• Non ci sono risultati.

I sistemi specifici del mondo del turismo

I 4 principali GDS Amadeus

Fu fondato nel 1987 attraverso una joint venture tra Air France, Lufthansa e Iberia. Nel 1995 la statunitense Continental Airlines, dopo aver venduto ad Amadeus il CRS System One, entrò a far parte dell’azionariato con una quota di circa il 12%. Per molti aspetti è il leader, in quanto è molto diffuso in Europa, ma fortemente presente anche in America, Africa ed Asia. Consente

46

70

di effettuare le prenotazioni con oltre 470 vettori aerei, 322 catene alberghiere e circa 50 società di autonoleggio.

Il suo database serve più di 57.000 agenzie di viaggio e più di 10.500 uffici di vendita per la biglietteria aerea in 200 mercati in tutto il mondo. Inoltre consente l’accesso a circa 58.000 hotel, oltre ad altri fornitori, inclusi ferrovie, compagnie assicurative e tour operator. Pur detenendo il più grande numero di agenzie di viaggio con la più alta produttività al mondo, la quota di prenotazioni è solo al terzo posto, superata da Sabre e, in misura minore, da Galileo. Mentre è il numero uno nel servire il maggior numero di stati, si rivela l’ultimo per la copertura del mercato americano. Come gli altri GSD, il futuro di Amadeus dipende dall’evoluzione tecnologica e strutturale che sta rivoluzionando il settore dei viaggi. Amadeus sta sfruttando appieno questo trend, infatti nel luglio del 2001 ha acquistato e-Travel da Oracle Corporation. Con tale acquisizione ora Amadeus fornisce soluzioni e-commerce in tutto il mondo, integrando in un unico servizio Internet-based servizi di booking aereo, noleggio auto, hotel e ferrovie. Di conseguenza risulta essere il più promettente GDS nel mercato della distribuzione globale in tutto il mondo.

Fig. 21 - L'Interfaccia grafica di Amadeus Galileo

Fu fondato nel 1987 da British Airways, Swissair, KLM e Covia. Col tempo divenne un consorzio sempre più grande con l’ingresso di altre compagnie aeree nordamericane ed europee tra cui anche Alitalia. E’ molto diffuso sia in

71

Europa che nel resto del mondo tanto che ha una struttura organizzativa fortemente decentralizzata con delle sedi presenti in tanti paesi in modo tale da vendere i suoi servizi direttamente all’interno dei singoli mercati nazionali più importanti. Nel 1997, Galileo International è stata quotata nelle borse di New York e di Chicago. Nell’ottobre del 2001, Cendant Corporation ha acquisito Galileo International per 1.8 miliardi di dollari. A questa acquisizione seguì nel 2006 quella di Worldspan. Cendant diede vita quindi a Travelport che attualmente è la società che controlla i due GDS detenendo quindi una quota di circa il 40% del mercato mondiale.

Galileo Attualmente è presente in 116 nazioni e il suo programma è utilizzato da circa 45.000 agenzie di viaggio. L’offerta di Galileo comprende 500 compagnie aeree, 227 hotel, 33 società di noleggio auto e 368 tour operator. Recentemente ha stretto accordi con Go, la migliore compagnia low-cost inglese, con Highwire, che fornisce strumenti e servizi Internet-based nel mercato dei viaggi, e con Sheperd Systems, fornitore di sistemi di gestione vendite e marketing. Galileo è inoltre un membro di THOR Worldwide Negotiated Hotel Rates Program, il programma di Cendant che fornisce un’ampia offerta di strutture alberghiere a tariffe particolari. Galileo offre supporto a tutte le agenzie di viaggi che utilizzano questo sistema che rappresentano circa 178.000 computer, tutti collegati con il suo database centrale. L’obiettivo di permettere una completa fornitura di servizi ha consentito di espandere l’offerta esistente attraverso l’utilizzo di Internet al fine di raggiungere il maggior numero di clienti possibile.

72

Sabre

La sua creazione risale agli anni 60, per opera di American Airlines, e ad oggi è uno dei GDS più importanti. Nel luglio del 1996 Sabre è diventato un’entità legalmente separata di AMR, una sussidiaria di American Airlines, e in seguito ad un’offerta pubblica d’acquisto avvenuta nello stesso anno, è stato ceduto il 18% delle proprie azioni.

