• Non ci sono risultati.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – ANNO SCOLASTICO 2019/20

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE SECONDARIE

AREA PROGETTO

Educazione alla convivenza civile

Beneficenza

Progetto rivolto agli alunni di tutte le classi. Il progetto ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare a realtà di volontariato presenti sul territorio. Gli alunni durante l’intervallo si impegnano alla vendita di prodotti da loro confezionati.

Educazione alla legalità

Il progetto ha come finalità l’ingresso della cultura della legalità anche nella scuola, la sensibilizzazione dei giovani al valore civile ed educativo del rispetto delle leggi, l’attivazione di una cittadinanza attiva e responsabile quale patrimonio della collettività. Le attività saranno svolte dai Carabinieri e dalla Polizia di Chiavenna attraverso singoli interventi didattici mirati.

Cittadinanza e Costituzione - Per una cittadinanza attiva

Rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto. Il progetto prevede la conoscenza e l’approfondimento dei principi fondamentali della Costituzione; una riflessione critica e attiva sui valori nazionali; l’adesione alle ricorrenze

degli eventi storici significativi.

Insieme contro il bullismo

L’Istituto, inserito nella rete delle scuole della Provincia di Sondrio e in collaborazione con gli Istituti della Valchiavenna, propone questo progetto per sensibilizzare alunni, genitori e cittadinanza al problema del bullismo e del cyberbullismo. In particolare si prevedono incontri mirati e in piccoli gruppi, con i genitori, sulla base dei loro bisogni (sondati attraverso apposito questionario). A questa iniziativa si affiancheranno azioni di tipo informativo con la referente, associazioni ed esperti (CO.RE.COM.

Lombardia). Sulla scia della prevenzione e conoscenza consapevole della rete, per le classi terze è previsto il progetto “FACT- CHECKING”.

Educazione affettivo/sessuale

Progetto rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado in collaborazione con gli esperti del Consultorio di Chiavenna (ASST di Sondrio), con il coinvolgimento dello psicologo d’Istituto. Sono previsti due incontri di due ore in ciascuna classe + un incontro conclusivo centrato sulla prevenzione al cyberbullismo e al sexting.

Comprende inoltre momenti di formazione e confronto rispettivamente tra esperti e docenti e tra esperti e genitori.

Costruzione e

potenziamento del metodo di studio

Io so studiare

Progetto di consolidamento/potenziamento di Italiano, Matematica e Inglese destinato agli alunni in uscita dalle classi terze per facilitare il passaggio alla Scuola secondaria di II grado.

Potenziamento lingue straniere

Spazio lingue

Progetto, a partire dalla classe prima, che prevede un ciclo di incontri pomeridiani da svolgere con una madrelingua per potenziare le competenze comunicative, attraverso la conversazione nelle due lingue comunitarie, Inglese e Tedesco. Si effettueranno roleplays, giochi su strutture, funzioni e lessico affrontati in classe. Gli incontri sono volti alla preparazione degli esami di certificazione esterna in Lingua Inglese KET e Trinity e FIT in Deutsch, certificazione esterna in Lingua Tedesca rilasciata dal Goethe Institut di Milano. Per entrambe le lingue, si terranno anche dei rientri pomeridiani con gli insegnanti di disciplina dell’istituto in prossimità degli esami

insieme al Portogallo. Il progetto si occuperà, attraverso diverse discipline, di tematiche umanitarie e sociali quali l’accoglienza, l’emigrazione, la diversità, lo sviluppo del pensiero critico, e porterà alla realizzazione di prodotti digitali quali apps, QR codes, libri digitali ecc.

Potenziamento linguistico

Supporto e accompagnamento nelle ore curricolari volto al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche.

The big challenge

Attività di preparazione in orario curricolare, volta alla partecipazione degli studenti delle classi prime e seconde ad un concorso europeo su quesiti di lingua e cultura inglese.

Summer camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

Corsi di lingua per adulti

Corsi serali di lingua inglese, tedesca e spagnola tenuti da insegnanti di madrelingua e volti allo sviluppo delle abilità relative alla comunicazione orale.

Spazio Tutors

Attività di sportello pomeridiano su prenotazione per recupero, mediazione didattica e linguistica, tutoraggio tra pari, apprendimento cooperativo.

CLIL

Insegnamento di alcuni moduli utilizzando il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero tematiche di diverse discipline insegnate in Lingua Inglese.

Orientamento Ponte

Il progetto si occupa dell’accompagnamento di alunni diversamente abili nel passaggio tra i diversi ordini di scuola con attività di preinserimento durante la classe terza e supporto nelle prime settimane di frequenza nella nuova scuola.

Accoglienza-Continuità

Per garantire la continuità didattica nel passaggio da un ordine di scuola all’altro la scuola organizza attività di accoglienza che coinvolgono bambini della quinta primaria e ragazzi della prima secondaria. Gli alunni delle medie, in qualità di tutor, presentano la scuola ai più piccoli e interagiscono con loro in una serie di attività concordate (laboratori grafico-pittorici, esperimenti scientifici - letture ...) dai docenti.

Continuità/orientamento

Rivolto alle classi seconde e terze dell’Istituto, il progetto

viene integrato nell’attività curriculare. Prevede la partecipazione degli studenti agli open day delle scuole secondarie di secondo grado di Chiavenna e la partecipazione dei nostri studenti a lezioni e attività didattiche in scuole secondarie di Chiavenna e della provincia.

