• Non ci sono risultati.

VALORE PERIZIA 31/12/2019

3.3 PROPOSTE DI LOCAZIONE

3.3 PROPOSTE DI LOCAZIONE

Il PRESIDENTE cede la parola al DIRETTORE GENERALE Riccardo BOTTA il quale informa il Consiglio che la Commissione ha esaminato ed espresso un parere positivo in merito alle due manifestazioni d’interesse pervenute per la locazione dell’intera palazzina di Torino Via Campana 36, da anni sfitta e per il secondo piano dell’immobile in Torino Corso Turati anch’esso vuoto dal 2015 unitamente al sottostante primo piano.

A. Torino Via Campana 36

Il DIRETTORE GENERALE fa presente che, per quanto riguarda la palazzina di Via Campana, la manifestazione d’interesse, è stata avanzata dal prestigioso Studio Legale BENESSIA di Torino. L’immobile, vuoto da anni, abbisogna di notevoli lavori di ristrutturazione straordinari, a carico della proprietà, quantificati in circa 1 milione di euro comprendenti, fra l’altro, sostituzione infissi esterni e interni, rifacimento impianti termico/elettrico ed idrosanitario, sistemazione facciate e tetto.

Il Fondo non beneficia del Super Bonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio che spetta soltanto alle persone fisiche, condomini e istituto case popolari, ma potrebbe usufruire del cosiddetto “Bonus Facciate” L. 160/2019 per lavori eseguiti entro il 2020, con detrazione dall’imposta lorda nella misura del 90%, optando per lo sconto sul corrispettivo dovuto per i lavori.

Relativamente all’efficientamento energetico si potrebbe usufruire della detrazione fiscale nella misura del 65% della spesa sostenuta secondo quanto previsto dall’art. 14 del D.L.

4/6/2013 convertito in legge 3 agosto 2013 n. 90.

Interviene il PRESIDENTE del Collegio dei Sindaci Roberto BONINSEGNI per informare il Consiglio sul ricorso alla cessione del credito, per usufruire del quale occorre necessariamente un visto di conformità, generalmente rilasciato da un commercialista, che attesti la veridicità e la cedibilità del credito.

Come premesso, il DIRETTORE GENERALE fa presente che non è ancora stata presentata una definitiva proposta di locazione, si è pertanto ancora in fase di trattativa, dovendosi ancora costituire il nuovo Studio legale che andrebbe ad occupare i locali, comunque si ipotizza un periodo di free rent di sei mesi per rendere utilizzabili i locali ed un canone (decorso il periodo di free rent) a regime di Euro150/160 mila euro annuo.

B. Torino Corso Turati 12 – secondo piano

Con riferimento all’immobile di Torino Corso Turati, il DIRETTORE GENERALE informa il Consiglio che è pervenuta una proposta di rilocazione per il solo secondo piano da parte di ALLIANCE FRANCAISE DI TORINO per un canone annuo di Euro 54.000,00 di poco inferiore alla valutazione Yard al 31 dicembre 2019 che risultava pari ad Euro 59.850,00/anno.

Anche per questa unità sono necessari lavori di ristrutturazione per rendere adatti gli spazi all’attività del nuovo conduttore, quantificati in circa 100.000,00 euro per la maggior parte attribuibili alla sostituzione degli infissi esterni lato cortile e parte Corso Turati.

Come per Via Campana tali interventi potrebbero usufruire della detrazione fiscale nella misura del 65%. Approfittando di tale possibilità con l’occasione si andrebbero a sostituire anche gli infissi del primo piano così da renderlo anche più appetibile per una eventuale rilocazione.

Per approfondimenti sui lavori e sulla normativa, il DIRETTORE GENERALE fa presente che la Direzione Immobili della Banca ha indicato il nominativo dell’Ing. Flavio URRAI che già segue per conto del Fondo i lavori di metanizzazione dell’impianto termico di Genova Passo Frugoni.

L’Ing. URRAI ha stimato il costo indicativo inferiore a 20.000 euro per seguire i lavori.

Interviene il PRESIDENTE del Collegio dei Sindaci Roberto BONINSEGNI il quale chiede informazioni sulla dimensione degli immobili e sulla tipologia di lavori da fare. Interviene il DIRETTORE GENERALE ed informa che l’immobile di Via Campana è di circa 2400mq e comprende il tetto, la facciata, l’impianto di riscaldamento e condizionamento, l’impianto elettrico, opere di giardinaggio, progettazione, mentre l’immobile di corso turati è di circa 600 mq ma la ristrutturazione interna sarà fatta dal nuovo conduttore mentre saranno a carico del Fondo i lavori inerenti i serramenti, gli impianti di condizionamento, i serramenti e l’impianto di condizionamento anche del primo piano in modo da renderlo immediatamente disponibile ad un eventuale conduttore.

Interviene anche il Consigliere Giancarlo FERRARIS per chiedere da chi verranno gestiti i lavori e chi seleziona i fornitori per l’immobile di Via Campana, mostrando una certa titubanza per la modalità di gestione dei lavori, trattandosi di una somma cospicua che richiederà, a parer suo, un maggior presidio verso chi dirigerà i lavori.

Interviene il DIRETTORE GENERALE e fa presente che la direzione e selezione lavori è fatta dallo Studio Benessia tramite uno studio di architetti esterno e parallelamente il Fondo verificherà il fornitore e la relativa presenza nell’albo fornitori, in ogni caso i lavori sono assegnati dallo Studio Benessia che agirà per ordine e conto del Fondo con un mandato senza rappresentanza .