Sabre collega più di 60.000 agenzie in tutto il mondo, permettendo collegamenti con circa 400 compagnie aeree, 55.000 hotel, 52 società di noleggio auto, 9 compagnie di crociera, 33 ferroviarie e 229 tour operator. Oltre a ciò Sabre fornisce un ampia serie di servizi informativi atti a migliorare le operazioni delle agenzie di viaggio a servizio del cliente. Di recente creazione si ricorda “Sabre virtually there”, un sito web che fornisce informazioni aggiornate sulle destinazioni scelte dai viaggiatori. Sabre inoltre possiede Travelocity.com, il portale web leader per i servizi di viaggio.

Ogni anno più di 32 milioni di utenti si servono di questo sito, generando un reddito per più di 300 milioni di dollari. Travelocity.com utilizza tecnologie innovative per permettere al cliente di trovare la migliore offerta per prenotazioni di aerei, noleggi auto, hotel e tanti servizi turistici di vario genere. Sabre possiede infine Get There, un fornitore di contenuti turistici specificamente dedicato alle aziende (se ne contano più di 800). I punti di forza di Sabre comprendono la posizione di mercato, una copertura globale, una stabile linea di prodotto, la diversificazione dei flussi di reddito e la proprietà intellettuale.

Gli introiti di questo GDS continuano a crescere nel tempo, e la società punta la propria strategia sulla diversificazione della sua base di utenti e sul ritorno degli investimenti. Sabre è considerato uno dei GDS più importanti e competitivi, grazie al fatto che anticipa e trae vantaggio dai cambiamenti nell’information technology e sviluppa pratiche innovative concentrate sia sulle risorse umane che sulle tecnologie.

73

Fig. 23 - L'Interfaccia Grafica di Sabre

Worldspan

E’ stato fondato nel febbraio del 1990 da Delta Air Lines, Inc., Northwest Airlines e Trans World Airlines. Attualmente è posseduto per il 40% da Delta, per il 34% da Northwest Airlines e per il 26% da American Airlines. Sin dal suo ingresso nel mondo di Internet, avvenuto nel 1995, Worldspan ha sviluppato strategie, soluzioni e servizi per assicurare il successo della compagnia nella distribuzione di contenuti turistici attraverso attrezzature web-based.

Worldspan distribuisce informazioni di viaggio, prodotti internet, e capacità e- commerce per agenzie e fornitori di servizi di turistici di vario genere. Worldspan attualmente serve oltre 20.000 agenzie di viaggio in circa 90 paesi. La sede è ad Atlanta, in Georgia, e collega circa 420 compagnie, 210 hotel, 40 società di noleggio auto e 40 tour operator. Col tempo Worldspan ha stretto accordi con le maggiori compagnie di fornitura di servizi. Ad esempio si prendano Datalex (un provider di infrastrutture e-business), Digital Travel, Kinetics Inc. (sviluppatore di tecnologie e soluzione per l’industria aerea), OpentTable.com (un sistema di gestione di ristoranti basato su Internet) e Viator (uno dei maggiori fornitori di servizi Internet- based, comprendente un data manager, hosting e e-commerce). Inoltre nel 2001, Orbitz LLC è stato proposto su Internet, usando Worldspan come suo motore di prenotazione, e nel 2002 il lancio di Worldspan ePricingSM ha

74

permesso a Worldspan di essere il primo GDS a introdurre una rivoluzionaria tecnologia basata su più server, offrendo una vasta selezione di tariffe a tutti i clienti di Worldspan. Worldspan ha come obiettivo a lungo termine quello di aumentare la sua base di utenti, oltre a quello di stringere accordi con differenti compagnie per espandere ulteriormente i servizi offerti.

Fig. 24 - L’Interfaccia Grafica di Worldspan

Tali Operatori, controllati azionariamente da grandi compagnie aeree, sono in grado di coprire l’intera superficie terrestre, attraverso una fitta rete di accordi con operatori locali, alcuni dei quali controllati direttamente, che garantiscono la possibilità di essere presenti in tutte le agenzie di viaggio del pianeta47. Vediamoli in ulteriore dettaglio nella tabella seguente:

Rete (anno)

Sito web Nazioni di

origine Linee aeree n° Car rental n° Hotel Amadeus (1987) www.amadeus.net Francia, Germania, Spagna, Svezia 430 50 29.000 Galileo (1987) www.galileo.com Belgio ,Grecia, Italia , Olanda, Portogallo, Regno Unito, Svizzera, USA 550 50 30.000 Sabre (1976) 47 www.rizomaturismo.com/i-global-distribution-system-gds-i-sistemi-di-prenotazione-delle-agenzie-di-viaggi.

