• Non ci sono risultati.

PREPARAZIONE DI UN CURRICULUM VITAE E DI UN COLLOQUIO DI LAVORO Attività di due ore rivolta agli alunni delle classi quinte in cui un esperto della Confartigianato darà indicazioni sugli elementi fondamentali per la preparazione di un Curriculum Vitae e proporrà ai ragazzi delle simulazioni di colloquio di lavoro FACENDO IMPARO

Il progetto è mirato sulla formazione professionale e l'attività dell’ASL degli studenti dell’istituto Salvati.

Donata per scopi didattici nel testamento del proprietario Serafino Salvati di cui la scuola si pregia di portarne il nome, Azienda Agricola viene utilizzata con successo per obiettivi finalizzati sia a scopo didattico sia per attività curricolare di alternanza scuola - lavoro.

L’azienda è di vitale importanza per una scuola di Agricoltura, è il LABORATORIO A CIELO APERTO più utilizzato per scopi didattici.

59

Qui gli studenti dal primo al quarto anno di studio partecipano a numerose attività svolte nelle serre e campi dell’azienda. Guidati dagli insegnanti, supportati dal personale addetto, osservano e collaborano nelle attività aziendali. Soprattutto nei momenti dedicati alle discipline di indirizzo gli studenti vengono coinvolti nelle lavorazioni, vedono come si realizzano le produzioni e si rendono conto delle problematiche che emergono.

La scuola possiede un’attrezzatura idonea per le necessità lavorative aziendali.

A volte ci si avvale di aziende esterne per il noleggio di attrezzature specifiche come, per esempio, le macchine per la raccolta dei prodotti.

Alcuni prodotti, specialmente quelli di origine biologica, necessitano di operazioni di trasformazione prima di essere venduti direttamente ai consumatori e per questo motivo ci si rivolge ad aziende affermate come mulino, pastificio, oleificio, cantina ecc. Presso molte di queste aziende vengono svolti anche tirocini dagli studenti stessi.Grazie a questo progetto, l’Istituto Professionale S. Salvati partecipa anche ad alcune manifestazioni sparse sul territorio per valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche e far conoscere alle nuove generazioni gli usi e le tradizioni locali, le origini agricole, la storia e la cultura dei nostri paesi.

Il progetto viene utilizzato anche per la formazione degli studenti in possesso di PDP incontrando un vero successo per l'inclusione degli essi.

Per I ragazzi con disabilità l'insegnante di sostegno prevede insieme al personale addetto un percorso personalizzato assicurando in tal modo una formazione specifica ed utilità alla finalità lavorativa che potrà intraprendere il ragazzo nel suo futuro.

PATENTINO TRATTORE

Abilitazione alla guida di macchine agricole

L'istituto Salvati è abilitato per sostenere corsi per l'acquisto dagli studenti del patentino per il trattore e macchine agricole.

Possono partecipare gli alunni del 4°e 5° anno in possesso del patente Categoria B.

60 CHE IMPRESA RAGAZZI

Il percorso “Che impresa, ragazzi!” attraverso la realizzazione di un Business Plan permette l’acquisizione delle seguenti competenze: Capacità di problem solving;

● Capacità decisionali;

● Capacità di comunicazione;

● Capacità di organizzare il proprio lavoro

● Capacità di gestione del tempo;

● Attitudini al lavoro di gruppo;

● Spirito di iniziativa;

● Capacità nella visione insieme

Un video introdurrà lo studente allo svolgimento del percorso, illustrando da un lato come esso possa contribuire a valorizzare il proprio capitale umano, e dall’altro, la necessità dell’acquisizione di competenze economiche in ottica di cittadinanza attiva e consapevole per tutti gli studenti di ogni ordine scolastico.

“X FARM EDUCATION” –Agricoltura 4.0

Progetto innovativo volto all’istruzione di Studenti e Docenti nel campo dell’Agricoltura 4.0: “X Farm Education”

La Mission del progetto è rappresentata da:

● Istruzione degli studenti sulle nuove tecnologie in agricoltura 


● Diffondere l’innovazione nel settore agricolo SOSTENIBILITA’ AGRICOLA

● Utilizzo di una piattaforma dedicata 
 Il progetto prevede: 


1. la fornitura gratuita di sensori IoT e servizi digitali per monitorare da remoto l’azienda 
didattica con X Farm 


2. Lezioni teoriche e pratiche sulle nuove tecnologie nel settore agricolo (Ag 4.0) 


61

3. Potenziare la visibilità dei partner con iniziative che coinvolgono gli attori del progetto 


“INCREASE” - PROGETTO in collaborazione con L’Università Agraria di Ancona

La biodiversità dei legumi per una Greener Europe ceci fagioli lenticchie lupini

"L'utilizzo delle risorse genetiche è la chiave per la loro efficace conservazione, utilizzarle vuol dire farle arrivare direttamente nei campi degli agricoltori e anche negli orti dei cittadini utilizzando approcci partecipativi", afferma Roberto Papa, Professore ordinario di Genetica agraria presso l’Università Politecnica delle Marche e Coordinatore scientifico del progetto.

"INCREASE coinvolgerà molti soggetti tra cui agricoltori, trasformatori, PMI, istituti di ricerca e ONG, attraverso un consorzio dedicato per favorire la loro integrazione nel progetto".

Esaminando lo stato delle risorse genetiche vegetali di quattro importanti legumi alimentari tradizionali europei (ceci, fagioli, lenticchie e lupini), il consorzio mira a sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficienti ed efficaci per favorire la biodiversità agricola in Europa e promuovere la coltivazione e il consumo delle leguminose alimentari.

La caratterizzazione e il mantenimento delle risorse genetiche dei legumi alimentari e il loro sfruttamento in agricoltura costituiscono un elemento chiave per un’agricoltura sostenibile e per promuovere la salute. Nel 2019 il rapporto IPCC (comitato intergovernativo sul cambiamento climatico) intitolato "Cambiamento climatico e uso del suolo" (https://www.ipcc.ch/report/srccl/) ha indicato che la transizione alimentare verso nuove diete a base prevalentemente vegetale rappresenta una delle più "importanti opportunità di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici generando significativi benefici in termini di salute umana”.

Tuttavia, soprattutto nel campo dei legumi alimentari, gli investimenti nella conservazione dell’agro-biodiversità e nella ricerca sono estremamente limitati, portando a un potenziale genetico in gran parte inesplorato di queste importanti colture alimentari di base.

Il nostro Istituto metterà a disposizione una serra dell’Azienda Agraria per la coltivazione dei legumi, che tra l’altro diventerà un laboratorio didattico per gli studenti dell’Istituto Salvati.

62 MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA

I progetti presentati dai ragazzi verranno valutati nell’ambito del concorso nazionale previsto del percorso “Che impresa, ragazzi” attraverso una prima selezione locale e una seconda a livello nazionale per decretare il progetto vincitore assoluto.

*Nota: Visto il periodo difficile che il paese sta vivendo, i progetti verranno attuati in base alle disposizioni dei vari DPCM e DAD.