• Non ci sono risultati.

VI. Conclusioni

3. Piaggio & C Group S.p.A

3.4 Processi Produttivi

3.4.1 Processo di Verniciatura

Di seguito è riportata una descrizione del processo di verniciatura relativo allo stabilimento VTL, finalizzata a comprendere meglio attività, caratteristiche produttive e flusso fisico caratterizzanti il processo di verniciatura.

Le attività principali del processo di verniciatura sono le seguenti: 1. Pretrattamento Scocche lamierate ( Lavaggio e Cataforesi);

2. Preparazione scocche ed applicazioni (Sigillatura Scocca Veicolo - Carteggiatura Scocca Veicolo);

73 In Fig. 38 è rappresentato il Flow - Chart del flusso produttivo relativo allo stabilimento, focalizzato sul processo di Verniciatura:

AREA DI PRE-TRATTAMENTO VASCHE CATAFORESI ACCUMULO AEREO RICIRCOLO AEREO

DISCENSORE ALTA BASSA

SIGILLATURA FORNO DI SIGILLATURA

CABINA

CARTEGGIATURA

PORTER APE PULITURA E SOFFIATURA GEICO1-CABINA VERN. 1 GEICO2-CABINA VERN. 2 FORNO FORNO CONTROLLO QUALITA’ SCOCCHE GREZZE VERN. ROBOT. DISCENSORE SPEDIZIONE MONTAGGIO FORNO DI CATAFORESI FORNO DI SIGILLATURA FORNO FORNO FORNO DI CATAFORESI SALDATURA

74 1. Pretrattamento Scocche

In Fig. 39 è mostrato il processo di pretrattamento/Lavaggio Scocche:

Fig. 39 - Pretrattamento Scocche Veicolo

Le scocche lamierate, provenienti dall'area di Saldatura, attraverso un sistema di ricircolo automatizzato percorrono in maniera progressiva una serie di "Vasche di Lavaggio". Questa operazione è fondamentale per eliminare impurità presenti sulla lamiera e viene effettuata a monte dell'attività di elettrodeposizione.

2. Elettrodeposizione

In Fig. 40 viene evidenziata l’attività di Cataforesi:

Fig. 40 - Elettrodeposizione

Il processo di elettroforesi coinvolge tutte le scocche metalliche della gamma prodotti Veicoli Commerciali. Questo processo, meglio noto come cataforesi, assicura per lungo tempo un'elevata protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi (ruggine), permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. Le scocche veicolo

75 vengono immerse all’interno di una vasca contenente il liquido di cataforesi, il quale aderisce alla superficie metallica per il principio di ettrodeposizione. All’uscita della vasca, i telai stazionano all’ interno di un forno di appassimento per asciugare e consolidare il liquido di cataforesi. Dopo questa fase i telai sono inviati automaticamente nell' area sigillatura, attraverso un sistema di ricircolo aereo e discensori. In quest'aria le attività svolte sono finalizzate all'applicazioni di strati di sigillante sulle scocche cataforizzate, che verranno poi convogliate nel forno di sigillatura per garantire una perfetta adesione dello strato di sigillante applicato sul veicolo. A valle dell'area di sigillatura le scocche sono inviate all'interno della Cabina di Carteggiatura. Tale processo prende il nome di “Revisione cataforesi”, o più comunemente noto come “Carteggiatura”. Le attività svolte all'interno di quest'area sono fondamentali per la rilevazione di anomalie generatesi nei bagli di pre trattamento ed elettroforesi. Nella Fig.41 viene riportato uno schema sintetico delle attività svolte all'interno di quest'area:

Fig. 41 - Attività svolte nell'area di "Revisione Cataforesi"

Eventuali difetti o anomalie riscontrate, verrano eliminate dagli operatori attraverso l'operazione di carteggiatura, finalizzata a rendere la superficie della scocca lineare ed omogenea. Nel primo tratto della Cabina di Revisione Catafore, i veicoli vengono controllati e carteggiati mediante l’utilizzo di utensili rotorbitali. Eventuali residui di di pulviscolo solido, quali polvere, sporiczia, residui di carteggiato, vengono eliminati utilizzando un oanno Tak Rag. A termine della prima fase di lavoro, i veicoli, disposti su due linee automatizzate e parallele (distinte in linea Ape, linea Porter), i veicoli lavorati sono “soffiati” e ripuliti per garantire l’eliminazione di particelle solide sulla superficie. Attraverso gli skid del sistema di movimentazione, vengono convogliati nelle cabine di Verniciature, collocate in paralle all’area di Revisione Cataforesi (Fig. 38).

76 Come vedremo nel Cap. 5, questo tratto del processo è il più critico ai fini della qualità del Veicolo verniciato. In Fig. 42 è riportata la cabina di carteggiatura:

Fig. 42 - Cabina di "revisione Cataforesi"

3. Verniciatura Veicolo Robotizzata (Cabina Smalto Geico 1-2 )

Fig. 43 - Flusso Produttivo nelle Cabine di Verniciatura

Il Processo di verniciatura viene realizzato all'interno di due Cabine automatizzate e dislocate parallelamente, ognuna delle quali è abbinata ad un solo modello di veicolo (Ape/Porter).

