• Non ci sono risultati.

R – TRACCIAMENTI OPERE

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO (pagine 36-40)

R1 – TRACCIAMENTO DI OPERE AD ANDAMENTO LINEARE Tracciamento della

poligonale d’asse, picchettamento degli elementi primari delle curve circolari con il metodo per perpendicolari alla tangente e per coordinate polari.

Durante il corso dell’anno è stato sviluppato il progetto di un breve tronco stradale, studiato su di una carta tecnica a curve di livello in scala 1:1000, comprensivo dei seguenti elaborati:

- relazione tecnico-illustrativa

- tracciolino e poligonale d’asse

- planimetria generale

- profilo longitudinale

- quaderno delle sezioni trasversali (una decina)

- tabella di calcolo dei volumi

- diagramma di occupazione Data la particolare situazione venutasi a creare dopo le vacanze di Carnevale, si fa presente che le sotto indicate parti del programma sono state svolte a distanza mediante l’uso delle piattaforme: Classroom (fornitura di appunti, esercizi svolti, presentazioni powerpoint e filmati; svolgimento di esercizi e loro correzione, effettuazione di verifiche di teoria, di calcolo e pratiche riferite al progetto stradale). Hangouts e Meet (video lezioni per spiegazione del materiale precedentemente fornito con Classroom, per spiegazione degli esercizi e delle

37

Divisione dei terreni O3 – Rettifica dei confini Q4 – Computo dei movimenti terra R1 – Tracciamento di opere ad andamento lineare Esercitazione pratica progetto stradale: sezioni trasversali, calcolo dei volumi, diagramma di occupazione. Nonostante i tempi leggermente più lunghi richiesti dalla didattica a distanza, il programma è stato svolto in modo completo, perché sono venute a mancare tutte le interruzioni dovute a viaggi d’istruzione, uscite didattiche, impegni collegati con l’alternanza scuola-lavoro, riunioni per l’orientamento ecc. che, pur nella loro indiscutibile utilità, negli anni passati hanno portato via alla didattica tradizionale una notevole percentuale delle ore previste. Anche il numero di verifiche svolte (nel secondo quadrimestre molte online) è adeguato e rispetta le previsioni di inizio anno.

Dopo il 15 maggio sono previste attività di ripasso degli argomenti per la prova orale, controllo del progetto stradale e simulazioni di interrogazioni.

TORINO, 15/05/2020 I docenti

Marco Gillio. Salvatore Crisafi f.to in originale

38

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

CLASSE 5^ sez. A CAT

DISCIPLINATOPOGRAFIA

DOCENTI proff. Marco Gillio, Salvatore Crisafi

Testo in adozione: R.Cannarozzo - L. Cucchiarini – W. Meschieri Misure, rilievo, progetto Vol.3 Quinta edizione - Casa editrice ZANICHELLI

PROFILO DELLA CLASSE

La partecipazione della classe alle lezioni è da considerarsi buona, con alcuni casi di impegno e coinvolgimento ottimi. Solo pochissimi allievi hanno talvolta dimostrato interesse e impegno poco più che sufficienti e non sempre costanti.

OBIETTI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Gli obiettivi minimi previsti nella programmazione di inizio anno sono da considerarsi raggiunti da tutti gli allievi della classe.

OBIETTIVI TRASVERSALI EDUCATIVI RAGGIUNTI

Gli obiettivi minimi previsti nella programmazione di inizio anno sono da considerarsi raggiunti da tutti gli allievi della classe. Alcuni hanno dimostrato buona preparazione di base, buone capacità di comprensione, produzione e rielaborazione, buona autonomia, interesse e impegno regolari.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE

a. lezioni frontali di presentazione degli argomenti

b. lezioni frontali con soluzione di problemi proposti

c. lezioni partecipate con svolgimento delle esercitazioni previste

d. lezioni di recupero e ripresa di argomenti già trattati (a beneficio degli assenti e/o degli insufficienti)

Data la particolare situazione venutasi a creare dopo le vacanze di Carnevale, si fa presente che da lì in avanti il programma è stato sviluppato a distanza, mediante l’uso delle piattaforme: Classroom (fornitura di appunti, esercizi svolti, presentazioni powerpoint e filmati; svolgimento di esercizi e loro correzione, effettuazione di verifiche di teoria, di calcolo e pratiche riferite al progetto stradale).

