• Non ci sono risultati.

PROGETTI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE DELL’ INFANZIA

AREA PROGETTO

Conoscenza della realtà locale

Splendida Materia - Storie di Bregaglia

Il progetto si propone di favorire la conoscenza di racconti e leggende legati ai luoghi, personaggi e avvenimenti storici della Val Bregaglia italiana, partendo dalle testimonianze artistiche con la visita guidata

al “Museo del Tesoro” di Chiavenna.

Gli alunni, a conclusione del progetto, saranno coinvolti nella realizzazione di una mappa sonora di comunità: avranno la possibilità di raccontarsi e raccontare agli altri come vedono e sentono il proprio territorio, i beni materiali e immateriali in esso contenuti e i valori che la gente vi attribuisce.

Educazione ambientale Valchiavenna per il clima”

Il progetto ha l’obiettivo di creare una vera collaborazione in tutta la Valchiavenna tra i cittadini, le amministrazioni, le associazioni/enti e tutti gli ordini di scuole per sensibilizzare l’opinione pubblica ai

cambiamenti climatici e agire per mitigarli.

Ogni plesso attiverà laboratori sul tema nei quali i bambini saranno “protagonisti attivi”, potranno riflettere sui comportamenti corretti e agiranno “buone pratiche”, sensibilizzando anche i genitori.

Potenziamento lingue straniere

Lingua inglese

L’esperto guiderà il progetto che coinvolgerà i bambini dell’ultimo anno in attività ludiche, motorie, verbali e musicali. Il progetto intende favorire l’avvicinamento e la sensibilizzazione alla lingua straniera formando così uno spirito aperto a nuovi linguaggi e a nuovi mondi.

Educazione alla lettura e al piacere di leggere

Lettura

Si propone di avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa come piacere. Sono previsti visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate oppure la realizzazione e l’utilizzo della biblioteca di classe. Si aderisce alle proposte di avvicinamento alla lettura inerenti al progetto

“nati per leggere”. Si proporranno attività di lettura e realizzazione di vari “libri”.

Educazione alla convivenza civile

Sin da piccoli siamo sulla buona strada

Il progetto intende far riflettere i bambini sui rischi che ci circondano a scuola, partendo dalle regole del vivere insieme, a casa e sulla strada, con il supporto del Comando della Polizia Locale che interverrà a scuola e i bambini parteciperanno alla manifestazione finale. Adesione al progetto dell’Amministrazione Comunale di Chiavenna con vigili urbani sulla sicurezza sulla strada.

Continuità

Volge a favorire il passaggio da un ordine di scuola a un altro, implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Potenziamento espressivo

Motorio

Il progetto prevede un percorso ludico-motorio per avvicinare i bambini alla scoperta della corporeità, in un coinvolgimento emotivo ed affettivo che consenta l’evoluzione motoria e psicologica. Nella scuola dell’infanzia si gioca con il corpo e con esso si

guideranno i bambini nella realizzazione di manufatti e opere legati ai diversi momenti scolastici.

Teatrale – cinematografico

Vengono promosse la partecipazione a rappresentazioni teatrali e la visione di opere cinematografiche proposte a livello territoriale.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. SCARAMELLINI” DI CAMPODOLCINO Potenziamento espressivo Coding

Il progetto intende avvicinare gradualmente i bambini alla robotica educativa, incentrata sull’imparare facendo dove l’alunno diventa artefice e coautore del proprio apprendimento. I bambini saranno invitati a conoscere gli spazi reticolati e a leggere e applicare le indicazioni grafiche per muoversi al loro interno con l’utilizzo di frecce direzionali. Non saranno fruitori passivi, ma soggetti attivi che costruiranno, progetteranno, penseranno, proveranno e verificheranno il percorso utile per raggiungere la meta. Giocheranno a risolvere piccoli problemi e inconsapevolmente scriveranno stringhe di codice informatico.

Progetto “rosso, giallo, blu”

Si aderisce al progetto organizzato dal CONI di Sondrio, che ha come scopo principale quello di offrire occasioni di crescita motoria e di gruppo. Il progetto prevede l’intervento di un esperto del CONI per un totale di dieci ore.

