• Non ci sono risultati.

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE PRIMARIE

AREA PROGETTO

Conoscenza della realtà locale

Storie di Bregaglia

Il progetto, che coinvolge tutte le classi dell’Istituto, si propone di avvicinare gli alunni al territorio e di educarli (attraverso lo studio della storia, dell’arte e della natura che lo contraddistinguono) a comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico.

Il progetto si propone di favorire la conoscenza di racconti e leggende legati ai luoghi, personaggi e avvenimenti storici della Val Bregaglia Italiana, partendo dalle testimonianze artistiche del Museo del Tesoro. Gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di una mappa di comunità: avranno la possibilità di raccontarsi e raccontare agli altri come vedono e sentono il proprio territorio, i beni materiali e immateriali in esso contenuti e i valori che la gente vi attribuisce.

Educazione ambientale Valchiavenna per il clima

Il progetto intende sviluppare negli alunni un senso critico e di curiosità verso il tema ambientale e promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale.

Potenziamento lingue straniere

Prima conoscenza lingua tedesca

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ e prevede attività prevalentemente ludiche e orali, tenute da un esperto di madrelingua con l’insegnante tutor.

Obiettivo di questo progetto è di favorire l’introduzione del tedesco soprattutto a livello orale e di avvicinare gli alunni al mondo germanofono.

Thrinity for English

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ che hanno aderito e prevede attività prevalentemente ludiche-orali, tenute da un esperto di madre lingua con l’insegnante tutor. Obiettivo di questo progetto è di ampliare e rinforzare la capacità di comprensione e produzione in lingua inglese per il conseguimento della certificazione esterna “Trinity College of London”.

Summer Camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

Educazione alla lettura e al piacere di leggere

Lettura

Il progetto si propone di avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa come piacere. Sono previste visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate oppure la realizzazione e l’utilizzo della biblioteca di classe. sicurezza domestica per la classe seconda, sicurezza stradale per la classe terza, dipendenze per la classe quarta, alimentazione per la classe quinta.

Porcospini

Il progetto (prevenzione dell’abuso sui minori), rivolto alla classe quarta, tenuto da operatori appositamente formati, ha gli obiettivi di rinforzare l’autostima dei bambini e la loro capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni (anche quelle culturalmente considerate “negative” e quindi tendenzialmente represse), aiutare i bambini a discriminare il rischio potenziale intrinseco in situazioni che prevedono una interazione con adulti conosciuti e non, sviluppare capacità critiche per reagire in situazioni di disagio, apprendere le modalità per fronteggiare un’aggressione subita, e richiedere aiuto in caso di pericolo.

Continuità

Il passaggio da un ordine di scuola a un altro implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Gli alunni di classe quinta visiteranno la Scuola Secondaria di primo grado e parteciperanno attivamente ad alcune attività didattiche di classe prima.

Si terranno incontri tra gli alunni della classe prima della Scuola Primaria e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, finalizzati alla socializzazione e a una prima conoscenza delle attività, del personale e degli spazi che i bambini di cinque anni frequenteranno l’anno successivo.

Interventi di supporto La scuola attiva interventi specifici, in accordo con gli specialisti, a favore di alunni con BES, compatibilmente con le risorse finanziarie e umane disponibili, in base ai bisogni rilevati di anno in anno. coinvolge alcuni alunni con PEI e mira allo sviluppo di competenze specifiche ed individuali.

Siamo a cavallo

Il progetto prevede incontri di ippoterapia e avvicinamento all’equitazione in struttura predisposta con personale specializzato. Intende inoltre potenziare le abilità relazionali, comunicative, di convivenza civile nel rispetto delle principali regole sociali.

Attività di nuoto in piccolo gruppo

Il progetto attraverso l'attività acquatica, stimola il bambino ad acquisire consapevolezza e competenza non solo nell'area motoria ma anche in quella relazionale, cognitiva, sociale e dell'autonomia. Sono previste lezioni di nuoto, in cui gli alunni saranno accompagnato da figure di riferimento.

SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODOLCINO Potenziamento espressivo Progetto motorio- sportivo

Il progetto, che coinvolge gli alunni di tutte le classi per l’intero anno scolastico, prevede la partecipazione di un esperto esterno, propone attività ludiche ed esercizi mirati per sviluppare le abilità motorie di base, migliorare la coordinazione, conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra.

Mini olimpiadi della Vallespluga invernali e primaverili

Il progetto, in collaborazione con il plesso di Madesimo, si propone di: consolidare e potenziare le capacità motorie e coordinative degli alunni; favorire la relazione fra compagni di diversi plessi; partecipare a giochi di squadra rispettandone le regole;

intuire e apprezzare il valore dello sport; conoscere lo spazio e l’ambiente che ci circonda. Il progetto prevede la preparazione di due giornate sportive in cui gli alunni, suddivisi in squadre, parteciperanno ad una serie di giochi

Progetto musicale

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso in attività musicali.

Saranno accompagnati da un esperto di musica che avvierà gli alunni a conoscere il suono e le sue proprietà sperimentando la musica a livello ludico e creativo.

Progetto Artistico

Il progetto coinvolge tutte le classi del plesso per l’intero anno scolastico, comporta l’accorpamento delle classi I, II, III e IV, V e prevede la partecipazione di un esperto di arte. Il progetto favorirà il miglioramento delle abilità manuali e pratiche e lo sviluppo della creatività.

Conoscenza della realtà locale

Laghi e monti

Il progetto, rivolto a tutte le classi, si propone di avvicinare concretamente i bambini al territorio che li circonda attraverso un percorso interdisciplinare che li porti a scoprire e conoscere aspetti naturali e storici del comune di appartenenza e comuni limitrofi. È prevista un’uscita sul territorio con guida.

SCUOLA PRIMARIA DI CHIAVENNA Educazione alla convivenza

civile

Siamo sulla buona strada

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole di

Il progetto coinvolge tutte le classi del plesso e si pone come obiettivo la condivisione di un’esperienza comune, al fine di promuovere la cultura della solidarietà e incentivare il desiderio degli alunni a compiere (e/o a continuare) azioni solidali concrete e fattibili per ciascuno di loro.

Potenziamento espressivo Musicale

Il progetto “Musiche popolari in movimento” (cl. 1^, 2 ^, 3^ e 4 ^) è tenuto da un’esperta interna. Si pone l’obiettivo di sperimentare linguaggi espressivi diversi:

gestualità, immagine, musica, canto, danza, parola, di esprimere emozioni, potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell’altro, collaborare e cooperare.

Il progetto “Conoscere gli strumenti” è rivolto agli alunni di classe 5^ ed è tenuto dai docenti di strumento musicale dell’Indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi di Chiavenna. Sono previsti, a cadenza quindicinale, incontri a piccoli gruppi di 3-4 bambini, seguiti da un insegnante di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra).

Motorio/ sportivo

Il progetto Nuoto prevede 10 lezioni nelle classi 1^ B, 2^ B, 3^ B, 4^ B e 5^ B in piscina presso il Centro Sportivo della Valchiavenna. Si propone di sviluppare le capacità percettivo-spaziali e la coordinazione motoria di base al fine di potenziare l’autonomia personale.

Il progetto “Pattinaggio” è rivolto alle classi 2^ B e 5^ B e si tiene presso il Centro Sportivo della Valchiavenna. Si propone di migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la forza e le capacità percettivo-spaziali attraverso l’attività di pattinaggio.

Il progetto “Karate” prevede 10 lezioni nelle classi 1^ B, 3^ B e 4^ B. Il progetto intende sviluppare le capacità coordinative, le abilità motorie di base, l’autocontrollo e favorire la socializzazione e il rispetto delle regole comunitarie.

Il progetto “Zumba” prevede 6 lezioni nella classe 2^ B. Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso le esperienze ritmico-musicali.

