• Non ci sono risultati.

alceo 18:alceo paginato 10/11/08 15:59 Pagina 35

EOSALENTINO

GIUSEPPE MAZZARINO • Ieri, 29 settembre

(Scorpione ed.)

instancabile artista salentino eternamente sospeso tra fotogra-fia, arte di strada, musica e performances video-teatrali, Simo-ne Melissano orchestra con magistrale opportunismo il meglio di questi linguaggi per rappresentare la suggestione del mondo e soprattutto quella della sua terra. Il nostro meridione è talvol-ta avaro nei confronti dei giovani desiderosi di ritalvol-tagliarsi uno spazio creativo e al contempo professionale, ma è capace anche di regalare visioni e atmosfere altrove dimenticate. Scorci cava-ti a forza da un arcaico descava-tino di ulivi secolari e accumuli di auto in rovina come macerie di un mondo dimenticato: questo prodigioso sfacelo - frammisto ad uno stupore mai quieto per la vita in tutte le sue mani-festazioni cromatiche - è pregevolmente catturato dalla proteiforme opera di questo artista a cui bisognerà guardare con molta, molta attenzione.

Romanzo di formazione che racconta i riti di passaggio dell’adolescenza. Lo sfondo della narrazione è il Liceo Archita di Taranto con le sue vicissitudini, il passaggio dall’infanzia all’adolescenza ad una improbabile per quanto certificata dallo Stato “maturità”. C’è anche Taranto, in retroscena; sonnac-chiosa città che pareva sul punto di risvegliarsi ad un radioso futuro... una città tradita, ma questa è un’altra storia. E poi c’è la scuola repressiva, la società bigotta dei telespettatori italiani della Rai del monopolio. C’è la lunga, quotidiana battaglia per fare di quel vetusto liceo un tempio della libertà; c’è la scoperta dell’amicizia e quella, timorosa, della sessualità.

Prima prova narrativa in senso stretto di Giuseppe Mazzarino, giornalista di lunga navigazione (e collaboratore diAlceo Salentino), Ieri, 29 settem-bre è in realtà un’opera a cavallo fra il romanzo e il memoriale. Sfilano nel libro, che racconta “dall’interno” la vita quotidiana di studenti tarantini all’alba degli anni Settanta, le ingenue ma totalizzanti passioni, le rabbie, le illusioni, le scoperte culturali, le assemblee, gli scioperi, le occupazioni, i professori ignoranti e detestati, ma anche quelli (pochi...) amati e/o rispet-tati, le versioni copiate, i Mac P 100, i giornali studenteschi, le gite scolastiche, gli sconcer-ti del primo amore... e su tutto il crescere insieme di un gruppo di compagni di scuola che diventano amici, e lo rimarranno, per sempre.

AR TE

SIMONE MELLISANO • www.simonemelissano.it

BOOKS

alceo 18:alceo paginato 10/11/08 15:59 Pagina 36

EOSALENTINO

Vino e dintorni

• Per combattere lesofisticazioni arriva il Sommelier Elettronico. Un dispositivo portatile che può essere programmato per riconoscere diverse tipologie di vino e, sensibile a impercettibili differenze nella composizione del vino, può smascherare eventuali frodi connesse al vitigno, all’annata della bottiglia e anche alla presenza di altre sostanze. A metterlo a punto, Cecilia Jimenez-Jorquera dell’Istituto di Microelettronica di Barcellona.

• Nascono gli Eno-viandanti,protagonisti di una nuova e originale tipologia di turi-smo enogastronomico, che si ispira al modo di viaggiare degli antichi pellegrini. Il progetto è delle Città del Vino d’Europa e propone il camminare a piedi attraverso vigne secolari, paesaggi incontaminati per riscoprire attraverso il vino, la natura, la cultura e la storia che caratterizzano i territori enologici.

Dal Consorzio Produttori Vini

• Anche il CPVini è stato presente all’evento organizzato dall’ Associazione Nazionale Le Donne del Vino, svoltosi a Cassano delle Murge il 15 novembre San Martino e le Donne del Vino.

Con la partecipazione della Presidente Pia Dona-ta Berlucchi, le Donne del Vino pugliesi hanno celebrato la cultura del vino, con degustazioni tenute dalle sommelier dell’AIS in un suggestivo percorso tre le dimore storiche della città.

• Il CPVini di Manduria, aderendo al progetto

“Promozione dell’internazionalizzazione settore vino ed olio - PIT n. 8”, ha ospitato il 18 settem-bre e il 7 ottosettem-bre le missioni di Incoming con giornalisti e buyer USA e Russia su “L’eccellenza agro-alimentare del Salento, Vino e olio di quali-tà - Itinerari d’impresa – Espressioni di Territo-rio”. Nella sala del Museo della civiltà del vino Primitivo si sono svolti gli Educational e le degu-stazioni del vino con workshop su “ Il patrimonio ampelografico della peniola salentina: le varietà autoctone. Presentazione dei vini di qualità del-l’area salentina: il Primitivo, il Negroamaro”, relatore Leonardo Pinto, enologo della Cantina.

Sono seguite le degustazioni di Primitivo di Man-duria DOC accompagnato dai piatti tipici della gastronomia locale.