Prende la parola il Consigliere Riccardo VOLPI e chiede informazioni sulla copertura del free rent durante il periodo dei lavori.

Interviene, a riscontro, il DIRETTORE GENERALE assicurando che il free rent, previsto per circa sette/otto mesi, copre l’intero periodo dei lavori di ristrutturazione, previa firma del contratto da parte dello Studio BENESSIA.

Al termine della trattazione il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, sulla base delle proposte pervenute nella Commissione Immobiliare del 6 ottobre 2020, APPROVA:

- la rilocazione, per l’immobile di Torino Via Campana 36, ai valori ipotizzati ed alle spese di ristrutturazione indicate a carico della proprietà con verifica dei costi dei lavori e della

normativa da parte degli uffici in collaborazione con la struttura Amministrazione Immobili della Banca;

- la rilocazione, per l’unità in Torino Corso Turati 12, ai valori proposti ed alle spese di ristrutturazione indicate a carico della proprietà, con verifica dei costi dei lavori e della normativa da parte degli uffici in collaborazione con Amministrazione Immobili della Banca;

e AUTORIZZA

- l’incarico all’Ing. URRAI nel presidio dei lavori per le unità immobiliari di Torino Via Campana 36 e Corso Turati 12.

* * * 3.4 INFORMATIVE VARIE

Gara di vendita

Il PRESIDENTE cede la parola alla Sig.ra MEDICI la quale comunica che si è conclusa la vendita delle unità immobiliari in Milano Via San Vittore al Teatro con la sottoscrizione dei relativi atti di rogito rispettivamente in data 30 luglio 2020 per la vendita dell’unità posta al piano 5° dello stabile alienato alla Società RSONE Srl, in data 29 settembre per la vendita dell’unità posta al secondo piano, acquirente Amministrazione e Costruzione Immobiliari Spa ed in data 5 ottobre 2020 per la vendita dell’unità posta al terzo piano alla Società RSONE Srl che ha effettuato l’acquisto con sottoscrizione di contratto di leasing finanziario con la Società SARDALEASING facente capo BPER Banca.

Il corrispettivo totale della vendita ammonta ad Euro 6.106.000, contro un valore di perizia di Euro 3.559.500 e di bilancio al 31 dicembre 2019 di Euro 3.115.000.

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PRENDE ATTO dell’informativa ricevuta.

Contenzioso in materia immobiliare Genova Via De Marini – contributo art. 18

La Sig.ra MEDICI informa che la Corte d’Appello di Genova con sentenza 562/2020 pubblicata il 26 giugno 2020 ha ribaltato totalmente la sentenza favorevole al Fondo emessa in primo grado dal Tribunale di Genova. La sentenza d’Appello ha riconosciuto di

fatto la legittimità del contributo ex art. 18 del Regolamento di condominio rendendo immediatamente esecutivo il decreto ingiuntivo precedente emesso e rimasto in sospeso.

Relativamente ad eventuale ricorso in Cassazione, la Commissione, preso atto di quanto esposto in merito dall’Avv. Lia GRIGNANI che sconsiglia tale ricorso in quanto la motivazione della sentenza di Appello è organizzata unicamente in fatto, mentre la Cassazione è giudice di legittimità, concorda con i suggerimenti dell’Avv. GRIGNANI , anche per evitare eventuali condanne sanzionatorie, invitando gli uffici a porre in essere le attività per verificare la fattibilità dell’ipotesi di recesso unilaterale dalla pattuizione dell’ ex art. 18 del Regolamento di condominio.

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, preso atto dell’informativa ricevuta, ACCOGLIE il suggerimento dell’Avv. GRIGNANI di non fare ricorso in Cassazione e di attuare il recesso unilaterale dalla pattuizione dell’ex art. 18 del Regolamento di condominio.

Roma Via G.P.A. Filippini

La Sig.ra MEDICI informa che nell’udienza tenutasi in data 16 settembre 2020, la vertenza CAPOFERRO-SCANDALE vs MASTROIANNI con chiamata in causa del Fondo per difformità in fase di realizzazione dell’immobile rispetto alla licenza edilizia, è stata rinviata al 6 aprile 2021.

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PRENDE ATTO dell’informativa ricevuta.

Sommariva 14 SRL – CONTRATTO Futura srls – verbale di accertamento VV.FF.

La Sig.ra MEDICI informa che la Società AUTOKARMA, sub locatrice non autorizzata dei locali locati dalla Sommariva a FUTURA SRLS, ha rilasciato i locali, pertanto viene a decadere il rilievo dei VV. FF. che nel loro verbale di accertamento avevano riscontrato che l’attività svolta da AUTOKARMA risultava priva di certificazione inizio attività ai fini antincendio.

La relazione dell’Ing. ESPOSITO, allegata alla Commissione Immobiliare, evidenzia, nelle conclusioni, che il comando dei VV.FF. ritiene che l’attività svolta attualmente da FUTURA SRLS non sia più autorimessa debitamente autorizzata, ma esposizione e vendita all’ingrosso, dettaglio o deposito non autorizzata.

La Commissione ha invitato, pertanto, la proprietà a porre in atto, con l’ausilio dello Studio legale IODICE, tutte le attività necessarie nei confronti dell’inquilino FUTURA SRLS affinchè provveda alla regolarizzazione della propria posizione come indicato nella relazione fornita dall’Ing. ESPOSITO.

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PRENDE ATTO dell’informativa ricevuta.

* * * VARIE ED EVENTUALI

Documenti correlati