Sport in classe

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^ sez. A, è promosso dal MIUR in collaborazione con il CONI, Regione Lombardia e altre associazioni sportive regionali. Il progetto prevede in una delle due ore settimanali di Educazione fisica l’intervento di un tutor nominato dall’UST di Sondrio come supporto allo sviluppo delle abilità di base, preparare gli alunni ad accettare i successi e gli insuccessi, abituarli al confronto.

Giochi matematici

Il progetto “Scacchi” prevede 5/10 lezioni nelle classi 4^ B e 5^ B. Si propone di sviluppare le seguenti competenze: relazionali, logico-matematiche – problem solving.

Teatrale/cinematografico

Vengono promosse la partecipazione a rappresentazioni teatrali e la visione di film, in particolare di documentari.

SCUOLA PRIMARIA DI GORDONA Conoscenza della realtà

locale

Scopriamo il nostro territorio

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni del plesso, vengono proposte alcune attività, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che intendono avvicinare i bambini al proprio territorio. È prevista una visita guidata al Parco del Paradiso e al Mulino di Bottonera con laboratorio.

Educazione alla convivenza civile

Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi

Prosegue il Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi per la classe quinta in continuità con la scuola secondaria di primo grado.

Potenziamento espressivo Progetto motorio/sportivo

Il progetto, che coinvolge gli alunni di tutte le classi, è tenuto da esperti esterni dell’associazione Pallavolo Chiavenna; propone attività propedeutiche alla pratica sportiva per sviluppare le abilità motorie di base.

Verranno affrontate le specialità di atletica leggera.

Progetto Caviardage: trova la poesia nascosta

Il progetto, indirizzato a tutte le classi, è tenuto da un’esperta interna al plesso. Si pone l’obiettivo di: potenziare le competenze nella pratica di linguaggi espressivi diversi, rafforzare la capacità di esprimere emozioni, la conoscenza di sé e dell’altro.

Progetto “Viva la banda”

Il progetto si pone l’obiettivo di: potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali e di diffusione dei suoni, di aumentare i tempi di attenzione, comprendere ed utilizzare anche linguaggi non verbali e saper comunicare anche con diverse tecniche espressive.

SCUOLA PRIMARIA DI MADESIMO Conoscenza della realtà

locale

A scuola di cucina

Il progetto, in collaborazione con la scuola primaria di Campodolcino, intende offrire a tutti gli alunni del plesso la possibilità di sperimentare esperienze di cucina e di conoscere alcune ricette tradizionali. Si intende valorizzare anche l’aspetto nutrizionale del cibo.

Riserva Pian di Spagna

Il progetto, in collaborazione della scuola primaria di Campodolcino, e il supporto dei volontari CAI, intende favorire la conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico.

Service learning

Il progetto intende far conoscere a tutti gli alunni del plesso le potenzialità del territorio nelle diverse stagioni per offrire “pacchetti” d’interesse destinati ad alunni di altre scuole. Si prevede la collaborazione con gli enti locali e le associazioni presenti sul territorio.

Potenziamento espressivo Non solo sci

Il progetto, coinvolge gli alunni di tutte le classi per l’intero anno scolastico, prevede la partecipazione di un esperto esterno, propone attività ludiche ed esercizi mirati per sviluppare le abilità motorie di base, migliorare la coordinazione, conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra. Le attività proposte sfrutteranno le offerte del territorio nelle diverse stagioni.

Si aderirà alle diverse offerte territoriali, in particolare alle proposte legate alle Olimpiadi invernali dei non udenti dal 12 al 21 dicembre.

Miniolimpiadi della Valle Spluga e giochi sulla neve

Il progetto, in collaborazione con il plesso di Campodolcino, si propone di consolidare e potenziare le capacità motorie e coordinative degli alunni; favorire la relazione fra compagni di diversi plessi; partecipare a giochi di squadra rispettandone le regole;

intuire e apprezzare il valore dello sport; conoscere lo spazio e l’ambiente che ci circonda.

Musica maestra

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso in attività musicali.

