• Non ci sono risultati.

Sostegno specialistico per gli insegnanti in servizio

Nel documento La carriera degli insegnanti in Europa (pagine 67-71)

Tipi di sostegno

3.3. Sostegno specialistico per gli insegnanti in servizio

Il sostegno specifico è fondamentale se si vuole che gli insegnanti siano in grado di far fronte efficacemente alle circostanze difficili e ai compiti sempre più complessi che oggi sono chiamati a svolgere nelle scuole. La presente sezione esamina il sostegno messo a disposizione dei docenti in Europa per gestire gli alunni con difficoltà generali di apprendimento (ossia quelle non direttamente collegate a una specifica disabilità fisica, sensoriale o intellettiva - vedere il glossario), nonché l'aiuto fornito loro per gestire problemi personali/di salute e i rapporti interpersonali e per migliorare la loro pratica professionale.

3.3.1. Sostegno specialistico per gli insegnanti di alunni con difficoltà generali di apprendimento

In tutti i paesi europei, ad eccezione di Romania e Turchia, gli specialisti professionisti che offrono sostegno agli insegnanti di alunni con difficoltà di apprendimento generali sono indicati nelle normative delle autorità di livello superiore.

Il tipo di sostegno specialistico più spesso raccomandato dalle autorità educative di livello superiore è quello fornito dagli psicologi scolastici. I sistemi d’istruzione che offrono questo tipo di sostegno, solitamente a tutti i livelli di istruzione, sono 39 (vedere la figura 3.10). In Lettonia, tuttavia, questo tipo di sostegno è normalmente disponibile soltanto nell'istruzione secondaria, mentre in Danimarca e Islanda, le raccomandazioni ufficiali fanno riferimento soltanto all'istruzione primaria e secondaria inferiore. Gli insegnanti possono ottenere sostegno da educatori esperti per gestire le difficoltà generali di apprendimento in 29 sistemi d’istruzione. In otto paesi, le raccomandazioni ufficiali non si riferiscono a tutti i livelli di istruzione. In Francia, Lussemburgo e a Malta, tale sostegno è di solito fornito soltanto nell'istruzione primaria; in Lettonia, solo nell'istruzione secondaria inferiore; e in Danimarca, Germania, Austria e Svizzera, non si estende all'istruzione secondaria superiore.

Inoltre, in 29 sistemi d’istruzione, gli insegnanti ricevono il sostegno di logopedisti. In alcuni casi, le raccomandazioni ufficiali si riferiscono soltanto all'istruzione primaria (Comunità francese del Belgio, Austria e Portogallo) oppure all'istruzione primaria e secondaria inferiore (Danimarca, Lettonia, Lussemburgo e Islanda).

Complessivamente, in 22 sistemi d’istruzione, gli insegnanti contano sul sostegno di tutti e tre gli specialisti sopra indicati (ossia psicologici scolastici, educatori esperti nel gestire difficoltà di apprendimento generali e logopedisti).

Figura 3.10: Sostegno specialistico per gli insegnanti di alunni con difficoltà generali di apprendimento

nell'istruzione primaria e secondaria generale (ISCED 1-3) secondo le normative delle autorità educative di livello superiore, 2016/17

Psicologici scolastici Educatori esperti nel gestire difficoltà di apprendimento generali Logopedisti Insegnanti specializzati in lettura Insegnanti specializzati in matematica Altro

Sinistra ISCED 1

Destra

ISCED 2 e 3 Solo ISCED 2

 Autonomia scolastica

 Nessuna normativa di livello superiore Fonte: Eurydice.

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

66

Il sostegno fornito dagli insegnanti specializzati in lettura e in matematica è meno comune ed è offerto ai docenti di tutti e tre i livelli di istruzione soltanto in Polonia e Regno Unito. A Malta e in Portogallo, gli insegnanti hanno accesso a tale tipo di sostegno soltanto nell'istruzione primaria, mentre, nella Comunità tedesca del Belgio, solo nell'istruzione secondaria. In Danimarca, le raccomandazioni non si applicano all'istruzione secondaria superiore dal momento che gli accordi vengono definiti a livello locale. Il sostegno da parte di insegnanti specializzati nella lettura è fornito anche in Islanda e, a livello primario, in Norvegia; mentre quello degli insegnanti specializzati in matematica è disponibile a livello secondario inferiore in Serbia.

In 15 sistemi d’istruzione, gli insegnanti di alunni con difficoltà generali di apprendimento possono ricevere sostegno anche da altri professionisti come pedagogisti, insegnanti di lingue per discenti che parlano altre lingue, mentori dell'apprendimento, funzionari che verificano le presenze, operatori dei servizi sociali o sanitari.

