visualizzazione di mappe

Nel documento FOTOCAMERA DIGITALE. Manuale di riferimento (pagine 110-113)

Documenti correlati