• Non ci sono risultati.

PURE INVESTEMENT MODEL

GLI INDIVIDUI E LA SALUTE

3.2. LE BASI DEL MODELLO DELLA DOMAND D I SALUTE DI GROSSMAN

3.2.2 PURE INVESTEMENT MODEL

Grossman, sviluppa il pure investement model perché, tale modello consente di fare delle importanti previsioni attraverso semplici analisi e poiché aspetti del consumo della domanda di salute possono essere coinvolti all’interno di stime empiriche senza essere troppo specifici.

Se healthy time non entra direttamente nella funzione di utilità o se l’utilità marginale dell’ healthy

time fosse uguale a zero, la salute dovrebbe essere soltanto una commodoty di investimento. L’ammontare

ottimo di 𝐻𝑡 (t< 𝑛) potrebbe essere ottenuto uguagliando il tasso di rendimento monetario marginale dell’investimento in salute al costo opportunità del capitale:

𝑊𝑡𝐺𝑡

𝜋𝑡−1 ≡ 𝛾𝑡 ≡ 𝑟 − 𝜋̃𝑡−1+ 𝛿𝑡 (13)

Allo stesso tempo lo stock ottimale di capitale nell’ultimo periodo di vita sarebbe dato da:

𝑊𝑛𝐺𝑛

𝜋𝑡−1 ≡ 𝛾𝑛 ≡ 𝑟 + 1 (14)

Il modo in cui è possibile determinare lo stock ottimale del capitale salute al tempo t può essere illustrato nella figura (3.1).

FIGURA 3.1: Curva di Domanda (MEC)

La curva di domanda (MEC) mostra la relazione tra lo stock di salute e il tasso di rendimento sull’investimento o l’efficienza marginale del capitale salute. La curva di offerta S mostra la relazione tra lo

pendenza negativa lo stock di equilibrio è dato dal punto di intersezione tra la curva di domanda e di offerta, ovvero 𝐻𝑡∗. Nel modello il salario e il costo marginale non dipendono dallo stock di salute. Pertanto, l’andamento della curva di domanda sarebbe inclinato negativamente se e solo se il prodotto marginale del capitale salute 𝐺𝑡 diminuisce all’aumentare dello stock. La figura (3.2), rappresenta una plausibile relazione tra lo stock di salute e il numero di giorni sani (healthy time).

FIGURA 3.1: Relazione tra lo stock di salute e il numero di giorni sani

Tale relazione può essere definita come la funzione di produzione dei giorni sani (production

function of healthy time). La pendenza della curva rappresentata in figura, in qualsiasi, punto, determina il

prodotto marginale del capitale salute. Il numero di giorni sani sarà uguale a zero nel punto di morte, 𝐻𝑚𝑖𝑛. Oltre questo punto, il numero di giorni sani aumenta ad un tasso decrescente man mano che si avvicina all’asintoto superiore dove lo stock diventa ampio. Le equazioni (13) e (14) e la figura (1) consentono di studiare come lo stock di salute e l’investimento lordo reagiscono al variare delle variabili esogene.

Si consideri, l’effetto di un aumento del tasso di deprezzamento sullo stock di salute 𝛿𝑡 nel tempo. Ciò fa diminuire lo stock di salute nel tempo e rende la vita finita. Graficamente, l’offerta nella figura (1) si sposta verso l’alto, e lo stock ottimale in ciascun periodo diminuisce prima del periodo previsto. Per quantificare la grandezza percentuale della diminuzione nello stock di salute nel corso della vita, si assume che tasso medio e il costo marginale dell’investimento lordo in salute non varia con il tempo, ovvero 𝜋̃𝑡−1= 0 . Differenziando l’equazione (13) rispetto al tempo si ottiene

𝐻̃𝑡 = −𝑠𝑡𝜀𝑡𝛿̃𝑡 (15)

dove 𝑠𝑡= 𝛿𝑡/(𝑟 + 𝛿𝑡) rappresenta la parte del tasso di deprezzamento del costo del capitale salute e 𝜀𝑡 = − 𝜕𝑙𝑛𝐻𝑡

𝜕𝑙𝑛(𝑟+𝛿𝑡)= − 𝜕𝑙𝑛𝐻𝑡

l’elasticità dell’andamento della curva di domanda. Siccome il tasso di deprezzamento aumenta nel corso della vita, lo stock di salute diminuisce con l’età. Per quanto riguarda il comportamento dell’investimento lordo, nel corso del tempo, esso rispecchia quello del capitale salute, visto che un aumento del tasso di deprezzamento non solo riduce l’ammontare del capitale salute domandato dai consumatori ma riduce anche l’ammontare del capitale salute offerto dagli stressi dato un certo ammontare di investimento lordo. Se la variazione dell’offerta eccede quello della domanda, gli individui sono incentivati a colmare il gap aumentando l’investimento lordo, viceversa, se la variazione della domanda eccede quella dellìofferta l’investimento lordo diminuisce nel corso della vita.