Il sostegno specialistico può essere fornito in vari modi:

Servizio nella scuola: gli specialisti hanno la propria sede all'interno della scuola (Spagna, Francia, Croazia, Lettonia, Austria, Slovenia, Albania, Bosnia-Erzegovina e Serbia). Il numero di specialisti professionisti può dipendere dalle dimensioni della scuola e dai suoi bisogni specifici. • Servizio comune per un gruppo di scuole: gli specialisti professionisti lavorano in un centro (o in

una scuola) o per un'organizzazione esterna che è responsabile di fornire tale servizio di sostegno a un gruppo di scuole (Comunità francese e tedesca del Belgio, Irlanda, Grecia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Portogallo, Slovacchia e Svizzera).

Servizio nella scuola e comune: sono disponibili entrambe le forme di sostegno a seconda della scuola e/o del tipo di specialista (Germania, Estonia, Italia, Lituania, Polonia e Islanda).

In cinque sistemi d’istruzione, le autorità locali e le scuole decidono l'organizzazione di tale servizio di sostegno (Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia e Norvegia). In Italia, è a discrezione delle scuole decidere se e come offrire tali servizi di sostegno.

3.3.2. Sostegno per questioni personali e professionali

Nella maggior parte dei paesi europei, gli insegnanti possono ricevere anche consulenza e sostegno per affrontare problemi personali o di salute, per gestire i rapporti interpersonali o per sviluppare e migliorare la pratica professionale.

Figura 3.11: Sostegno per gestire questioni personali, interpersonali e professionali nell'istruzione primaria e secondaria generale (ISCED 1-3) secondo le normative delle autorità educative di livello superiore, 2016/17

Rapporti interpersonali Questioni personali/di salute Pratica professionale Nessuna normativa di livello superiore

Sinistra ISCED 1

Destra

ISCED 2 e 3 Solo ISCED 2 Fonte: Eurydice.

Nota esplicativa

Rapporti interpersonali: sostegno per gestire i rapporti sul luogo di lavoro, inclusi conflitti interpersonali che coinvolgono

alunni, genitori e/o colleghi (ad esempio, problemi disciplinari con gli alunni).

Problemi personali/di salute: sostegno per affrontare problemi di natura privata (ad esempio, cambiamenti delle condizioni

personali/familiari) o di salute, inclusi problemi di salute mentale.

Problemi professionali: sostegno specifico ai singoli insegnanti per sviluppare e migliorare la loro pratica professionale

Capitolo 3: Fase di avvio alla professione, sviluppo professionale e sostegno Il sostegno per gestire i rapporti interpersonali, come i conflitti con alunni, genitori e/o colleghi è la tipologia più comune ed è offerto agli insegnanti in 32 sistemi d’istruzione (vedere la figura 3.11). In 22 di questi, gli insegnanti possono ricevere sostegno anche per questioni personali che riguardano, ad esempio, cambiamenti delle condizioni personali e familiari o problemi di salute mentale, come nel caso dell'Italia. Entrambi i tipi di sostegno possono essere forniti dalle autorità educative a livello locale o scolastico, a seconda del paese.

In un gruppo di paesi, le autorità educative offrono tale assistenza direttamente agli insegnanti su richiesta (Ungheria, Malta e Liechtenstein) oppure supportano un servizio generale che la fornisce (Irlanda, Francia e Lussemburgo). In Spagna, il servizio è messo a disposizione da alcune Comunità autonome.

In Francia, gli insegnanti possono ottenere sostegno specifico per i problemi personali e i rapporti interpersonali dalle académies e anche dalla rete Prevenzione, aiuto e monitoraggio (Prévention, Aide et Suivi), una partnership congiunta tra le autorità educative e il sistema di assicurazione sanitaria.

In Irlanda, la Strategia per la salute sul luogo lavoro è una risorsa che aiuta i dipendenti a promuovere la loro salute sul lavoro che comprende l'assistenza ai dipendenti e i servizi per la salute. Il servizio di assistenza ai dipendenti fornisce agli insegnanti e ai familiari diretti accesso a un counselling riservato e aiuta a gestire gli effetti prodotti dai problemi di natura personale e lavorativa. Nel Regno Unito (Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord), al di fuori della scuola, anche l'ente benefico Education Support Partnership è dedicato al miglioramento della salute e del benessere di tutto il personale docente attraverso una linea telefonica di assistenza, risorse di supporto online, programmi di formazione personalizzati, campagne e ricerche.