75

www.sabre.com USA 400 50 35.000

Worldspan (1990)

www.worldspan.com Medio Oriente, USA

365 40 26.000

I GDS si configurano infatti come reti di reti, che uniscono e integrano fra loro i sistemi automatizzati di prenotazione di differenti organizzazioni turistiche, e raggiungono l’utilizzatore finale attraverso le agenzie di viaggio, legate al singolo GDS attraverso clausole contrattuali talvolta di esclusiva. Il consumatore finale non utilizza direttamente il sistema, dunque il GDS non è un marchio conosciuto, difficilmente si è in grado di sapere attraverso quale circuito il proprio agente ha prenotato i servizi desiderati.

Prospettive e trend dei GDS: l’allargamento dell’offerta

L’utilizzo dei GDS struttura e condiziona l’operatività del mondo del turismo, se non altro nella sua configurazione tradizionale, al netto dunque dei rilevanti cambiamenti introdotti dall’avvento di Internet. Vale dunque la pena gettare uno sguardo sul modo in cui i GDS vengono utilizzati, sulle loro potenzialità di ulteriore espansione e sui trend emergenti.

Se stringiamo il focus all’ambito solo italiano, l’utilizzo dei GDS è stato sempre fortemente orientato alla prenotazione aerea, peraltro coerentemente con la loro genesi storica. Esiste sicuramente spazio per un maggiore utilizzo per il booking di hotel, ancora di più per la prenotazione di autovetture.

Per quanto riguarda il limitato uso dei GDS per la prenotazione di hotel, le ragioni possono essere ravvisate nel numero limitato di alberghi collegati (ciò a sua volta è dovuto alla estrema polverizzazione del mercato dell’hotellerie in Italia, che impedisce di collegare un alto numero di punti di ospitalità con pochi accordi con grandi catene) e nella prevalenza di politiche commerciali e di allotment48 che privilegiano altri segmenti del sistema di distribuzione.

48

Gruppo di camere messe a disposizione dalla struttura alberghiera a un’organizzazione (agenzia viaggi, centro prenotazioni, organizzatori di un convegno) affinché ne gestisca la vendita.

76

Per quanto riguarda il sistema di prenotazione, sono in corso sforzi per rendere i procedimenti operativi meno macchinosi, soprattutto con riferimento alla determinazione del prezzo, con l’inserimento all’interno delle funzionalità del sistema di opzioni quali:

• Evidenziazione degli elementi inclusi o esclusi dal prezzo riportato,

• Computo immediato del prezzo totale (includendo tasse locali, fee, assicurazioni, spese accessorie, spese aeroportuali, drop-off charges….);

• Ranking “low to high” (dal meno caro al più esoso), calcolando gli importi direttamente sul prezzo totale tutto incluso;

• Accesso diretto a tariffe corporate;

• Integrazione delle corporate policy all’interno delle procedure di

prenotazione, per grandi clienti;

• Spedizione in automatico via fax o e-mail di prezzo e programma di viaggio;

• Costituzione di micro siti dedicati a clienti corporate, con accesso diretto ai sistemi di prenotazione.

Il corporate self booking

Come è evidente da quanto sopra esposto, i GDS si stanno lanciando, a colpi di acquisizioni e annunci, sul mercato avanzato del “corporate booking

system”. I matrimoni tra Hughwire e Galileo, e-Travel e Amadeus, GetThere

e Sabre disegnano una evoluzione strategica in termini di integrazione verticale del settore, integrando appunto la piattaforma di prenotazione propria del GDS (back-office) con il sistema di distribuzione (front-office). Detto in altre parole, precedentemente il cliente corporate (la grande azienda con un massiccio consumo di viaggi e trasferte nel corso dell’anno) si rivolgeva al punto vendita dell’agenzia fiduciaria, che utilizzando i GDS attingeva al servizio, effettuava le prenotazioni, forniva i biglietti. Nel caso di sedi aziendali molto grandi, con tanti dipendenti, l’agenzia apriva una filiale presso la sede stessa dell’azienda (il cosiddetto “inplant”). Addirittura,

77

qualche grande impresa si era spinta ad “integrare a valle” aprendo una agenzia di viaggi di proprietà, per fornire servizi all’interno e poi eventualmente anche a clienti esterni.

Attraverso i “self booking tools”, invece, il cliente “grande azienda” non ha più bisogno della mediazione dell’agenzia, in quanto è in grado di verificare direttamente, attraverso un software apposito, la disponibilità di quanto necessario, accedendo in modo trasparente alla prenotazione del servizio stesso.