Educazione ambientale Orto scolastico

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Grazie al progetto “orto scolastico” i bambini sperimenteranno il ciclo naturale delle colture e saranno avviati a corrette abitudini alimentari. Il progetto consente di fare provare ai bambini diverse esperienze d’osservazione, sperimentazione e manipolazione, tutte efficaci e utili ad accrescere le singole conoscenze e competenze. Verrà riscoperta l’importanza dell’attesa, della pazienza e della cura fondamentali per la maturazione dei prodotti.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAGGIORA” DI CHIAVENNA Potenziamento espressivo Musica è …

Il progetto è articolato in micro laboratori, legati al canto, alla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e naturali, al ritmo, al movimento ed alla produzione di suoni. I bambini potranno esprimersi in modo ludico attivando le proprie competenze espressive, cognitive, motorie e linguistiche.

Progetto per fasce d’età.

C’è un tempo per …

Il progetto di sezione, accompagnerà i bambini durante l’intero anno scolastico e volgerà allo sviluppo di tutte le competenze (matematica, digitale, sociale e civica, imparare a imparare, consapevolezza ed espressione culturale) e sarà articolato in micro laboratori anche legati al tempo che passa, alle festività e agli interessi e bisogni dei bambini.

Progetto per sezione.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “G. BATTISTA MAZZINA” DI GORDONA Potenziamento espressivo I colori nell'arte

È il tema della programmazione annuale, coinvolge tutti i bambini del plesso. L'arte migliora nei bambini la crescita emotivo, insegna a cambiare prospettiva, stimola il pensiero creativo, educa al “bello “. L'incontro dei bambini con l'arte è occasione per guardare il mondo con occhi diversi .

Yoga

Il progetto prevede un percorso di esperienze ludiche mirate al benessere psicofisico individuale e alla sintonia del gruppo. Attraverso il movimento e la pratica dello yoga il bambino sperimenta lo spazio, comunica e si relaziona con gli altri. La conquista dii abilità motorie è gratificante e favorisce l'autostima del bambino. Il progetto è rivolto a tutti i bambini.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MADESIMO Potenziamento espressivo Esploriamo il corpo umano

Il progetto nasce per approfondire l'argomento CORPO UMANO cercando di avvicinare il bambino alla conoscenza globale del proprio corpo nelle sue parti e nella

Impariamo a muoverci

Integra la programmazione annuale attraverso la psicomotricità. Affidando un ruolo preminente al corpo, al movimento e all' azione, considerati elementi fondamentali per apprendere e operare.

Il progetto prevede l’intervento dell’esperto esterno, con lo scopo di aiutare il bambino a scoprire, conoscere ed “utilizzare” il proprio corpo per raggiungere una crescita globale.

Inoltre i bambini prenderanno parte al progetto “Rosso, giallo, blu” patrocinato dal CONI di Sondrio che vede 10 lezioni in palestra tenute da un esperto CONI, con l’obiettivo di offrire occasioni di crescita motoria e di gruppo.

Potenziamento linguistico Inglese nel quotidiano

Le attività proposte saranno sempre in forma ludica, attraverso i giochi di gruppo privilegiando soprattutto la fase orale. Le attività proposte integreranno il progetto di inglese standard: il potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese avverrà’

nella quotidianità.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAZZINA” DI MESE Potenziamento espressivo Oh che bel castello

Il progetto intende avvicinare i bambini ad una realtà storica rielaborandola con fantasia, sviluppando la capacità di porsi delle domande, formulare ipotesi, progettare attività collaborando con gli altri e potenziando attività laboratoriali. Il progetto riguarda l’intero plesso.

A passo di musica

Il progetto intende favorire la scoperta del mondo sonoro, concentrandosi sul movimento e sul ritmo con l’ascolto e la riproduzione “suonando” il proprio corpo e veri e propri strumenti musicali a percussione. Il progetto riguarda l’intero plesso.

ALLEGATO N. 6 AL PTOF