• Non ci sono risultati.

SATISFACTION NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLA PROVINCIA DI PISA

CAPITOLO 5: I RISULTATI DELL’ANALIS

5.3. Quali sono i fattori rilevanti in una Scuola di Calcio?

Quest’analisi risulta fondamentale per una società, in quanto definisce quali siano le dimensioni del servizio che i genitori degli allievi ritengano più importanti; ci consente in pratica di ottenere informazioni circa gli aspetti rilevanti all’interno di una società e dunque una focalizzazione delle risorse e degli sforzi verso quegli elementi definiti importanti dai genitori. Naturalmente la maggior parte delle energie di una società è concentrata sull’attività calcistica dei giovani; tuttavia, per una scuola di calcio, le cui risorse sono tra l’altro limitate, risulterebbe contro produttivo sprecare fondi ed energie per implementare un aspetto del servizio ritenuto poco importante da parte dei clienti. Al contrario invece, oltre che destinare la maggior parte delle risorse nel core service, una società calcistica dovrebbe prevedere dell’azioni mirate per quegli aspetti del servizio che i genitori ritengono importanti, con conseguenze positive sulla soddisfazione complessiva e dunque sulla possibilità di riacquisto nella stagione successiva. Possiamo stilare, come nel caso della soddisfazione, una classifica, ma questa volta circa l’importanza delle dimensioni che costituiscono una scuola di calcio:

1. staff tecnico

2. strutture ed attrezzature – struttura societaria 3. altri servizi

Questa graduatoria è valida sia per le Scuole di Calcio Riconosciute che per i Centri Calcistici di Base e ciò ci indica come le aspettative ed i fattori ritenuti importanti siano fondamentalmente indipendenti dalla tipologia di società frequentata; analizzando la classifica, possiamo affermare che più ci si allontana dagli aspetti inerenti al core service, più l’importanza di tali aspetti diminuisce. Dunque al primo posto troveremo gli istruttori, mentre la dimensione meno importante risulta essere costituita dai cosiddetti altri servizi. All’interno delle singole dimensioni ritroviamo poi svariati aspetti, che a loro volta presentano diversi livelli di importanza ed adesso concentreremo la nostra attenzione su quelli che risultano essere più rilevanti per i genitori; a tal proposito ci viene in aiuto la figura 48 che riporta gli elementi considerati più importanti in relazione alla dimensione di appartenenza.

Figura 49: Gli aspetti importanti all’interno di una Scuola di Calcio (media e %)

Fonte: Nostra elaborazione

Dunque in termini assoluti, gli aspetti che risultano essere più importanti per un genitore sono costituiti, come detto, dalla dimensioni intrinseche del servizio. Si registrano però notevoli livelli di importanza anche per elementi considerati non inerenti alla pratica calcistica in senso stretto, come la presenza di un medico sociale e di un defibrillatore presso gli impianti sportivi della società. Questi elementi rappresentano la componente “medica” del servizio e contribuiscono notevolmente a dare al genitore un maggior senso di sicurezza dell’attività svolta dal figlio. Risulta interessante analizzare i fattori importanti all’interno di ogni singola dimensione ed a tal proposito, per quanto riguarda quella inerente allo staff tecnico, notiamo come per un genitore sia fondamentale che un istruttore sia capace, da un lato di ascoltare le esigenze dei giovani calciatori, e dall’altro di trasmettere ad essi valori e principi educativi; questo rispecchia l’obiettivo di crescita non solo a livello calcistico, ma anche a livello umano e sociale dei bambini, che il calcio giovanile si propone di conseguire, tramite le società e la relativa coordinazione della Federazione. All’interno della struttura societaria, assume una relativa importanza l’organizzazione dell’attività sportiva, a discapito del prezzo del servizio e dell’attività di segreteria; questo ci dice di quanto i genitori siano particolarmente attenti alla

Dimensione Aspetti Valori in

media

Valori in percentuale

Staff tecnico

- Attento agli aspetti educativi

- Capacità di ascoltare 6, 50 6,4 93% 91% Strutture ed attrezzature

- Campi di allenamento e di gioco

- Materiale di allenamento 6,4 6,1 87% 70% Struttura

societaria - Organizzazione dell’attività sportiva 6,2 70%

Altri servizi

- Defibrillatore

- Presenza del medico

- Organizzazione di eventi sociali

6,5 6,1 5,2 93% 75% 47%

programmazione ed alla gestione dell’attività sportiva che, se risultasse improvvisata o scarsamente curata, costituirebbe sicuramente un aspetto di criticità per la società. Detto della componente medica, un ulteriore aspetto interessante dei cosiddetti altri servizi, è costituito dalla predisposizione di eventi sociali e benefici; affronteremo meglio in seguito il significato di queste manifestazioni e per adesso ci limitiamo ad affermare che questi momenti creano un forte legame tra la società, i genitori ed i rispettivi figli. Concludiamo, presentando quali siano gli elementi del servizio che i genitori ritengono essere meno importanti nella determinazione della loro soddisfazione e dunque su quali aspetti una società dovrebbe concentrarsi in misura inferiore rispetto ad altri. Per quanto riguarda lo staff tecnico, i genitori non ritengono importante una preparazione degli istruttori a livello federale, anche se tale preparazione è un criterio per il riconoscimento o meno di una società; si ha quindi una contrapposizione tra la società ed i genitori in quanto, la prima dovrà far di tutto affinchè i propri istruttori vengano preparati tramite un corso federale, mentre per i secondi questa preparazione risulta essere meno importante rispetto ad altri aspetti. Nelle strutture ed attrezzature, la sala d’aspetto e il comfort delle tribune sono considerati aspetti accessori del servizio, ossia non vengono presi in considerazione dai genitori nella valutazione della loro soddisfazione complessiva. Per quanto riguarda invece gli altri servizi posti in essere da una scuola di calcio, risulta ottenere un minor punteggio di importanza da parte dei genitori, il servizio di ristorazione; questo aspetto però risulta essere molto rilevante per una scuola di calcio, in quanto rappresenta per essa un’ottima fonte di reperimento di risorse finanziarie.