L’utente all’interno dell’azienda (il dipendente che deve effettuare un viaggio) si collega attraverso il software predisposto alla piattaforma di prenotazione; sceglie la combinazione richiesta di vettore (aereo, treno…), struttura di ospitalità (albergo) e altri servizi (auto a noleggio); il sistema effettua la prenotazione, genera i documenti di viaggio necessari, alimenta in automatico la contabilità aziendale. La figura sottostante visualizza il nuovo processo: l’area cerchiata caratterizza lo spazio controllato dall’operatore, che arriva a sovraintendere all’intera filiera, compreso il sistema distributivo.

Fig. 25

Dunque, in sostanza, essi automatizzano la ricerca di alternative per i viaggi di lavoro all’interno delle aziende, consentendo un controllo “alla fonte” delle policy aziendali (tipo di tariffe, vettori, hotel, ecc.), in quanto le policy stesse sono inserite all’interno del sistema e non sono aggirabili. Invece di presentare tutte le alternative disponibili, per poi suggerire la scelta di quelle permesse dalle policy stesse (come capita spesso a chi fa ricorso ai servizi di

78

una agenzia) il sistema propone solo quelle permesse; le altre non vengono neanche mostrate e comunque non sono attivabili. Nelle aziende caratterizzate da grandi dimensioni e una pluralità di sedi, sono collegabili con l’assistenza fornita da un call center dedicato, che può eventualmente sostituire l’inplant. Il call center stesso si appoggerà al sistema, garantendo di replicarne le caratteristiche. In un primo tempo e prima dell’avvento di Internet, dotarsi di uno strumento di questo tipo significava installare un software applicativo e di comunicazione specifico e magari approntare un collegamento dedicato.

Fig. 26 - hotel-ict.blogspot.com - gds-global-distribution-system-connect.

Ora tutti questi strumenti sono “Internet based” e “browser based”. Di conseguenza, è possibile accedervi da qualunque punto del globo: basta un computer dotato di un browser e di un qualsiasi collegamento a Internet. I sistemi di questo tipo puntano su flessibilità e personalizzabilità, tanto da un punto di vista grafico (colori, loghi, ecc.) quanto da un punto di vista tecnico (fornitori preferenziali, profili dei viaggiatori, ecc.).

Infine, permettono reportistiche on-line dettagliate “post-trip” (quanto è stato speso, come) ma anche “pre-trip (il prenotato), in modo da non perdere il controllo su una voce di spesa spesso molto significativa all’interno del budget delle grandi aziende.Nelle versioni evolute, questi sistemi di prenotazione personalizzati sono saldati con i sistemi gestionali (ERP) in modo da permettere in modo automatizzato:

79

• L’interfaccia con i sistemi retributivi;

• L’interfaccia con i database delle società che gestiscono carte di credito.

I vantaggi che è possibile trarre dal loro utilizzo sono dunque estremamente rilevanti. Tra di essi vale la pena citare il maggiore rispetto delle travel policy, la riduzione dei costi di viaggio, l’abbattimento dei tempi e dei costi del processo di prenotazione e infine il maggiore controllo sui viaggi delle persone all’interno dell’azienda49.

Il futuro dei GDS

Molti Pensano che i GDS, come i dinosauri, scompariranno nei prossimi anni. In realtà, che a differenza dei dinosauri, la distribuzione globale è storicamente cresciuta in un’ottica costante di evoluzione e in qualche modo ha proprio disegnato l’evoluzione stessa dei viaggi e del turismo.

L’ottica della fruizione dei servizi è nata intorno alle logiche distributive che i GDS hanno reso disponibili grazie alla massa di contenuti disponibili, ma grazie anche a un’attenzione costante a quelli che sono i bisogni del settore sia in ambito B2B che B2C. Questa è senza dubbio una chiave di lettura vincente.

Fig.27 - www.missionline.it – il futuro dei GDS.

49

80

È sicuramente vero e innegabile che il Web 2.0 , i

social media, gli User Generated Content hanno reso il viaggiatore finale sempre più esperto e preparato.

Le nuove strategie di online shopping experience hanno forgiato viaggiatori attenti non più solo al prezzo, ma ai servizi, alle informazioni, alla fruibilità dell’esperienza, e tutto questo è stato possibile grazie alle integrazioni tecnologiche che i GDS hanno messo a punto per rendere l’enorme massa di contenuti disponibili agli agenti di viaggio online e offline perché ne fruiscano secondo queste nuove logiche.

Il GDS del futuro sarà dunque un sistema multi e super-integrato con prodotti e servizi che consentiranno all’agente e al cliente di operare scelte personali e personalizzate a seconda del momento in cui la richiesta o la prenotazione viene fatta, dalla semplice ricerca di informazioni a combinazioni di search

and book sulla base di criteri definiti e sulla base della vicinanza alla data di

partenza. Ovviamente, tutto questo in una logica integrata e condivisa secondo i criteri del web 2.0 oggi e 3.0 domani.