Giornata dell’Orientamento

Le scuole superiori presenti sul territorio, che hanno aderito all’invito del nostro Istituto, avranno a disposizione spazi organizzati dove Dirigenti Scolastici e docenti potranno presentare a genitori e alunni interessati l’offerta formativa del loro Istituto, fornire materiale informativo, rispondere ad eventuali domande.

Cometa

Somministrazione di test da parte di esperti esterni (psicologi del CROSS) rivolti agli alunni delle terze per l’identificazione dei loro interessi. Il progetto prevede inoltre l’intervento di una psicologa/o consulente di orientamento in orario serale (che coinvolge le famiglie...).

Conosciamo il nostro territorio

Il progetto è rivolto agli alunni delle seconde e delle terze della scuola secondaria di primo grado. La scuola realizza attività di orientamento finalizzate a conoscere il triennale che prevede l’attuazione di differenti UDA (finalizzate alla conoscenza di sé, dell’ambiente di appartenenza, del mondo della scuola, del mondo del lavoro) - Ogni alunno inoltre dispone di un fascicolo personale di orientamento (che verrà compilato in classe in itinere…)

Interventi di supporto Siamo a cavallo

Il progetto coinvolge alcuni alunni con PEI e mira allo sviluppo di competenze specifiche individuali. Prevede dieci incontri di ippoterapia e avvicinamento all’equitazione in struttura predisposta con personale specializzato.

Intende inoltre potenziare le abilità relazionali, comunicative, di convivenza civile nel rispetto delle principali regole sociali.

Scuole in rete

Coordinamento tra i diversi ordini di scuola per garantire agli alunni in difficoltà un percorso educativo e didattico che diventi un progetto di vita personale.

Sportello “Help”

Servizio psico-pedagogico, finanziato dagli Enti Locali, per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza ad alunni, genitori e docenti dell’Istituto (possibilità di colloqui con lo psicologo, interventi psico-educativi in classe, supervisione specialistica, raccordo con i servizi del territorio).

Crescere insieme

Sentieri di crescita in Valle per il rispetto di sé e degli altri in prospettiva di genere”

(Bando “Progettare la parità in Lombardia”).

Progetto integrato con ente capofila Comune di Chiavenna, sostenuto dall’Ufficio di Piano della Comunità Montana della Valchiavenna, dall’Associazione Soroptimist Chiavenna e dagli Istituti Comprensivi della Valle.

Il progetto si rivolge a tutte le classi prime della scuola secondaria di I grado proponendo un percorso di prevenzione al cyberbullismo, educazione di genere e educazione all’affettività gestito da psicologi esperti della cooperativa “Specchio magico”.

Il progetto prevede inoltre interventi di educazione di genere raccontata ai genitori degli alunni ed incontri-seminari di aggiornamento per il corpo insegnanti.

Life Skills

Il progetto intende promuovere negli alunni stili di vita salutari. Il Life Skills Training program è realizzato sul territorio lombardo attraverso la formazione dei docenti da parte di operatori esperti. Sono coinvolte le classi prime e seconde dell’Istituto.

Corso per DSA

Corso di metodo di studio e uso autonomo degli strumenti compensativi per alunni DSA. È realizzato attraverso un mini campus in periodo extrascolastico (inizio settembre) composto da 4 incontri di due ore ciascuno e da alcuni richiami nel corso dell’anno scolastico, rivolti ad alunni DSA/BES di V primaria e I secondaria di I grado.

I principali contenuti trattati sono: gestione dei files, uso del PC come strumento compensativo, costruzione di tabelle, schemi e mappe, sintesi vocali e libri digitali, approccio a differenti metodi di studio.

Italian Lab

Percorso di italiano per alunni non italofoni suddiviso in tre fasi: alfabetizzazione, la lingua per narrare, la lingua per studiare. Laboratorio in piccolo gruppo nelle ore curricolari.

Spazio tutor

Attività di sportello pomeridiano su prenotazione per recupero, mediazione didattica e linguistica, tutoraggio tra pari, apprendimento cooperativo.

Conoscenza della realtà locale ed Educazione ambientale

Storie di Bregaglia

Il progetto “Storie di Bregaglia” si propone di favorire la conoscenza di racconti e leggende legati ai luoghi, personaggi e avvenimenti storici della Val Bregaglia italiana, partendo dalle testimonianze artistiche del Museo del Tesoro. Gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di una mappa di comunità: avranno la possibilità di raccontarsi e raccontare gli altri come vedono e sentono il proprio territorio, i beni materiali ed immateriali in esso contenuti e i valori che la gente vi attribuisce.

Valchiavenna per il clima

Il progetto intende sviluppare negli alunni un senso critico e di curiosità verso il tema ambientale e promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati

Il progetto prevede la comprensione del ciclo dell’acqua in ambiente montano (elementi di meteorologia, idrologia e idrogeologia) con focus sull’integrazione degli aspetti naturali e antropici (uso, gestione e protezione della risorsa; accenno ai rischi naturali) attraverso un laboratorio didattico-tecnico.

Gli ultimi due progetti verranno realizzati attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Dipartimento Scienze della Terra e con la Comunità Montana Valchiavenna.

Educazione digitale Certificazione informatica

L’istituto organizza corsi tesi alla Certificazione delle competenze digitali (EIPASS), per sviluppare le competenze digitali degli studenti, in linea con il PNSD.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAMPODOLCINO