• Non ci sono risultati.

CAPITOLO III MONTREAL UNA CITTA “SMART”

3.3 Iniziative di trasporto sostenibile a Montreal

3.2.3 Progetto della gestione del traffico

Un importante progetto di mobilità intelligente a Montreal che utilizza un sistema di priorità ai semafori della Global Traffic Technologies (GTT) con sede in Minnesota ha vinto il premio per l'innovazione 2019 della Quebec Transportation Association (AQTr). Guidato da GTT, il progetto è stato uno dei più grandi nella storia dell'azienda e fornisce una piattaforma di gestione del traffico intelligente centralizzata alla città di Montreal. Come parte della strategia di mobilità della città, il sistema consente ai funzionari di supervisionare e controllare la circolazione dei veicoli che operano sulle sue strade. La soluzione GTT include Transit Signal Priority (TSP) e Emergency Vehicle Preemption (EVP) e fa uso di infrastrutture e hardware esistenti in combinazione con software innovativi per consentire iniziative di smart city come mobilità migliorata, riduzione della congestione, riduzione dei gas serra, maggiore sicurezza e gestione adattativa della mobilità. Per il progetto, l'agenzia di transito di Montreal Société de transport de Montréal (STM) e le autorità della città di Montreal hanno collaborato con GTT per sviluppare un sistema di traffico intelligente centralizzato che utilizza l'infrastruttura esistente per collegare più di 2.700 incroci e quasi 1.900 veicoli. Il risultato è un sistema flessibile di priorità dei segnali stradali basato su software in grado di gestire i livelli di priorità sia per il trasporto pubblico che per i veicoli di emergenza. In futuro, il sistema consentirà a Montreal di gestire camion a lungo raggio, veicoli per le consegne, veicoli per lavori pubblici e persino servizi di ridesharing, come Uber e Lyft, senza importanti investimenti infrastrutturali. Offre alla città la possibilità di ridurre la congestione del traffico dando la priorità ai diversi utenti in base all'ora del giorno, al tipo di veicolo, ai percorsi specifici e alla direzione di viaggio. Al di fuori del nucleo centrale della città, sia i veicoli di pubblica sicurezza che quelli di trasporto pubblico saranno in grado di utilizzare le comunicazioni punto-punto esistenti per il controllo prioritario. Anche i veicoli dei comuni limitrofi saranno in grado di utilizzare il sistema, a condizione che

85

dispongano delle comunicazioni di veicolo necessarie e che la città di Montreal abbia concesso loro l'accesso. Durante l'intero sistema, i funzionari di Montreal saranno in grado di gestire chi ha diversi livelli di priorità, indipendentemente dal tipo di veicolo o da dove proviene. Per garantire la sicurezza, Montreal ha la possibilità di approvare l'accesso agli utenti, mentre la crittografia garantisce che i tentativi non autorizzati di prelazione del segnale non siano consentiti.

"Questo sistema offre alla città di Montreal il potere di gestire e ottimizzare la mobilità sulle sue strade spostando i calcoli che vengono generalmente effettuati a bordo dei veicoli in una posizione centrale", ha spiegato Victor Darias, vicepresidente delle vendite strategiche di GTT per la regione.

In caso di priorità di transito, il software di gestione centrale considera la latenza, il carico dei passeggeri e gli orari quando assegna la priorità a un incrocio. Una volta calcolato, il sistema sfrutta l'infrastruttura esistente, comprese le reti cellulari e in fibra, per inviare la decisione prioritaria agli incroci. I veicoli di transito ricevono il semaforo verde solo quando ne hanno più bisogno.

Figura 21: Transit Signal Priority (TSP) e Emergency Vehicle Preemption (EVP)

86

CONCLUSIONI

La stesura di questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare in particolare il concetto di smart cities e smart mobility nella letteratura e a livello pratico nella città di Montreal, seconda città più popolosa del Canada ove la mobilità è un problema all’ordine del giorno. Per quanto riguarda il concetto di smart city, è stato interessante notare come questo termine si sia imposto nel linguaggio comune solo negli ultimi anni. Nella quotidianità, parlare di smart city significa rappresentare l’idea di città intelligente attraverso il miglioramento tecnologico delle infrastrutture e dei servizi. Questo, tuttavia, descrive solo una parte dell’intera definizione. Il concetto di smart city, infatti, presenta fattori tecnologici, istituzionali e umani indivisibili tra loro, a differenza di altre teorie che prendono in considerazione solo uno degli aspetti che racchiude l’idea di città “smart”. Ciononostante, il concetto di smart city è ancora molto confuso e non vi è una definizione universale causata anche dalla presenza di numerose definizioni che i ricercatori hanno voluto dare. Oltre a definire il termine smart city è importante anche capire come sia possibile valutare il livello di smartness di una città di qualsiasi dimensione. Si sono individuati numerosi criteri di valutazione in cui il più utilizzato è lo studio di Giffinger sviluppato presso dell’Università di Vienna, grazie al quale è stato possibile analizzare alcune città di medie e grandi dimensioni e valutarne la smartness. Inoltre, la mobilità urbana rappresenta una delle dimensioni più implementate della smart city, poiché costituisce uno degli elementi più delicati da migliorare nelle aree urbane. Per incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile e sicura è stato implementato il PUMPS ovvero il piano urbano di mobilità sostenibile con l’obiettivo di creare pratiche di pianificazione urbana che consenta di implementare un sistema di trasporto urbano sostenibile garantendo: l'accessibilità per tutti al luogo di lavoro e ai servizi; migliorare la sicurezza; ridurre l'inquinamento come le emissioni di gas a effetto serra e consumo di energia; aumentare l'efficienza e l'economicità del trasporto

87

passeggeri e merci. I progetti svolti nella città di Montreal sono stati implementati grazie alla presenza di una collaborazione tra il sistema di trasporto di Montreal (STM) con le partnership di aziende di trasporto collettivo. La pianificazione di mobilità urbana presuppone che entro il 2020 Montreal diventerà il leader nordamericano nell'elettrificazione dei trasporti e nella mobilità sostenibile. Si vede come la sostenibilità sia al centro di ogni progetto che viene implementato in questa città con la sostituzione di strumenti alternativi di trasporto come la mobilità integrata, l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici e non solo. Inoltre, Montreal ha fatto fronte anche a problematiche di gestione del traffico con il progetto del Global Traffic Technologies con cui è possibile gestire in tempo reale eventi e fatti che accadono all’interno della società. Quindi, è possibile affermare che le ricerche analizzate sostengono la necessità di stabilire una rete solida tra stakeholders presenti nel settore pubblico e privato per creare un progetto efficace ed economicamente e socialmente sostenibile in grado di migliorare veramente una città e lo stile di vita dei cittadini che vi ci abitano. La promozione di una città a misura del cittadino, quindi, si pone alla base del concetto di smart city, in quanto è solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini che i progetti possono essere migliorati, implementati, sostenuti e infine replicati in altre città.

88

BIBLIOGRAFIA

AA.VV. (a cura di Giffinger Rudolf), Smart Cities –Ranking of European House

medium sized cities, Centre of Regional Science –Vienna UT, Vienna, 2007

A. Meijer, M. P. Rodriguez Bolivar, governing the smart city: a review of literature

on smart urban governance, 2016

A. Meijer, M. thaens, Quantified street: Smart governance of Uban safety, 2018

A. Caragliu, C. Del Bo, and P. Nijkamp, Smart Cities in Europe, 2009.

C. Benevolo, R. P. Dameri (2013), La Smart City come strumento di Green

Development, in Impresa e Progetto – Electronic Journal of Management, n. 3,

2013

C. Gargiulo, V. Pinto, F. Zucaro, EU Smart City Governance, in Tema. Journal of Land

Use, Mobility and Environment, 2013

Canada NewsWire, Montreal, Smart and Digital – The Intelligent Community

Forum Names Montreal “Intelligent Community of the Year”, 2016.

Dr. Daniel Be´land, Developing sustainable urban transportation, 2012

E. Papa, D. Lauwers, Smart mobility: Opportunity or threat to innovate places and cities?2015.

European Parlament, Mapping Smart Cities in the EU, 2014.

European Platform on Sustainable Urban Mobility Plans, Linee guida – Sviluppare

e attuare un piano urbano della mobilità sostenibile,2014.

Giffinger R., Fertner C., Kramar H., Meijers E., & Pichler-Milanović N. Smart Cities:

Ranking of European medium-sized cities. Vienna. 2007

89

IBM Global Business Services, Intelligent Transport, How Cities can improve

mobility, 2009.

M2 Presswire, Convetry, Urban Flow; interconnected Mobility today for the Smart Cities Tomorrow, 2012

Marketwired, Bombardier Presents Innovative Solutions for Urban Transport at the

Ecocity World Summit in Montreal, 2011.

Nazioni Unite (2014), World Urbanization Prospects: The 2014 Revision.

P. Lombardi, S. Giordano, H. Farouh, and W. Yousef (2012), Modelling the Smart

City Performance, in Innovation: The European Journal of Social Science Research

P. Hall, (2000), A vision of a Smart City, in Proceedings of the 2nd International Life

Extension Technology Workshop, Paris, France, 2000.

R. Hollands, Critical interventions into the corporate smart city, 2014.

The American City & Country, How cities are satisfying the public’s new appetite

for mobility options, 2018.

The European house, Ambrosetti, Finmeccanica, Smart mobility: Muoversi meglio

per vivere meglio, 2012.

T. Nam, T. A. Pardo, Conseptualizing smart city with dimensions of tecnology,

people and istitution, 2011

United Nations Department of Economic and Social Affairs/Population Division,

World Urbanization Prospects: The 2018 Revision, 2019.

Ville de Montreal, Electrisons Montreal – Stratègie d’electrification des trasports

90

SITOGRAFIA

Statistics Canada: https://www150.statcan.gc.ca/n1/en/type/data

STM:

http://www.stm.info/en/about/financial_and_corporate_information/budget-

and-reports/reports

News From innocité mtl: https://www.newswire.ca/news/innocit%C3%A9-mtl

CDPQ Infra: http://www.cdpqinfra.com/en/projects/rem

Global Traffic Technologies: https://www.gtt.com/

Ville de Montreal:

http://ville.montreal.qc.ca/portal/page?_pageid=5798,850416496&_dad=portal

91

RINGRAZIAMENTI

Dedico questo lavoro principalmente a Dio, per avermi dato la vita e avermi permesso di arrivare fino a questo momento molto importante della mia formazione professionale. Inoltre, desidero ringranziare il relatore di questa tesi, il Professor Vincenzo Zarone, per la disponibilità, l’attenzione e la gentilezza dimostrate durante la stesura di questo lavoro.

A mia madre per essere il pilastro piu importante della mia vita e per dimostrarmi il suo affetto e appoggio incondizionale. A mio padre, che nonostante la distanza fisica, sono sicura che questo momento sarebbe stato molto importante per lui quanto lo è per me. Ai miei cari nonni, Alessandro e Laura, per il loro amore, consigli e supporto datomi per concludere uno degli obiettivi tanto attesi del mio percorso formativo. Infine, un ringraziamento particolare va, sicuramente, a mia zia Raquel che è sempre disposta ad ascoltarmi e aiutarmi in qualsiasi momento. Un sentito grazie a tutti!

Documenti correlati