• Non ci sono risultati.

Quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti emanati dalle autorità di livello superiore

Nel documento La carriera degli insegnanti in Europa (pagine 80-85)

Nel 2013, il gruppo di lavoro tematico della Commissione europea "Sviluppo professionale degli insegnanti" ha pubblicato il suo rapporto finale sullo sviluppo delle competenze degli insegnanti per ottenere migliori risultati di apprendimento. In esso, l'insegnamento è riconosciuto come "un insieme complesso e dinamico di conoscenze, competenze, sapere, valori e attitudini, la cui acquisizione e il cui sviluppo sono un esercizio che dura un'intera carriera e che richiede una pratica riflessiva e risoluta e un riscontro di alta qualità" (Commissione europea, 2013a, p. 43). Pertanto, lo sviluppo degli insegnanti è considerato un processo costante, che inizia con la formazione iniziale e continua durante tutto l'arco della carriera. Il rapporto 2017 del gruppo di lavoro tematico della Commissione europea "Scuole", sottolinea le diverse finalità per le quali può servire un quadro di riferimento delle competenze: "se [i quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti o gli standard professionali] offrono l'opportunità per dialogare, piuttosto che servire come liste di voci da spuntare meccanicamente, essi possono aiutare a promuovere la qualità nella professione docente, aumentando la trasparenza, aiutando i docenti ad applicare e sviluppare le loro competenze professionali e promuovendo la loro azione, i loro poteri e responsabilità” (Commissione europea, 2017, p. 28).

Nel 2014, il Consiglio ha incoraggiato inoltre i paesi europei a promuovere lo sviluppo di "quadri globali di competenze professionali per gli insegnanti" (15). La presente sezione analizza pertanto l'attuale stato dei fatti nei paesi europei, investigando sul livello di dettaglio al quale operano i quadri di riferimento delle competenze esistenti e mostrando i modi in cui vengono utilizzati. I quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti considerati sono soltanto quelli stabiliti dalle autorità educative di livello superiore.

4.4.1. Attuazione dei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti

Un quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti, così come definito nel presente rapporto, è una raccolta di indicazioni su ciò che un insegnante, in quanto professionista, dovrebbe sapere, comprendere ed essere in grado di fare. Esso può essere stabilito in qualunque tipo di documento ufficiale pubblicato da un'autorità educativa di livello superiore (un elenco dei documenti citati è disponibile nell'allegato 2). Il quadro di riferimento può essere utilizzato per varie finalità, inclusi l'identificazione dei bisogni formativi e il miglioramento delle competenze del corpo docente in generale.

I documenti ufficiali in cui sono pubblicati i quadri di riferimento delle competenze possono includere documenti legislativi (decreti, leggi, ecc.), normative (per la formazione iniziale degli insegnanti o lo sviluppo professionale continuo) o piani nazionali, nonché testi singoli che si concentrano sulle competenze o sugli standard degli insegnanti. Il livello di dettaglio fornito in tali documenti può variare quando si descrivono le conoscenze, capacità e competenze che i docenti dovrebbero acquisire. La figura 4.7 mostra che la stragrande maggioranza dei paesi adotta già un quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti definito dalle autorità educative di livello superiore. Albania e Bosnia-Erzegovina ne stanno sviluppando uno. Nove sistemi d’istruzione non dispongono invece di quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti e non prevedono di introdurli: Comunità tedesca del Belgio, Bulgaria, Grecia, Croazia, Cipro, Malta, Finlandia, Islanda e Liechtenstein.

Capitolo 4: Sviluppo di carriera Figura 4.7: Quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti emanati dalle autorità di livello superiore, istruzione primaria e secondaria generale (ISCED 1-3), 2016/17

Quadro di riferimento delle competenze adottato

Quadro di riferimento delle competenze in corso di sviluppo

Nessun quadro di riferimento delle competenze

Fonte: Eurydice.

4.4.2. Aree di competenze e livello di dettaglio

Tutti i quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti esistenti emanati dalle autorità di livello superiore definiscono aree di competenze. Alcune sono comuni a quasi tutti i quadri di riferimento qui considerati, sebbene possano essere descritte in modi diversi: esse includono le competenze psico-pedagogiche, la conoscenza della materia e gli approcci didattici, l'organizzazione dell'apprendimento e della valutazione, gli approcci didattici innovativi, la comunicazione con gli alunni, la cooperazione con i colleghi e i rapporti con i genitori e gli altri partner esterni.