I software di intermediazione

Dopo la nascita e la velocissima espansione delle vendite dirette on-line sul web, l’audience del turismo, tanto privata che business, ha assistito a una moltiplicazione delle modalità di accesso all’offerta. Ormai si comprano viaggi dagli operatori diretti, da siti specializzati per destinazione o per tipo di servizio, da portali, siti news, marketplace, ecc. Se aggiungiamo il fatto che negli ultimi anni anche i metodi di fissazione del prezzo sono diventati molto più complessi, anche a causa della progressiva diffusione delle tecniche di

yield management50, possiamo ben dire che identificare il prezzo di

50 Per gestione dei ricavi (dall'inglese: yield management o revenue management, a volte tradotto con gestione

della redditività, tariffazione in tempo reale) si intende il sistema di gestione delle capacità disponibili (camere d'albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) che ha come obiettivo la massimizzazione e l'ottimizzazione del volume di affari.

81

riferimento di un volo, o di una camera d’albergo, è diventato un esercizio che richiede una lunga serie di verifiche.

Peraltro, anche nell’ambiente tradizionale, prima dell’avvento della grande rete, i prezzi per un medesimo servizio potevano essere molto variabili; era questo il caso dei prezzi delle tratte aeree ed era parte importante del bagaglio professionale dei travel manager, la capacità di trovare le tariffe migliori nella giungla dei listini. D’altro canto, almeno per il consumatore, il processo di comparazione dei prezzi era difficile se non impossibile; prima di tutto era mediato dalle agenzie di viaggi e dai tour operator, in secondo luogo l’assunzione di informazioni era “time consuming”; occorreva ad esempio visitare più punti di vendita fisici (le diverse agenzie di viaggio) per raccogliere i diversi cataloghi dei diversi villaggi vacanze di una medesima destinazione. Attraverso Internet, invece, è possibile comparare prodotti, offerte e prezzi disponibili seduti comodamente sulla propria scrivania di casa. Chi ha tempo da perdere può passarlo in rete per identificare l’alternativa migliore; chi ha meno tempo, può utilizzare i software di intermediazione. Si tratta di applicazioni che automatizzano il processo di ricerca di alternativa per un certo servizio, comparando prezzi e condizioni, visitando (in modo intelligente e guidato) i siti che offrono un certo prodotto, recuperando i dati di offerta (prezzo e condizioni accessorie) e paragonandole per identificare le “best option”.

Questi software non percorrono solo il mare dei siti commerciali, puntano anche sui servizi offerti da fornitori specialistici. I software di intermediazione non svolgono solo la funzione di confronto tariffario di aerei, treni, autonoleggi, traghetti e hotel; una volta trovata la migliore alternativa, possono replicare anche le funzioni di prenotazione con i principali GDS, per semplificare il lavoro degli operatori. Addirittura, possono anche ricercare le tariffe di compagnie aeree non collegate ai GDS (ad esempio le compagnie “no frills” quali Buzz, Easyjet, Go, Ryanair e Virgin Express).

Molte dinamiche software house si sono adoperate in questo campo. Travel Fusion, Dolphin Dynamics, Farelogix, Fare Chase, Agent Ware, Side Step, si contendono il posto di leader di un mercato che, se ancora non ha

82

conosciuto utilizzi di massa, non tarderà a scoprire le possibilità offerte da questi meccanismi di selezione dell’offerta51.

Il Channel management

È la "gestione del canale distributivo dei prodotti da parte di un'azienda. Corrisponde all'insieme delle relazioni instaurate fra intermediari commerciali e fornitori industriali. Tali relazioni sono di categoralizzabili in 3 tipologie:

- Relazioni Logistiche - Relazione di Marketing - Relazioni negoziali

Le relazioni logistiche fanno capo soprattutto alle attività di trasporto e consegna delle merci;

Le relazioni di Marketing sono riconducibili alle politiche di marketing seguite dai 2 operatori. È necessario infatti sottolineare che vi esiste una profonda distonia fra marketing industriale e marketing commerciale; I primi cercano elevate performance di singolo prodotto, mentre i secondi sono interessati alla performance di assortimento e di punto vendita. Le relazioni di marketing sono pertanto fonte di conflittualità fra distributori e fornitori.

Discorso similare per le relazioni negoziali, fondate sul contratto di fornitura stipulato dalle parti; qui infatti si originano spesso situazioni discriminatorie create e volute dall'operatore che può godere di maggior potere contrattuale nei confronti della controparte. Accade quindi, ad esempio, che un'industria

Documenti correlati