Saranno accompagnati da un esperto di musica che avvierà gli alunni a conoscere il suono e le sue proprietà sperimentando la musica a livello ludico e creativo.

Arte

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla creatività e alla fantasia di ciascun alunno.

Teatrale/cinematografico

Vengono promosse la partecipazione a rappresentazioni teatrali e la visione di film/documentari.

Educazione alla lettura e al piacere di leggere

I grandi leggono ai piccoli

Nel progetto saranno coinvolti gli alunni di tutto il plesso della Scuola Primaria e gli alunni della Scuola dell’Infanzia. I bambini della Scuola Primaria si recheranno alla Scuola dell’Infanzia dove saranno formate delle coppie, composte da un grande e un piccolo. L’attività ha un duplice scopo: avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa anche come piacere e favorire lo sviluppo del senso di responsabilità nei grandi, che saranno chiamati a svolgere un ruolo di tutoraggio verso i piccoli.

SCUOLA PRIMARIA DI MESE

Educazione alla convivenza civile

Siamo sulla buona strada

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole di comportamento sulla strada, alle tematiche relative alla sicurezza stradale e, più in generale, alle regole di civile convivenza e del rispetto della legalità. Sono previsti:

per la classe 1^ un incontro, costituito da una parte teorica in aula e una pratica sul territorio a piedi con la presenza di un Agente della Polizia Locale

per le classi 3^ e 5^ due incontri: una lezione teorica in aula e un’uscita sul territorio in bicicletta con la presenza di un Agente della Polizia Locale.

Educazione alla lettura e al piacere di leggere

I grandi leggono ai piccoli

Nel progetto saranno coinvolti gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria e gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia. I bambini della Scuola dell’Infanzia si recheranno alla Scuola Primaria dove saranno formate delle coppie, composte da un grande e un piccolo, che verranno mantenute per permettere la crescita di un rapporto positivo tra i due bambini. L’attività ha un duplice scopo: avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa anche come piacere e favorire lo sviluppo del senso di responsabilità nei grandi, che saranno chiamati a svolgere un ruolo di tutoraggio verso i piccoli.

Potenziamento espressivo Musicale

Il progetto “Creando musica” è destinato all’intero plesso ed è tenuto da un esperto esterno con incontri a cadenza quindicinale a partire dal mese di gennaio.

Il laboratorio di canto corale consiste nell’introdurre gli alunni al canto, un’esperienza in grado di trasmettere valori fondamentali come la solidarietà, l’autodisciplina e la capacità di ascolto del vicino. Attraverso lo studio ritmico e melodico di alcuni semplici brani a una voce o polifonici del patrimonio popolare e classico, l’esperto guida gli alunni all’apprendimento delle prime nozioni di teoria musicale. Nella fase conclusiva gli alunni potranno essere protagonisti di un’esibizione canora.

Il progetto “Conoscere gli strumenti” è rivolto agli alunni di classe 4^ e 5^ ed è tenuto dai docenti di strumento musicale dell’Indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi di Chiavenna. Sono previsti, a cadenza quindicinale, incontri a piccoli gruppi di 3-4 bambini, seguiti da un insegnante di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra).

Motorio/ sportivo

Il progetto “Sport a scuola: basket” è rivolto all’intero plesso e consiste in un corso propedeutico al basket, tenuto a cadenza quindicinale da un esperto appartenente all’associazione basket Chiavenna. Propone attività propedeutiche alla pratica sportiva per sviluppare le abilità motorie di base e per favorire il rapporto tra lo sport e il gioco, tra l’attività motoria e il divertimento a scuola.

Artistico

Il progetto “Laboratorio espressivo”, che coinvolge tutti gli alunni del plesso, ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla creatività e alla fantasia di ciascun alunno. Verranno realizzati dei manufatti in occasione della festività natalizia.

Progetto Teatrale/cinematografico

Vengono promosse la partecipazione a rappresentazioni teatrali e la visione di film, in particolare di documentari.

ALLEGATO N. 7 AL PTOF