Tuttavia, come illustrato nella figura 4.8, il livello di dettaglio varia. In sette sistemi d’istruzione, i quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti elencano le aree di competenze ma non forniscono ulteriori dettagli su cosa implicano. Tale è il caso della Comunità francese del Belgio, di Spagna, Italia, Ungheria, Austria, Slovacchia e Svizzera. Ad esempio:

Nella Comunità francese del Belgio, il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti emanato dalle autorità di livello superiore comprende 13 aree di competenze, come "i rapporti di partnership efficaci con l'istituto, i colleghi e i genitori", "la padronanza degli approcci didattici relativi alla materia", "il lavoro di squadra all'interno della scuola", "una visione critica e indipendente sulle conoscenze scientifiche passate e future", "l'adozione di un approccio riflessivo sulla propria pratica e l'organizzazione del proprio sviluppo professionale continuo". Tuttavia, non vengono forniti ulteriori dettagli su ciò che tali aree comprendono.

In oltre tre quarti dei sistemi d’istruzione con un quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti emanato da un'autorità di livello superiore, le aree di competenze forniscono anche maggiori dettagli sulle specifiche competenze interessate. Ad esempio:

Nei Paesi Bassi, le competenze degli insegnanti sono divise in sette aree. Per ciascuna di esse, viene indicato l'obiettivo generale, nonché le competenze e conoscenze necessarie. Ad esempio, l'obiettivo delle "competenze nella materia e negli approcci didattici" è che l'insegnante dovrebbe essere in grado di creare un ambiente di apprendimento efficace in modo moderno, professionale e organizzato, in modo che ciascun bambino possa acquisire le conoscenze culturali che ci si aspetta in una società. Una delle cinque competenze specifiche menzionate per questa area di competenza è che gli "insegnanti dovrebbero avere un quadro chiaro del livello di padronanza dei contenuti di apprendimento da parte dei bambini e del modo in cui gestiscono il lavoro". Uno dei nove elementi delle conoscenze e del sapere nella stessa area è "sapere in che modo il controllo e l'acquisizione della lingua influenzano l'apprendimento e come tenerne conto nella pratica".

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

80

Figura 4.8: Livello di dettaglio fornito nei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti emanati dalle autorità di livello superiore, istruzione primaria e secondaria generale (ISCED 1-3), 2016/17

Aree di competenze specificate con

conoscenze e competenze definite

Soltanto le aree di competenze sono specificate

Nessun quadro di riferimento delle competenze

Fonte: Eurydice. Nota specifica per paese

Spagna: la figura riflette la situazione a livello centrale. La Comunità autonoma di Castilla y León elenca le aree di competenze

suddividendo le competenze per area.

In quattro sistemi d’istruzione, le competenze sono descritte per le diverse fasi:

Nella Comunità fiamminga del Belgio, la Decisione sul profilo professionale degli insegnanti descrive le competenze richieste per tutti i docenti. La decisione sulle competenze di base dei docenti, che deriva da essa, indica le competenze che un futuro insegnante dovrebbe aver acquisito alla fine della formazione iniziale al fine di poter iniziare a insegnare.

In Estonia, il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti indica le competenze richieste per un "insegnante" (õpetaja) e specifica anche le ulteriori competenze necessarie per i livelli di carriera successivi. Un "insegnante senior" (vanemõpetaja) dovrebbe inoltre favorire lo sviluppo degli altri docenti e contribuire a migliorare la metodologia di insegnamento nel suo istituto. Un "insegnante esperto" (meisterõpetaja) dovrebbe partecipare allo sviluppo di attività creative all'interno e all'esterno dell'istituto e dovrebbe lavorare in stretta collaborazione con un'università. È opportuno sottolineare che i livelli di carriera "insegnante" (õpetaja) e "insegnante senior" (vanemõpetaja) sono classificati di livello EQF 7, mentre quello di "insegnante esperto" (meisterõpetaja) è classificato di livello EQF 8.

In Lettonia, il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti, allegato alla Procedura per la valutazione della qualità delle attività professionali degli insegnanti, specifica le competenze richieste per ognuno dei cinque "livelli di qualità" (Kvalitātes pakāpes). Ad esempio, gli insegnanti del "livello di qualità 5" – oltre a padroneggiare le competenze dei primi tre "livelli di qualità" – dovrebbero essere coinvolti attivamente nell'attuazione del piano di sviluppo scolastico comunale e nella trasferibilità della loro esperienza di lavoro in ambito metodologico. Al "livello di qualità 5”, i docenti dovrebbero inoltre essere coinvolti nella strategia nazionale di sviluppo dell'istruzione e dovrebbero trasferire la loro esperienza agli altri in modo determinato e metodico.

Nel Regno Unito (Scozia), gli Standard per l'accreditamento del General Teaching Council for Scotland definiscono per ciascuna competenza due livelli diversi raggiunti: lo standard per l'accreditamento provvisorio stabilisce il livello necessario per accreditarsi provvisoriamente come insegnante, mentre lo standard per l'accreditamento completo fissa il livello richiesto per accreditarsi pienamente alla fine del periodo di prova.