77 Per il veicolo Porter, l'applicazione di smalto sulla Scocca è attuato mediante quattro Robot a sei assi, mentre per il Veicolo Ape, essendo prevista la verniciatura anche della parte inferiore del veicolo, il numero di Robot coinvolti è pari a sei (Fig. 43/44).

A titolo esemplificativo, nella Fig 44 vengono mostrati i due Robot addizionali per la verniciatura del sottoscocca del Veicolo Ape.

Fig. 44 - Robot Geico 1 - Verniciatura sottoscocca Ape

Come mostrato dalla Fig. 43 , a valle dell'applicazione dello strato di Smalto, dopo un breve tratto di appassimento naturale, i veicoli vengono convogliati, mediante un sistema di guide automatizzato, nel forno di essicazione (in modo che la vernice possa asciugarsi omogeneamente). Oltre alle cabine Smalto, il processo produttivo presenta dunque, una zona di Pre – Verniciatura, in cui si collocano attività preparatorie ed abilitanti, atte a rendere la superficie delle Scocche Veicolo idonea e uniforme per garantire uno strato di smalto omogeneo e privo di difetti.

78 Nella Fig.45 seguente, viene sintetizzato il flusso di processo riportando in sequenza tutte le attività descritte: CONTROLLO CONTROLLO CARTEGGIATURA CARTEGGIATURA SOFFIATURA SOFFIATURA CHECK LIST DI CONTROLLO PROCEDURA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE PLV/SW SCHEDULE OPERAZIONI PULITURA PULITURA PROCEDURA PROCESSO DI PRE-VERNICIATURA Veicolo cataforizzato

Veicolo pronto per la cabina smalto

PROCESSO DI VERNICIATURA APPASSIMENTO APPASSIMENTO FORNO VERNICIATURA FORNO VERNICIATURA CONTROLLO CONTROLLO

Veicolo verniciato completo CHECK LIST DI

CONTROLLO PROCEDURA SCHEDA DI CONTROLLO VEICOLO DICHIARAZIONE STATO QUALITATIVO DEL VEICOLO

Veicolo verniciato pronto per il CQ Verniciatura Robotizzata GEICO 1-2 Verniciatura Robotizzata GEICO 1-2

79

4. Piaggio Production System

Premessa

All’interno di questo capito della presente trattazione, verranno descritte peculiarità, metodologia, caratteristiche e principi attuativi su cui si fonda il programma di miglioramento implementato dal gruppo Piaggio a partire dall’anno 2011. Basato sulle metodologie e sugli strumenti della Lean Production e del Sistema Azienda proposto dalla filofia Word Class Manufacturing, il programma pluriennale Piaggio Production System

(PPS), è stato implementato in tutti gli stabilimenti del Gruppo Piaggio, espandendosi più di

recente anche negli stabilimenti oversease del Gruppo, al fine di consolidare la propria leadership sui mercati e snellire la propria struttura logistica-produttiva per meglio rispondere alla esigenze del mercato. Lo spcopo ultimo è l’ abbattimento degli sprechi e conseguentemente dei costi dei processi di trasformazione, generando all’interno dell’intero sistema aziendale una vera e propria rivoluzione culturale tra le persone a tutti i livelli organizzativi. Il PPS sarà l’elemento portante di questo elaborato e nel capitolo seguente verranno inoltre approfonditi i progetti di miglioramento attuati nello Stabilimento Veicoli

Commerciali Piaggio Pontedera nel corso dell’anno 2014.

Lettera del presidente

3

“ L’evoluzione dei mercati, la globalizzazione, la crisi finanziaria, la nascita di nuovi player obbligano le imprese a riconsiderare i modelli di gestione ed orientarsi sulle dinamiche dell’ efficienza e della produttività. L’organizzazione è sempre più incentrata sulla partecipazione al processo decisionale delle varie funzioni aziendali che devono interagire indipendentemente dalla posizione gerarchica. Un processo non facile, che si può sviluppare solo con un cultura aziendale non sempre comune a quella corrente. La centralità dell’ individuo e non del modello di gestione, come driver del perseguimento del miglioramento continuo. Solo il concorso della creatività, della professionalità, dell’ intelligenza dei diversi soggetti che operano nel sistema assicurano l’ottenimento di questo fondamentale e vitale

3

80

processo. Piaggio Production System è un metodo e uno strumento che si adatta a chi governa l’ evoluzione che ogni impresa sta vivendo in questo momento. Potervi partecipare è un’ occasione di accrescimento personale ed un contributo fondamentale all’ accrescimento di tutto il Gruppo Piaggio. Competere e vivere il mercato con questa dinamica è prerogativa fondamentale alla crescita del benessere individuale e di tutta la collettività. “

Roberto Colaninno

Documenti correlati