Il secondo gruppo include i paesi in cui il sostegno agli insegnanti per i rapporti interpersonali e/o i problemi personali è organizzato a livello locale o scolastico. Nella Comunità francese del Belgio, in Germania (nella maggior parte dei Länder), Svizzera e Islanda, tale sostegno è fornito da soggetti esterni. In Danimarca (istruzione primaria e secondaria inferiore), Italia, Regno Unito (Scozia) ed ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, può essere offerto dalla scuola o dalle autorità locali a seconda del comune. Nei restanti sistemi d’istruzione, viene offerto nella scuola da servizi psicologici o di counselling (Lituania, Austria, Slovenia, Albania, Montenegro e Serbia), dal dirigente scolastico (Bulgaria, Cipro e Regno Unito - Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord) o dai membri del personale che si occupano di conflitti interpersonali (docenti che hanno ricevuto una formazione in Repubblica ceca e team interdisciplinari in Portogallo). In Grecia, il sostegno agli insegnanti per i rapporti interpersonali e i problemi personali è offerto dalla scuola con l'assistenza di consulenti scolastici laddove necessario. Nei Paesi Bassi, in Finlandia e Svezia, i soggetti che erogano istruzione devono mettere a disposizione un professionista che si occupa di salute sul luogo di lavoro per aiutare i docenti con problemi personali e hanno l'autonomia di decidere come organizzare il sostegno per i rapporti interpersonali con altri colleghi, alunni e genitori.

Oltre al sostegno per i rapporti interpersonali e i problemi personali, gli insegnanti possono ricevere aiuto anche per sviluppare e migliorare la pratica professionale. È questo il caso di 26 sistemi d’istruzione. Tale sostegno si riferisce all'assistenza e all'aiuto specifici che gli insegnanti possono ricevere per sviluppare particolari competenze o affrontare specifiche sfide ed esclude il mentoring e lo sviluppo professionale continuo (vedere i paragrafi 3.1 e 3.2).

In 10 sistemi d’istruzione, esso è fornito al di fuori della scuola dal ministero dell'istruzione (Lussemburgo e Liechtenstein) o da istituti di formazione pedagogica/educativa (Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Svizzera e Liechtenstein). In tre di questi paesi, i docenti possono ricevere anche sostegno dai colleghi della scuola (dagli "insegnanti esperti" in Ungheria e da gruppi esperti in Slovenia e Bosnia-Erzegovina).

In Spagna, i Team di assistenza sono servizi pluridisciplinari che aiutano gli insegnanti a sviluppare competenze professionali per gestire la diversità e le difficoltà generali di apprendimento nell'istruzione primaria. Le scuole secondarie, in genere, hanno i propri

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

68

dipartimenti incaricati di fornire assistenza. Le risorse educative vengono messe a disposizione anche sui siti web dell'Istituto nazionale per le tecnologie educative e la formazione degli insegnanti e del Centro nazionale per l'innovazione e la ricerca nell'istruzione. Le diverse Comunità autonome hanno sviluppato i propri portali con centri di risorse online e reti di insegnanti. Nei restanti 16 sistemi d’istruzione, il servizio è organizzato a livello scolastico. A Malta e in Portogallo, viene fornito per un gruppo di scuole. Nei Paesi Bassi e nel Regno Unito (Scozia), le scuole hanno l'autonomia di decidere come organizzarlo. Negli altri paesi, tale sostegno è offerto nella scuola da specialisti professionisti (Estonia, Croazia, Montenegro e Serbia), insegnanti qualificati (Polonia, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia e Norvegia) o dirigenti scolastici (Regno Unito - Insegnanti, Galles e Irlanda del Nord).

In Italia, le normative di livello superiore prevedono il sostegno tra pari nelle scuole e nelle reti scolastiche, che può essere fornito da specialisti professionisti, insegnanti qualificati e dirigenti scolastici. Il Piano triennale nazionale scuola digitale, che mira a migliorare le competenze digitali degli insegnanti e degli alunni, promuove il ruolo degli "animatori digitali" nelle scuole.

In Polonia, il sostegno agli insegnanti per lo sviluppo delle loro competenze professionali è fornito dai cosiddetti "consulenti metodologici", che sono responsabili di fornire aiuto agli insegnanti e ai consigli docenti sul processo di apprendimento, sui materiali di sostegno, sui contenuti del curricolo, sulle competenze metodologiche e sulle nuove iniziative nel campo dell'insegnamento, attraverso una consulenza individualizzata, seminari, formazione in servizio e reti.

Nel documento La carriera degli insegnanti in Europa (pagine 67-71)