Per poter capire perché l’investimento lordo, non necessariamente diminuisce nel corso del tempo prima bisogna considerare come si comporta una delle variabili dell’investimento lordo, il deprezzamento totale 𝐷𝑡 = 𝛿𝑡𝐻𝑡, all’aumentare del tasso di deprezzamento nel tempo. A tal fine si assume che l’aumento percentuale del tasso di deprezzamento nel tempo 𝛿̃𝑡 e l’elasticità della curva di domanda 𝜖𝑡 sono costanti. Pertanto 𝐷̃𝑡= 𝛿̃(1 − 𝑠𝑡𝜀)> <0 con 𝜀 > < 1 𝑠𝑡

Dall’ultima equazione, deriva che il deprezzamento totale aumenta nel tempo man mano che l’elasticità della curva di domanda è inferiore al reciproco di 𝑠𝑡. Condizione sufficiente affinché questo si verifichi è che 𝜖 sia inferiore ad 1.

Se 𝜖𝑡 e 𝛿̃𝑡 sono costanti la variazione percentuale dell’investimento lordo nel tempo è dato da

𝐼̃𝑡 =𝛿̃(1−𝑠𝜀𝑡)(𝛿𝑡−𝑠𝑡 𝜀𝛿̃)+𝑠𝑡2 𝜀𝛿̃2

(𝛿𝑡−𝑠𝑡𝛿̃) (16)

Poiché il capitale salute non può essere venduto, l’investimento lordo non può essere negativo. Pertanto, 𝛿𝑡 ≥ −𝐻̃𝑡 o 𝛿𝑡 ≥ −𝑠𝑡𝜖𝛿̃. Dato che l’investimento lordo è positivo, il termine 𝛿𝑡− 𝑠𝑡𝜖𝛿̃ al numeratore e al denominatore dell’equazione (15) deve essere positivo. Allora condizione sufficiente per un investimento lordo positivamente correlato al tasso di deprezzamento è 𝜖 < 1

𝑠𝑡. Chiaramente, 𝐼̃𝑡è positivo se 𝜖< 1.

La conclusione importate è rappresentata dal fatto che l’elasticità della curva di domanda è minore di uno, l’investimento lordo e il tasso di deprezzamento sono positivamente correlati, mentre l’investimento lordo e lo stock di salute sono negativamente correlati. Infatti, la relazione tra l’ammontare dei giorni sani e lo stock di salute suggerisce che 𝜖 è minore di uno. Un’equazione generale per la funzione di produzione dei giorni sani rappresentata nella figura (1) è

dove B e C sono delle costanti positive. La relativa curva di domanda è:

𝑙𝑛𝛾𝑡 = ln 𝐵𝐶 − (𝐶 + 1) ln 𝐻𝑡+ ln 𝑊 + ln 𝜋 (18)

L’elasticità di questa curva è 𝜖=(1+𝐶)1 < 1 poiché C> 0.

Con il tasso di interesse mantenuto costante all’aumentare dell’investimento lordo aumenta lo stock di salute e l’ammontare dei giorni sani. Da quanto appena detto, tuttavia, deriva che siccome il tasso di deprezzamento, aumenta nel tempo, è probabile che le persone anziane meno in salute faranno investimenti più ampi in salute rispetto alle persone giovani. Ciò significa che il tempo di malattia (sick time) 𝑇𝐿𝑡 sarà positivamente correlato con il mercato dei beni o dei servizi sanitari (medical care inputs) 𝑀𝑡 e il fattore tempo 𝑇𝐻𝑡 nella funzione di produzione dell’investimento lordo nel corso del tempo.

Il framework usato per analizzare le variazioni dei tassi di deprezzamento possono essere facilmente usate per esaminare gli effetti di queste variazioni di questi tassi tra le persone della stessa età. Assumendo ad esempio, una variazione percentuale uniforme 𝛿𝑡tra tutte le persone in modo tarle che la funzione del tasso di deprezzamento possa essere scritta come 𝛿𝑡 = 𝛿0 exp (𝛿̃𝑡) dove 𝛿0 è diversa per i ciascun consumatore. È ovvio che così come ciascuna variazione provoca gli stessi tipi di effetto, ciò accadrà anche per ogni aumento 𝛿𝑡 al variare dell’età, ovvero, una persona di una certa età che fronteggia alti tassi di deprezzamento, simultaneamente, verrà ridurre la domanda di salute, ma aumentare la domanda dell’investimento lordo se 𝜖< 1.