Hangouts e Meet (video lezioni per spiegazione del materiale precedentemente fornito con Classroom, per spiegazione degli esercizi e delle esercitazioni e per risolvere eventuali dubbi, per interrogazioni).

STRUMENTI DI LAVORO

La maggior parte del il lavoro si è svolto in aula, con l'ausilio della lavagna, del libro di testo, della calcolatrice e della LIM per la visualizzazione di presentazioni Powerpoint e file CAD inerenti agli argomenti trattati. E' stato utilizzato il laboratorio di Topografia per la realizzazione del progetto stradale. Dopo il periodo di carnevale, come già specificato, sono state utilizzate le piattaforme Classroom, Hangouts e Meet.

TIPOLOGIE E NUMERO DI VERIFICHE

Verifiche scritte, sulla parte riguardante gli esercizi, in numero non inferiore a tre per quadrimestre (salvo eventuali recuperi). Verifiche orali o interrogazioni scritte, sulla parte teorica, in numero non inferiore a due per quadrimestre (salvo eventuali recuperi). Verifiche pratiche (elaborati realizzati con l’uso di CAD e/o Excel) sul progetto stradale, in numero non inferiore a due per quadrimestre (salvo eventuali recuperi). Nel secondo quadrimestre la maggior parte delle verifiche è stata svolta online, così come la consegna degli elaborati.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per la corrispondenza tra voto e prestazione si è fatto riferimento alle griglie di valutazione approvate in sede di riunione di Dipartimento:

39

Candidato ______________________________________ Classe ___________

INDICATORE Punteggio max per ogni indicatore (totale 10)

Punteggio attribuito

Padronanza delle conoscenze relative ai nuclei fondanti della disciplina

4,0 Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di

indirizzo rispetto agli obiettivi del colloquio, con particolare riferimento all'analisi e comprensione dei casi e/o delle situazioni proposte e alle metodologie usate nella loro risoluzione

4,0

Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici 2,0 Punteggio totale ____________/ 10 Griglia di valutazione TOPOGRAFIA Prove scritto/pratiche Candidato ______________________________________ Classe ___________

INDICATORE Punteggio max per ogni indicatore (totale 10)

Punteggio attribuito

Padronanza delle conoscenze relative ai nuclei fondanti della disciplina

2,5 Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di

indirizzo rispetto agli obiettivi della prova, con particolare riferimento all'analisi e comprensione dei casi e/o delle situazioni problematiche proposte, alle metodologie usate nella loro risoluzione e alle procedure di calcolo, informatiche e pratiche

4,0

Completezza e coerenza/correttezza delle risposte e/o dei risultati e degli elaborati tecnici e/o tecnico/grafici prodotti

2,0 Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni

in modo chiaro ed esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici, sia grafico tradizionale che informatico

1,5

Punteggio totale ____________/ 10

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Recupero in itinere, con possibilità di accedere agli sportelli pomeridiani su prenotazione per chi ne avesse necessità (possibilità non sfruttata, perché non si è reso necessario). Recupero online su richiesta nella seconda parte dell’anno.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE

Visita alla mostra Restructura nel mese di novembre. Non è stato possibile effettuare la prevista esercitazione sui picchettamenti presso la Scuola Edile, così come la lezione sull’uso dei droni, previste nel secondo quadrimestre.

TORINO, 10 maggio 2020

Proff. Marco Gillio, Salvatore Crisafi f.to in originale

40 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20 – PROGETTAZIONE COSTRUZIONI IMPIANTI

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO (pagine 36-40)

Documenti correlati