4.4.3. Diversi utilizzi dei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti

Nonostante i quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti possano essere stati inizialmente sviluppati per una specifica finalità, come l'accreditamento dei programmi di formazione iniziale degli insegnanti, essi possono servire per scopi più ampi. Possono infatti rappresentare uno strumento di riferimento per vari soggetti interessati: soggetti responsabili delle decisioni in materia di istruzione,

Capitolo 4: Sviluppo di carriera istituti di formazione iniziale degli insegnanti, soggetti che si occupano di sviluppo professionale continuo, mentori e valutatori, nonché insegnanti candidati e in servizio. Il quadro di riferimento delle competenze, inoltre, dovrebbe fungere da riferimento per le varie fasi di sviluppo di un docente. L'allegato 3 fornisce informazioni sui diversi utilizzi dei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti secondo nove criteri differenti organizzati in quattro categorie:

1. formazione iniziale degli insegnanti: definizione dei risultati di apprendimento da raggiungere alla fine della formazione iniziale degli insegnanti;

2. accesso alla professione: accreditamento degli insegnanti e criteri per il rilascio di licenze/accreditamento, criteri di selezione/reclutamento, valutazione delle competenze degli insegnanti alla fine della fase di avvio alla professione;

3. sviluppo professionale continuo: programmi di sviluppo professionale continuo, preparazione dei piani di sviluppo professionale continuo dei singoli insegnanti;

4. altro: criteri di valutazione degli insegnanti, promozione degli insegnanti, procedure disciplinari e casi di grave negligenza.

La figura 4.9 indica l'utilizzo dei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti per la formazione iniziale degli insegnanti, da un lato, e per lo sviluppo professionale continuo, dall'altro, al fine di mostrare se essi vengano utilizzati come parametro di riferimento nel corso dell'intera carriera degli insegnanti o se il loro uso sia limitato a una particolare fase.

Figura 4.9: Utilizzo di quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti emanati dalle autorità di livello superiore, istruzione primaria e secondaria generale (ISCED 1-3), 2016/17

Utilizzati nell'ambito di:

Formazione iniziale degli insegnanti

Sviluppo professionale continuo

Nessun quadro di riferimento delle competenze

Fonte: Eurydice. Nota esplicativa

Una tabella con maggiori dettagli sui diversi utilizzi dei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti emanati dalle autorità di livello superiore è disponibile nell'allegato 3.

"Formazione iniziale degli insegnanti", secondo l'allegato 3, indica che i quadri di riferimento delle competenze sono utilizzati per definire i risultati dell’apprendimento da raggiungere alla fine della formazione stessa.

"Sviluppo professionale continuo", secondo l'allegato 3, indica che i quadri di riferimento delle competenze sono utilizzati in una delle due seguenti procedure: "sviluppo di programmi di sviluppo professionale continuo" e/o "preparazione dei piani di sviluppo professionale continuo dei singoli insegnanti".

Note specifiche per paese

Spagna: la figura riflette la situazione a livello centrale. La comunità autonoma di Castilla y León riferisce di utilizzare il quadro

di riferimento delle competenze degli insegnanti per lo sviluppo professionale continuo.

Lettonia: il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti non viene utilizzato né per la formazione iniziale degli

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

82

Oltre un terzo dei sistemi d’istruzione con un quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti lo utilizza durante tutto l'arco della carriera, ossia sia per la formazione iniziale degli insegnanti che per lo sviluppo professionale continuo. È questo il caso di Belgio (Comunità fiamminga), Germania, Estonia, Francia, Italia, Lituania, Austria, Romania, Regno Unito (tutte le quattro giurisdizioni) e Turchia.

Quasi la metà dei sistemi d’istruzione con quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti li utilizza nella fase iniziale, ma non per lo sviluppo professionale continuo. Tale situazione si osserva in Belgio (Comunità francese), Repubblica ceca, Danimarca, Irlanda, Spagna, Lussemburgo, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Norvegia.

In tre paesi, il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti viene utilizzato in relazione allo sviluppo professionale continuo ma non alla formazione iniziale degli insegnanti (ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro e Serbia).

I quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti possono essere utilizzati anche per altre finalità, come l'avanzamento di carriera, la valutazione e le misure disciplinari. Ad esempio:

In Estonia, il quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti, Standard professionali per gli insegnanti, viene utilizzato per far progredire gli insegnanti a un livello di carriera più elevato.

In Francia, la valutazione degli insegnanti deve tenere conto del quadro di riferimento delle competenze degli insegnanti.

Nel Regno Unito (Scozia), quando un docente è soggetto a una procedura disciplinare o è sospettato di essere responsabile di una negligenza grave, viene valutato rispetto agli standard stabiliti nel Codice di condotta professionale del General Teaching Council for Scotland.

Nel documento La carriera degli insegnanti in Europa (pagine 80-85)