• ELEGIA, Primitivo di Manduria DOCdel Consorzio Pro-duttori Vini,cattura ancora l’attenzione del Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS vini edi-zione 2008, con la medaglia d’argento. Il

con-corso si svolge ogni anno a Neustadt in Germania: con oltre 5.300 vini in concon-corso, il Premio Internazionale MUNDUS vini - sotto il patronato dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la vigne et du vin) con sede a Parigi - è oggi il maggiore concorso enologico a livello mondiale. Ha infatti ormai superato i rinomati concorsi vinicoli

Leonardo e Vincenzo Gennari

SOCI DAL1981 ATTIVITA’ PRINCIPALE:

imprenditori agricoli

LA COSA PIU’ BELLA DELLA CAMPAGNA:

veder crescere il vitigno

LA COSA PIU’ BRUTTA DELLA CAMPAGNA:

non trovare il raccolto sperato

UN OBIETTIVO IMMEDIATO:

migliorare la produzione

Gemelli diversi nell’aspetto, ma con lo stesso identico attaccamento all’agricoltu-ra. Sarà perchè è da tre generazioni che coltivano la terra e non sono pentiti di aver trasmesso la loro passione ai figli, impegnati anch’essi nel settore. Da oltre qua-rant’anni hanno sempre lavorato con le cooperative agricole - Ci ha insegnato il mestiere nostro padre e prima ancora il nonno - La nostalgia di quel passato la si legge negli occhi dei fratelli mentre scorrono in Cantina le immagini del filmato d’e-poca della vendemmia. - Certo, prima era più pesante e difficile essere agricoltore:

si usava la zappa per lavorare il terreno, per le irrorazioni la pompa a spalla, duran-te la vendemmia ed il conferimento delle uve, quanti sforzi… oggi è tutto più sem-plice, la meccanizzazione ha aiutato notevolmente il lavoro, ma non c’è stata una corrispondente soddisfazione nei guadagni. Contenti e soddisfatti che il Primitivo non sia più un vino da taglio, per troppo tempo sottovalutato, ma finalmente è in bottiglia, un vino nobile come i più rinomati Montepulciano, Chianti, etc. Orgoglio-si del quotidiano impegno del Consorzio Produttori Vini nella promozione della cul-tura del territorio, in particolare per la scelta di completare l’offerta enoturistica con la gastronomia - che cosa bella vedere tante persone nel Museo della civiltà con-tadina all’interno della nostra Cantina! Il nostro Primitivo di Manduria deve esse-re il souvenir del luogo, come si fa in altesse-re esse-regioni d’Italia, a noi che manca?

alceo 18:alceo paginato 10/11/08 16:00 Pagina 37

EOSALENTINO

alceo 18:alceo paginato 10/11/08 16:00 Pagina 38

GUSTO APULIA srl

c/o Centro Commerciale Mongolfiera MOLFETTA (BA)

L’EMPORIO DI VINO Corso Italia, 97 MOLA DI BARI (BA) VEL srl

Via Cavalieri di Malta, 76 PUTIGNANO (BA)

VINO E VAI

Via Giulio Petrone, 63/E BARI

ENOTECA NON SOLO VINO Via della Croce, 22 MATERA

DELIZIE LUCANE sas Via Lanera, 25 MATERA VINUM snc

Via del Gallitello, 73 85100 POTENZA ENOTECA L’ANTICA BOTTE

Via Diaz, 29 GROTTAGLIE (TA) CASA DEL PRIMITIVO sas

Via Cesare Battisti, 356 TARANTO

VINO E DINTORNI

Via S. Francesco, 10

FRANCAVILLA FONTANA (BR)

SUPERMERCATI CARONE srl Via A.M. di Francia, 21 ORIA (BR)

SAPORI diVINI

Via G. Matteotti, 42-44 CEGLIE MESSAPICA (BR) LA VINOLEARIA sas

Via Edificio Scolastico, 2 TREPUZZI (LE)

Via Liborio Romano, 28 TRICASE (LE) CASA DEL PRIMITIVO sas

Viale Otranto, 69 LECCE

ENOTECA DEL PRIMITIVO Viale Magna Grecia, 157 MASSAFRA (TA)

GUSTO APULIA srl

c/o Centro Commerciale Mongolfiera MOLFETTA (BA)

L’EMPORIO DI VINO Corso Italia, 97 MOLA DI BARI (BA) VEL srl

Via Cavalieri di Malta, 76 PUTIGNANO (BA)

VINO E VAI

Via Giulio Petrone, 63/E BARI

ENOTECA NON SOLO VINO Via della Croce, 22 MATERA

DELIZIE LUCANE sas Via Lanera, 25 MATERA VINUM snc

Via del Gallitello, 73 85100 POTENZA ENOTECA L’ANTICA BOTTE

Via Diaz, 29 GROTTAGLIE (TA) CASA DEL PRIMITIVO sas

Via Cesare Battisti, 356 TARANTO

VINO E DINTORNI

Via S. Francesco, 10

FRANCAVILLA FONTANA (BR)

SUPERMERCATI CARONE srl Via A.M. di Francia, 21 ORIA (BR)

SAPORI diVINI

Via G. Matteotti, 42-44 CEGLIE MESSAPICA (BR) LA VINOLEARIA sas

Via Edificio Scolastico, 2 TREPUZZI (LE)

Via Liborio Romano, 28 TRICASE (LE) CASA DEL PRIMITIVO sas

Viale Otranto, 69 LECCE

ENOTECA DEL PRIMITIVO Viale Magna Grecia, 157 MASSAFRA (TA)

Documenti correlati